Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Solomon Cranach
Gran Mogol
PolliceSu   (3)

  • ***
  • Post: 669
  • Spero che i buddisti si sbaglino.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: Tintin
    Risposta #165: Venerdì 20 Gen 2017, 18:06:39
    Ok. Premetto che finora avevo letto solo il primo volume (sono uno a cui piace accumulare un po' di roba, e leggere poi in maniera "intensiva"), e che, vista la qualità dello stesso, ho acquistato i successivi tre sulla fiducia (anche perché a me il personaggio piace, quindi non c'era neanche l'incognita "e se spendi un sacco di soldi e poi le storie ti fan schifo?").

    Detto questo, ieri ho avuto modo di leggere i successivi, e devo ammettere che ho tutta l'intenzione di mollare di brutto.

    Se questo cambio sembra un po' troppo repentino, è perché lo è. Ci sono talmente tanti difetti, che di spendere ulteriori soldi non ne ho più voglia:

    - Anzitutto, il formato. "Wow, i volumi sono ben grandi!" Sì, peccato che ieri sono passato in fumetteria (dove ho potuto fare un veloce confronto con i 3in1 Lizard), e ho scoperto con orrore che i margini bianchi in questa collana da edicola sono talmente spessi, che alla fine le vignette sono grandi esattamente quanto quelle dei volumi Lizard. Quindi alla fine i volumi sono solo ingombranti, dal momento che il formato così imponente non viene assolutamente sfruttato.

    - Refusi, refusi ovunque nei redazionali. Sono semplicemente delle traduzioni (ergo non c'era nemmeno bisogno di ingaggiare qualcuno perché li scrivesse di proprio pugno), ma ci sono errori grammaticali ovunque. Virgole inesistenti, sintassi così così, periodi senza senso (che vuol dire la frase: "In questa fossa dei serpenti, l'unica persona frequentabile sembra essere una vecchia e zelante signora della Società protettrice degli animali. Di che offrire parecchi spunti di riflessione"???). Senza contare sviste in bella vista (il gioco di parole è voluto), come la chicca sul 4o numero in quarta di copertina: i detective Dupont e Dupont!

    - E infine, la qualità stessa degli redazionali. Posto che quelli del primo numero sono ben fatti, quelli successivi sono apprezzabili unicamente per il ricco apparato fotografico, e basta. Paiono scritti da fanboy in preda al delirio, con frasi così smielate da risultare grottesche (cito a memoria: "Tintin è come un fiore che non aspetta altro che di sbocciare e di irradiare la sua fragranza". Eh?). Per tacere sul secondo volume, in cui gli autori arrivano al punto di g-i-u-s-t-i-f-i-c-a-r-e il colonialismo belga in Congo (mi sta benissimo che vogliano difendere la storia dai numerosi attacchi subìti nel corso degli anni, ma da qui a fare propaganda fascistoide ce ne passa). Senza contare che qualche piccolo approfondimento sui fumetti (come vennero pubblicati all'epoca, quanto successo riscossero - per non parlare di qualche delucidazione sulle varie versioni, dal momento che dopo la WWII Hergé ridisegnò molte delle storie) ci poteva anche stare, visto che si parla... Beh, di un fumetto.

    Stando così le cose, personalmente interrompo subito l'acquisto, e mi rivolgo ai volumi Lizard. Peccato, perché questi cartonati erano particolarmente eleganti, e sarebbe stato un piacere avere anche introduzioni ben realizzate.
     
    Consiglio a tutti di boicottare l'iniziativa, cose del genere non vanno supportate.
    « Ultima modifica: Venerdì 20 Gen 2017, 18:10:58 da Solomon_Cranach »
    « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
    È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
    MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
    ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
    »

    J. Giraud

    *

    McDuck
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 1404
    • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Tintin
      Risposta #166: Venerdì 20 Gen 2017, 19:07:48
      Per tacere sul secondo volume, in cui gli autori arrivano al punto di g-i-u-s-t-i-f-i-c-a-r-e il colonialismo belga in Congo (mi sta benissimo che vogliano difendere la storia dai numerosi attacchi subìti nel corso degli anni, ma da qui a fare propaganda fascistoide ce ne passa).

      Ma stai scherzando?
      Gli autori spiegano solamente che certe storie vanno contestualizzate. Non si giustificano, dicono solo che non si può giudicare con gli occhi di un lettore attuale una storia di più di 70 anni fa, pensa il non riuscire ad apprezzare i suoi significati.

      Senza contare che qualche piccolo approfondimento sui fumetti (come vennero pubblicati all'epoca, quanto successo riscossero - per non parlare di qualche delucidazione sulle varie versioni, dal momento che dopo la WWII Hergé ridisegnò molte delle storie) ci poteva anche stare, visto che si parla... Beh, di un fumetto.

      Beh, se ne parla...

      Consiglio a tutti di boicottare l'iniziativa, cose del genere non vanno supportate.

      Questa frase poi...
      Passi che non ti trovi d'accordo con i redazionali (io, per dire, avrei avuto da ridire su alcune frasi nel primo volume), ma boicottare un'opera del genere? Ci meritiamo i vattelappesca e le cronologie senza approfondimenti...

      Ragazzi ma siete restati indietro con la lettura[ch128513]?
      Solomon, McDuck, Gus così non si fa!
      Prima ci avete fatto ingolosire e poi, quando ci stavamo prendendo gusto, ci avete abbandonato[ch128557]?

      Ehm... sì, sono in lettura con il terzo volume!

      *

      Bruce Banner
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 529
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Tintin
        Risposta #167: Martedì 31 Gen 2017, 19:33:11
        Alcune delle critiche sono sensate, vedi i margini delle pagine. Ma immagino i volumi siano identici ai corrispettivi francesi. Per i redazionali non concordo. Poi gli ultimi usciti sono zeppi di schizzi e disegni inediti, oltre ad essere aumentate le pagine complessive.

        *

        La Spia Poeta
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 2307
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Tintin
          Risposta #168: Martedì 31 Gen 2017, 21:37:30
          Io ho preso solo il primo numero e ho deciso (da solo, non perché l'ha scritto Solomon) di non prendere più i volumi. Perché là non si cercava di dire "vabé, sì, visione parziale, scusatelo, non poteva sapere, non era considerato come è oggi" si cerca di dire che OGGI ci si sbaglia, e che il fumetto di Hergè in confronto a noi ne sappia di più. Non me e frega tanto del fatto che le pagine aumentino o diminuiscono, perché se aumentano è per infilarci più scemenze. Io dinceramente una roba così non la compro.
          « Ultima modifica: Martedì 31 Gen 2017, 21:38:26 da Giordanduck »

          *

          Topdetops
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2125
          • Amante del Disney classico
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tintin
            Risposta #169: Mercoledì 1 Feb 2017, 13:45:19
            Vorrei sapere di che cosa parla Tintin,e se possibile,vorrei avere l'indice completo dei numeri usciti finora della raccolta,vorrei inizaire a leggerlo ;). Grazie.

            *

            Solomon Cranach
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 669
            • Spero che i buddisti si sbaglino.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Tintin
              Risposta #170: Mercoledì 1 Feb 2017, 14:32:00
              Il protagonista è un giovane reporter belga, Tintin, e il fumetto racconta dei suoi viaggi avventurosi in ogni dove, fra spedizioni sulla Luna, antiche civiltà, complotti internazionali, e chi più ne ha più ne metta. Il tutto all'insegna dell'umorismo e della comicità che ha reso questo personaggio famoso in tutto il mondo, con l'aggiunta di un ottimo comparto artistico.
              Bada che sono storie con un bel po' di anni sul groppone, quindi potrebbero apparire ingenue o infantili agli occhi del lettore moderno, di certo molto più smaliziato ed esigente.
               
              L'autore, Hergé, scrisse ventitré storie su questo personaggio (+1, incompleta), e finora questa collana da edicola ne ha ristampate cinque (una per albo). Sono:
              - Tintin nel paese dei soviet
              - Tintin in Congo
              - Tintin in America
              - Tintin e i sigari del faraone
              - Tintin e il Loto Blu

              Se ti interessa, ci sono anche gli otto volumi da libreria (che raccolgono ciascuno tre o più avventure) editi da Rizzoli-Lizard, proposti a un prezzo molto abbordabile.
              « Ultima modifica: Mercoledì 1 Feb 2017, 15:05:18 da Solomon_Cranach »
              « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
              È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
              MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
              ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
              »

              J. Giraud

              *

              Topdetops
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2125
              • Amante del Disney classico
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tintin
                Risposta #171: Venerdì 3 Feb 2017, 13:48:14
                Tra le uscite 1,3 e 4 quale mi consigliate di acquistare su Corriere Store? E potrei avere l'indice del numero che mi consigliate?

                *

                Gladstone
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 1604
                • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Tintin
                  Risposta #172: Venerdì 3 Feb 2017, 17:04:50
                  Tra le uscite 1,3 e 4 quale mi consigliate di acquistare su Corriere Store? E potrei avere l'indice del numero che mi consigliate?
                  Il n. 2 ti fa schifo? ;D
                  Comunque prendili tutti e ventiquattro, se puoi.
                  Homo viator

                  Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

                  *

                  Topdetops
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2125
                  • Amante del Disney classico
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tintin
                    Risposta #173: Domenica 5 Feb 2017, 11:52:00
                    Appena acquistato il sesto volume L'ORECCHIO SPEZZATO. Ecco qualche opinione prelettura:
                    -Il formato e' ottimo e penso che le storie cosi' ne godano molto.
                    -Interessanti i numerosi articoli che precedono la storia. Quelli migliori penso siano la presentazione dei personaggi,il portfolio e i riferimenti storici.
                    -Ho letto le prime tavole della storia e trovo che ci siano delle gag molto divertenti :).
                    Quando finirò di leggerlo pubblicherò una recensione.
                    P.s.:che simpatico il cane :).

                    *

                    Topdetops
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2125
                    • Amante del Disney classico
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tintin
                      Risposta #174: Lunedì 6 Feb 2017, 16:41:06
                      Il sesto volume della raccolta cronologica di Tintin ora in edicola ristampa la storia l'ORECCHIO SPEZZATO,abbinandoci numerosi contenuti speciali,come in tutti i volumi di questa collana. La sesta avventura del reporter,scritta e disegnata da Hergé,parla di un misterioso furto al museo etnografico di Bruxelles:il feticcio Arumbaya viene però riconsegnato il giorno seguente,e una lettera di un ladro recita che "era solo una scommessa". Tintin si accorge però che nel feticcio riconsegnato l'orecchio destro e' intatto,e non spezzato come nell'originale:e' un falso. E qui inizia l'avventura:uno scultore assassinato,il suo pappagallo,due spietati furfanti,umorismo e avventura come piace a me. Un'ottima storia,quindi. Molto belli anche i disegni. Avrei preferito che gli apparati critici parlassero di più di Hergé e del processo di realizzazione della storia,ma tutto bello,bello,bello. Volume promosso. Giovedi' prendero' il settimo,ma poi ricupererò la cronologica della Lizard,ne viene fuori una spesa totale più contenuta. A malincuore rinuncio a questa che e' curatissima,ma 200 euro,se associati ad altri acquisti Disney,sono molti. In ogni caso,grazie agli utenti che mi hanno consigliato Tintin ho scoperto un mondo straordinario da aggiungere a quello Disney :). Non sto neanche a valutare quali episodi ricuperare,li prendo tutti e basta ;D,tanto quelli Lizard hanno un ottimo prezzo. Uno al mese e in otto mesi avrò tutto Tintin :D.

                      *

                      Topdetops
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2125
                      • Amante del Disney classico
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tintin
                        Risposta #175: Domenica 19 Feb 2017, 15:52:33
                        Ma di Tintin nudo nella cover de I loto blu ne vogliamo parlare? Questo si' che e' un fumetto diseducativo, altro che Dylan Dog ;D.

                        *

                        Special Mongo
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1790
                        • Sapiente Martiniano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Tintin
                          Risposta #176: Lunedì 20 Feb 2017, 10:13:20
                          Peccato però non poter vedere anche le versioni originali, questo sì. Sul serio Tintin aveva come nemici gli Americani, prima che Hergé ridisegnasse le sue storie dei primi anni '40 (ma ridisegnò anche le precedenti, e in Tintin in Congo la frase con cui Tintin voleva "educare" gli scolari era in origine "Chi è che comanda il Congo?" o qualcosa del genere). L'ile noire è quasi una storia del tutto diversa, tanto che in Francia ha ricevuto una pubblicazione in album recente nella veste della sua prima edizione. Da noi purtroppo no... sigh!
                          Leggere delle storie ridisegnate, di ogni autore, mi dà sempre l'impressione di un autore che ci stia raccontando una bugia, e pensandoci bene è così.
                          « Ultima modifica: Lunedì 20 Feb 2017, 10:15:09 da Sam_Spade »
                          Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                          *

                          FabFan
                          Allegro Castoro
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 0
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tintin
                            Risposta #177: Mercoledì 19 Apr 2017, 11:26:32
                            Ciao a tutti! Per gli appassionati di Tintin ho creato una pagina Facebook dedicata ai fan italiani https://www.facebook.com/Tintin-Italia-249862092087414/

                            Se si dovesse creare una buona community possiamo anche realizzare un gruppo e/o un forum.

                            Buona giornata a tutti!

                            *

                            Gus Goose
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu   (1)

                            • **
                            • Post: 178
                            • Disneyano ritrovato
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Tintin
                              Risposta #178: Domenica 28 Feb 2021, 14:10:58
                              Sono passati già 4 anni dall'uscita di questa collana, nel frattempo un paio di anni fa la Rizzoli Lizard pubblicò un cofanettone a tiratura limitata con l'intera serie dei 24 albi. Sarei curioso di sapere se gli albi in questione contengono gli stessi redazionali presenti nella collana da edicola

                              *

                              GED
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu   (2)

                              • ***
                              • Post: 373
                              • Me misero, me tapino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Tintin
                                Risposta #179: Mercoledì 3 Mar 2021, 18:38:23
                                Sono passati già 4 anni dall'uscita di questa collana, nel frattempo un paio di anni fa la Rizzoli Lizard pubblicò un cofanettone a tiratura limitata con l'intera serie dei 24 albi. Sarei curioso di sapere se gli albi in questione contengono gli stessi redazionali presenti nella collana da edicola
                                Ti rispondo io
                                No nessun redazionale..solo la storia come sul volume originale
                                Vendo Topolino libretto 1-80 (ristampa Nerbini/Pichierri) -> https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,18099.new.html

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)