Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino e la notte del Saraceno

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Mpiktor
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 11
  • Picccola danza del grande incontro! Hok-hok-hok
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Paperino e la notte del Saraceno
    Mercoledì 12 Set 2007, 14:44:20
    Una storia che ho sempre considerata molto affascinante ed è sicuramente tra le mie preferite, sia come storia sia come grafica. Un grande Rota; molto barksiano.


    Paperino e la notte del saraceno


    Trama e sceneggiatura: Marco Rota

    Disegno: Marco Rota

    Data di prima pubblicazione: 1 dicembre 1983

    Diverse pubblicazioni tra cui una delle ultime in Zio Paperone 81 (mi pare) ed prima traduzione in latino delle storie di Disney.


    Paperino trova una antica spada spezzata con una mappa dentro. Paperone, Paperino ed i nipoti si recano in Italia,  e preicsamente lungo la riviera Ligure, alla ricerca di un tesoro risalente ai tempi delle scorrerie dei famigerati Saraceni. Quello che i paperi non sanno è che un maremoto sta per colpire la costiera proprio come una notte di molti secoli fa. GIungo ad una torre medievale di guardia e scoprono casualmente la parte mancante della spada spezzata e ricomponendola si trovano proiettati nel passato. Come fantasmi, assistono ad un assalto di Saraceni. Una giovane fanciulla viene scoperta dal capo dei Sarceni (identico a Paperino) che innamoratosene a prima vista la nasconde dagli altri. I predoni però scoprono l'inganno ed i due fuggono, verso una torre di guardia. Tutto sembra perduto, quando il maremoto, sopraggiunge e salva i due amanti dal loro gtragico destino. Si scopre così che il solo tesoro in realtà è l'amore che unisce i due.  

    Trovate qui un link molto interessante su trama, qualche immagine e retroscena della storia.

    http://www.varigotti.liguria.it/paperino_saraceno.htm





    In particolare interessante la versione in latino che ai tempi mi era stata regalata.



    P.S: Se fosse già stato postato una discussione allora no l'ho vista.
    « Ultima modifica: Mercoledì 12 Set 2007, 15:18:53 da Mpiktor »

    *

    Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4724
    • musrus adroc
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperino e la notte del Saraceno
      Risposta #1: Mercoledì 12 Set 2007, 15:42:58
      Bella storia davvero!

      Se devo trovare il pelo nell'uovo, direi che le frequenti caricature di amici/colleghi di Rota stanono un po' con l'atmosfera della storia, che comunque rimane molto bella, eh!

        - Paolo

      *

      FL0YD
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3149
      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperino e la notte del Saraceno
        Risposta #2: Mercoledì 12 Set 2007, 15:45:37
        Se devo trovare il pelo nell'uovo, direi che le frequenti caricature di amici/colleghi di Rota stanono un po' con l'atmosfera della storia, che comunque rimane molto bella, eh!
        Anche per me una delle maggiori pecche di Rota in questa storia sono le caricature e le frasi in dialetto milanese nascoste nelle scritte arabeggianti (queste danno meno fastidio, sono praticamente invisibili... ma una volta scoperto ceh ci sono, a me urtano :))
        Però questa storia è magistrale, non c'è dubbio!!
        --- Andrea

        *

        Paper_Butler
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 703
        • Soffia il vento del sud...
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Paperino e la notte del Saraceno
          Risposta #3: Mercoledì 12 Set 2007, 16:12:51
          Eh, ce l'avevo anch'io il volume in latino!!! "Donaldus Anas atque Nox Saraceni"!!! Ci capivo poco, per la verità...  :)
          Grazie per avermelo ricordato, l'andrò sicuramente a ricercare!!!

          *

          sabel
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 312
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperino e la notte del Saraceno
            Risposta #4: Giovedì 13 Set 2007, 13:21:31
            Questa è una di quelle storie grazie alle quali Rota è nel novero dei miei disegnatori preferiti. Ottima sceneggiatura, ottimi disegni. Se non ci si avvicina ai Maestri qui.....
            A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno! E scavarci delle gallerie,
            come una talpa! E gettarmelo in testa, come una doccia! ...

              Re: Paperino e la notte del Saraceno
              Risposta #5: Sabato 15 Set 2007, 22:04:04
              Io la considererei una storia "perfetta": sia per l'originalissima sceneggiatura che si ispira ad un episodio realmente accaduto a Rota, sia per i bellissimi disegni!
              « Ultima modifica: Sabato 15 Set 2007, 22:05:12 da Gottfredson »

              *

              Luca255
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 199
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Paperino e la notte del Saraceno
                Risposta #6: Mercoledì 29 Giu 2022, 23:21:00
                Un po' mi stupisce il fatto che dal 2007 non ci siano nuovi commenti su questa storia, ma d'altronde dando una rapida occhiata su INDUCKS mi rendo conto che è stata ristampata poco. In ogni caso, penso che il grande formato del n. 8 di Almanacco Topolino renda molto bene la stampa della storia, soprattutto nella resa dei colori. Probabilmente per via dell'organizzazione delle 4 strisce per pagina sarebbe difficile pubblicarla su altre testate dal formato più piccolo come I Grandi Classici. Ad ogni modo, sono rimasto molto colpito dalla storia e ho pensato di lasciare un commento in questo topic.

                Sebbene all'inizio si possa pensare che si tratti di una classica caccia al tesoro da parte di Zione e nipoti, in realtà la storia prende una piega diversa e va a raccontare una vicenda passata tramite l'espediente della spada che, una volta ricomposta, permette ai protagonisti paperi di assistere all'episodio dell'assalto al villaggio. Ammetto di aver sospettato che lo sceicco a cui si rivolgono i paperi all'inizio potesse in qualche modo rivelarsi essere l'antagonista della storia, similmente a come avviene in buona parte di queste cacce al tesoro: il fatto che commenti "Bah! Chissà cosa ci troveranno in quel ferrovecchio!" (riferendosi alla spada incompleta) mi ha fatto pensare che fosse capace di seguire i protagonisti fin sul luogo segnato sulla mappa. In più, quando la narrazione dell'attacco saraceno si interrompe per un breve tempo, Zio Paperone afferma "Ricordo, infatti, che qualcuno mi ha urtato!".

                Comunque, dopo che i protagonisti arrivano sul luogo segnato sulla mappa e trovano la parte mancante della spada (forse con troppa facilità in quanto Paperino "ci si siete sopra", ma mi rendo anche conto che l'obiettivo della storia per Rota non era far arrivare i paperi al tesoro bensì raccontare le vicende di Paperdin), inizia la parte più suggestiva della storia. Viene presentato Paperdin, capo spietato dei pirati saraceni che non si fa problemi a distruggere il villaggio pur di trovare i suoi abitanti, assenti per via dell'avvertimento del maremoto. Tuttavia, nel momento in cui scova la papera con i nonni è amore a prima vista: Paperdin si trova così a rischiare tutto, la sua reputazione, il suo ruolo di capo dei pirati, la sua stessa vita per portare in salvo i tre abitanti dalla razzia del villaggio. La fuga rocambolesca che segue è forse il momento di massima tensione della storia, che culmina con la scossa di terremoto e il conseguente maremoto che si infrange sulla costa. I colori tendenti al blu scuro insieme a tutte le ombre innalzano a livelli decisamente alti la qualità della storia che soprattutto di notte riesce ad essere particolarmente suggestiva, e che dire delle tavole con l'onda gigante... semplicemente meravigliose.

                La parte finale della storia è incentrata sulla dichiarazione di amore in rima di Paperdin e sulla sua volontà di cambiare vita dopo l'incontro con la ragazza. Di fronte a questa poesia Zio Paperone, che si aspettava invece di trovare il tesoro che cercava, se ne va deluso e imbronciato insieme ai nipoti.

                In generale devo dire che Rota ha fatto davvero un ottimo lavoro, sia a livello di sceneggiatura e sia a livello grafico. Soprattutto il tratto appare molto dinamico: i personaggi possiedono grande espressività e i paesaggi sono sempre azzeccati e dettagliati, su tutti spicca la rappresentazione di Genova dall'alto. In più anche la gabbia delle vignette è molto variabile e va a valorizzare ancora meglio le situazioni della storia. ;D

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)