Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (8)

  • *****
  • Post: 3198
  • Sognatore incallito
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu   (8)
    Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
    Mercoledì 31 Mar 2010, 22:47:32
    Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta



    Non è facile parlare di questo fumetto. E’ una di quelle poche opere così intense, forti, di spessore che non si limita più ad essere un fumetto, travalica il concetto stesso di fumetto (pur ovviamente mantenendo le caratteristiche del medium) per iscriversi semplicemente nell’ambito della narrazione in senso ampio. Quella de L’Eternauta è una storia, che sia narrata come fumetto arriva come seconda battuta.
    Però rientra in un genere narrativo, quello sì: è una storia di fantascienza. Volendo guardare, classica che più classica non si può.
    La trama si può presto riassumere: mentre un disegnatore di fumetti sta lavorando al suo tavolo si materializza davanti a lui la figura di un uomo, che sui presenterà come Juan Gimenez. Questi inizia a raccontargli la sua storia, cioè l’attacco da parte di misteriose creature extraterrestri al pianeta Terra, e la strenua sopravvivenza sua e di alcuni suoi amici. Tutto parte da una misteriosa nevicata che cade soave su Buenos Aires, in Argentina, dove è ambientata tutta la lunga graphic novel; nevicata che è però assassina, dato che appena uno è colpito dai fiocchi muore. Ma questo è, appunto, solo l’inizio giacché nel corso di tutta l’avventura Juan insieme all’amico e scienziato Ferri e ad altri elementi che incontrano sul loro cammino (Alberto in primis, ma anche il giovane Pablo e lo storico Ruiz) apprenderà man mano sempre più informazioni su questi invasori alieni, così come sulle condizioni del resto del mondo fuori da Buenos Aires.
    La parte dove la fantasia dello sceneggiatore corre come il vento e contribuisce a rendere l’opera apprezzabile è proprio questa, quella centrale, dove attraverso vari step i nostri eroi incontrano i nemici, orrendi insettoni, per poi scoprire che quegli enormi pulci non sono altro che servi dei altre creature… e via di questo passo, incontrando raggi della morte, i Kol dalle mani multi-dita, uomini-robot, i mastodontici e mostruosi Gurbos… scoperte che sembrano portare sempre più alla vittoria degli uomini, ma ogni volta che sembra le cose stiano volgendo al meglio ecco che si dimostra solo apparenza o una vittoria momentanea. Tutto sembra attestare che Loro, i misteriosi alieni che non si mostrano ma mandano avanti i loro servitori, siano invincibili nella loro sete di dominio. Ma questo non demoralizza Juan e Ferri, questi due uomini valorosi sono il simbolo della difesa della libertà, lottando disperatamente fino all’ultimo per resistere alla terribile invasione. Non sanno se il resto del mondo è stato conquistato, non sanno se ci sono altri uomini vivi e non asserviti agli alieni, non sanno se il pianeta è ridotto a nulla di vivo oppure no, ma continuano a lottare e ad andare avanti. Il pericolo, la tensione, l’ideale di salvezza e libertà rende più acuti la forza, la strategia, l’acume e l’intelligenza di Juan e dei valorosi che stanno con lui, in uno scenario da incubo.
    La tensione per il lettore è palpabile, e questa nasce da una fusione pressoché completa tra testi e disegni: nella prima parte della storia, quando ancora i nostri non sanno degli extraterrestri ma hanno capito che la neve che sta cadendo è letale, c’è un inquietudine e una solitudine che mi hanno colpito fortissimo, fin dentro le viscere, complice l’aver letto quelle prime pagine di sera con la sola lampada accesa. Juan nello scafandro che cammina per le strade imbiancate di Buenos Aires tra i cadaveri, nel silenzio che sembra eterno, mi ha trasmesso una sensazione indescrivibile.
    Sensazione che si protrae per tutta la storia, specie quando il protagonista pensa a sua moglie e sua figlia lontane, chiuse in casa mentre lui è in missione… il pericolo reale per le persone più care al mondo per lui è un tormento insistente per Juan.
    Solo nelle ultimissime tavole dell’avventura scopriamo il motivo della strana condizione in cui Juan si è presentato nella prima tavola della storia, ultime pagine decisamente agghiaccianti tra l’altro nel ripercorrere i pensieri dello sceneggiatore riferiti alle informazioni appena acquisite dallo strano individuo, e che rendono ancora più inquietante l’atmosfera del fumetto. (per la serie: ogni volta che vedrò nevicare non sarò più tranquillo :P )

    Se L’Eternauta si limitasse a essere una storia di fantascienza, già così per gli elementi decisamente fantasiosi che mette in gioco e la sensazione di angoscia che trasmette sarebbe un’opera più che meritoria. Ma in realtà questo fumetto è inscindibile dalla storia personale del suo autore e del paese in cui è stato partorito (e ambientato). Infatti, come molti articoli che ne parlano fanno notare, tutta l’avventura dell’invasione aliena, con tanto di uccisioni e di persone asservite a un potere totalizzante e atto alla privazione della libertà, è un’enorme metafora e specchio di quello che l’Argentina sarebbe stata solo 20 anni dopo l’uscita dell’opera (il fumetto è del 1957), con la dittattura militare di Jorge Videla che darà il via alle purghe politiche e alla sanguinosa e straziante  vicenda dei desaparecidos. Come se i due autori avessero previsto l’atmosfera che si sarebbe abbattuta sul loro Paese, L’Eternauta dà voce a queste paure mostrando le tragiche conseguenze di un regime dispotico come quello dei Loro, che questi Loro siano extraterrestri o dittatori nostrani. D’altro canto, lo stesso Oesterheld scomparirà tragicamente dalla sua casa di Buenos Aires nel 1977 rapito dai militari del regime, uno dei tantissimi desaparecidos di cui non si è saputo più nulla.
    La figura dell’Eternauta, viaggiatore dei secoli, del tempo e dello spazio è diventata addirittura un simbolo di resistenza e una bandiera di libertà, soprattutto nella sua patria, in Argentina.
    Il fumetto è comunque noto anche da noi in Italia, dal momento che nacque anche una rivista di fumetti intitolata proprio L’Eternauta, che comunque non contiene la graphic novel ma altri tipi di storie.
    Nel nostro paese l’opera è recuperabile in varie edizioni da quel che so, penso che la più facile sia quella di cui ho usufruito io, nel n. 29 della collana "I Classici del Fumetto di Repubblica" (copertina a inizio post).

    Un fumetto stra-consigliatissimo, mi ha regalato emozioni e voglia fortissima di girare pagina come poche altre opere hanno saputo fare, la costruzione del dramma è sapiente per crescendo di tensione e i disegni sanno essere ottimi nel rappresentare ambienti desolati, mostri vari e soprattutto le verie emozioni (paura, follia, panico, vuotezza... tutte terribili) sul volto degli esseri umani che tratteggia. Per intensità narrativa e per le tematiche in qualche modo filtrate lo paragono a Maus come ottimi esempi di fumetti di denuncia.
    Da leggere.

    *

    Bacci
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2711
    • Sono incazzato come un paperino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
      Risposta #1: Giovedì 1 Apr 2010, 16:29:37
      Fumetto incredibile: Guardate come in questa vignetta l'uomo cerchi di rassicurare la gente intorno a lui mentre in realtà nei suoi occhi si legge l'angoscia più nera e la rassegnazione verso un destino ineluttabile. Roba da pelle d'oca.
      Un bel più per la recensione ; )

        Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
        Risposta #2: Giovedì 1 Apr 2010, 21:33:35
        Uno dei 5-6 titoli che non dovrebbe mancare nella libreria di ognuno di noi. Oesterheld è un vero genio. Ogni sua cosa che ho letto è un capolavoro. Peccato per la sua fine :(.
        Un giorno mi piacerebbe leggerlo nella sua versione originale.

        *

        Bacci
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2711
        • Sono incazzato come un paperino!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
          Risposta #3: Giovedì 1 Apr 2010, 21:43:19
          Tra l'altro qualche tempo fa avevo letto questa notizia su AfNews:
          http://www.afnews.info/wordpress/2010/03/hector-oesterheld-finalmente-il-processo/

          *

          maghetto
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1663
          • molto originale...!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
            Risposta #4: Giovedì 1 Apr 2010, 23:09:38
            Taaaaaaaaanto tempo fa, la parte centrale di Skorpio era costituita da una decina di pagine di fumetti da staccare, conservare e rilegare al termine dell'opera con la copertina (un po') cartonata inviata in omaggio a chi ne avesse fatto richiesta scritta (con un modulino allegato al settimanale)....... ebbene il mio spettacolare ETERNAUTA (parte prima e seconda) è proprio frutto di questa infinita collezione di allegati della serie "I GRANDI INSERTI DI SKORPIO".
            « Ultima modifica: Giovedì 1 Apr 2010, 23:10:16 da maghetto »
            2 dicembre 2003 - ore 9:09am

              Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
              Risposta #5: Giovedì 1 Apr 2010, 23:26:25
              Taaaaaaaaanto tempo fa, la parte centrale di Skorpio era costituita da una decina di pagine di fumetti da staccare, conservare e rilegare al termine dell'opera con la copertina (un po') cartonata inviata in omaggio a chi ne avesse fatto richiesta scritta (con un modulino allegato al settimanale)....... ebbene il mio spettacolare ETERNAUTA (parte prima e seconda) è proprio frutto di questa infinita collezione di allegati della serie "I GRANDI INSERTI DI SKORPIO".

              In questo periodo sto comprando Skorpio proprio perchè pubblica un'altra serie rimasta inedita di Oesterheld e Lopez.
              E questi inserti centrali ancora esistono. Da un bel pò di tempo ristampano Dago.

              *

              Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4733
              • Paperonuuuuccciooooo....
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                Risposta #6: Venerdì 2 Apr 2010, 09:38:16
                Taaaaaaaaanto tempo fa, la parte centrale di Skorpio era costituita da una decina di pagine di fumetti da staccare, conservare e rilegare al termine dell'opera con la copertina (un po') cartonata inviata in omaggio a chi ne avesse fatto richiesta scritta (con un modulino allegato al settimanale)....... ebbene il mio spettacolare ETERNAUTA (parte prima e seconda) è proprio frutto di questa infinita collezione di allegati della serie "I GRANDI INSERTI DI SKORPIO".
                Sì, anche io lessi l'Eternauta su quelle pubblicazioni, anche se non feci la meritevole opera di raccogliere tutti assieme i pezzi. Purtroppo la lettura a puntate me ne guastò un po' il godimento, ma è comunque una opera eccezionale.
                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                *

                Quackmore
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1225
                • aka Michele
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                  Risposta #7: Venerdì 30 Lug 2010, 16:05:32
                  Io ho letto solo l'edizione di Repubblica, che mi ha messo i brividi, nonostante avessi il pregiudizio di un capolavoro tanto-perché-l'autore-è-scomparso.
                  Spero si risolvano tutti i problemi legali che impediscono una seria riedizione di tutta l'opera di Oesterheld, perché sono rimasto un po' con l'amaro in bocca e continuo a non raccapezzarmici tra rifacimenti dell'autore e barbari adattamenti italiani  :-/
                  Giudizi sui seguiti?
                  Michele

                  *

                  piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4261
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                    Risposta #8: Venerdì 30 Lug 2010, 17:52:26
                    Giudizi sui seguiti?
                    Evita come la peste la terza serie (scritta da ongaro, che pure è uno che sa scrivere e pubblicata da noi, anni fa, dalla comic art). La versione (riscritta da oesterheld) disegnata da breccia, è decisamente particolare e forse un pò difficile da "digerire" ma breccia è breccia (ristampata dalla comma 22). Gli altri sequel più o meno apocrifi (tra cui se non sbaglio anche uno scritto da barreiro) non so nemmeno se siano stati pubblicati in italia
                     ;)
                    « Ultima modifica: Martedì 13 Dic 2016, 10:37:26 da piccolobush »

                    *

                    Quackmore
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1225
                    • aka Michele
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                      Risposta #9: Venerdì 30 Lug 2010, 19:01:57
                      Evita come la peste la terza serie

                      Quando mi si consiglia di risparmiare tempo e denaro non mi tiro indietro, grazie  8-)

                      Citazione
                      La versione (riscritta da oesterheld) disegnata da breccia, è decisamente particolare e forse un pò difficile da "digerire" ma breccia è breccia (ristampata dalla comma 22)

                      Ah, ecco... questo remake voglio recuperarlo al più presto!

                      Citazione
                      Gli altri sequel più o meno apocrifi (tra cui se non sbaglio anche uno scritto da barreiro) non so nemmeno se sono stati pubblicati in italia  ;)

                      E' quel "più o meno" che mi lascia indeciso.
                      Mi sembra di aver visto in edicola un volume de "I Giganti dell'Avventura" della fu Eura Editoriale con uno di questi seguiti, ma non saprei di più.
                      Michele

                        Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                        Risposta #10: Domenica 1 Ago 2010, 12:14:17


                        E' quel "più o meno" che mi lascia indeciso.
                        Mi sembra di aver visto in edicola un volume de "I Giganti dell'Avventura" della fu Eura Editoriale con uno di questi seguiti, ma non saprei di più.

                        Il gigante che hai visto tu dovrebbe essere la terza parte della storia originale che non è presente sul classico di repubblica. Gli autori sono sempre Oesterheld e Solano Lopez, ma onestamente la qualità è minore.


                        *

                        Quackmore
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1225
                        • aka Michele
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                          Risposta #11: Domenica 1 Ago 2010, 13:49:29
                           :exclamation :exclamation :exclamation
                          La terza parte la cerco da anni... se fosse così facile da trovare...  :o
                          Michele

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4261
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                            Risposta #12: Lunedì 2 Ago 2010, 13:01:42

                            Il gigante che hai visto tu dovrebbe essere la terza parte della storia originale che non è presente sul classico di repubblica. Gli autori sono sempre Oesterheld e Solano Lopez, ma onestamente la qualità è minore.

                            Non vorrei dire una stupidaggine, dovrei controllare la mia collezione, ma la eura pubblicò le prime due serie scritte da oesterheld su tre volumi. La vera terza parte, invece dovrebbe essere quella di ongaro, pubblicata dalla comic art (ma forse anche dalla eura in precedenza, non so) effettivamente deludente ;)

                            Riporto anche un estratto interessante dal sito di delos sul perchè del successo dell'eternauta in italia:

                            Ma perchè l'Eternauta conquista anche il pubblico italiano?
                            Il motivo, paradossalmente, risiede proprio nella "argentinità" della vicenda. Noi italiani forse non ce ne rendiamo conto, ma in cinquant'anni di emigrazione abbiamo influenzato tantissimo la cultura e la mentalità argentina, sino a fare del paese sudamericano un nostro specchio deformato. Juan Galvez non è un eroe americano, non è il solito Rambo a stelle e strisce cui i romanzi SF di oltreoceano ci hanno abituato. Al contrario, le sue reazioni ed il suo carattere ne fanno quasi un italiano medio.

                            Solo qualche esempio. Di fronte ad una invasione aliena un eroe "heinleiniano" o "bradburiano" penserebbe a difendere (in ordine) la Patria, la Bandiera (sempre in vista nell'angolo buono del salotto), la Costituzione ed il Tacchino del Giorno del Ringraziamento. Galvez invece, da bravo argentino/italiano, nella sua scala di priorità mette al primo posto moglie e figlia, poi gli amici del tressette, quindi i vicini di rione e solo alla fine i propri compatrioti.

                            Un eroe americano WASP, con i mostri extraterrestri alle porte della capitale, correrebbe a difendere la Casa Bianca, il Pentagono, oppure il Congresso. Galvez no. Il luogo che egli sceglie di presidiare, il posto per cui sente di dover lottare sino alla morte, che gli da rifugio e sicurezza, è lo stadio di calcio, il celeberrimo River Plate, a dimostrazione di come gli argentini, come gli italiani, identifichino la Patria con la nazionale di pallone.
                            « Ultima modifica: Lunedì 2 Ago 2010, 13:05:36 da piccolobush »

                            *

                            piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4261
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                              Risposta #13: Mercoledì 15 Giu 2011, 18:23:07
                              Per chi fosse interessato, amazon sta vendendo l'ultima (e dicono bellissima) riedizione dell'eternauta con uno sconto del 35% e senza spese di spedizione. Immagino non sia un caso se è rimasta per un po' nella top 10 dei libri più venduti. Io, avendo solo l'edizione dell'eura, che era meglio di niente ma abbastanza rimaneggiata, ho approfittato (a reggio quelli della 001 non scendevano sotto i 35)

                                Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                Risposta #14: Venerdì 17 Giu 2011, 09:28:27
                                Per chi fosse interessato, amazon sta vendendo l'ultima (e dicono bellissima) riedizione dell'eternauta con uno sconto del 35% e senza spese di spedizione. Immagino non sia un caso se è rimasta per un po' nella top 10 dei libri più venduti. Io, avendo solo l'edizione dell'eura, che era meglio di niente ma abbastanza rimaneggiata, ho approfittato (a reggio quelli della 001 non scendevano sotto i 35)
                                grazie per il suggerimento, ho fatto lo stesso anche io.
                                non conoscevo ancora amazon, preso dagli sconti ho fatto uno shopping "sostanzioso". per le ferie sono a posto per quanto riguarda le letture.

                                *

                                V
                                Flagello dei mari
                                PolliceSu

                                • *****
                                • Post: 4024
                                • Torino
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                  Risposta #15: Sabato 18 Giu 2011, 12:51:46
                                  grazie per il suggerimento, ho fatto lo stesso anche io.
                                  non conoscevo ancora amazon, preso dagli sconti ho fatto uno shopping "sostanzioso". per le ferie sono a posto per quanto riguarda le letture.
                                  Penso proprio che lo comprero anch'io.

                                  Volevo sapere se stanno vendendo sempre la prima edizione o sono gia a d una prima ristampa. Qualcuno ne sa qualcosa, cosi mi sbrigo a comprarla  ;) ?

                                  grazie mille,
                                                         V

                                  *

                                  genoacomix
                                  Bassotto
                                  PolliceSu   (1)

                                  • *
                                  • Post: 5
                                  • Novellino
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (1)
                                    Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                    Risposta #16: Lunedì 20 Giu 2011, 09:25:26
                                    non so che tiratura potesse avere, ma presumo sia ancora la prima edizione. a genova delle 3 maggiori librerie lo aveva solo una (4 copie). non so però la distribuzione e l'andamento delle fumetterie.

                                    *

                                    piccolobush
                                    Flagello dei mari
                                    Moderatore
                                    PolliceSu

                                    • *****
                                    • Post: 4261
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                      Risposta #17: Martedì 21 Giu 2011, 15:14:31
                                      Beh non so neanche io che edizione sia, però amazon mi ha appena mandato una mail dicendo che la disponibilità è cambiata (ma che vuol dire? Se quando l'ho prenotata era disponibile una copia mi sarebbe spettata comunque, altrimenti avrebbero dovuto avvisarmi, non mi  piace quando ci si comporta così) e che stanno aspettando una nuova consegna da parte del fornitore quindi la data di spedizione è stata spostata di un paio di settimane! Speriamo bene :-/
                                      « Ultima modifica: Martedì 21 Giu 2011, 15:16:24 da piccolobush »

                                      *

                                      Quackmore
                                      Cugino di Alf
                                      PolliceSu

                                      • ****
                                      • Post: 1225
                                      • aka Michele
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                        Risposta #18: Martedì 21 Giu 2011, 15:26:21
                                        Idem. Secondo me hanno fatto il passo più lungo della gamba con l'offerta e ora lo stanno ristampando...
                                        Michele

                                        *

                                        V
                                        Flagello dei mari
                                        PolliceSu

                                        • *****
                                        • Post: 4024
                                        • Torino
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                          Risposta #19: Martedì 21 Giu 2011, 16:22:26
                                          Idem. Secondo me hanno fatto il passo più lungo della gamba con l'offerta e ora lo stanno ristampando...
                                          Accipoffi, stavo giusto per mandare l'ordine. A questo punto mi sa che provo a cercarlo a mano io per librerie a torino, e vedere che cosa salta fuori. Odio avere le seconde edizioni, é per me davvero una terribile seccatura.

                                          Grazie delle informazioni.

                                            Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                            Risposta #20: Martedì 21 Giu 2011, 17:40:12
                                            amazon mi dice che è stata anticipata la data di consegna da 28/6 a 24/6. probabilmente non lo avevano a magazzino, ma hanno dovuto ordinarlo a 001 e gli è già arrivato (magari grazie a vari ordini dagli utenti papersera :-) ) ed ora stanno spedendo.

                                            *

                                            V
                                            Flagello dei mari
                                            PolliceSu

                                            • *****
                                            • Post: 4024
                                            • Torino
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                              Risposta #21: Martedì 21 Giu 2011, 18:15:29
                                              amazon mi dice che è stata anticipata la data di consegna da 28/6 a 24/6. probabilmente non lo avevano a magazzino, ma hanno dovuto ordinarlo a 001 e gli è già arrivato (magari grazie a vari ordini dagli utenti papersera :-) ) ed ora stanno spedendo.
                                              Boh, fantastico. Dicci quando ti arriva che e edizione, che ammetto di essere molto sulle spine (e mi scuso per il disagio ;)).

                                              *

                                              hendrik
                                              Dittatore di Saturno
                                              PolliceSu   (1)

                                              • *****
                                              • Post: 3479
                                              • W Carlo Barx!
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu   (1)
                                                Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                                Risposta #22: Mercoledì 22 Giu 2011, 12:35:03
                                                Volevo sapere se stanno vendendo sempre la prima edizione o sono gia a d una prima ristampa.
                                                Non credo proprio che stiano ristampando, caso mai si puo' parlare di seconda tiratura, che e' ben diverso.
                                                « Ultima modifica: Mercoledì 22 Giu 2011, 12:37:21 da hendrik »
                                                ... non ferma a Verkuragon!

                                                *

                                                piccolobush
                                                Flagello dei mari
                                                Moderatore
                                                PolliceSu

                                                • *****
                                                • Post: 4261
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                                  Risposta #23: Mercoledì 22 Giu 2011, 13:30:55
                                                  amazon mi dice che è stata anticipata la data di consegna da 28/6 a 24/6
                                                  Anche a me dopo la mail di ieri che, causa indisponinilità, prospettava l'invio tra il 6 e il 16 luglio me ne è arrivata un'altra in cui mi avvisano che è già stato spedito :o
                                                  Probabilmente è andata come dici te ;)

                                                  *

                                                  piccolobush
                                                  Flagello dei mari
                                                  Moderatore
                                                  PolliceSu   (1)

                                                  • *****
                                                  • Post: 4261
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (1)
                                                    Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                                    Risposta #24: Giovedì 23 Giu 2011, 23:54:10
                                                    e alla fine è arrivato ed è veramente bello! molti redazionali, con interventi anche di goffredo fofi ed altri, copertine originali, tavole che credo siano state "ripulite" o ottenute da fonti diverse da quelle precedenti (anche se non tutte), perchè sono decisamente più "definite" rispetto all'edizione eura che possedevo. non se sia una seconda tiratura, sul volume c'è scritto solo "stampato ad aprile 2011", ma sembra proprio che quelli della 001 abbiano fatto un lavorone!
                                                    « Ultima modifica: Martedì 13 Dic 2016, 10:41:35 da piccolobush »

                                                    *

                                                    V
                                                    Flagello dei mari
                                                    PolliceSu

                                                    • *****
                                                    • Post: 4024
                                                    • Torino
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                                      Risposta #25: Venerdì 24 Giu 2011, 01:22:31
                                                      e alla fine è arrivato ed è veramente bello! molti redazionali, con interventi anche di goffredo fofi ed altri, copertine originali, tavole che credo siano state "ripulite" o ottenute da fonti diverse sa quelle precedenti (anche se non tutte), perchè sono decisamente più "definite" rispetto all'edizione eura che possedevo. non se sia una seconda tiratura, sul volume c'è scritto solo "stampato ad aprile 2011", ma sembra proprio che quelli della 001 abbiano fatto un lavorone!

                                                      Grandissimo, appena mandato l'ordine, dovrebbe arrivare il 6.
                                                      Grazie delle preziose informazioni Piccolobush ;)

                                                      *

                                                      cianfa88
                                                      Diabolico Vendicatore
                                                      PolliceSu

                                                      • ****
                                                      • Post: 1420
                                                      • SI...è Siena!
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                                        Risposta #26: Venerdì 24 Giu 2011, 12:36:00
                                                        Io l'ho comprato, ma ancora non l'ho riletto. Mi sa che per la prima volta lo lessi troppo piccino (10 anni), e stetti angosciato per una settimana intera :-[

                                                        *

                                                        Quackmore
                                                        Cugino di Alf
                                                        PolliceSu   (1)

                                                        • ****
                                                        • Post: 1225
                                                        • aka Michele
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (1)
                                                          Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                                          Risposta #27: Sabato 25 Giu 2011, 17:56:54
                                                          Io ho letto la versione dei Classici di Repubblica solo otto anni fa e... ebbi lo stesso risultato, quindi figuriamoci a dieci anni :o

                                                          Mi è arrivato oggi.
                                                          Che edizione, ragazzi.
                                                          Più grande di un volume di enciclopedia.
                                                          Interessanti i vari articoli, anche se frammentari per il numero di autori.

                                                          Se si fa il confronto estetico con la versione italiana classica, è sconvolgente. La sostanza è la stessa, certo, ma la forma... sembra ridisegnato, un remake.
                                                          Ne ho riletto una parte... incantevole come la prima volta. Non voglio bruciarmelo tutto subito.
                                                          Michele

                                                          *

                                                          genoacomix
                                                          Bassotto
                                                          PolliceSu   (1)

                                                          • *
                                                          • Post: 5
                                                          • Novellino
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu   (1)
                                                            Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                                            Risposta #28: Lunedì 27 Giu 2011, 10:38:56
                                                            causa festa del patrono, a genova mi è arrivato oggi. sono andato subito a vedere l'edizione: non si fa cenno a prima/seconda o ennesima, si parla di finito di stampare nell'aprile 2011.

                                                            *

                                                            conker
                                                            Visir di Papatoa
                                                            PolliceSu   (2)

                                                            • *****
                                                            • Post: 2214
                                                            • Listen to many, speak to a few.
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu   (2)
                                                              Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                                              Risposta #29: Domenica 3 Lug 2011, 13:53:53
                                                              finito di leggere oggi il volumone 001  :)

                                                              è una lettura affascinante, costruita con sapienza e molto ben illustrata... il tutto a dispetto della notevole quantità di testo e la monotona struttura della gabbia (sì, lo so... mi piacerebbe fossero tutti dei Will Eisner ^_^ )

                                                              non puoi fare a meno di girar pagina, in un continuo crescendo di tensione, ed essere partecipe delle emozioni dei personaggi che emergono prepotenti dai disegni di Solano Lopez

                                                              davvero un gioiello del fumetto  :)

                                                              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                              *

                                                              Lavi-Schroeder
                                                              Pifferosauro Uranifago
                                                              PolliceSu

                                                              • ***
                                                              • Post: 382
                                                              • Scorbutica
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                                                Risposta #30: Martedì 5 Lug 2011, 12:35:12
                                                                tavole che credo siano state "ripulite" o ottenute da fonti diverse sa quelle precedenti (anche se non tutte), perchè sono decisamente più "definite" rispetto all'edizione eura che possedevo.
                                                                Leggevo su Internet che è stato fatto un lavoro certosinissimo sulle tavole valutando praticamente tutte le versioni esistenti (almeno così han detto). Io volevo assolutamente acquistarla, una versione del genere dell'Eternauta è obbligatoria.

                                                                  Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                                                  Risposta #31: Martedì 5 Lug 2011, 13:51:15
                                                                  Hanno fatto gli scan dalle tavole originali, quando era possibile farlo. Infatti in alcuni punti la differenza si nota.

                                                                  *

                                                                  genoacomix
                                                                  Bassotto
                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                  • *
                                                                  • Post: 5
                                                                  • Novellino
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                    Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                                                    Risposta #32: Mercoledì 6 Lug 2011, 16:23:01
                                                                    annuncio per gli amanti delle prime edizioni!!!!!!!

                                                                    sulla pagina di Fb della casa editrice, comunicano che è arrivata la prima ristampa. comunque hanno ancura alcune copie della stampa di aprile.
                                                                    AFFRETTATEVI!!!!!

                                                                    *

                                                                    V
                                                                    Flagello dei mari
                                                                    PolliceSu

                                                                    • *****
                                                                    • Post: 4024
                                                                    • Torino
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                                                      Risposta #33: Lunedì 11 Lug 2011, 22:06:49
                                                                      Ragazzi, scusate se sono un po' OT, ma non sono pratico di acquisti su Amazon.

                                                                      Ho comprato l'Eternauta e dovrebbe arrivare tra il 6 e il 13 luglio. Per ora nulla. In genere arriva qualche mail di avviso prima che arrivi? Sono puntuali?

                                                                      Io non ho nulla se non la conferma dell'ordine...

                                                                      *

                                                                      Brigitta MacBridge
                                                                      Flagello dei mari
                                                                      Moderatore
                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                      • *****
                                                                      • Post: 4733
                                                                      • Paperonuuuuccciooooo....
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                        Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                                                        Risposta #34: Martedì 12 Lug 2011, 01:54:26
                                                                        Ragazzi, scusate se sono un po' OT, ma non sono pratico di acquisti su Amazon.

                                                                        Ho comprato l'Eternauta e dovrebbe arrivare tra il 6 e il 13 luglio. Per ora nulla. In genere arriva qualche mail di avviso prima che arrivi? Sono puntuali?

                                                                        Io non ho nulla se non la conferma dell'ordine...
                                                                        Di solito sono puntuali. Nel caso dell'Eternauta i tempi di consegna sono un po' piu' lunghi del solito (anche io che lo ho ordinato a fine Giugno lo sto ancora aspettando), ma se il prodotto non e' disponibile la cosa viene notificata. Se vai sul sito e ti colleghi con il tuo account puoi visualizzare lo stato dell'ordine con la data prevista di spedizione e consegna. Io avevo ordinato questo volume assieme ad altra roba e hanno finito per fare due pacchi distinti, il resto mi e' arrivato ma quello ancora no.
                                                                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                                                        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                                                        *

                                                                        V
                                                                        Flagello dei mari
                                                                        PolliceSu

                                                                        • *****
                                                                        • Post: 4024
                                                                        • Torino
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                                                          Risposta #35: Mercoledì 13 Lug 2011, 12:12:05
                                                                          Grazie mille Brigi, mi è giusto arrivata ieri la mail che l'Eternauta arriverà in ritardo, tra il 26 luglio e il 6 agosto (e ti pareva).

                                                                          Spero che riescano a dare un'accellerata. Vedremo.

                                                                          *

                                                                          piccolobush
                                                                          Flagello dei mari
                                                                          Moderatore
                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                          • *****
                                                                          • Post: 4261
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                            Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                                                            Risposta #36: Mercoledì 13 Lug 2011, 12:39:46
                                                                            Grazie mille Brigi, mi è giusto arrivata ieri la mail che l'Eternauta arriverà in ritardo, tra il 26 luglio e il 6 agosto (e ti pareva).

                                                                            Spero che riescano a dare un'accellerata. Vedremo.
                                                                            Se ti può consolare anche a me avevano inviato una mail comunicandomi un ritardo nella spedizione, poi il giorno dopo mi hanno avvisato che era tutto a posto e infine mi è arrivato anche prima della prima data prevista!

                                                                            *

                                                                            Brigitta MacBridge
                                                                            Flagello dei mari
                                                                            Moderatore
                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                            • *****
                                                                            • Post: 4733
                                                                            • Paperonuuuuccciooooo....
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                              Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                                                              Risposta #37: Mercoledì 13 Lug 2011, 12:58:56
                                                                              Se ti può consolare anche a me avevano inviato una mail comunicandomi un ritardo nella spedizione, poi il giorno dopo mi hanno avvisato che era tutto a posto e infine mi è arrivato anche prima della prima data prevista!
                                                                              Il mio ordine riporta "Data di consegna prevista: 13 lug. 2011 - 20 lug. 2011". Ad oggi non risulta ancora spedito, quindi penso che arriveremo agli estremi superiori, oppure riceverò pure io una mail che annuncia il ritardo.
                                                                              Boh, io non ho fretta, basta che arrivi. Un libro che avevo ordinato circa un anno fa poi è risultato esaurito e non mi è più giunto. Per contro, un libro che risultava esaurito poi è tornato disponibile e dopo che lo ho ri-ordinato mi è arrivato in due giorni. :)
                                                                              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                                                              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                                                              *

                                                                              Brigitta MacBridge
                                                                              Flagello dei mari
                                                                              Moderatore
                                                                              PolliceSu

                                                                              • *****
                                                                              • Post: 4733
                                                                              • Paperonuuuuccciooooo....
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                                                                Risposta #38: Mercoledì 20 Lug 2011, 10:26:56
                                                                                Il mio ordine riporta "Data di consegna prevista: 13 lug. 2011 - 20 lug. 2011". Ad oggi non risulta ancora spedito, quindi penso che arriveremo agli estremi superiori, oppure riceverò pure io una mail che annuncia il ritardo.

                                                                                E infatti: "Data di consegna prevista: 2 Ago. 2011 - 5 Ago. 2011". Staremo a vedere. ::)
                                                                                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                                                                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                                                                *

                                                                                V
                                                                                Flagello dei mari
                                                                                PolliceSu

                                                                                • *****
                                                                                • Post: 4024
                                                                                • Torino
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                                                                  Risposta #39: Lunedì 25 Lug 2011, 22:28:46
                                                                                  La mia copia è stata spedita e arriverà il 27, mercoledì. Speriamo in bene, e che sia prima edizione.

                                                                                  *

                                                                                  Brigitta MacBridge
                                                                                  Flagello dei mari
                                                                                  Moderatore
                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                  • *****
                                                                                  • Post: 4733
                                                                                  • Paperonuuuuccciooooo....
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                    Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                                                                    Risposta #40: Martedì 26 Lug 2011, 14:05:25
                                                                                    La mia copia è stata spedita e arriverà il 27, mercoledì. Speriamo in bene, e che sia prima edizione.
                                                                                    La mia è arrivata oggi. Seconda edizione, "finito di stampare nel mese di Giugno 2011".
                                                                                    Non ho idea se sia cambiato qualcosa rispetto alla prima edizione, ma non ho motivo di pensarlo. A me va bene comunque :)
                                                                                    « Ultima modifica: Martedì 26 Lug 2011, 14:05:55 da Brigitta_McBridge »
                                                                                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                                                                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                                                                      Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                                                                      Risposta #41: Martedì 26 Lug 2011, 19:29:46
                                                                                      Anche a me è arrivato oggi ed è in seconda edizione. Non c'è nessuna differenza con la prima, solo che quella è esaurita e l'hanno dovuto ristampare. Ora inizio la lettura del fumetto e alla fine quella dei redazionali. La differenza tra le tavole rinvenute e scansionate dall'originale e quelle prese da edizioni vecchie è abissale e salta subito all'occhio. Peccato non siano state rinvenute tutte, questo fa pensare ad una futura edizione "definitiva"? Comunque il volume è bellissimo e per il prezzo pagato su amazon è davvero regalato.  ;D

                                                                                      *

                                                                                      V
                                                                                      Flagello dei mari
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • *****
                                                                                      • Post: 4024
                                                                                      • Torino
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                                                                        Risposta #42: Venerdì 29 Lug 2011, 16:45:20
                                                                                        Arrivato anche a me mercoledì, purtroppo seconda edizione, resta comunque una meraviglia di opera editoriale. Al più presto comincerò a leggerlo.

                                                                                        per intanto, grazie delle informazioni.

                                                                                        *

                                                                                        Brigitta MacBridge
                                                                                        Flagello dei mari
                                                                                        Moderatore
                                                                                        PolliceSu   (4)

                                                                                        • *****
                                                                                        • Post: 4733
                                                                                        • Paperonuuuuccciooooo....
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu   (4)
                                                                                          Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                                                                          Risposta #43: Sabato 30 Lug 2011, 15:38:16
                                                                                          Dell'Eternauta avevo letto solo alcune puntate sparse, quando anni fa usciva a puntate su Skorpio (o era Lanciostory? boh), ma mi mancavano molti pezzi. Cosi', pur avendo una idea generale della trama, molti elementi mi sono giunti nuovi. Inoltre la nuova versione, con il formato originale e molte tavole recuperate, merita decisamente.

                                                                                          Mi ero riproposta di farmelo durare, questo volume, leggendolo un po' alla volta, e viste le dimensioni ragguardevoli del tomazzo pensavo che ci sarei riuscita.
                                                                                          Cosi' non e' stato. La lettura e' talmente appassionante che non si riesce ad interromperla fino alla fine. Un colpo di scena dietro l'altro, i personaggi a cui non e' possibile non attaccarsi, l'angoscia incredibile che avvolge il lettore nell'escalation drammatica della storia... fino al finale straordinario.
                                                                                          UIn lettore di oggi forse potra' dire di aver gia' visto molti degli espedienti narrativi che compaiono in questo fumetto, ma e' abbastanza ovvio che molte delle piu' grandi opere di fantascienza degli anni successivi hanno attinto ad esso in maniera piu' o meno esplicita.

                                                                                          Un acquisto che non rimpiango neppure per un secondo!
                                                                                          « Ultima modifica: Sabato 30 Lug 2011, 15:38:40 da Brigitta_McBridge »
                                                                                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                                                                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                                                                          *

                                                                                          FL0YD
                                                                                          Dittatore di Saturno
                                                                                          PolliceSu   (2)

                                                                                          • *****
                                                                                          • Post: 3150
                                                                                          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu   (2)
                                                                                            Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                                                                            Risposta #44: Sabato 30 Lug 2011, 19:11:04
                                                                                            La lettura e' talmente appassionante che non si riesce ad interromperla fino alla fine. Un colpo di scena dietro l'altro, i personaggi a cui non e' possibile non attaccarsi, l'angoscia incredibile che avvolge il lettore nell'escalation drammatica della storia... fino al finale straordinario.
                                                                                            Io avevo letto la storia per la prima volta qualche anno fa, recuperando il volumetto di Repubblica quando sembrava che, per motivi legali, questa edizione non sarebbe mai uscita (e ora rimpiango la cosa perché, pur avendo comprato la nuova edizione, ho ancora un ricordo troppo vivo per ricominciare già a rileggerla) e ricordo che anche io non riuscivo a staccarmi dalla storia, che mi teneva inchiodato alle sue pagine, con la sua atmosfera apocalittica e quell'angoscia che ti faceva montare su, quasi sollecitando le paure ataviche che ci portiamo dietro...
                                                                                            --- Andrea

                                                                                            *

                                                                                            Bramo
                                                                                            Dittatore di Saturno
                                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                                            • *****
                                                                                            • Post: 3198
                                                                                            • Sognatore incallito
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                              • Lo Spazio Disney
                                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                                              Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                                                                              Risposta #45: Sabato 30 Lug 2011, 20:13:17
                                                                                              Io avevo letto la storia per la prima volta qualche anno fa, recuperando il volumetto di Repubblica quando sembrava che, per motivi legali, questa edizione non sarebbe mai uscita (e ora rimpiango la cosa perché, pur avendo comprato la nuova edizione, ho ancora un ricordo troppo vivo per ricominciare già a rileggerla) e ricordo che anche io non riuscivo a staccarmi dalla storia, che mi teneva inchiodato alle sue pagine, con la sua atmosfera apocalittica e quell'angoscia che ti faceva montare su, quasi sollecitando le paure ataviche che ci portiamo dietro...
                                                                                              Ovviamente quoto tantissimo sia le considerazioni di Brigitta che quelle di Floyd. E' impossibile fermarsi, ma essendo comunque una storia lunga non si può leggere tutta d'un fiato... ricordo bene che quando la lessi ho passato i vari momenti del giorno in cui non potevo leggerla pensando continuamente alla trama e ai protagonisti e al destino della Terra... e non vedevo l'ora di ricominciare a leggere!
                                                                                              Una cosa del genere, così forte e lancinante, mi è capitata solo con From Hell, in precedenza.

                                                                                                Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                                                                                Risposta #46: Venerdì 12 Ago 2011, 19:38:26
                                                                                                Riporto in alto la discussione solo per segnalare che Francisco Solano Lopez ci ha lasciati, all'età di 82 anni. Riposi in pace.

                                                                                                *

                                                                                                Bramo
                                                                                                Dittatore di Saturno
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • *****
                                                                                                • Post: 3198
                                                                                                • Sognatore incallito
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                  • Lo Spazio Disney
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                                                                                  Risposta #47: Venerdì 12 Ago 2011, 20:06:57
                                                                                                  Riporto in alto la discussione solo per segnalare che Francisco Solano Lopez ci ha lasciati, all'età di 82 anni. Riposi in pace.
                                                                                                  Mi hai anticipato, stavo per scriverlo io postando questa news... :(
                                                                                                  RIP :'(

                                                                                                  *

                                                                                                  prezio
                                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                  • ****
                                                                                                  • Post: 1444
                                                                                                  • (credevo di essere un) Pker
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    L'Eternauta
                                                                                                    Risposta #48: Lunedì 6 Mag 2013, 11:46:05
                                                                                                    Ciao a tutti, apro questo topic non tanto per discutere di questo splendido fumetto degli anni '50, ma per chiedere se nel forum ci fosse qualche "esperto" per rispondere ad una domanda...

                                                                                                    Mi è stata regalata la Platinum Edition dell'Eternauta pubblicato nel 2011, contenente anche un paio di albi promozionali molto brevi; cercando su internet, ho scoperto che questa edizione conta 200 copie (mi sembra impossibile)... quindi ho il sospetto che abbiano truffato la persona che mi ha fatto il regalo.

                                                                                                    Volevo chiedervi: qual è il modo per sapere se la mia copia dell'Eternauta fa parte della Platinum Edition, in quanto non è scritto da nessuna parte all'interno del volume?

                                                                                                    Grazie!
                                                                                                    ...poche ragazze da quelle parti...

                                                                                                    www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                                                                                    www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                                                                                                    *

                                                                                                    piccolobush
                                                                                                    Flagello dei mari
                                                                                                    Moderatore
                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                    • *****
                                                                                                    • Post: 4261
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Re: L'Eternauta
                                                                                                      Risposta #49: Lunedì 6 Mag 2013, 13:28:14
                                                                                                      Citazione da: prezio link=1367833565/0#0 date=1367833565
                                                                                                      Ciao a tutti, apro questo topic non tanto per discutere di questo splendido fumetto degli anni '50, ma per chiedere se nel forum ci fosse qualche "esperto" per rispondere ad una domanda...

                                                                                                      Mi è stata regalata la Platinum Edition dell'Eternauta pubblicato nel 2011, contenente anche un paio di albi promozionali molto brevi; cercando su internet, ho scoperto che questa edizione conta 200 copie (mi sembra impossibile)... quindi ho il sospetto che abbiano truffato la persona che mi ha fatto il regalo.

                                                                                                      Volevo chiedervi: qual è il modo per sapere se la mia copia dell'Eternauta fa parte della Platinum Edition, in quanto non è scritto da nessuna parte all'interno del volume?

                                                                                                      Grazie!
                                                                                                      Ti dico quel poco che so io anche se forse puoi chiedere direttamente alla comma 22.
                                                                                                      A lucca di un paio di anni fa presentarono, subito dopo la "absolute" a 40 euro (ma su amazon io e molti altri la prendemmo a 25) una versione ultra deluxe contenuta in un cofanetto di legno con in più alcuni albi con opere giovanili di solano lopez (se ricordo bene).
                                                                                                      Di questa ce ne erano a sua volta due versioni, una a un centinaio di euro e l'altra (che non ricordo cosa avesse in più) a circa il doppio. Quest'ultima era anche in versione numerata e limitata a un centinaio di copie.
                                                                                                      Scusa per i tanti "non ricordo", "mi pare", etc. ma visti i prezzi eccessivi per me (l'unica cosa di cui sono sicuro!) non stetti a ragionarci su più di tanto e passai oltre (anche perchè avevo appunto appena preso l'altra, più che ottima!) ;)

                                                                                                      *

                                                                                                      prezio
                                                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                      • ****
                                                                                                      • Post: 1444
                                                                                                      • (credevo di essere un) Pker
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Re: L'Eternauta
                                                                                                        Risposta #50: Lunedì 6 Mag 2013, 13:59:56
                                                                                                        Grazie mille per la risposta!

                                                                                                        Purtroppo la Platinum Edition a cui mi riferisco non è quella col cofanetto di legno o l'altra che citi tu... è un'edizione identica alla "absolute" ma con due albi promozionali di poche pagine... a questo punto comunque direi che è impossibile che la mia copia, che dovrebbe costare sui 49, sia stata stampata in 200 esemplari.
                                                                                                        ...poche ragazze da quelle parti...

                                                                                                        www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                                                                                        www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                                                                                                        *

                                                                                                        piccolobush
                                                                                                        Flagello dei mari
                                                                                                        Moderatore
                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                        • *****
                                                                                                        • Post: 4261
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Re: L'Eternauta
                                                                                                          Risposta #51: Lunedì 6 Mag 2013, 17:26:20
                                                                                                          Ovviamente più su intendevo dire che puoi chiedere alla 001 edizioni non alla comma22!
                                                                                                          E in effetti sul loro sito c'è ancora disponibile (dopo due anni non hanno esaurito le 200 copie?) la versione platinum
                                                                                                          « Ultima modifica: Lunedì 6 Mag 2013, 17:26:55 da piccolobush »

                                                                                                          *

                                                                                                          prezio
                                                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          • ****
                                                                                                          • Post: 1444
                                                                                                          • (credevo di essere un) Pker
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                                                                                            Risposta #52: Lunedì 6 Mag 2013, 18:08:56
                                                                                                            Innanzitutto grazie per avere unito i due topic: avevo cercato il vecchio topic dell'Eternauta tramite la ricerca del sito, ma si vede che avevo sbagliato qualcosa. ;)

                                                                                                            Comunque la mia edizione è proprio questa che hai linkato tu! Ora provo a contattarli per verificare... anche se in effetti 200 copie in 2 anni... bo!
                                                                                                            ...poche ragazze da quelle parti...

                                                                                                            www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                                                                                            www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                                                                                                            *

                                                                                                            Dippy
                                                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                            • ****
                                                                                                            • Post: 1862
                                                                                                            • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                                                                                              Risposta #53: Mercoledì 7 Ott 2015, 21:14:30
                                                                                                              Ho letto nelle pagine precedenti di seguiti, apocrifi e quant'altro. Non ci ho capito molto perché, ahimé, non sono esperto della materia. Vorrei però leggere l'Eternauta. Qualcuno può farmi chiarezza tra le varie edizioni che, mi pare di capire, esistono? Grazie ;)
                                                                                                              Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                                                                                                              https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                                                                                                              https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                                                                                                              *

                                                                                                              zekewolf
                                                                                                              Gran Mogol
                                                                                                              PolliceSu   (4)

                                                                                                              • ***
                                                                                                              • Post: 630
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu   (4)
                                                                                                                Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                                                                                                Risposta #54: Mercoledì 7 Ott 2015, 22:22:23
                                                                                                                Ho letto nelle pagine precedenti di seguiti, apocrifi e quant'altro. Non ci ho capito molto perché, ahimé, non sono esperto della materia. Vorrei però leggere l'Eternauta. Qualcuno può farmi chiarezza tra le varie edizioni che, mi pare di capire, esistono? Grazie ;)

                                                                                                                Andando in ordine cronologico:

                                                                                                                - la storia originale, scritta da Oesterheld e disegnata da Solano Lopez, viene pubblicata in Argentina tra il 1957 e il 1959. L'edizione italiana più fedele è questa:
                                                                                                                http://www.amazon.it/Leternauta-H%C3%A8ctor-G-Oesterheld/dp/8899086095/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1444249201&sr=1-1&keywords=eternauta

                                                                                                                - nel 1962 Oesterheld pubblica una prosecuzione della storia sotto forma di romanzo (che resta incompiuto). Edizione italiana:
                                                                                                                http://www.amazon.it/Leternauta-romanzo-H%C3%A8ctor-G-Oesterheld/dp/889784622X/ref=pd_sim_14_2?ie=UTF8&refRID=13CM2J7K56175CPXGCWD&dpID=41Uux54pDXL&dpSrc=sims&preST=_AC_UL160_SR108%2C160_

                                                                                                                - nel 1969 Oesterheld scrive un remake "condensato" della prima storia, per i disegni di Alberto Breccia. In Italia:
                                                                                                                http://www.amazon.it/Leternauta-H%C3%A8ctor-G-Oesterheld/dp/8888960236/ref=pd_sim_14_3?ie=UTF8&refRID=1PKNXBH9EADMQHR2EDZJ&dpID=61ySawp-ODL&dpSrc=sims&preST=_AC_UL160_SR111%2C160_

                                                                                                                - a metà degli anni Settanta esce, di nuovo per i disegni di Solano Lopez, la prosecuzione della prima storia, scritta da un Oesterheld già in clandestinità. Eccola in italiano:
                                                                                                                http://www.amazon.it/Leternauta-Il-ritorno-H%C3%A8ctor-Oesterheld/dp/8897846246/ref=pd_sim_sbs_14_1?ie=UTF8&refRID=1T98F6J16CV7CNTSDGBT&dpID=51SkzOuSw8L&dpSrc=sims&preST=_AC_UL160_SR124%2C160_


                                                                                                                Dopo la scomparsa di Oesterheld altri autori si sono cimentati col personaggio, ma siccome i risultati a mio parere non sono nemmeno lontanamente all'altezza, lascio ad altri volontari il compito di elencarne le edizioni italiane  ;D










                                                                                                                *

                                                                                                                Dippy
                                                                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                • ****
                                                                                                                • Post: 1862
                                                                                                                • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                  Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                                                                                                  Risposta #55: Giovedì 8 Ott 2015, 16:51:06
                                                                                                                  Grazie zekewolf!
                                                                                                                  Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                                                                                                                  https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                                                                                                                  https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                                                                                                                  *

                                                                                                                  Luxor
                                                                                                                  Flagello dei mari
                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                  • *****
                                                                                                                  • Post: 4048
                                                                                                                  • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                    Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                                                                                                    Risposta #56: Giovedì 8 Ott 2015, 17:20:28
                                                                                                                    Solo per curiosità, qualcuno sa dirmi che versione è quella pubblicata sui Classici del Fumetto di Repubblica?
                                                                                                                    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                                                                                                                    *

                                                                                                                    Dippy Dawg
                                                                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                                                                    PolliceSu   (2)

                                                                                                                    • *****
                                                                                                                    • Post: 3646
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu   (2)
                                                                                                                      Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                                                                                                      Risposta #57: Giovedì 8 Ott 2015, 17:44:04
                                                                                                                      Solo per curiosità, qualcuno sa dirmi che versione è quella pubblicata sui Classici del Fumetto di Repubblica?
                                                                                                                      Quella è la storia originale; credo che il rimontaggio sia quello fatto in Italia all'epoca della prima pubblicazione...

                                                                                                                      Ne approfitto per dire che l'Eternauta è uno dei fumetti più belli che ho mai letto! Consiglio a tutti quelli che non lo conoscono di procurarselo! :)
                                                                                                                      Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                                                                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                                                                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                                                                      *

                                                                                                                      cianfa88
                                                                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                      • ****
                                                                                                                      • Post: 1420
                                                                                                                      • SI...è Siena!
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                                                                                                        Risposta #58: Giovedì 8 Ott 2015, 19:14:30
                                                                                                                        Capolavoro della storia del fumetto!! Quando lo lessi la prima volta lo feci tutto d'un fiato, ci stetti tipo quattro ore filate!

                                                                                                                        *

                                                                                                                        Luxor
                                                                                                                        Flagello dei mari
                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                        • *****
                                                                                                                        • Post: 4048
                                                                                                                        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                          Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                                                                                                          Risposta #59: Venerdì 9 Ott 2015, 16:42:49
                                                                                                                          Quella è la storia originale; credo che il rimontaggio sia quello fatto in Italia all'epoca della prima pubblicazione...

                                                                                                                          Ne approfitto per dire che l'Eternauta è uno dei fumetti più belli che ho mai letto! Consiglio a tutti quelli che non lo conoscono di procurarselo! :)

                                                                                                                          Grazie mille, mi sa che è arrivata l'ora di recuperarlo... ;)
                                                                                                                          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                                                                                                                          *

                                                                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                                                                          • **
                                                                                                                          • Post: 95
                                                                                                                          • Fremdschämen
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                                                                            Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                                                                                                            Risposta #60: Martedì 13 Dic 2016, 01:06:24
                                                                                                                            Riporto su il topic solo per segnalare lo sgomento e la meraviglia provocati dalla prima lettura di questo capolavoro. Come ha scritto precedentemente qualcuno, è impossibile staccarsi dalla lettura dell'albo, lo si divora e si viene divorati dall'asfissiante escalation degli eventi. C'è un'angoscia enorme, palpabile, artistica, che raramente ho visto così efficace e solida; forse solo in 1984 e in alcuni brani di Schubert.
                                                                                                                            Ma non esistono adattamenti cinematografici? Mi sembra così strano...

                                                                                                                            *

                                                                                                                            Zapotek
                                                                                                                            Papero del Mistero
                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                            • **
                                                                                                                            • Post: 264
                                                                                                                            • Novellino
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                              Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                                                                                                              Risposta #61: Mercoledì 14 Dic 2016, 18:02:47
                                                                                                                              Ma non esistono adattamenti cinematografici? Mi sembra così strano...

                                                                                                                              Condivido le sensazioni che hai descritto nel leggere questo capolavoro della letteratura disegnata. In effetti non esiste un adattamento cinematografico, nonostante si presti molto, a mio modesto parere.

                                                                                                                              Ne approfitto per segnalare una nuova versione del primo Eternauta, sempre della 001 Ed. Quella che avevo io (absolute), che ho pagato circa 40 euro aveva la copertina rigida a colori, questa è sempre rigida, in bianco e nero ma credo sia dello stesso formato, in più... a metà prezzo (20 Euro).Per chi si vuole avvicinare a questo grande fumetto e vuole farsi un bel regalo di Natale, direi che è una buona opportunità:

                                                                                                                              https://www.amazon.it/dp/889908663X/sr=1-1/qid=1444249201/ref=olp_product_details?_encoding=UTF8&me=&qid=1444249201&sr=1-1
                                                                                                                              « Ultima modifica: Mercoledì 14 Dic 2016, 18:11:06 da Zapotek »

                                                                                                                              *

                                                                                                                              Solomon Cranach
                                                                                                                              Gran Mogol
                                                                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                                                                              • ***
                                                                                                                              • Post: 669
                                                                                                                              • Spero che i buddisti si sbaglino.
                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                                                Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                                                                                                                Risposta #62: Mercoledì 14 Dic 2016, 22:57:21
                                                                                                                                Più che un film, la vedrei bene in formato serie TV. Se ben fatta, asfalterebbe senza difficoltà robaccia come The walking dead (prendo proprio questa in considerazione perché la tematica "noi gruppetto di poveracci, soli contro un nemico potentissimo" è simile nelle due opere).

                                                                                                                                ---

                                                                                                                                La versione di cui parla Zapotec in realtà ha un formato mooolto ridotto rispetto a quella da 40€ (esauritissima, che possiedo anch'io). L'ho vista personalmente in fumetteria ieri. Anche l'introduzione è diversa, ed è firmata da Goffredo Fofi. Peraltro, la nuova copertina è del "nostro" Celoni!
                                                                                                                                « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                                                                                                                                È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                                                                                                                                MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                                                                                                                                ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                                                                                                                                »

                                                                                                                                J. Giraud

                                                                                                                                *

                                                                                                                                Dippy Dawg
                                                                                                                                Dittatore di Saturno
                                                                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                                                                • *****
                                                                                                                                • Post: 3646
                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                                                                  Re:Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                                                                                                                  Risposta #63: Venerdì 5 Mar 2021, 19:07:19
                                                                                                                                  Per chi non lo sapesse, segnalo che la benemerita Editoriale Cosmo ha iniziato la pubblicazione della prima parte dell'Eternauta, in formato bonelliano!
                                                                                                                                  In edicola, trovate il primo numero (dovrebbero essere due).

                                                                                                                                  Per chi non conosce questo capolavoro assoluto, ed è magari intimorito dalle altre edizioni, è un'ottima occasione per leggerlo!  :)
                                                                                                                                  Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                                                                                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                                                                                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                                                                                  *

                                                                                                                                  rikki-tikki-tavi
                                                                                                                                  Ombronauta
                                                                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                                                                  • ****
                                                                                                                                  • Post: 811
                                                                                                                                  • Esordiente
                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                                                                    Re:Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                                                                                                                    Risposta #64: Venerdì 5 Mar 2021, 21:08:15
                                                                                                                                    Per chi non lo sapesse, segnalo che la benemerita Editoriale Cosmo ha iniziato la pubblicazione della prima parte dell'Eternauta, in formato bonelliano!
                                                                                                                                    In edicola, trovate il primo numero (dovrebbero essere due).

                                                                                                                                    Per chi non conosce questo capolavoro assoluto, ed è magari intimorito dalle altre edizioni, è un'ottima occasione per leggerlo!  :)
                                                                                                                                    Lo conoscevo per aver letto qualche episodio anni e anni fa, poi ho comperato l' edizione de i Fumetti di Repubblica. Pare arrivi anche una serie su Netflix.
                                                                                                                                    Concordo con il capolavoro, mi era piaciuto molto, anche se mi aveva lasciato un senso di inquietudine e di angoscia, collegato  poi alla vita dell' autore...che tristezza...
                                                                                                                                    Ho visto però che saranno 5 volumi, magari prenderò i successivi.
                                                                                                                                    Se non lo conoscete e volete leggere una storia che vi lascerà senza respiro e da cui farete fatica a staccarvi fino a quando non l' avrete finita, ecco, correte in edicola!

                                                                                                                                    *

                                                                                                                                    Ivan
                                                                                                                                    Evroniano
                                                                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                                                                    • **
                                                                                                                                    • Post: 120
                                                                                                                                    • Yuk Yuk!
                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                                                                      Re:Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                                                                                                                      Risposta #65: Giovedì 11 Mar 2021, 18:23:54
                                                                                                                                      Ho acquistato il volume in edicola, non conoscevo ancora questa storia e ne ho approfittato per un primo approccio a prezzi contenuti.
                                                                                                                                      Ieri sera ho letto le prime 70 pagine tutte d'un fiato (alle 00:30 mi sono imposto di smettere) e devo dire che effettivamente è una lettura che cattura.
                                                                                                                                      L'unica nota meno positiva è il fatto che la lettura va fatta "ruotando" il fumetto, poiché per mantenere il formato originale senza dover far tagli o rimaneggiamenti (come indicato nell'editoriale), la stampa delle pagine non è nel "senso" classico, quindi una fruizione ottimale forse la si ottiene leggendo il fumetto mantenendolo appoggiato ad un tavolo o scrivania, anziché farlo a letto come ho fatto io tenendolo sollevato con le braccia in modo poco naturale.
                                                                                                                                      Guardando il sito de L'Editrice Cosmo si può già vedere che il terzo volume riguarderà la pubblicazione de L'Eternatuta II (Il ritorno).
                                                                                                                                      Allego 2 foto per rendere meglio l'idea. Una riguarda l'editoriale iniziale.


                                                                                                                                      Me misero, me tapino!

                                                                                                                                      *

                                                                                                                                      Giona
                                                                                                                                      Visir di Papatoa
                                                                                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                                                                                      • *****
                                                                                                                                      • Post: 2611
                                                                                                                                      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                                                                        Re:Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                                                                                                                        Risposta #66: Venerdì 12 Mar 2021, 21:09:27
                                                                                                                                        Per me la rotazione delle tavole rende inutilmente difficoltosa la lettura. Avrei visto bene la rilegatura sul lato più corto, come nel caso del Tascabilone o de Gli anni d'oro di Topolino.
                                                                                                                                        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                                                                                                                          Re:Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                                                                                                                          Risposta #67: Lunedì 15 Mar 2021, 17:55:30
                                                                                                                                          Ho visto quest'oggi dal sito dell'Editoriale Cosmo che dopo la seconda parte de L'Eternauta a fine marzo e il volume su L'Eternauta II a fine aprile, ci sarà la pubblicazione di Black Poppy (Amapola Negra), sempre del duo Oesterheld & Solano Lopez. Qualcuno di voi conosce queste storie? Meritano? Io non le conosco e ho provato a cercare qualche informazione in rete, ma non ho trovato granché. Solo un articolo portoghese del 2014 dove si tessevano le lodi di questo titolo, aggiungendo infine che non era mai stato ripubblicato da quando era uscito.

                                                                                                                                          https://thecribsheet-isabelinho.blogspot.com/2014/02/hector-german-oesterhelds-and-francisco.html

                                                                                                                                          Me misero, me tapino!

                                                                                                                                            Re:Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                                                                                                                            Risposta #68: Lunedì 14 Giu 2021, 09:53:53
                                                                                                                                            ... Black Poppy (Amapola Negra), sempre del duo Oesterheld & Solano Lopez. Qualcuno di voi conosce queste storie? Meritano?
                                                                                                                                            Io non lo conoscevo (non l'avevo mai neanche sentito nominare, in effetti), ma adesso che l'ho letto, posso dire che, sì, meritano eccome! :)
                                                                                                                                            Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                                                                                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                                                                                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                                                                                              Re:Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                                                                                                                              Risposta #69: Lunedì 14 Giu 2021, 23:08:56
                                                                                                                                              Io non lo conoscevo (non l'avevo mai neanche sentito nominare, in effetti), ma adesso che l'ho letto, posso dire che, sì, meritano eccome! :)

                                                                                                                                              Alla fine ho preso anche io a inizio giugno il volume e mi è piaciuto. Davvero una bella lettura.
                                                                                                                                              Strano come non fosse mai stato proposto prima in Italia. La tematica del fumetto di guerra, per svariate ragioni, credo avrebbe riscontrato interesse.
                                                                                                                                              Un plauso agli amici della Cosmo.
                                                                                                                                              Me misero, me tapino!

                                                                                                                                              *

                                                                                                                                              Grande Tiranno
                                                                                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                                              • ****
                                                                                                                                              • Post: 1945
                                                                                                                                              • Sfortunato creaturo!
                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                                Re:Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                                                                                                                                Risposta #70: Martedì 25 Apr 2023, 10:10:19
                                                                                                                                                Esiste un'edizione italiana dell'Eternauta non troppo costosa che abbia la gabbia e i disegni originali? Grazie.
                                                                                                                                                Oppure, molto semplicemente, qualcuno mi dice il finale originale della storia? Perché ho solo l'edizione di Repubblica.

                                                                                                                                                Ciao!

                                                                                                                                                Il Grande Tiranno
                                                                                                                                                « Ultima modifica: Martedì 25 Apr 2023, 10:35:16 da Grande Tiranno »
                                                                                                                                                Catturamento Catturamento!

                                                                                                                                                *

                                                                                                                                                V
                                                                                                                                                Flagello dei mari
                                                                                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                                                                                • *****
                                                                                                                                                • Post: 4024
                                                                                                                                                • Torino
                                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                  Re:Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                                                                                                                                  Risposta #71: Martedì 25 Apr 2023, 12:00:58
                                                                                                                                                  Esiste un'edizione italiana dell'Eternauta non troppo costosa che abbia la gabbia e i disegni originali? Grazie.
                                                                                                                                                  Oppure, molto semplicemente, qualcuno mi dice il finale originale della storia? Perché ho solo l'edizione di Repubblica.

                                                                                                                                                  Ciao!

                                                                                                                                                  Il Grande Tiranno

                                                                                                                                                  Un'edizione ottima e quella di 001 edizioni. Il finale comunque
                                                                                                                                                  Spoiler: mostra
                                                                                                                                                  mostra come l'eternauta riesca a tornare nel passato, dopo aver raccontato a Oesterheld tutta la storia. Oesterheld capisce di essere nel tempo poco prima dell'invasione, ma non sa se sara in grado di avvertire il pianeta e farsi credere, lasciando la conclusione carica di tensione
                                                                                                                                                  .

                                                                                                                                                  *

                                                                                                                                                  Grande Tiranno
                                                                                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                                                                                  • ****
                                                                                                                                                  • Post: 1945
                                                                                                                                                  • Sfortunato creaturo!
                                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                    Re:Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                                                                                                                                    Risposta #72: Martedì 25 Apr 2023, 12:05:27
                                                                                                                                                    Esiste un'edizione italiana dell'Eternauta non troppo costosa che abbia la gabbia e i disegni originali? Grazie.
                                                                                                                                                    Oppure, molto semplicemente, qualcuno mi dice il finale originale della storia? Perché ho solo l'edizione di Repubblica.

                                                                                                                                                    Ciao!

                                                                                                                                                    Il Grande Tiranno

                                                                                                                                                    Un'edizione ottima e quella di 001 edizioni. Il finale comunque
                                                                                                                                                    Spoiler: mostra
                                                                                                                                                    mostra come l'eternauta riesca a tornare nel passato, dopo aver raccontato a Oesterheld tutta la storia. Oesterheld capisce di essere nel tempo poco prima dell'invasione, ma non sa se sara in grado di avvertire il pianeta e farsi credere, lasciando la conclusione carica di tensione
                                                                                                                                                    .
                                                                                                                                                    Grazie.
                                                                                                                                                    Spoiler: mostra
                                                                                                                                                    Nella mia edizione tutto questo accade pochi secondi prima della nevicata,  lo stesso giorno, creando così un cerchio e rendendo tra l'altro insensato il seguito.
                                                                                                                                                    Per quel che riguarda l'interpretazione del finale ho sempre preferito pensare che quello che vede Oesterheld a casa non fosse lo stesso eternauta che gli ha raccontato tutta la storia, e che lui sia sparito in un altro continuum.


                                                                                                                                                    Ciao!

                                                                                                                                                    Il Grande Tiranno
                                                                                                                                                    Catturamento Catturamento!

                                                                                                                                                    *

                                                                                                                                                    Skatafascio
                                                                                                                                                    Gran Mogol
                                                                                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                                                                                    • ***
                                                                                                                                                    • Post: 617
                                                                                                                                                    • Esordiente
                                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                      Re:Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                                                                                                                                      Risposta #73: Mercoledì 26 Apr 2023, 12:33:16
                                                                                                                                                      Ho letto a Natale la bella edizione di 001.
                                                                                                                                                      Non sapevo del finale originale, a tal proposito vale la pena recuperare i seguiti?


                                                                                                                                                      Chissà che combina Panini con la sua edizione. :p

                                                                                                                                                      *

                                                                                                                                                      Grande Tiranno
                                                                                                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                                                      • ****
                                                                                                                                                      • Post: 1945
                                                                                                                                                      • Sfortunato creaturo!
                                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                                        Re:Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                                                                                                                                        Risposta #74: Mercoledì 26 Apr 2023, 16:38:56
                                                                                                                                                        Ho letto a Natale la bella edizione di 001.
                                                                                                                                                        Non sapevo del finale originale, a tal proposito vale la pena recuperare i seguiti?


                                                                                                                                                        Chissà che combina Panini con la sua edizione. :p
                                                                                                                                                        Il finale dell'edizione di 001 dovrebbe essere quello originale. Riguardo i seguiti... Il primo, scritto dagli stessi autori sì, sugli altri non ti so dire perché non li ho neanche letti, ma da quel che ho capito non sono proprio eccelsi, ecco :P

                                                                                                                                                        Ciao!

                                                                                                                                                        Il Grande Tiranno
                                                                                                                                                        Catturamento Catturamento!

                                                                                                                                                          Re:Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                                                                                                                                          Risposta #75: Mercoledì 26 Apr 2023, 17:17:46
                                                                                                                                                          Uhm, il finale lo ricordo come da te descritto, solo che non ricordo bene se lascia la tensione o se c'è il sollievo di essersi ricongiunto ai suoi cari. Il volume non ce l'ho a disposizione, controllerò fra un mesetto. XD

                                                                                                                                                          Se Hikari fa qualche sconto provo a prendere anche il seguito allora, avevo letto non fossero granché per questo ho chiesto, grazie!

                                                                                                                                                           

                                                                                                                                                          Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                                                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                                                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)