Premio Papersera
Premio Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
4 | |
TL 3658
2.5 | |
GCDN120
4.5 | |
TL 3657
3.5 | |
TL 3656
3 | |
STL   5
4 | |
GCDN119
3 | |
TL 3655
4 | |
SPD 109
3.5 | |
TL 3654
3 | |
ATP  24
Tintin
 - Aperto da michi_alinovi, Giovedì 30 Set 2004, 18:54:38
Re:Tintin (# 180)

Gus Goose
Gus Goose
Papero del Mistero

**
Disneyano ritrovato

Re:Tintin (# 180)

Citazione di: GED il Mercoledì  3 Mar 2021, 18:38:23
Citazione di: Gus Goose il Domenica 28 Feb 2021, 14:10:58
Sono passati già 4 anni dall'uscita di questa collana, nel frattempo un paio di anni fa la Rizzoli Lizard pubblicò un cofanettone a tiratura limitata con l'intera serie dei 24 albi. Sarei curioso di sapere se gli albi in questione contengono gli stessi redazionali presenti nella collana da edicola
Ti rispondo io
No nessun redazionale..solo la storia come sul volume originale

Grazie dell'informazione

Re:Tintin (# 181)

GED
GED
Pifferosauro Uranifago

Me misero, me tapino

• Posizione: Roma

Re:Tintin (# 181)

Figurati.
    Se ti interessa altro su Tintin chiedi pure..
    Sono abbastanza preparato, che qui sul forum non credo siamo in molti gli interessati.

Anzi se ti dovesse interessare ho anche dei volumi che forse dò via, ma in caso scrivimi con un messagggio privato

Re:Tintin (# 182)

Gus Goose
    Gus Goose
    Papero del Mistero

**
    Disneyano ritrovato

Re:Tintin (# 182)

Citazione di: GED il Giovedì  4 Mar 2021, 15:05:20
    Figurati.
    Se ti interessa altro su Tintin chiedi pure..
    Sono abbastanza preparato, che qui sul forum non credo siamo in molti gli interessati.

Anzi se ti dovesse interessare ho anche dei volumi che forse dò via, ma in caso scrivimi con un messagggio privato

Qual'e' a tuo parere la migliore edizione italiana delle avventure di Tintin?

Re:Tintin (# 183)

GED
    GED
    Pifferosauro Uranifago

Me misero, me tapino

• Posizione: Roma

Re:Tintin (# 183)

Per me il cofanetto(one) o quelli della gazzetta se ti interessano gli editoriali

Re:Tintin (# 184)

Gus Goose
    Gus Goose
    Papero del Mistero

**
    Disneyano ritrovato

Re:Tintin (# 184)

Citazione di: GED il Venerdì  5 Mar 2021, 21:36:32
    Per me il cofanetto(one) o quelli della gazzetta se ti interessano gli editoriali

Il formato dei volumi dovrebbe essere simile, almeno credo

Re:Tintin (# 185)

Giona
    Giona
    Visir di Papatoa

FORTVNA FAVET FORTIBVS
    giona-@hotmail.it
  • Posizione: Oltrepò Mantovano

Re:Tintin (# 185)

Per me l'edizione migliore è quella Rizzoli-Lizard di una decina d'anni fa in 8 volumi cartonati: le sue uniche pecche sono la mancanza di editoriali e il fatto che l'ultima storia, l'incompiuta Tintin e l'Alph-Art, sia pubblicata solo come storyboard.
    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

Re:Tintin (# 186)

Sir Top de Tops
    Sir Top de Tops
    Cugino di Alf

Novellino

• Posizione: Friuli

Re:Tintin (# 186)

Mi sto rileggendo la serie in queste settimane, mezz'albo a sera. Ho la versione Rizzoli, difetta solo per la mancanza di redazionali, un vero peccato!

Tra l'altro mi sto divertendo a immaginare le storie in versione "topolinesca", magari colossal disegnati e sceneggiati da Casty.
    Ieri ho terminato "coke in stock" e ci avrei visto bene il pirata Orango, anche se il traffico di esseri umani come argomento, non credo che alla Disney sarebbe piaciuto molto  :))

Re:Tintin (# 187)

Solomon Cranach
    Solomon Cranach
    Gran Mogol

Spero che i buddisti si sbaglino.

• Posizione: Shitaly

Re:Tintin (# 187)

Non mi sembra che sia stato segnalato da nessuna parte (parlo in generale di internet) con adeguata enfasi, ma a partire da questo dicembre Editoriale Cosmo (che ha acquistato i diritti di Tintin) inizierà a pubblicare sotto il marchio Alessandro Editore le prime storie del personaggio di Hergé anche nella versione in bianco e nero.

Si tratta di un piccolo evento, perché questi episodi nella loro veste originale non erano MAI apparsi in italiano. In questo modo, anche i lettori nostrani potranno d'ora in poi apprezzare l'evoluzione del segno di Hergé, che le versioni a colori e, soprattutto, ridisegnate degli stessi episodi vanificavano completamente.

Eviteremo così di leggere forse, in futuro, bestialità (sia pure dette in buona fede) del tipo "Certo che fra Soviet e Congo Hergé era migliorato parecchio"... Lo credo bene, la versione di Congo che tutti i lettori italiani conoscono è stata disegnata nel 1946, quindici anni dopo la versione originale!

L'operazione (sempre che vada a termine) riguarderà i seguenti episodi:

2. Tintin in Congo
    3. Tintin in America
    4. I sigari del faraone
    5. Il Loto blu
    6. L'orecchio spezzato
    7. L'isola nera
    8. Lo scettro di Ottokar
    9. Il granchio d'oro

(Il primo episodio, è noto, non è mai stato ridisegnato da Hergé e dai tempi dell'edizione Comic Art è disponibile anche in italiano.)

La storia editoriale di Tintin è molto più complicata di quanto si possa pensare (si potrebbe stare a parlarne per ore), e anche negli episodi successivi permangono differenze fra le pre-pubblicazioni (su rivista o su giornale) e le edizioni in volume: per dire, fino all'episodio 13 compreso, Le 7 sfere di cristallo, le storie sono sempre uscite in pre-pubblicazione in bianco e nero e addirittura, dopo la chiusura della rivista Le petit vingtième, in formato strisce quotidiane. Le edizioni in volume, però, per quanto rimontate e colorate, permettono comunque di apprezzare il "nudo" segno nella versione originale, con poche differenze. Questo non era possibile farlo per gli episodi succitati, invece.

Ecco, per esempio, un confronto fra la prima tavola dell'edizione originale e la prima dell'edizione ridisegnata.

Spoiler
    [chiudi]

Il caso più clamoroso è forse L'isola nera: la versione che la maggior parte dei lettori italiani ha letto, infatti, è la terza della storia, uscita negli anni sessanta e disegnata de facto quasi interamente da Bob de Moor, il più importante degli assistenti di Hergé. Versione considerata quasi unanimemente disastrosa da tutti i tintinofili del mondo.

Certo è un peccato che, nel caso di Congo, non abbiano usato la vera copertina orginale... Quella impiegata risale agli anni quaranta.

« L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
    È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
    MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
    ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
    »

J. Giraud

Re:Tintin (# 188)

hendrik
    hendrik
    Dittatore di Saturno

W Carlo Barx!

Re:Tintin (# 188)

Cosa intendi con "anche in bianco e nero"?
    ... non ferma a Verkuragon!