Eviterò qualunque tipo di spoiler, e anche un'eccessiva prolissi della mia opinione.
La serie è da guardare, assolutamente. È indirizzata ai fan sfegatati di One Piece, a chi questo manga l'ha seguito occasionalmente, a chi si è trovato a vedere qualche puntata dell'anime in TV e chi non conosceva assolutamente quest'opera. Riesce in tutti i suoi intenti: far comprendere i principi fondanti del prodotto di Oda e far cogliere gli easter egg a chi conosce a menadito tavole e sequenze.
Ha più lati positivi che negativi, che in realtà sono molti pochi. Cito subito quello più grande: combattimenti, alle volte, troppo coreografati. Sembravano più dei balletti, eleganti da vedere ma poco adatti al contesto. Per brevi tratti, inoltre, la trama è sembrata "povera". Il tutto, però, controbilanciato da performance attoriali ineccepibili e una componente emotiva impattante nonché coinvolgente.
La scelta del cast è stata azzeccata in tutto e per tutto, con eccezioni che si contano sulle dita di una mano. Le musiche, dal canto (ah, capita?) loro, meravigliose.
Durante la visione, che può avvenire nell'arco di 8 ore filate oppure a spezzoni indifferentemente, stacchiamoci dai paragoni con manga e anime. Questo live action, questo bel live action, va preso come la trasposizione sul piccolo schermo dello spirito onepieceano. Trasposizione assolutamente riuscito.
Non vedo l'ora che esca la seconda stagione.