Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le Tops Stories

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Warren
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1562
  • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Le Tops Stories
    Lunedì 18 Ott 2004, 11:59:54
    È in edicola il primo volume che raccoglie le storie di Top De Tops!
    Contiene 6 storie, ma misteriosamente non sono in ordine progressivo di apparizione (poco male tanto non sono in continuity l’una con l’altra)
    Presto (se Paolo provvederà) comparirà la recensione dell’albo, vi anticipo che gli ho dato il massimo, anche come riconoscimento alla coppia storica di autori (Pezzin / De Vita) che purtroppo interrompono la loro collaborazione proprio con questa saga.
    A prima vista questa serie può sembrare un qualcosa di già visto, riproponendo tante situazioni note, tanti cliché delle storie avventurose (a partire dall’espediente dei diari) ma, a mio parere, proprio questa è la sua forza, un mix riuscitissimo di avventura, fantascienza, mistero e thrilling con una spruzzatina di commedia, aiutata anche dalla presenza delle tante incarnazioni di Pippo nelle varie storie (personaggio al solito tratteggiato egregiamente da De Vita)
    Ma veniamo alle storie :

    “LA PIETRA DI SBILENQUE” la storia d’avvio, bellissima, dove Topolino riceve in eredità i diari del parente. Il racconto trae spunto ovviamente dalla famosa e misteriosa pietra di Palenque.
    Classicissimo l’incontro, di Barksiana memoria, tra l’eroe e la tribù Maya sopravvissuta, bellissimo il personaggio del sacerdote pippesco, convinto di dover tornare tra le stelle, geniale il finale nel presente, in cui Topolino trova le tracce di un misterioso decollo, testimonianza che forse il sacerdote non era così svitato.

    “IL FLAUTO DI OMAR” altra storia stupenda, assai angoscianti i poteri occulti del flauto, la capacità di generare spiriti guerrieri da incubo che, tra l’altro, hanno reso delirante il povero Finnegan Polder (esagero, ma questo particolare mi ha ricordato addirittura Lovecraft :o)
    In questi tempi fa un certo effetto vedere una storia ambientata a Bagdad, “la favolosa città dai mille volti, luogo di intrighi e di leggende”…questa frase di De Tops mi ha fatto calare un velo di tristezza e mi ha fatto riflettere non poco…
    ah, i poteri di un buon fumetto!

    “IL POPOLO DEL MARE” ispirazione evidente della storia è il mito del “Triangolo Delle Bermude” (già protagonista di un altro capolavoro Devitiano!), anche se nella storia non si svolge in quel fantomatico tratto.
    …infatti si svolge, sarà un caso, nell’atollo di Mururoa, teatro degli scellerati esperimenti atomici voluti da Chirac. Altro velo di tristezza…
    Assai bislacco e fantasioso questo Popolo Del mare, esseri alieni fatti di pura acqua!

    “LA RIVINCITA DEGLI HIGHLANDER” il sito di Stonehenge, probabilmente uno dei luoghi maggiormente affascinanti e misteriosi del pianeta, che ha solleticato la fantasia di numerosi autori, tra i quali quell’Alfredo Castelli papà di Martin Mystère (una delle tante fonti di ispirazione per questa serie), come Castelli anche Pezzin svela delle implicazioni extraterrestri, ma gli alieni in questione (gli Highlander del titolo) non sono propriamente amichevoli, come dimostra il bellissimo, inquietante finale.

    “LO SCUDO DI THOR” da vero Marvel-Fan non può che farmi piacere questa incursione di De Tops nel mito del Figlio Di Odino (si, lo so che Thor non è propriamente un personaggio creato da Stan Lee, ma che volete farci?)
    Ecco un altro cliché delle storie avventurose : lo scontro con gli emissari di un piccolo stato bellicoso, governato da un dittatore pronto a tutto pur di scoprire i segreti per conquistare un grande potere. Il dittatore in questione assomiglia paurosamente al mitico Pirata Orango, il cliché dello staterello dittatoriale ha numerosi esempi, dalla Latveria del Dottor Destino, alla nazione con cui si scontra PK in “Tyrannic”.

    “LO SPIRITO DI PIGUAZUL” ho un vero debole per le storie che portano un messaggio ecologista, quindi non posso che amare anche questa avventura, che fa pensare una volta di più allo scempio che stiamo facendo dell’Amazzonia.
    Compare qui la versione “Tops Stories” del vecchio Gamba, chi ha visto “Il Signore Degli Anelli” non avrà potuto non pensare a Barbalbero (anche il grande Tolkien ci ha offerto un forte messaggio ecologista), leggendo il finale della storia!

    E voi che ne pensate di questa serie?
    « Ultima modifica: Martedì 16 Nov 2004, 20:40:04 da MarcheseDelGrillo »
    Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

    Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

    *

    maghetto
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1663
    • molto originale...!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: LE TOPS STORIES
      Risposta #1: Lunedì 18 Ott 2004, 14:55:07
      ...a me ha dato parecchia soddisfazione rileggere le Tops Stories, tanto che sicuramente acquisterò il secondo volume a fine novembre...

      comunque, Warren... circa recensione e discussione (anche se quest'ultima è un po' ridotta all'osso) ti rimando a
      https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?board=pu_var;action=display;num=1096374419
      ...abbi pazienza  :-/
      2 dicembre 2003 - ore 9:09am

      *

      Warren
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1562
      • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: LE TOPS STORIES
        Risposta #2: Lunedì 18 Ott 2004, 15:17:03
        Boh, mi piacerebbe sapere se Donocchio l'ha fatta sta rece, comunque la vecchia discussione era una tristezza quindi direi di tenere viva questa! ;D
        Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

        Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

        *

        Cecco
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 383
        • Cimino e Siegel nei Maestri Disney
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: LE TOPS STORIES
          Risposta #3: Lunedì 8 Nov 2004, 09:52:05
          Bella l'idea, originali le storie, ma quasi tutte mi hanno lasciato un senso di "vuoto", non mi sembra che Pezzin abbia sfruttato al meglio l'ottimo spunto; secondo me avrebbe potuto svilupparle maggiormente: le avventure si risolvono troppo velocemente e rimangono sempre in sospeso, tranne forse quella di Thor (la migliore, a mio parere).
          - Nella migliore delle ipotesi non vi conoscono! Nella peggiore, pensano che siate un vecchio irascibile, tirchio e testardo!
          - Vecchio?!

            Re: Le Tops Stories
            Risposta #4: Domenica 21 Nov 2004, 11:19:49
            a giorni uscirà il vol. 2
            qualcuno sa se ristamperanno ( in queti 2 volumi) l' OMNIA delle tops stories oppure solo alcune? se fosse la seconda opzione impreco in turco... ;D
            ciao.
            em@

            *

            Noah.82
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 301
            • WITCH VI AMOOO!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Le Tops Stories
              Risposta #5: Venerdì 26 Gen 2007, 17:23:05
              Le Tops Stories hanno quell'alone di mistero che solo i classici di Poe, Christie e pochi altri sanno trasmettere...
              Davvero superbe!
              WITCH: lasciati stregare...

              *

              camera9
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 606
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Le Tops Stories
                Risposta #6: Venerdì 26 Gen 2007, 19:54:25
                Piccola domanda:ma poi la saga è arrivata a un capitolo conclusivo?
                No,perchè per un certo periodo mia madre non mi ha più voluto comprare TOPOLINO e non vorrei che in quel periodo si fosse conclusa la saga,no perchè è un pò che non si fa vedere
                Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                Non infierir su questi due tapini:
                Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                L'han fatto per

                *

                flip
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1202
                • ?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Le Tops Stories
                  Risposta #7: Venerdì 26 Gen 2007, 20:05:05
                  La saga non ha una fine e non si sa se ce l'avrà: speriamo sia come "C'era una volta in America", per la quale, dopo una lunga attesa, sono arrivati gli episodi conclusivi. Pezzin dovrebbe avere altre idee, se non altro per l'anticipazione di un ritorno al monastero di Moni Simion fatto proprio durante quell'episodio (il 3°), ma la sua latitanza dalle pagine di Topolino inizia ad essere un po' troppo prolungata. Comunque, non dovendo le storie rispettare alcun rigore cronologico e numerico (l'apertura dei diari è casuale) la chiusura della saga non deve essere necessariamente sancita da un episodio, anzi, potrebbe non esserci affatto e aspettare eventuali storie che si aggiungano alle prime senza uno sviluppo prestabilito (magari di altri autori? come i "Racconti attorno al fuoco"?)
                  « Ultima modifica: Venerdì 26 Gen 2007, 20:05:37 da flip »

                  *

                  Marci
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1105
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Le Tops Stories
                    Risposta #8: Domenica 1 Lug 2007, 15:32:37
                    Una serie davvero bella, forse la mia preferita, che fà entrare Pezzini tra i miglior sceneggiatori Disney. Le storie erano davvero fatte bene, molto suggestive, che alla fine lasciavano sempre un po' di mistero non svelato. I disegni di De Vita ottimi.

                    *

                    francescovalentini
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu   (2)

                    • ***
                    • Post: 331
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Le Tops Stories
                      Risposta #9: Giovedì 9 Set 2021, 10:54:00
                      ECCO UN RIEPILOGO DI TUTTE LE STORIE:
                      HO FATTO UNA TABELLINA RIASSUNTIVA...

                      Qui la foto https://ibb.co/0KZW8Gz
                                                          

                      *

                      Fillo Sganga
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 2461
                      • ex turk182
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Le Tops Stories
                        Risposta #10: Venerdì 10 Set 2021, 18:37:05
                        a mio avviso sarebbe bello ristamparle in gran formato ...casomai nella stessa collana in qui oggi e' uscita la prima trilogia con Reginella....con 2 - 3 volumi saremmo a posto...e ne varrebbe la pena perche' le storie disegnate da De Vita sono una gioia per gli occhi. :-)

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)