Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 95
  • Fremdschämen
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
    Risposta #60: Martedì 13 Dic 2016, 01:06:24
    Riporto su il topic solo per segnalare lo sgomento e la meraviglia provocati dalla prima lettura di questo capolavoro. Come ha scritto precedentemente qualcuno, è impossibile staccarsi dalla lettura dell'albo, lo si divora e si viene divorati dall'asfissiante escalation degli eventi. C'è un'angoscia enorme, palpabile, artistica, che raramente ho visto così efficace e solida; forse solo in 1984 e in alcuni brani di Schubert.
    Ma non esistono adattamenti cinematografici? Mi sembra così strano...

    *

    Zapotek
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 264
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
      Risposta #61: Mercoledì 14 Dic 2016, 18:02:47
      Ma non esistono adattamenti cinematografici? Mi sembra così strano...

      Condivido le sensazioni che hai descritto nel leggere questo capolavoro della letteratura disegnata. In effetti non esiste un adattamento cinematografico, nonostante si presti molto, a mio modesto parere.

      Ne approfitto per segnalare una nuova versione del primo Eternauta, sempre della 001 Ed. Quella che avevo io (absolute), che ho pagato circa 40 euro aveva la copertina rigida a colori, questa è sempre rigida, in bianco e nero ma credo sia dello stesso formato, in più... a metà prezzo (20 Euro).Per chi si vuole avvicinare a questo grande fumetto e vuole farsi un bel regalo di Natale, direi che è una buona opportunità:

      https://www.amazon.it/dp/889908663X/sr=1-1/qid=1444249201/ref=olp_product_details?_encoding=UTF8&me=&qid=1444249201&sr=1-1
      « Ultima modifica: Mercoledì 14 Dic 2016, 18:11:06 da Zapotek »

      *

      Solomon Cranach
      Gran Mogol
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 669
      • Spero che i buddisti si sbaglino.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
        Risposta #62: Mercoledì 14 Dic 2016, 22:57:21
        Più che un film, la vedrei bene in formato serie TV. Se ben fatta, asfalterebbe senza difficoltà robaccia come The walking dead (prendo proprio questa in considerazione perché la tematica "noi gruppetto di poveracci, soli contro un nemico potentissimo" è simile nelle due opere).

        ---

        La versione di cui parla Zapotec in realtà ha un formato mooolto ridotto rispetto a quella da 40€ (esauritissima, che possiedo anch'io). L'ho vista personalmente in fumetteria ieri. Anche l'introduzione è diversa, ed è firmata da Goffredo Fofi. Peraltro, la nuova copertina è del "nostro" Celoni!
        « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
        È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
        MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
        ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
        »

        J. Giraud

        *

        Dippy Dawg
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3630
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
          Risposta #63: Venerdì 5 Mar 2021, 19:07:19
          Per chi non lo sapesse, segnalo che la benemerita Editoriale Cosmo ha iniziato la pubblicazione della prima parte dell'Eternauta, in formato bonelliano!
          In edicola, trovate il primo numero (dovrebbero essere due).

          Per chi non conosce questo capolavoro assoluto, ed è magari intimorito dalle altre edizioni, è un'ottima occasione per leggerlo!  :)
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

          *

          rikki-tikki-tavi
          Ombronauta
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 807
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
            Risposta #64: Venerdì 5 Mar 2021, 21:08:15
            Per chi non lo sapesse, segnalo che la benemerita Editoriale Cosmo ha iniziato la pubblicazione della prima parte dell'Eternauta, in formato bonelliano!
            In edicola, trovate il primo numero (dovrebbero essere due).

            Per chi non conosce questo capolavoro assoluto, ed è magari intimorito dalle altre edizioni, è un'ottima occasione per leggerlo!  :)
            Lo conoscevo per aver letto qualche episodio anni e anni fa, poi ho comperato l' edizione de i Fumetti di Repubblica. Pare arrivi anche una serie su Netflix.
            Concordo con il capolavoro, mi era piaciuto molto, anche se mi aveva lasciato un senso di inquietudine e di angoscia, collegato  poi alla vita dell' autore...che tristezza...
            Ho visto però che saranno 5 volumi, magari prenderò i successivi.
            Se non lo conoscete e volete leggere una storia che vi lascerà senza respiro e da cui farete fatica a staccarvi fino a quando non l' avrete finita, ecco, correte in edicola!

            *

            Ivan
            Evroniano
            PolliceSu   (1)

            • **
            • Post: 120
            • Yuk Yuk!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
              Risposta #65: Giovedì 11 Mar 2021, 18:23:54
              Ho acquistato il volume in edicola, non conoscevo ancora questa storia e ne ho approfittato per un primo approccio a prezzi contenuti.
              Ieri sera ho letto le prime 70 pagine tutte d'un fiato (alle 00:30 mi sono imposto di smettere) e devo dire che effettivamente è una lettura che cattura.
              L'unica nota meno positiva è il fatto che la lettura va fatta "ruotando" il fumetto, poiché per mantenere il formato originale senza dover far tagli o rimaneggiamenti (come indicato nell'editoriale), la stampa delle pagine non è nel "senso" classico, quindi una fruizione ottimale forse la si ottiene leggendo il fumetto mantenendolo appoggiato ad un tavolo o scrivania, anziché farlo a letto come ho fatto io tenendolo sollevato con le braccia in modo poco naturale.
              Guardando il sito de L'Editrice Cosmo si può già vedere che il terzo volume riguarderà la pubblicazione de L'Eternatuta II (Il ritorno).
              Allego 2 foto per rendere meglio l'idea. Una riguarda l'editoriale iniziale.


              Me misero, me tapino!

              *

              Giona
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2608
              • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                Risposta #66: Venerdì 12 Mar 2021, 21:09:27
                Per me la rotazione delle tavole rende inutilmente difficoltosa la lettura. Avrei visto bene la rilegatura sul lato più corto, come nel caso del Tascabilone o de Gli anni d'oro di Topolino.
                "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                  Re:Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                  Risposta #67: Lunedì 15 Mar 2021, 17:55:30
                  Ho visto quest'oggi dal sito dell'Editoriale Cosmo che dopo la seconda parte de L'Eternauta a fine marzo e il volume su L'Eternauta II a fine aprile, ci sarà la pubblicazione di Black Poppy (Amapola Negra), sempre del duo Oesterheld & Solano Lopez. Qualcuno di voi conosce queste storie? Meritano? Io non le conosco e ho provato a cercare qualche informazione in rete, ma non ho trovato granché. Solo un articolo portoghese del 2014 dove si tessevano le lodi di questo titolo, aggiungendo infine che non era mai stato ripubblicato da quando era uscito.

                  https://thecribsheet-isabelinho.blogspot.com/2014/02/hector-german-oesterhelds-and-francisco.html

                  Me misero, me tapino!

                    Re:Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                    Risposta #68: Lunedì 14 Giu 2021, 09:53:53
                    ... Black Poppy (Amapola Negra), sempre del duo Oesterheld & Solano Lopez. Qualcuno di voi conosce queste storie? Meritano?
                    Io non lo conoscevo (non l'avevo mai neanche sentito nominare, in effetti), ma adesso che l'ho letto, posso dire che, sì, meritano eccome! :)
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                      Re:Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                      Risposta #69: Lunedì 14 Giu 2021, 23:08:56
                      Io non lo conoscevo (non l'avevo mai neanche sentito nominare, in effetti), ma adesso che l'ho letto, posso dire che, sì, meritano eccome! :)

                      Alla fine ho preso anche io a inizio giugno il volume e mi è piaciuto. Davvero una bella lettura.
                      Strano come non fosse mai stato proposto prima in Italia. La tematica del fumetto di guerra, per svariate ragioni, credo avrebbe riscontrato interesse.
                      Un plauso agli amici della Cosmo.
                      Me misero, me tapino!

                      *

                      Grande Tiranno
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1941
                      • Sfortunato creaturo!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                        Risposta #70: Martedì 25 Apr 2023, 10:10:19
                        Esiste un'edizione italiana dell'Eternauta non troppo costosa che abbia la gabbia e i disegni originali? Grazie.
                        Oppure, molto semplicemente, qualcuno mi dice il finale originale della storia? Perché ho solo l'edizione di Repubblica.

                        Ciao!

                        Il Grande Tiranno
                        « Ultima modifica: Martedì 25 Apr 2023, 10:35:16 da Grande Tiranno »
                        Catturamento Catturamento!

                        *

                        V
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 4013
                        • Torino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                          Risposta #71: Martedì 25 Apr 2023, 12:00:58
                          Esiste un'edizione italiana dell'Eternauta non troppo costosa che abbia la gabbia e i disegni originali? Grazie.
                          Oppure, molto semplicemente, qualcuno mi dice il finale originale della storia? Perché ho solo l'edizione di Repubblica.

                          Ciao!

                          Il Grande Tiranno

                          Un'edizione ottima e quella di 001 edizioni. Il finale comunque
                          Spoiler: mostra
                          mostra come l'eternauta riesca a tornare nel passato, dopo aver raccontato a Oesterheld tutta la storia. Oesterheld capisce di essere nel tempo poco prima dell'invasione, ma non sa se sara in grado di avvertire il pianeta e farsi credere, lasciando la conclusione carica di tensione
                          .

                          *

                          Grande Tiranno
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1941
                          • Sfortunato creaturo!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                            Risposta #72: Martedì 25 Apr 2023, 12:05:27
                            Esiste un'edizione italiana dell'Eternauta non troppo costosa che abbia la gabbia e i disegni originali? Grazie.
                            Oppure, molto semplicemente, qualcuno mi dice il finale originale della storia? Perché ho solo l'edizione di Repubblica.

                            Ciao!

                            Il Grande Tiranno

                            Un'edizione ottima e quella di 001 edizioni. Il finale comunque
                            Spoiler: mostra
                            mostra come l'eternauta riesca a tornare nel passato, dopo aver raccontato a Oesterheld tutta la storia. Oesterheld capisce di essere nel tempo poco prima dell'invasione, ma non sa se sara in grado di avvertire il pianeta e farsi credere, lasciando la conclusione carica di tensione
                            .
                            Grazie.
                            Spoiler: mostra
                            Nella mia edizione tutto questo accade pochi secondi prima della nevicata,  lo stesso giorno, creando così un cerchio e rendendo tra l'altro insensato il seguito.
                            Per quel che riguarda l'interpretazione del finale ho sempre preferito pensare che quello che vede Oesterheld a casa non fosse lo stesso eternauta che gli ha raccontato tutta la storia, e che lui sia sparito in un altro continuum.


                            Ciao!

                            Il Grande Tiranno
                            Catturamento Catturamento!

                            *

                            Skatafascio
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 611
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                              Risposta #73: Mercoledì 26 Apr 2023, 12:33:16
                              Ho letto a Natale la bella edizione di 001.
                              Non sapevo del finale originale, a tal proposito vale la pena recuperare i seguiti?


                              Chissà che combina Panini con la sua edizione. :p

                              *

                              Grande Tiranno
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1941
                              • Sfortunato creaturo!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Oesterheld & Solano Lopez: L’Eternauta
                                Risposta #74: Mercoledì 26 Apr 2023, 16:38:56
                                Ho letto a Natale la bella edizione di 001.
                                Non sapevo del finale originale, a tal proposito vale la pena recuperare i seguiti?


                                Chissà che combina Panini con la sua edizione. :p
                                Il finale dell'edizione di 001 dovrebbe essere quello originale. Riguardo i seguiti... Il primo, scritto dagli stessi autori sì, sugli altri non ti so dire perché non li ho neanche letti, ma da quel che ho capito non sono proprio eccelsi, ecco :P

                                Ciao!

                                Il Grande Tiranno
                                Catturamento Catturamento!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)