Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 3202
  • Sognatore incallito
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu   (1)
    Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
    Risposta #45: Sabato 30 Lug 2011, 20:13:17
    Io avevo letto la storia per la prima volta qualche anno fa, recuperando il volumetto di Repubblica quando sembrava che, per motivi legali, questa edizione non sarebbe mai uscita (e ora rimpiango la cosa perché, pur avendo comprato la nuova edizione, ho ancora un ricordo troppo vivo per ricominciare già a rileggerla) e ricordo che anche io non riuscivo a staccarmi dalla storia, che mi teneva inchiodato alle sue pagine, con la sua atmosfera apocalittica e quell'angoscia che ti faceva montare su, quasi sollecitando le paure ataviche che ci portiamo dietro...
    Ovviamente quoto tantissimo sia le considerazioni di Brigitta che quelle di Floyd. E' impossibile fermarsi, ma essendo comunque una storia lunga non si può leggere tutta d'un fiato... ricordo bene che quando la lessi ho passato i vari momenti del giorno in cui non potevo leggerla pensando continuamente alla trama e ai protagonisti e al destino della Terra... e non vedevo l'ora di ricominciare a leggere!
    Una cosa del genere, così forte e lancinante, mi è capitata solo con From Hell, in precedenza.

      Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
      Risposta #46: Venerdì 12 Ago 2011, 19:38:26
      Riporto in alto la discussione solo per segnalare che Francisco Solano Lopez ci ha lasciati, all'età di 82 anni. Riposi in pace.

      *

      Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3202
      • Sognatore incallito
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu
        Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
        Risposta #47: Venerdì 12 Ago 2011, 20:06:57
        Riporto in alto la discussione solo per segnalare che Francisco Solano Lopez ci ha lasciati, all'età di 82 anni. Riposi in pace.
        Mi hai anticipato, stavo per scriverlo io postando questa news... :(
        RIP :'(

        *

        prezio
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1444
        • (credevo di essere un) Pker
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          L'Eternauta
          Risposta #48: Lunedì 6 Mag 2013, 11:46:05
          Ciao a tutti, apro questo topic non tanto per discutere di questo splendido fumetto degli anni '50, ma per chiedere se nel forum ci fosse qualche "esperto" per rispondere ad una domanda...

          Mi è stata regalata la Platinum Edition dell'Eternauta pubblicato nel 2011, contenente anche un paio di albi promozionali molto brevi; cercando su internet, ho scoperto che questa edizione conta 200 copie (mi sembra impossibile)... quindi ho il sospetto che abbiano truffato la persona che mi ha fatto il regalo.

          Volevo chiedervi: qual è il modo per sapere se la mia copia dell'Eternauta fa parte della Platinum Edition, in quanto non è scritto da nessuna parte all'interno del volume?

          Grazie!
          ...poche ragazze da quelle parti...

          www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
          www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4261
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: L'Eternauta
            Risposta #49: Lunedì 6 Mag 2013, 13:28:14
            Citazione da: prezio link=1367833565/0#0 date=1367833565
            Ciao a tutti, apro questo topic non tanto per discutere di questo splendido fumetto degli anni '50, ma per chiedere se nel forum ci fosse qualche "esperto" per rispondere ad una domanda...

            Mi è stata regalata la Platinum Edition dell'Eternauta pubblicato nel 2011, contenente anche un paio di albi promozionali molto brevi; cercando su internet, ho scoperto che questa edizione conta 200 copie (mi sembra impossibile)... quindi ho il sospetto che abbiano truffato la persona che mi ha fatto il regalo.

            Volevo chiedervi: qual è il modo per sapere se la mia copia dell'Eternauta fa parte della Platinum Edition, in quanto non è scritto da nessuna parte all'interno del volume?

            Grazie!
            Ti dico quel poco che so io anche se forse puoi chiedere direttamente alla comma 22.
            A lucca di un paio di anni fa presentarono, subito dopo la "absolute" a 40 euro (ma su amazon io e molti altri la prendemmo a 25) una versione ultra deluxe contenuta in un cofanetto di legno con in più alcuni albi con opere giovanili di solano lopez (se ricordo bene).
            Di questa ce ne erano a sua volta due versioni, una a un centinaio di euro e l'altra (che non ricordo cosa avesse in più) a circa il doppio. Quest'ultima era anche in versione numerata e limitata a un centinaio di copie.
            Scusa per i tanti "non ricordo", "mi pare", etc. ma visti i prezzi eccessivi per me (l'unica cosa di cui sono sicuro!) non stetti a ragionarci su più di tanto e passai oltre (anche perchè avevo appunto appena preso l'altra, più che ottima!) ;)

            *

            prezio
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1444
            • (credevo di essere un) Pker
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: L'Eternauta
              Risposta #50: Lunedì 6 Mag 2013, 13:59:56
              Grazie mille per la risposta!

              Purtroppo la Platinum Edition a cui mi riferisco non è quella col cofanetto di legno o l'altra che citi tu... è un'edizione identica alla "absolute" ma con due albi promozionali di poche pagine... a questo punto comunque direi che è impossibile che la mia copia, che dovrebbe costare sui 49, sia stata stampata in 200 esemplari.
              ...poche ragazze da quelle parti...

              www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
              www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4261
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: L'Eternauta
                Risposta #51: Lunedì 6 Mag 2013, 17:26:20
                Ovviamente più su intendevo dire che puoi chiedere alla 001 edizioni non alla comma22!
                E in effetti sul loro sito c'è ancora disponibile (dopo due anni non hanno esaurito le 200 copie?) la versione platinum
                « Ultima modifica: Lunedì 6 Mag 2013, 17:26:55 da piccolobush »

                *

                prezio
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1444
                • (credevo di essere un) Pker
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                  Risposta #52: Lunedì 6 Mag 2013, 18:08:56
                  Innanzitutto grazie per avere unito i due topic: avevo cercato il vecchio topic dell'Eternauta tramite la ricerca del sito, ma si vede che avevo sbagliato qualcosa. ;)

                  Comunque la mia edizione è proprio questa che hai linkato tu! Ora provo a contattarli per verificare... anche se in effetti 200 copie in 2 anni... bo!
                  ...poche ragazze da quelle parti...

                  www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                  www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                  *

                  Dippy
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1862
                  • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                    Risposta #53: Mercoledì 7 Ott 2015, 21:14:30
                    Ho letto nelle pagine precedenti di seguiti, apocrifi e quant'altro. Non ci ho capito molto perché, ahimé, non sono esperto della materia. Vorrei però leggere l'Eternauta. Qualcuno può farmi chiarezza tra le varie edizioni che, mi pare di capire, esistono? Grazie ;)
                    Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                    https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                    https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                    *

                    zekewolf
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (4)

                    • ***
                    • Post: 630
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (4)
                      Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                      Risposta #54: Mercoledì 7 Ott 2015, 22:22:23
                      Ho letto nelle pagine precedenti di seguiti, apocrifi e quant'altro. Non ci ho capito molto perché, ahimé, non sono esperto della materia. Vorrei però leggere l'Eternauta. Qualcuno può farmi chiarezza tra le varie edizioni che, mi pare di capire, esistono? Grazie ;)

                      Andando in ordine cronologico:

                      - la storia originale, scritta da Oesterheld e disegnata da Solano Lopez, viene pubblicata in Argentina tra il 1957 e il 1959. L'edizione italiana più fedele è questa:
                      http://www.amazon.it/Leternauta-H%C3%A8ctor-G-Oesterheld/dp/8899086095/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1444249201&sr=1-1&keywords=eternauta

                      - nel 1962 Oesterheld pubblica una prosecuzione della storia sotto forma di romanzo (che resta incompiuto). Edizione italiana:
                      http://www.amazon.it/Leternauta-romanzo-H%C3%A8ctor-G-Oesterheld/dp/889784622X/ref=pd_sim_14_2?ie=UTF8&refRID=13CM2J7K56175CPXGCWD&dpID=41Uux54pDXL&dpSrc=sims&preST=_AC_UL160_SR108%2C160_

                      - nel 1969 Oesterheld scrive un remake "condensato" della prima storia, per i disegni di Alberto Breccia. In Italia:
                      http://www.amazon.it/Leternauta-H%C3%A8ctor-G-Oesterheld/dp/8888960236/ref=pd_sim_14_3?ie=UTF8&refRID=1PKNXBH9EADMQHR2EDZJ&dpID=61ySawp-ODL&dpSrc=sims&preST=_AC_UL160_SR111%2C160_

                      - a metà degli anni Settanta esce, di nuovo per i disegni di Solano Lopez, la prosecuzione della prima storia, scritta da un Oesterheld già in clandestinità. Eccola in italiano:
                      http://www.amazon.it/Leternauta-Il-ritorno-H%C3%A8ctor-Oesterheld/dp/8897846246/ref=pd_sim_sbs_14_1?ie=UTF8&refRID=1T98F6J16CV7CNTSDGBT&dpID=51SkzOuSw8L&dpSrc=sims&preST=_AC_UL160_SR124%2C160_


                      Dopo la scomparsa di Oesterheld altri autori si sono cimentati col personaggio, ma siccome i risultati a mio parere non sono nemmeno lontanamente all'altezza, lascio ad altri volontari il compito di elencarne le edizioni italiane  ;D










                      *

                      Dippy
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1862
                      • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                        Risposta #55: Giovedì 8 Ott 2015, 16:51:06
                        Grazie zekewolf!
                        Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                        https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                        https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                        *

                        Luxor
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4050
                        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                          Risposta #56: Giovedì 8 Ott 2015, 17:20:28
                          Solo per curiosità, qualcuno sa dirmi che versione è quella pubblicata sui Classici del Fumetto di Repubblica?
                          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                          *

                          Dippy Dawg
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (2)

                          • *****
                          • Post: 3648
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                            Risposta #57: Giovedì 8 Ott 2015, 17:44:04
                            Solo per curiosità, qualcuno sa dirmi che versione è quella pubblicata sui Classici del Fumetto di Repubblica?
                            Quella è la storia originale; credo che il rimontaggio sia quello fatto in Italia all'epoca della prima pubblicazione...

                            Ne approfitto per dire che l'Eternauta è uno dei fumetti più belli che ho mai letto! Consiglio a tutti quelli che non lo conoscono di procurarselo! :)
                            Io son nomato Pippo e son poeta
                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                            *

                            cianfa88
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1420
                            • SI...è Siena!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                              Risposta #58: Giovedì 8 Ott 2015, 19:14:30
                              Capolavoro della storia del fumetto!! Quando lo lessi la prima volta lo feci tutto d'un fiato, ci stetti tipo quattro ore filate!

                              *

                              Luxor
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4050
                              • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                Risposta #59: Venerdì 9 Ott 2015, 16:42:49
                                Quella è la storia originale; credo che il rimontaggio sia quello fatto in Italia all'epoca della prima pubblicazione...

                                Ne approfitto per dire che l'Eternauta è uno dei fumetti più belli che ho mai letto! Consiglio a tutti quelli che non lo conoscono di procurarselo! :)

                                Grazie mille, mi sa che è arrivata l'ora di recuperarlo... ;)
                                The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)