Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Radice & Turconi - "Il porto Proibito"

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

happyhippy
Papero del Mistero
PolliceSu   (2)

  • **
  • Post: 240
  • Esile sceneggiatrice
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Radice & Turconi - "Il porto Proibito"
    Risposta #15: Venerdì 8 Mag 2015, 12:30:01
    Grazie Fabio (e anche per la mail!).

    Dopo aver passato più di due anni immersi in una storia alla quale vuoi un bene oceanico e auguri il meglio, è praticamente impossibile essere obiettivi e c'è bisogno di pareri esterni che ridimensionino le tue ansie e le tue paturnie.

    Grazie per le belle parole.
    Grazie per aver dato fiducia al Porto.
    E grazie per aver avuto voglia di condividere il tuo viaggio con gli altri ;D.

    Ci hai fatto un regalo!
    « Ultima modifica: Venerdì 8 Mag 2015, 12:30:31 da happyhippy »
    venite a trovarci ne LA CASA SENZA NORD:
    stefanoturconi.blogspot.com

    *

    Mr. Bunz
    Ombronauta
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 818
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Radice & Turconi - "Il porto Proibito"
      Risposta #16: Sabato 9 Mag 2015, 22:49:26
      Comprato oggi alla Borsa del fumetto (Nessim mi ha detto che è uscito ieri, per cui credo di essere stato uno dei primi acquirenti "pubblici").
      Che dire, l'oggetto è strepitoso. Il formato è poco più grande di quello del Topo, e dà la sensazione di un libro di avventure "antico"; il prezzo da pagare è quello che le strepitose tavole "a matita" di Stefano sarebbero state un po' più fruibili in una dimensione tipo "Viola giramondo".
      Ma tant'è. Comunque ci si emoziona già da "A correct Chart of Plymouth Sound" (e soprattutto : cum privilegio 1806).
      Lo leggerò con calma credendo di ascoltare canti sgraziati che arrivano dal vortice del tempo : "Naow first oi got a spanish gal an'she wuz fat an'lazy...". Cercate e comprate, gente.
      Turks, attendo al più presto Vostra dedica sul volume ! :D
       
      Esco un attimo dal Topic : oggi, casualmente, alla Bdf c'era la Festa del Fumetto, e ho incontrato ancora più casualmente Alfredo Castelli, abbiamo scoperto di essere entrambi grandi fans del View Master, così abbiamo passato una buona mezz'ora a parlare di visori stereoscopici. D'altronde Castelli è uno dei miei sceneggiatori preferiti assieme alla Radice (che sviolinata...eh Teresa? ;D).

      Altre notizie di servizio : ancora alla Bdf ho comprato il n. 1 di "Uncle Scrooge" della IDW, che segna il ritorno della leggendaria testata negli USA. Le storie contenute sono esclusivamente "italiane" ! Story 1 "Gigabeagle : King of the robot robbers" (Cimino-Scarpa), Story 2 "Pure viewing satisfaction" (Savini-Freccero), Story 3 "Tinker, taylor, Scrooge and Sly" (Scarpa/Boschi-Scarpa).
      Preso anche "Fantomius, Ladro gentiluomo" volume 2. Ottimo.
       
      Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

      *

      pkthebest
      --
      PolliceSu   (1)

      PolliceSu   (1)
        Re: Radice & Turconi - "Il porto Proibito"
        Risposta #17: Sabato 9 Mag 2015, 23:56:24
        Anche io ed Ophelia abbiamo comprato oggi in Borsa del Fumetto il Porto.

        Ed alle 15 circa erano già le ultime due copie disponibili, tanto che la commessa si "lamentava":

        1) di dover prendere la copia in vetrina e quella "di riserva" in magazzino, perché altrimenti il secco sarebbe stato totale;
        2) di doverlo riordinare lunedì;
        3) di aver ricevuto chiamate sin dalla mattina per sapere se fosse arrivato.

        Addirittura ci ha chiesto se il volume fosse stato recensito da qualche parte perché questa reazione era del tutto inattesa.

        Purtroppo non abbiamo saputo quante copie avessero, ma pare che il fenomenale duo abbia fatto centro.

        Per ora io ho letto solo il primo atto: faccio mio il consiglio di Teresa di leggerlo con calma, data una certa complessità della storia.

        Mi ci vorrà un po' per commentarlo, ma per ora... scusate se mi permetto la mia frase tipica... è un vero gioiellino! ;)
        « Ultima modifica: Domenica 10 Mag 2015, 09:22:13 da pkthebest »

        *

        Zangief
        Ombronauta
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 941
        • Comunellista
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Radice & Turconi - "Il porto Proibito"
          Risposta #18: Domenica 10 Mag 2015, 01:12:32
          Letto e divorato in mezza giornata.
          Decreto e sentenzio che quest'opera è un capolavoro. 8-)






          E per inciso anch'io adoro la McKennitt. :P

            Re: Radice & Turconi - "Il porto Proibito"
            Risposta #19: Domenica 10 Mag 2015, 09:16:43
            Un piccolo link ad una roba che ho trovato extra Papersera:

            http://sayadieutoyue.blogspot.com/2015/04/il-porto-proibito-di-teresa-radice-e.html
            « Ultima modifica: Domenica 10 Mag 2015, 09:24:45 da pkthebest »

              Re: Radice & Turconi - "Il porto Proibito"
              Risposta #20: Domenica 10 Mag 2015, 14:50:31
              Scusate se tengo il messaggio separato dal precedente, ma forse è meglio per recensire questo fenomenale racconto.

              È un capolavoro assoluto di lirica e poesia in prosa e disegni. È una narrazione che ti invita ad essere letta pagina dopo pagina mentre i disegni ti avvolgono ed abbracciano.

              È una nuova, commovente leggenda del mare concepita sulla terraferma che dovrebbe entrare nel cuore di tutti, perché un libro così non ti può lasciare indifferente.

              Ti dà spunti di riflessione su tutto e su tutti, ed anzitutto ti costringe a riflettere tra un dialogo cesellato ed un vignetta tracciata col cuore, mentre i visi dei personaggi ti si intagliano nella mente, e tu li adori tutti quanti.

              È una ballata piena di sorprese, di colpi di scena,che si fa leggere con piacere.

              Insomma, Teresa e Stefano ci hanno dato un capolavoro assoluto di narrativa, un'opera praticamente perfetta che a soli due giorni dall'uscita è già entrata nella leggenda!

              Un solo avviso a chi volesse comprarlo: pur non contenendo scene spinte fini a sé stesse, l'ambientazione in un bordello ed un relativo realismo nel linguaggio dei marinai (qualche parolaccia ci scappa, seppur in quantità infinitamente inferiore a qualsiasi film dei Vanzina) non ne fanno una lettura adatta ai più piccoli: tutti gli altri, invece, devono comprarlo, leggerselo, gustarselo e ringraziare gli autori per avere portato alla luce questo gioiello, del quale l'universo stesso dovrebbe essere grato a Teresa e Stefano!
              « Ultima modifica: Domenica 10 Mag 2015, 14:51:40 da pkthebest »

              *

              ele684
              --
              PolliceSu   (1)

              PolliceSu   (1)
                Re: Radice & Turconi - "Il porto Proibito"
                Risposta #21: Lunedì 11 Mag 2015, 10:52:30
                Ciao Teresa e Stefano, volevo farvi i complimenti per questo libro che mi ha commossa tanto anche perché mi ha riportato alla mente fatti personali avvenuti in passato.
                Spero di incontrarvi presto ad un raduno e che il vostro libro continui ad avere tanto successo.
                Lo dico senza ruffianeria,ma perché ve lo meritate
                « Ultima modifica: Lunedì 11 Mag 2015, 10:56:30 da ele684 »

                *

                happyhippy
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 240
                • Esile sceneggiatrice
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Radice & Turconi - "Il porto Proibito"
                  Risposta #22: Lunedì 11 Mag 2015, 11:45:27
                  Grazie, Ophelia.
                  Anche noi speriamo di ri-incontrarti presto!
                  Magari nel giorno dedicato al "Porto" della BAO boutique di giugno a Milano?  ;D
                  venite a trovarci ne LA CASA SENZA NORD:
                  stefanoturconi.blogspot.com

                    Re: Radice & Turconi - "Il porto Proibito"
                    Risposta #23: Lunedì 11 Mag 2015, 13:11:01
                    Hanno passato il "Porto" alla rubrica Billy del TG 1 delle 13 e 30 di ieri !!! Grande :)

                    @Teresa si sa' gia' in che giorno di giugno, e a che ora ? E, soprattutto, dov'e' la Bao Boutique ? Grazie.
                    Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                    *

                    happyhippy
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu   (2)

                    • **
                    • Post: 240
                    • Esile sceneggiatrice
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Radice & Turconi - "Il porto Proibito"
                      Risposta #24: Martedì 12 Mag 2015, 09:32:01
                      La BAO boutique durerà tutto giugno e sarà in via Vigevano, sui Navigli.
                      Non so ancora quale giorno verrà dedicato al "Porto", ma tenete d'occhio la pagina facebook di BAO, perchè a breve pubblicheranno il programma e, come sempre, ci saranno un sacco di incontri da non perdere, con autori da mezzo mondo!  ;D ;D ;D
                      venite a trovarci ne LA CASA SENZA NORD:
                      stefanoturconi.blogspot.com

                        Re: Radice & Turconi - "Il porto Proibito"
                        Risposta #25: Mercoledì 13 Mag 2015, 00:13:31
                        Ho appena finito di leggere anch'io Il porto proibito e non posso che accodarmi ai complimenti espressi in precedenza. Mi è piaciuto veramente ma veramente molto..insomma le avventure per mare non sono il genere che di solito preferisco, ma non ho avuto dubbi a dare fiducia al libro perchè sapevo che Teresa e Stefano avrebbero fatto un ottimo lavoro (non solo per la stima che ho a livello personale, ma anche per tutte le prove che ci hanno dato in questi anni :) ). Parlando del libro, devo dire che mi sono affezionata a ogni singolo personaggio (meno uno ovviamente, ma non aggiungo altro)..sono arrivata a voler loro bene..e devo dire che mi mancheranno ora che il libro è finito. Tra tutti mi sono affezionata subito a Nathan MacLeod, personaggio che mi ha subito trasmesso tranquillità..non so è rassicurante :)  Avevo letto anche Viola Giramondo e mi era piaciuto tantissimo, ma questo probabilmente è anche più bello, forse anche perchè è più per adulti..la cosa che sicuramente li accomuna è la poesia, la dolcezza e la malinconia che ci accompagnano nella lettura..anche la lacrimuccia che esce ogni volta quando si arriva alla fine..non c'è niente da fare :)
                        I disegni di Stefano sono stupendi, come sempre, e il bianco e nero è una scelta azzeccatissima secondo me..
                        Complimenti per la ricerca che avete dovuto fare, della musica, delle poesie, delle ambientazioni, del linguaggio marinaresco..insomma il lavoro è enorme. E il risultato è eccezionale..come ha scritto Dippy qualche messaggio più in su.. GRAZIE a voi per averci regalato questa avventura :)
                        "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                        - Carlos Ruiz Zafón -

                        *

                        Eruyomè
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 536
                        • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Radice & Turconi - "Il porto Proibito"
                          Risposta #26: Mercoledì 13 Mag 2015, 12:43:26
                          ..che poi io mi sono sciolta già solo davanti alla copertina.
                          Non mi si può citare impunemente Waterhouse e La Tempesta. :D "Suggestione" che, voluta o meno che sia, è una vera MERAVIGLIA.
                          «Éala éarendel engla beorhtast
                           ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»


                          *

                          happyhippy
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 240
                          • Esile sceneggiatrice
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Radice & Turconi - "Il porto Proibito"
                            Risposta #28: Mercoledì 13 Mag 2015, 14:49:35
                             :) Speriamo bene, dai!

                            Chi pensa di andare al Salone del Libro, può fare un salto a trovarci allo stand BAO, questo weekend: padiglione 3, numero P68, sabato 16 e domenica 17! ;D
                            venite a trovarci ne LA CASA SENZA NORD:
                            stefanoturconi.blogspot.com

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 10520
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Radice & Turconi - "Il porto Proibito"
                              Risposta #29: Giovedì 14 Mag 2015, 10:50:47
                              Citazione
                              Gentile Cliente,

                              Siamo spiacenti di comunicarti che la disponibilità dell'articolo è cambiata e stiamo ancora aspettando una nuova consegna da parte dei nostri fornitori:

                                Radice, Teresa "Il porto proibito"
                                  Data di consegna prevista: 28 maggio 2015 - 05 giugno 2015

                              Siamo spiacenti per ogni disagio causato da questo ritardo. Nonostante ci impegniamo a offrirti la migliore esperienza d'acquisto possibile, a volte possono verificarsi dei ritardi indipendenti dalla nostra volontà.

                              Cordialmente,

                              Servizio Clienti
                              Amazon.it

                              E vabbè. :(

                              Per una volta che non vedo l'ora che un libro esca...
                              « Ultima modifica: Giovedì 14 Mag 2015, 10:51:28 da Paperinika »

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)