Premio Papersera
Premio Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
4 | |
TL 3658
2.5 | |
GCDN120
4.5 | |
TL 3657
3.5 | |
TL 3656
3 | |
STL   5
4 | |
GCDN119
3 | |
TL 3655
4 | |
SPD 109
3.5 | |
TL 3654
3 | |
ATP  24
Topolino e il diabolico dottor Talos
 - Aperto da Astrus, Martedì 8 Apr 2008, 09:53:28

Astrus
Astrus
Diabolico Vendicatore

Affamato di grandi storie

• Posizione: Napoli

Che ne pensate di questa storia di Chierchini che, tra l'altro, presenta anche un sequel sul numero 1526 di Topolino?
    Pagina Inducks:

http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1432-BP.

Re: Topolino e il diabolico dottor Talos (# 1)

Guiderdone
    Guiderdone
    Ombronauta

Re: Topolino e il diabolico dottor Talos (# 1) Ultima modifica: Martedì 8 Apr 2008, 19:53:37 di Guiderdone

Mi piace molto per la sua atmosfera da horror/fantascienza d'artigianato, un po' come un vecchio film, e Talos è un bel cattivo, a suo modo abbastanza credibile nonostante il carattere totalmente irrealistico delle sue invenzioni. Il disegno di Chierchini si adatta bene alla storia, anche se trovo che non sia una delle sue migliori prove, soprattutto con Topolino, in alcune vignette rappresentato con stile e proporzioni anomali.

Re: Topolino e il diabolico dottor Talos (# 2)

Paperogo
    Paperogo
    Brutopiano

*
    Esordiente

Re: Topolino e il diabolico dottor Talos (# 2)

Dopo appena diciassette anni e mezzo dall'ultimo messaggio commento anch'io questa storia : )
    L'ho letta ieri. Intrigante e originale la trovata centrale della storia, quella delle ombre; un po' da cupo noir/horror anni '30. Un po' un misto tra Peter Pan e L'invasione degli ultracorpi, se capite cosa intendo dire...
    Mi sembra però si risolva poi tutto un po' pigramente: prima con la trovata dell'aspirapolvere, la sicurezza della cui efficacia non è spiegata in alcun modo, e poi con la bomba fatta esplodere a grande distanza da Topolino per distruggere il covo (e la bomba dove l'aveva trovata? E il telecomando della bomba? E se nel frattempo qualche viandante si fosse avvicinato al covo?)
    Simpatico come sempre Manetta, che naturalmente è convinto che l'intero guaio sia originato da invidia verso le sue capacità poliziesche

Re: Topolino e il diabolico dottor Talos (# 3)

Giona
    Giona
    Visir di Papatoa

FORTVNA FAVET FORTIBVS
    giona-@hotmail.it
  • Posizione: Oltrepò Mantovano

Re: Topolino e il diabolico dottor Talos (# 3) Ultima modifica: Giovedì 8 Gen 2026, 20:56:05 di Giona

Una storia con un cattivo che non si dimentica tanto facilmente, che nell'aspetto ricorda più uno stregone e un alchimista che uno scienziato moderno. Come ha scritto a suo tempo Guiderdone, il tratto di Chierchini è particolarmente appropriato. È singolare anche il fatto che, in una storia di "topi", ci sia un papero, Kappa, l'assistente del dottor Talos; quest'ultimo sembra suscitare nel suo aiutante più terrore che ammirazione.
    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)