Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Lupo_de_Lupis
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 713
  • Sono un lupo taaanto buonino!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca
    Risposta #60: Mercoledì 3 Gen 2007, 18:13:31
    Bè ma un autore completo è un autore che scrive e disegna le sue storie: dunque la formula "autore completo" racchiude implicitamente "sceneggiatore-disegnatore". E se siamo d'accordo che Don Rosa non è il miglior disegnatore esistente (anzi tutt'altro), nè il miglior sceneggiatore...allora per la proprietà transitiva non può esser nemmeno il miglior autore! Altrimenti vorrebbe dire che se uno fa due cose male me le fa insieme allora diventano fatte bene??? :o

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca
      Risposta #61: Mercoledì 3 Gen 2007, 18:29:47
      Bè ma un autore completo è un autore che scrive e disegna le sue storie: dunque la formula "autore completo" racchiude implicitamente "sceneggiatore-disegnatore". E se siamo d'accordo che Don Rosa non è il miglior disegnatore esistente (anzi tutt'altro), nè il miglior sceneggiatore...allora per la proprietà transitiva non può esser nemmeno il miglior autore! Altrimenti vorrebbe dire che se uno fa due cose male me le fa insieme allora diventano fatte bene??? :o
      Beh, se e' il solo a farle tutte e due, automaticamente e' il migliore fra quelli che le fanno tutte e due, no? E qui si discute se sia il migliore, non se sia buono...  ;)
      Mi pare un principio basilare di teoria degli insiemi...

      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      Lupo_de_Lupis
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 713
      • Sono un lupo taaanto buonino!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca
        Risposta #62: Mercoledì 3 Gen 2007, 19:05:57
        Beh, se e' il solo a farle tutte e due, automaticamente e' il migliore fra quelli che le fanno tutte e due, no? E qui si discute se sia il migliore, non se sia buono...  ;)
        Mi pare un principio basilare di teoria degli insiemi...


        A parte che aqnche se fosse il solo non per questo sarebbe il migliore automaticamente; sarebbe il solo ...e stop. Ma per di più NON  è il solo: ce ne sono altri e per esempio secondo me MASTANTUONO (autore completo) è 1000volte meglio!!!!

        *

        Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4733
        • Paperonuuuuccciooooo....
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca
          Risposta #63: Mercoledì 3 Gen 2007, 19:22:33
          A parte che aqnche se fosse il solo non per questo sarebbe il migliore automaticamente; sarebbe il solo ...e stop.
          Contesto. Se sei il solo, sei automaticamente il migliore. Ed anche il peggiore, per quanto vale.

          Ripeto, e' un principio basilare di teoria degli insiemi: il solo elemento di un insieme e' il massimo e il minimo al tempo stesso...

          Citazione
          Ma per di più NON  è il solo: ce ne sono altri e per esempio secondo me MASTANTUONO (autore completo) è 1000volte meglio!!!!
          E qui chiaramente si va sui giudizi personali. Non ho molto presente Mastantuono come sceneggiatore, ma come disegnatore e' ben lungi dall'entusiasmarmi, al punto che, pur non essendo una fan di Don Rosa come disegnatore, glielo preferisco senza dubbio...
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

          *

          Lupo_de_Lupis
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 713
          • Sono un lupo taaanto buonino!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca
            Risposta #64: Mercoledì 3 Gen 2007, 19:24:37
            Contesto. Se sei il solo, sei automaticamente il migliore. Ed anche il peggiore, per quanto vale.

            Ripeto, e' un principio basilare di teoria degli insiemi: il solo elemento di un insieme e' il massimo e il minimo al tempo stesso...

            Vabbè che discorsi...ok allora è il migliore e il PEGGIORE; che non ha senso.

            *

            Lupo_de_Lupis
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 713
            • Sono un lupo taaanto buonino!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca
              Risposta #65: Mercoledì 3 Gen 2007, 19:25:46
              Mastantuono come disegnatore e' ben lungi dall'entusiasmarmi, al punto che, pur non essendo una fan di Don Rosa come disegnatore, glielo preferisco senza dubbio...

              Ok, gusti personali ma Don Rosa meglio di Mastantuono come disegni... :o :o :o

              *

              Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4733
              • Paperonuuuuccciooooo....
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca
                Risposta #66: Mercoledì 3 Gen 2007, 19:32:03
                Ok, gusti personali ma Don Rosa meglio di Mastantuono come disegni... :o :o :o
                Ops, scusa!!!!! Ho letto (e scritto) Mastantuono ma pensavo a Colantuoni... errore mio!  :-[
                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                *

                FL0YD
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3150
                • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca
                  Risposta #67: Mercoledì 3 Gen 2007, 19:52:23
                  Mi sono un po' perso nella discussione nata in parte da quanto ho detto, per cui ribadisco quello che volevo dire.

                  Se come autore completo si intende storia+disegni, il miglior autore completo non deve per forza primeggiare in storia o disegni, ma in storia e disegni (come diceva Brigitta è un banale discorso di teoria degli insiemi). Per cui il punto è: tra quelli che di solito si scrivono e disegnano le loro storie (cosa per cui Cavazzano, De Vita e quant'altri non sono neanche da prendere in considerazione, in quanto solitamente disegnano su soggetti altrui), Don Rosa è o no il migliore che c'è in giro ora?
                  E, per rispondere invece a Lupo_de_Lupis, nel dire che probabilmente è vero che Don Rosa è il migliore autore completo in giro al momento, volevo solo riallacciarmi al suo discorso con Scrooge4:

                  A mio parere non c'è un cartoonist disneyano all'altezza di Don Rosa.
                  Per fortuna! ;D
                  espondendo la mia personalissima idea che sono d'accordo solo intendendo "cartoonist" come "autore completo" (nel senso di cui sopra), perché altrimenti io troverei molti altri di autori che mi piacciono più di Don Rosa!

                  Che poi ci sia gente che preferisce Don Rosa a Gottfredson o Scarpa o li metta allo stesso livello (come Gerryp2)... beh, non condivido, ma non mi disturba affatto! :) (a parte i dubbi che ho espresso nell'altro post, a me Don Rosa piace!)
                  « Ultima modifica: Mercoledì 3 Gen 2007, 19:52:55 da Floyd75 »
                  --- Andrea

                  *

                  Lupo_de_Lupis
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 713
                  • Sono un lupo taaanto buonino!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca
                    Risposta #68: Mercoledì 3 Gen 2007, 21:15:53
                    Mastantuono è un autore completo; negli ultimi anni Disney si scriveva e disegnava le storie; e talvolta dava le sue storie ad altri. Domanda: meglio Don Rosa di Mastantuono?

                    *

                    conker
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 2218
                    • Listen to many, speak to a few.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca
                      Risposta #69: Mercoledì 3 Gen 2007, 22:29:16
                      Mastantuono è un autore completo; negli ultimi anni Disney si scriveva e disegnava le storie; e talvolta dava le sue storie ad altri. Domanda: meglio Don Rosa di Mastantuono?

                      ma che insisti a fare?

                      Don Rosa lo apprezzano tanto per delle storie che se le avesse presentate alla Disney Italia gli avrebbero riso in faccia (vabbè, esagero, comunque non credo nel modo più assoluto che gliene avrebbero accettata una che sia una), e non solo come disegnatore (qui è scontato) ma come scrittore  :o

                      ahhh, che bello... Don parla di morte in un fumetto Disney... ahhh, spettacolo... Don mette in campo figli e sorelle laddove sono generalmente tutti zii e nipoti... ahhhh, meraviglia... Don ha messo dei sottintesi maliziosi... etc etc etc

                      è un autore IMHO esageratamente sopravvalutato, quello che a me da ai nervi non è tanto la gente che lo apprezza (vabbè, de gustibus, pensare ad esempio che un incompetente totale come Rob Liefeld -per chi non lo sa, disegna supereroi- in USA sia stato ai suoi tempi idolatrato da un gran numero di fans mi sconcerta non poco) ma quelli che riescono a metterlo alla pari (se non più in alto) di un Barks, di uno Scarpa, di un Carpi   :-?

                      « Ultima modifica: Mercoledì 3 Gen 2007, 22:30:57 da conker »
                      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                      *

                      Lupo_de_Lupis
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 713
                      • Sono un lupo taaanto buonino!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca
                        Risposta #70: Giovedì 4 Gen 2007, 03:25:58
                        Parole sacrosante Conker!

                        *

                        Alle
                        Visir di Papatoa
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2360
                        • Proud to be buiaccaro!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca
                          Risposta #71: Giovedì 4 Gen 2007, 09:48:31
                          Torniamo IT (ricordo che per i commenti sull'artista Don Rosa c'è un topic espressamente dedicato a lui; qui si parla della singola storia).

                          Finalmente riletta anche in italiano (non ho fatto ancora il confronto con la versione USA, dunque non posso per il momento segnalare variazioni o incongruenze); io resto della mia idea, ossia che si tratti di un'ottima storia. Per quel che riguarda i disegni, ripeto che questa è una prova migliore rispetto al passato (certo, non è affatto il massimo, ma rispetto a sue storie precedenti il miglioramento c'è stato); riguardo la storia, e soprattutto riguardo le "sboronate" che vi appaiono, io le vedo come una parodia delle storie che, sia nella letteratura che nella cinematografia americane, fino a qualche anno fa narravano l'epopea della conquista del West, secondo le quali la stessa avvenne grazie a uomini senza macchia e senza paura che compirono imprese epiche [mentre la realtà è fatta soprattutto di cowboy (la cui traduzione italiana come "bovari" dovrebbe rendere l'idea di chi realmente fossero e cosa realmente facessero), furbi, prepotenti ed assassini]. E se non altro, in questa storia Rosa ha avuto il coraggio di mostrare quello che, in fin dei conti, noi fans già immaginavamo riguardo cosa fosse successo tra Doretta e Paperone; forse è proprio aver scoperto questo velo che a qualcuno può aver dato fastidio, ma del resto il mondo è bello perchè tante teste, tanti cervelli. A mio parere, una delle sue migliori storie.
                          "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                          "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                          "... I feel faint ..."
                          HDL in D 2003-081

                          "I don't want to survive, I wanna

                          *

                          Brigitta MacBridge
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4733
                          • Paperonuuuuccciooooo....
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca
                            Risposta #72: Giovedì 4 Gen 2007, 10:31:06
                            (vabbè, de gustibus, pensare ad esempio che un incompetente totale come Rob Liefeld -per chi non lo sa, disegna supereroi- in USA sia stato ai suoi tempi idolatrato da un gran numero di fans mi sconcerta non poco)

                            [ot]
                            Liefeld? Bleaaaah!!!!!
                            [/ot]
                            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                            *

                            FL0YD
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3150
                            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca
                              Risposta #73: Giovedì 4 Gen 2007, 17:47:01
                              Anche io trovo che, come disegnatore, Don Rosa stia migliorando: il suo tratto è molto più pulito che un tempo, i suoi personaggi meno rigidi e le vignette meno caotiche!
                              E, nella fattispecie, ho trovato questa storia molto bella e piacevole da leggersi!

                              Tuttavia (ribadendo ancora che secondo me è stato molto più suggestivo Barks nello sfumare la vicenda, lasciando tutto alla fantasia di chi legge),  dopo aver letto una appresso all'altra le altre storie di Don Rosa sul menage tra Paperone e Doretta, trovo che questa storia aggiunga ben poco sull'argomento... e, soprattutto, in questo caso non credo neppure che si tratti di coraggio aver esplicitato l'unione tra i due, proprio perché mi è sembrata un'operazione superflua, volta a svelare qualcosa di abbastanza scontato... la vedrei più come una provocazione all'establishment disneyano, o un'affermazione della sua totale indipendenza da qualsiasi diktat editoriale!
                              Ben altra cosa, per essere più chiaro, il coraggio che invece Don Rosa ha avuto nel disegnare il corpo senza vita del padre di Paperone, che si intravedeva sotto le coperte della sua camera da letto nella vignetta in cui fantasmi del padre e della madre di Paperone si recano nell'Aldilà a trovare il resto del clan... quella vignetta forniva un'immagine molto forte, giungeva in modo tutt'altro che prevedibile e fuori da ogni standard disneyano, e tratteggiava con molta delicatezza e poesia un evento drammatico, come la perdita di un proprio caro, ma, ahimè, presente nella vita di chiunque.

                              Ma nessun "dramma": ad ognuno il suo genere di storia! :)
                              --- Andrea

                                Re: La prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca
                                Risposta #74: Giovedì 4 Gen 2007, 17:48:57
                                Don Rosa lo apprezzano tanto per delle storie che se le avesse presentate alla Disney Italia gli avrebbero riso in faccia (vabbè, esagero, comunque non credo nel modo più assoluto che gliene avrebbero accettata una che sia una)

                                Ma questo eventualmente non sarebbe comunque "colpa" (o merito, a seconda dei punti di vista) di Don, ma IMHO delle restrizioni presenti in Italia e soprattutto del distaccamento della realtà Disney nostrana con quella classica originaria, che fanno anche sì che una storia di Don non sarebbe adatta ad un Topolino, per esempio, ma richiederebbe appunto un Zio Paperone, e "la prigioniera" (tanto per tornare IT) lo dimostra. Nessuno di sognerebbe mai di proporla nel nuovo numero del Topo...
                                Gerryp2

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)