Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zagor

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

fdl 98
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1007
  • Fumetti!Dove?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Zagor
    Risposta #15: Sabato 4 Feb 2012, 17:12:37
    Se la collana è la stessa (tranne nelle storie) di Tex sarà una collana bellissima, lunga anzi infinita, ma molto bella. Sperando in una ristampa completa (e sperando che piaccia a mio padre che sarebbe il vero acquirente! Ma lo convincerò ;)).

    "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

    *

    Kim Don-Ling
    Diabolico Vendicatore
    Moderatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1561
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Zagor
      Risposta #16: Sabato 4 Feb 2012, 18:01:20
      Di Zagor Collezione Storica prenderò sicuramente il primo numero, poi staremo a vedere.
      « Ultima modifica: Sabato 4 Feb 2012, 18:01:29 da inthenight »
      "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

      *

      Unchienandalou
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 560
      • Pippo andaluso
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Zagor
        Risposta #17: Sabato 4 Feb 2012, 21:05:49
        fdl ho capito che sarà già mio "compagno" di viaggio qui sul Papersera nel topic zagoriano.

        Mi rivolgo quindi ad inthenight, perchè è mio dovere capire se già conosce Zagor o non ha mai letto nulla...fammi sapere.

        Se non hai letto nulla, dovrò farti un "discorsetto" ;D ;)

        "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

        Piero Calamandrei - "Elogio de

        *

        Kim Don-Ling
        Diabolico Vendicatore
        Moderatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1561
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Zagor
          Risposta #18: Sabato 4 Feb 2012, 22:15:19
          fdl ho capito che sarà già mio "compagno" di viaggio qui sul Papersera nel topic zagoriano.

          Mi rivolgo quindi ad inthenight, perchè è mio dovere capire se già conosce Zagor o non ha mai letto nulla...fammi sapere.

          Se non hai letto nulla, dovrò farti un "discorsetto" ;D ;)


          Sono un lettore saltuario di Zagor. Avrò una manciata di albi regolari, ma credo di avere tutti gli speciali, i maxi, il gigante e buona parte degli speciali Cico.
          Non ho mai letto nulla dello spirito con la scure relativo ai suoi esordi, la mia conoscenza del personaggio è limitata agli ultimi 10-15 anni (credo di non aver letto un solo episodio firmato Guido Nolitta).
          Purtroppo ci sono considerazioni di ordine economico/logistico che mi impediranno di seguire la serie. E dico purtroppo: se avessi saputo 3/4 anni fa di una ristampa di questo tipo di Zagor mai avrei comprato il Tex ricolorato che l'ha preceduto (anche se lì mi pescarono all'amo con la promessa: solo 50 numeri...), avrei fatto invece cassa per questa iniziativa qui.
          Se comunque vorrai segnalarmi i numeri più invitanti, man mano che usciranno, te ne sarò riconoscente; di fumetti non ce n'è mai abbastanza.
          « Ultima modifica: Sabato 4 Feb 2012, 22:15:44 da inthenight »
          "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

          *

          Paper Bat 82
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 412
          • Di Camolloantonio La Pimpa
            • Offline
            • Mostra profilo
            • La regina della notte del cielo stellato
          PolliceSu
            Re: Zagor
            Risposta #19: Sabato 4 Feb 2012, 23:39:38
            Se vogliamo parlare seriamente di questo fumetto.. vi distruggo !!!

            No a parte la battuta ... la mia lettura è iniziata con il numero 275
            L'Imboscata ... che mi usci a sorpresa assieme a quei pachi incelofanati di ristampe di Tex messe in edicola al prezzo convenientissimo....
            ma alle volte celavano varie sorprese ....ibridi come il Piccolo Rangers, Il Comandante Mark, ed appunto un giorno a sorpresa trovai Zagor....

            Una Bellissima Opera sottostimata.... come riferito all'inizio.

            Quanto al numero uno presente !!!.... ma vi chiedo quanto rimarra in edicola.... No perchè è una settimana che sono bloccato in casa a causa della neve .... e dovrò starci ancora un altra ......
            La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

            Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

            *

            fdl 98
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1007
            • Fumetti!Dove?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Zagor
              Risposta #20: Domenica 5 Feb 2012, 23:31:52
              Io presente ancora di più dopo aver letto "Odissea Americana" nella collana Oro con Repubblica (ma quanti sordi gli ho dato a sto' giornale?), davvero era da tempo che un fumetto non mi piaceva così.

              "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

              *

              Unchienandalou
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 560
              • Pippo andaluso
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Zagor
                Risposta #21: Martedì 7 Feb 2012, 10:13:16
                [...]

                Ah, beh! Hai letto allora molto più di me... ;)


                Appena avrò letto una buona dose di numeri te li segnalerò certamente, così puoi prendere solo quelli più+ interessanti ;)
                "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                Piero Calamandrei - "Elogio de

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4261
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Zagor
                  Risposta #22: Martedì 7 Feb 2012, 11:24:51
                  Ma dai, non fate gli spilorci! Lo zagor di nolitta/bonelli si compra tutto e ad occhi chiusi :P
                  Opinione strettamente personale: se la collana ci arriverà, potete saltare le storie di toninelli (buuuuuuuh!)
                  Io invece passo, vuoi per i soldi ( :P), vuoi per il colore (argh!), anche perchè presi a suo tempo tutto zagor

                  *

                  Paolo
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 4724
                  • musrus adroc
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Zagor
                    Risposta #23: Martedì 7 Feb 2012, 13:31:13
                    Io la mia copia l'ho gia' prenotata in edicola.... non so se la seguiro' tutta (prima devo capire *dove* metterli!), ma la volonta' ci sarebbe...

                      - Paolo

                    *

                    Unchienandalou
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 560
                    • Pippo andaluso
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Zagor
                      Risposta #24: Martedì 7 Feb 2012, 13:57:09
                      Bene, anche il Gran Capo si unisce alla pattuglia Zagoriana del Papersera :)


                      Ma dai, non fate gli spilorci! Lo zagor di nolitta/bonelli si compra tutto e ad occhi chiusi :P
                      Opinione strettamente personale: se la collana ci arriverà, potete saltare le storie di toninelli (buuuuuuuh!)
                      Io invece passo, vuoi per i soldi ( :P), vuoi per il colore (argh!), anche perchè presi a suo tempo tutto zagor


                      Ma quali spilorci, io spero che si continui almeno fino al n.551 (così da avere tutti i 50 anni di produzione regolare) e poi si ristampino i MAXI e gli SPECIALI, visto che con lo "Zagorone" siamo a pochi numeri...

                      E perchè non anche gli albi con CICO protagonista?? :D

                      @Piccolobush: Per quanto riguarda Toninelli, mi pare di capire che la sua produzione copra il decennio '82 - '93; perchè lo sconsigli?
                      "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                      Piero Calamandrei - "Elogio de

                      *

                      fdl 98
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1007
                      • Fumetti!Dove?
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Zagor
                        Risposta #25: Martedì 7 Feb 2012, 14:22:57
                        Scusate non potremmo organizzare (come succede nel topic di Ratman) che a turno uno di noi recensisca i numeri così da poter tenerci aggiornati.
                        Bisognerà organizzare anche i "turni".
                        Idea da profano.
                        A Unchienandalou (grazie Copia e incolla) spero di essere degno compare nella lettura di quest'opera (e critica relativa se si farà).

                        "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4261
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Zagor
                          Risposta #26: Martedì 7 Feb 2012, 14:44:13
                          @Piccolobush: Per quanto riguarda Toninelli, mi pare di capire che la sua produzione copra il decennio '82 - '93; perchè lo sconsigli?
                          Diciamo che mi riferivo più in generale proprio al periodo che indichi tu, il peggiore per zagor, qualitativamente parlando. Oltre a toninelli che pure ha scritto nei primi anni storie egregie c'erano una miriade di sceneggiatori veramente scialbi (su zagor, sia chiaro!), compreso il mio adorato castelli! Poi però toninelli dalla fine degli anni '80 comincia anche lui a scriverne di molto brutte: fortunatamente venne gradualmente rimpiazzato da capone, boselli (forse il maggior artefice della rinascita zagoriana a metà anni '90) e burattini che da allora "imita" nolitta con discreto successo ;)
                          « Ultima modifica: Martedì 7 Feb 2012, 15:02:45 da piccolobush »

                          *

                          Unchienandalou
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 560
                          • Pippo andaluso
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Zagor
                            Risposta #27: Mercoledì 15 Feb 2012, 18:02:12
                            Comprato il primo numero!

                            Però ho un dubbio; aiutatemi a chiarirlo.

                            Si era detto che i volumi avrebbero avuto 270 pag; poi Repubblica sul sito indica circa 250 pagg. a volume. Il mio ne ha 224!

                            Mi preoccupo? :-?


                            Problema risolto. La mia prima copia era "difettosa"; comprata un'altra con 272 pagg.
                            « Ultima modifica: Giovedì 16 Feb 2012, 15:07:20 da Unchienandalou »
                            "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                            Piero Calamandrei - "Elogio de

                            *

                            fdl 98
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1007
                            • Fumetti!Dove?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Zagor
                              Risposta #28: Sabato 18 Feb 2012, 15:19:06
                              Non avendo nessuna risposta incomincio io a fare la mia recensione al numero (in parte perché questo è solo l'inizio).
                              Zagor N.1
                              L'opera si apre con degli ottimi redazionali sul personaggio e sulle storie e sopratutto si Darkwood questa landa che non ha una vera indicazione geografica e che è indicata nella mente delle sceneggiatore e non nelle cartine e che quindi può essere cambiato con la forza del pensiero in tutti i sensi. Zagor o Za-Gor-Te-Nay, "Lo spirito con la scure" è un personaggio dotato di forza mostruosa, di grande umiltà e di molto coraggio  ma anche di tanta intelligenza e furbizia, oltre che a uno spiccato senso del dovere. Dall'altro canto c'è Cico l'opposto di Zagor tranne nella furbizia e in certi casi ,quando Zagor è in pericolo, di un certo coraggio e di grande fedeltà oltre che quella simpatia che lo rende unico.
                              Nella prima storia La foresta degli agguati vengono presentati prima Cico che perderà i propri amici in uno scontro con gli indiani Delaware ,nemici di Zagor; e poi di Zagor che libererà il suo fututo compagno di mille avventure. La storie si svolge con molti cambi di scena e si presenta molto scattante grazie all'agile trama di Guido Nolitta (alias Sergio Bonelli) una trama che salta gli ostacoli insieme a Zagor e poi gliene prepara subito degli altri. La storia si divide in: l'agguato nel bosco dove Zagor da la prima batosta a James Regan che ce l'aveva con Cico; Il forte (1) dove Zagor si vedrà attentare per la prima volta la vita nel ristorante di un trafficante di liquori con gli indiani che ce l'avrebbe fatta se non fosse per Cico che aiuterà Zagor;Zagor vs. Regan il duello finale che manco a dirlo lo vincerà Zagor che però dovrà scappare dal campo dei Delaware luogo dell'incontro per via dell'ostilità del capo Kanoxen che sta organizzando una campagna contro le guarnigioni militari della zona; Il forte (2) dopo esser stato imprigionato Zagor dovrà fuggire dal forte e dovrà sventare l'attacco dei Delaware nel forte Pitt. I finale è naturalmente da non raccontare. I disegni di Gallieno Ferri che curerà anche le prossima sceneggiature supervisionate da Nolitta realizza degli ottimi disegni essenziali e in continuo mutamento per prendere confidenza con il personaggio, adattissimi a queste storie ricche di movimento e di breve tempo di pubblicazione.
                              La seconda storia Il totem scomparso; più breve narra del viaggio di Zagor verso un campo indiano dei Piedi Neri ,questa volta amici ma non del tutto e leggendolo capirete, che gli hanno mandato un messaggio. Zagor ci vuole andare da solo ma per fortuna Cico lo seguirà. Nel frattempo due ladri evadono dal carcere di Fort Atkinson per andare alla ricerca del totem dei Piedi Neri per derubarlo ,mi pare chiaro. Zagor dovrà sventare il furto ma il finale inizia già adesso e anche qui rischierà varie volte la vita salvato da Cico che metterà su dei cabaret davvero fantastici, naturalmente a Zagor non mancherà di sdebitarsi per i salvataggi di Cico.
                              To be continued per l'ultima storia che recensirò la prossima settimana.


                              P.S.So di avervi portato al suicidio con il mio lunghissimo monologo ma sono rimasto particolarmente colpito da quest'opera e mi capiterà di stringere.
                              « Ultima modifica: Lunedì 20 Feb 2012, 19:42:26 da FDL89 »

                              "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                              *

                              Kim Don-Ling
                              Diabolico Vendicatore
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1561
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Zagor
                                Risposta #29: Martedì 21 Feb 2012, 11:34:17
                                E' quasi ora che esca il n. 2 ma ecco il mio commento al n. 1 di questa ristampa a colori di Zagor.

                                Il volume racchiude due storie complete e la prima parte di una terza. La avventura che vede esordire il nostro eroe è un western classico, talmente classico che non entusiasma nè delude, Zagor viene delineato nei suoi tratti fondamentali così come la sua spalla Cico, i suoi avversari sono temibili ma non particolarmente memorabili. La seconda storia è una breve, sempre di stampo western: su di una trama semplice vengono inserite alcune gag con l'effetto di renderla più umoristica rispetto ai canoni del genere. La terza storia, o almeno il suo inizio, mostra invece quel clima avventuroso che più apprezzo di Zagor: il west diventa la cornice dei più incredibili accadimenti e non manca un cattivo riconoscibile e ben caratterizzato. Sempre ad ottimi livelli per tutto l'albo i disegni di Gallieno Ferri.

                                I redazionali sono ben curati, ma in fondo è il n. 1, cose da dire come presentazione della ristampa ce ne sono ovviamente parecchie: spero che con il passare dei numeri non calino come invece successe a parer mio nella collana dedicata a Tex.
                                La colorazione è prevedibilmente simile a quella già vista proprio in quella collana, ma mi sembra che su queste strisce si abbia un risultato migliore.
                                "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)