Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

ZP e le streghe in azione

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

MarioCX
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1698
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu
    ZP e le streghe in azione
    Giovedì 12 Mag 2005, 09:17:57
    L'ho rispolverata ieri su "Paperone Festival"
    Slendido il mondo sotterraneo al "contrario", dove le streghe conservano le personalità opposte.
    Grande Rodolfo Cimino in grado di divertire i bambini e di far pensare i "grandi".
    Una delle sue storie più profonde, più adulte, più "filosofiche".
    Efficacissimi I disegni di Cavazzano, ancora molto Scarpiani ma bellissimi.
    Ho fatto la seguente riflessione:
    In fondo Cavazzano ha estremizzato l'arte di Scarpa perseguendo l'intento originario del Maestro.

    TL 812 in Topolino (Libretto) n.812 del 1971-06-20
    CWD 61 in Paperone Festival del 1975-06
    CZP 1 in Il 1° cent di Zio Paperone del 1993-10
    GCD 126 in Grandi Classici Disney n.126 del 1997-05
    DT 28 in Magie Papere del 2001-10

     
    « Ultima modifica: Giovedì 12 Mag 2005, 09:18:46 da MarioCX »
    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

      Re: ZP e le streghe in azione
      Risposta #1: Giovedì 12 Mag 2005, 12:33:40
      Sono completamente d'accordo. L'idea dei "contrari" custoditi da qualche parte è affascinante.

      *

      Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4733
      • Paperonuuuuccciooooo....
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: ZP e le streghe in azione
        Risposta #2: Martedì 16 Ott 2007, 17:26:11
        [1971]Zio Paperone e le streghe in azione (Cimino/Cavazzano)
        Anche questa storia fa, sicuramente, parte di quel filone di storie che potremmo definire della "rivincita di Paperino". Un Paperino denigrato, disprezzato, sminuito dal gigantesco zione rivela di essere, a modo suo, un grande papero. Amelia e Roberta, la strega esperta (qui alla sua prima apparizione), scoprono che esiste una caverna "alla rovescia" ove sono conservate le personalità sconfitte di tutti i grandi uomini. Liberando quella di Zio Paperone, lo trasformano temporaneamente in docile e generoso mite piccolo uomo. Il piano delle due sarebbe perfetto, se non commettessero l'errore di trascurare il "nipote minore". Saranno Qui, Quo e Qua a capire la grandezza di Paperino e a recuperare la sua "personalità sconfitta", quella energica, forte, prevaricatrice. E sarà il "nuovo Paperino" a rimettere le cose a posto.
        Se qualcuno ha mai avuto il dubbio che Paperino non fosse un personaggio di rilevo, questa storia risponde appieno, rappresentando una sorta di rivincita dell'uomo qualunque che egli rappresenta. Profondamente toccante il messaggio per cui anche nell'individuo più umile si nasconde una storia di scelte e cambiamenti, di autodeterminazione che rendono unica e interessante la sua esistenza. Ho sempre interpretato questa storia come un invito a decidere io stessa della mia personalità, a sconfiggere gli aspetti negativi del mio carattere onde far emergere quelli positivi. Senza dimenticare che, all'occorrenza, forse un giorno, in caso di necessità, potrei tirar fuori la parte cattiva di me, per sconfiggere le "streghe in azione".  ;)
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

        *

        magnifico snello
        Ombronauta
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 958
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: ZP e le streghe in azione
          Risposta #3: Martedì 16 Ott 2007, 19:54:51
          Sono completamente d'accordo. L'idea dei "contrari" custoditi da qualche parte è affascinante.

          non ricordo dove ho visto unìidea simile (a parte, se vogliamo, l'Orlando Furioso) ma è senza dubbio un'idea che Cimino ha perfettamente elaborato. Credo che pochi autori siano stati capaci di valorizzare Paperino al livello di Cimino, donandogli quella personalità mite e positiva in cui ritroviamo la parte migliore di noi.
          Una menzione inoltre per il purtroppo mai abbastanza valorizzato personaggio di Roberta che avrebbe meritato maggior fortuna

          *

          MarioCX
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1698
            • Online
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: ZP e le streghe in azione
            Risposta #4: Giovedì 21 Ott 2021, 22:28:44
            [1971]Zio Paperone e le streghe in azione (Cimino/Cavazzano)

            .... sarà il "nuovo Paperino" a rimettere le cose a posto.
            Se qualcuno ha mai avuto il dubbio che Paperino non fosse un personaggio di rilevo, questa storia risponde appieno, rappresentando una sorta di rivincita dell'uomo qualunque che egli rappresenta....

            Ma siamo sicuri che Paperino rappresenti "l'uomo qualunque"?
            Io non direi.
            L' "uomo qualunque" in fondo è quello arrogante, arrivista, millantatore, un po' cialtrone, forte con i deboli e debole con i forti.
            Più simile a Gastone, fortuna a parte.
            Ma il solare, curioso, buono, onesto e all'occorrenza ingegnoso papero è un raro diamante, non un sasso qualunque.
            Almeno di questi tempi.
            ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)