Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Radice & Turconi - "Il porto Proibito"

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

happyhippy
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 240
  • Esile sceneggiatrice
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Radice & Turconi - "Il porto Proibito"
    Risposta #60: Martedì 30 Giu 2015, 10:53:08
    No, dei capelli di Rebecca :-)

    venite a trovarci ne LA CASA SENZA NORD:
    stefanoturconi.blogspot.com

      Re: Radice & Turconi - "Il porto Proibito"
      Risposta #61: Martedì 30 Giu 2015, 15:49:12
      Quelle cose ovvie cui non si pensa mai... :-[ :-[ :-[

      *

      Kim Don-Ling
      Diabolico Vendicatore
      Moderatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1561
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Radice & Turconi - "Il porto Proibito"
        Risposta #62: Martedì 30 Giu 2015, 16:53:46
        Quelle cose ovvie cui non si pensa mai... :-[ :-[ :-[
        Beh, ma viene esplicitamente detto dal capitano Nathan: "ho issato vele rosse come i tuoi capelli" ;)
        "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

        « Ultima modifica: Giovedì 16 Lug 2015, 16:17:55 da pkthebest »



        *

        el_pikappa
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1542
        • Occhio al papero mascherato!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Radice & Turconi - "Il porto Proibito"
          Risposta #66: Mercoledì 19 Ago 2015, 20:16:37
          Sono molteplici gli stati d'animo nel post lettura di questa bellissima opera, che ha tantissimo lavoro alle spalle e proprio per questo merita i lodevoli e giustissimi plausi elencati prima di me! Mi unisco ovviamente al coro, ma non nascondo il senso di turbamento e inquietudine che mi lascia ad una prima curiosissima lettura: la vera storia di Abel e Rebecca, l'oscurità di Roberts e il senso di incompletezza che avvolge Nathan! Senza dilungarmi troppo nella trama o nello spoiler, il concetto della
          Spoiler: mostra
          seconda possibilità data ai primi due sopracitati per potersi concedere una seconda chance o un riscatto alla propria vita
          e' stato un vero e proprio colpo di scena, che mi ha fatto riflettere tantissimo su quanto in effetti diamo per scontato la quotidianità della nostra vita, senza assaporarne l'essenza stessa!
          Tutto questo e' suggellata da poesia, tanta poesia, molto spesso "didascalizzata" che interrompe il ritmo di coinvolgimento alle scene disegnate da un magistrale Turconi, che merita veramente tanto riconoscimento per l'innegabile lavoro di fatica con la matita!
          Bellissimi i saluti finali, dove viene ampiamente dimostrato quanta voglia di coinvolgimento ci sia da parte della coppia autoriale, non il solito freddo distacco, ma un bellissimo e inaspettato augurio che ovviamente ricambio con tanta stima!
          « Ultima modifica: Mercoledì 19 Ago 2015, 22:55:24 da el_pikappa »

            Re: Radice & Turconi - "Il porto Proibito"
            Risposta #67: Lunedì 31 Ago 2015, 14:31:09
            Altra recensione positiva... :)
            Io son nomato Pippo e son poeta
            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
            Verso un'oscura e dolorosa meta

            *

            Piccola Pker
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1452
            • Fantasia portami via!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Radice & Turconi - "Il porto Proibito"
              Risposta #68: Sabato 12 Set 2015, 22:41:59
               :'( :'( :'( :'(
              L'ho appena finito di leggere, e sono commossa.
              Appena mi riprendo, metto un commento decente.

              *

              Fillo Sganga
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 2461
              • ex turk182
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Radice & Turconi - "Il porto Proibito"
                Risposta #69: Sabato 31 Ott 2015, 05:55:21
                Vorrei sfruttare questo topic per fare i complimemti a teresa e stefano per abere vinto il gran cunigi 2015 a Lucca !
                http://www.lagazzettadilucca.it/l-evento/2015/10/comics-and-games-2015-consegnati-i-gran-guinigi-e-i-premi-del-festival/
                Il romanzo merita davvero tutto e questo riconoscimento capita a fagiolo in un annata molto intensa per i due autori

                  Re: Radice & Turconi - "Il porto Proibito"
                  Risposta #70: Domenica 1 Nov 2015, 16:03:16
                  Applausi, sperando non sia l'unico!

                  *

                  happyhippy
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 240
                  • Esile sceneggiatrice
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Radice & Turconi - "Il porto Proibito"
                    Risposta #71: Lunedì 2 Nov 2015, 11:04:53
                    grazie, ragazzi!
                    venite a trovarci ne LA CASA SENZA NORD:
                    stefanoturconi.blogspot.com

                    *

                    Paper_Butler
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (2)

                    • ***
                    • Post: 703
                    • Soffia il vento del sud...
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Radice & Turconi - "Il porto Proibito"
                      Risposta #72: Domenica 13 Dic 2015, 18:34:48
                      Arrivo con forte ritardo a scrivere qualcosa su “Il porto proibito”. L’ho comprato una settimana fa alla fiera “Più libri più liberi”, e Teresa e Stefano hanno avuto la gentilezza di farmi una bella dedica, scritta e disegnata. La mia lettura si è svolta nell'arco di quattro sere, a letto prima di dormire, una situazione che prediligo in generale, e che anche in questo caso mi sembrava l’ideale per immergermi tra le pagine con la giusta atmosfera.

                      È difficile aggiungere qualcosa di originale alle parole dei paperseriani che mi hanno preceduto e anche alle recensioni (tutte più che positive) che si leggono in giro per il web. Posso solo dire che già la sola confezione del volumetto è eccellente e che i disegni mi hanno incantato fin dalla prima occhiata veloce. Addentrandomi poi in questa “opera a fumetti in quattro atti”, sono rimasto coinvolto, ho riflettuto e seguito con partecipazione le avventure dei protagonisti (vari e tutti ottimamente delineati), mi sono divertito, sorpreso ed emozionato. L’unità di intenti della premiata coppia Radice-Turconi è magica e dà vita a una perfetta e poetica armonia fra testi e disegni.

                      Insomma, ho spiegato le vele e mi sono retto forte, godendomi un viaggio incredibile in compagnia di Rebecca, di Abel, di Nathan, delle splendide sorelle Stevenson e di tutti gli altri personaggi. E di certo, per citare il prossimo lavoro degli autori, non mi sono mai stancato di andare! ;)

                      Non posso concludere senza ringraziare ancora Teresa e Stefano, i quali, per di più, oltre che artisti formidabili, sono anche due persone squisite! :)

                      *

                      brigo
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 2179
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Radice & Turconi - "Il porto Proibito"
                        Risposta #73: Lunedì 28 Dic 2015, 13:11:14
                        Scegliendo cosa farmi regalare per Natale, non avevo dubbi: "Il porto proibito" è stata la prima cosa a venirmi in mente.
                        Il regalo non consiste però nel possesso del volume: il regalo più grande è ciò che il volume contiene. Ci ho provato, giuro, mi ero autoimposto di non finirlo subito... Non ci sono riuscito! E dopo soli due giorni, eccomi qui a ringraziare gli abitanti della Casa Senza Nord per questa ennesima prova di bravura.
                        Troppo facile parlare bene della storia, dei personaggi, delle citazioni (che avrei voluto cogliere maggiormente), della potenza visiva delle singole tavole... Troppo facile, perchè è impossibile non fare altrimenti!
                        Io solitamente conservo i miei fumetti (Disney e non) in garage, non avendo abbastanza posto in casa. Credo proprio che "Il porto proibito" possa essere annoverato come romanzo a tutti gli effetti (grazie anche alla bellissima confezionatura e rilegatura), quindi avrà un posto speciale nella mia libreria. E potrò rileggerlo, o anche solo sfogliarlo, ogni volta che vorrò.

                        *

                        Ror
                        Brutopiano
                        PolliceSu   (1)

                        • *
                        • Post: 71
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Radice & Turconi - "Il porto Proibito"
                          Risposta #74: Martedì 12 Gen 2016, 15:09:50
                          Questo libro e' un capolavoro, uno dei migliori graphic novel che ho mai letto. Complimenti a Teresa Radice e Stefano Turconi.

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)