Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    L'Uomo Ragno (fumetto classico)
    Martedì 30 Nov 2010, 17:28:10
    Vista la sezione, non potevo non dedicare qualche riga all'altro fumetto che compro dal 1999 (oltre al Topo dal lontano 1985).

    Lo avevo sempre scroccato ad altri, poi, con il numero 272, ho iniziato a prenderlo io e, nonostante troppe cadute, non lo ho più abbandonato, perché il nostro, anche nei periodi peggiori, sa sempre appassionarti, divertirti, commuoverti e farti riflettere.

    Un po' perché è sì un supereroe, è forte ma non così forte, ha grandi poteri ma molti li hanno più grandi di lui, non è invincibile come Hulk eppure vince sempre le sue guerre... perché non si arrende mai, spinto com'è dal suo mantra incrollabile "Da un grande potere derivano grandi responsabilità."

    In fondo tutti noi siamo un po' il suo alter ego Peter Parker, un ragazzo normale che fa cose normali, che ha una vita un po' sfortunata, anche se mai quanto Paperino, e che ci ricorda come tutti noi, volendo, possiamo fare fronte a qualsiasi avversità.

    L'idea del reboot annullando il matrimonio con Mary Jane un paio d'anni fa non mi ha convinto per nulla, avendo fatto regredire il ragno ad uno stato troppo adolescenziale rispetto a ciò che era, ma alcune uscite di Spidey sono sempre lì che mi inchiodano alla testata nonostante tutto, anche grazie ad un cast di cattivissimi superiore, secondo me a quello di qualsiasi altro personaggio Marvel o DC, Norman Osborn / Goblin e Venom (più Brock che Gargan, però) in testa a tutti.

    La storia preferita ha ormai quindici anni ed è L'Uomo Ragno, Venom e il pianeta dei simbioti (Michelinie / vari disegnatori, 1995-1996).

    So che tanti tra voi sono anche ragnofili, e mi ha stupito che nessuno gli abbia ancora dedicato un topic! Avanti Marvel zombie: stupitemi con le vostre opinioni sul mio ragnaccio preferito!

    *

    Mickey Mouse
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 332
    • Gottfredson e Walsh = Epopea
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: L'Uomo Ragno (fumetto classico)
      Risposta #1: Martedì 30 Nov 2010, 17:55:22
      Anch'io commento l'Uomo Ragno, uno fra i miei fumetti preferiti.
      L'Uomo Ragno l'ho conosciuto grazie alla testata Spider-Man Collection.
      Le storie che ho letto sono quelle più famose del ciclo Lee-Romita e qualche storia del duo Lee-Kane. E a proposito di Kane, sono l'unico ragnofilo che ha notato solo alcune lievi differenze con il tratto di Romita? ::)
      A proposito, qualche settimana fa ho preso un volume contenente le 5 migliori storie del Ragno. Ora non ce l'ho a portata di mano, magari se mi date  qualche minuto vi posto l'indice. ;)
      15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
      Grazie, Floyd.


      *

      Bacci
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2711
      • Sono incazzato come un paperino!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: L'Uomo Ragno (fumetto classico)
        Risposta #2: Martedì 30 Nov 2010, 20:11:59
        Conosco l'Uomo Ragno da sempre, perchè è uno di quei grandi personaggi che superano il confine del fumetto per entrare nell'immaginario collettivo... quindi negli anni, tra cartoni animati, videogiochi (questo della PlayStation 1 è stato un gioco simbolo della mia infanzia :D) e altri generi di svago, mi ha sempre incuriosito e appassionato.

        Per quanto riguarda i fumetti però non ho mai seguito con continuità la serie, ma ho spesso acquistato numeri sparsi, perchè ho privilegiato la serie Ultimate.
        Come Mickey Mouse ha scritto qui sopra, ho seguito per un po' la testata Spider-Man Collection, e ho letto quindi molte delle belle storie classiche degli anni '60.

        Poi naturalmente ho visto pure gli adattamenti cinematografici :)

        Di quel poco che ho potuto seguire della serie classica recente, ho apprezzato moltissimo i disegni di Romita Jr. e di Mike Deodato Jr.

        *

        Mickey Mouse
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 332
        • Gottfredson e Walsh = Epopea
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: L'Uomo Ragno (fumetto classico)
          Risposta #3: Martedì 30 Nov 2010, 20:36:10
          Come promesso, ecco l'indice del volumone che ho acquistato. :)
          Titolo: Spider-Man - Le storie più belle  1962-2002
          Con uno scritto di Wu Ming
          Storie
          Il capitolo finale (The Final Chapter) - Stan Lee/Steve Ditko

          Goblin vive (Goblin Lives!) - Stan Lee/John Romita

          E la morte verrà (And Death Shall Come) - Stan Lee/Gil Kane

          La distruzione che striscia (Slithereens) - David Michelinie/Todd McFarlane

          Nessuno uscirà vivo di qui (No One Gets Outta Here Alive) - Ann Nocenti/Rick Leonardi

          L'Uomo Ragno 11/9/01 - J. Michael Straczynski/John Romita Jr.
          15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
          Grazie, Floyd.


            Re: L'Uomo Ragno (fumetto classico)
            Risposta #4: Mercoledì 1 Dic 2010, 15:27:26
            11/9/2001 è davvero un piccolo capolavoro del metafumetto, ma sapete che per alcuni americani è solo propaganda?

            Comunque, un dato di fatto è vero: solo l'Uomo Ragno regge storie umoristiche, drammatiche, irriverenti, commoventi senza che mai percepiamo un uso distorto del personaggio, a meno che non si vada proprio fuori dagli schemi.

            Una frase del nuovo supervisore Tom Breevort, nel gettare le fondamenta del BND, mi ha lasciato estremamente perplesso: per lui il protagonista delle storie è Peter Parker, non l'Uomo Ragno!

            Mi sembra pura follia: la parte che mi prende di più è, ovviamente, data dalle imprese di Spidey raffrontate con i disastri che la doppia vita crea al povero Peter, ma mi sembra assurdo fare assurgere Peter senza costume a vero protagonista... Mi sembra come affermare che in una storia di Paperinik l'eroe è Paperino e non l'alter ego costumato...

            Voi che ne dite? Ah, viva Mary Jane, Felicia e Martha, sempre! Sfido chiunque a darmi torto!
            « Ultima modifica: Mercoledì 1 Dic 2010, 18:00:54 da pkthebest »

            *

            Mickey Mouse
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 332
            • Gottfredson e Walsh = Epopea
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: L'Uomo Ragno (fumetto classico)
              Risposta #5: Mercoledì 1 Dic 2010, 17:51:25
              Ma anche tu hai comprato il volume, scusa?

              Rispondendo alla tua domanda, secondo me questo nuovo supervisore ha ragione a metà: una delle cose più affascinanti del nostro caro Ragno è che oltre i colossali supercriminali, deve anche affrontare problemi quotidiani, come la sua cara zia malata, il diventare autonomo, farsi nuove amicizie. è affascinante, in un certo senso, vedere come riesca a cavarsela, sapendo bene che avere tutto questi sensi di colpa e fare l'eroe non è facile.
              Quindi, sia l'Uomo Ragno e Peter Porker Parker sono protagonisti.
              15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
              Grazie, Floyd.


                Re: L'Uomo Ragno (fumetto classico)
                Risposta #6: Mercoledì 1 Dic 2010, 17:59:35
                Ma anche tu hai comprato il volume, scusa?

                Rispondendo alla tua domanda, secondo me questo nuovo supervisore ha ragione a metà: una delle cose più affascinanti del nostro caro Ragno è che oltre i colossali supercriminali, deve anche affrontare problemi quotidiani, come la sua cara zia malata, il diventare autonomo, farsi nuove amicizie. è affascinante, in un certo senso, vedere come riesca a cavarsela, sapendo bene che avere tutto questi sensi di colpa e fare l'eroe non è facile.
                Quindi, sia l'Uomo Ragno e Peter Porker Parker sono protagonisti.

                No, ho l'edizione spillata della sola avventura 11/9 (invidiosi?).

                Vero che Parker è protagonista altresì, ma non può esserlo più dell'Uomo Ragno. Nel suo discorso Breevort diceva proprio che Spidey è figuretta di contorno rispetto a Peter, e questa è follia!

                *

                Mickey Mouse
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 332
                • Gottfredson e Walsh = Epopea
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: L'Uomo Ragno (fumetto classico)
                  Risposta #7: Mercoledì 1 Dic 2010, 18:04:47
                  Bé in tal caso è diverso, allora, Parker e Uomo Ragno sono protagonisti alla pari! >:(
                  Tendiamo un velo pietoso e ditemi che ne pensate dell'adattamento animato dei fumetti dell'Uomo Ragno.
                  La storia è abbastanza fedele, nella serie animata?
                  15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                  Grazie, Floyd.


                    Re: L'Uomo Ragno (fumetto classico)
                    Risposta #8: Mercoledì 1 Dic 2010, 18:12:51
                    Bé in tal caso è diverso, allora, Parker e Uomo Ragno sono protagonisti alla pari! >:(
                    Tendiamo un velo pietoso e ditemi che ne pensate dell'adattamento animato dei fumetti dell'Uomo Ragno.
                    La storia è abbastanza fedele, nella serie animata?

                    Quale serie, per la precisione?

                    La primissima è fedele nelle origini e rispetta molto il personaggio, ma i cattivi sono quasi tutti creati per l'occasione.

                    Quella degli anni '70 lo riprende molto bene, ma si gioca quasi tutta sul triangolo Peter-Jonah-Betty, con pochissimo spazio per Zia May e le ragazze. Mi pare che MJ neanche compaia mai! Però è molto carina, da vedere. Fa ridere alquanto invece la serie quasi contemporanea con l'Uomo Ghiaccio e Stella di Fuoco.

                    Quella del 1995 è molto bella, salvo un paio di puntate. Adoro quelle con Venom e Carnage, rispetta il personaggio e molti cattivi, ma le trame spesso si scollano dal fumetto, soprattutto nel finale! Da gustare assolutamente, comunque.

                    Nulla so su quella recentissima derivata dal film.

                    A proposito (anche se non c'entra nulla), voi avete approvato la versione di Gwen Stacy data da J.M. Strackzynski, per la quale la tipa si lascia sedurre (alcuni dicono violentare, ma a me non sembrava proprio) da Norman Osborn e poi ha due gemelli da lui? Per me, che odiavo la biondina (tante volte mi sono detto: possibile che Peter non capisca quanto sia sgualdrina questa?), è stata una bella trovata... per quanto dolorosa per Peter!

                    *

                    Mickey Mouse
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 332
                    • Gottfredson e Walsh = Epopea
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: L'Uomo Ragno (fumetto classico)
                      Risposta #9: Mercoledì 1 Dic 2010, 20:42:34
                      Il mio pensiero su Gwen è molto complesso.

                      Personalmente non piace neanche a me caraterrialmente, ma penso che Lee abbia usato Gwen solo per dare smalto alla figura di Peter.
                      Mi spiego: Peter è sempre stato considerato un secchione, incapace con le ragazza. Il fatto che si sia fidanzato con Gwen Stacy (che, non dimentichiamolo, è fra le ragazze più belle del liceo di Peter) è per lui un occasione di riscatto, un passo verso la maturità.
                      Il fatto che Gwen si sia fatta sedurre da Osborne sminuisce ciò: fa intendere che Gwen si era fidanzata con Peter solo per passatempo e nient'altro.
                      15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                      Grazie, Floyd.


                      *

                      PORTAMANTELLO
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2065
                      • MAI la Fine!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: L'Uomo Ragno (fumetto classico)
                        Risposta #10: Mercoledì 1 Dic 2010, 21:34:12
                        Vero che Parker è protagonista altresì, ma non può esserlo più dell'Uomo Ragno. Nel suo discorso Breevort diceva proprio che Spidey è figuretta di contorno rispetto a Peter, e questa è follia!

                        Da un certo punto di vista, l'affermazione è invece appropriata.

                        Sappiamo che gli eroi Marvel si sono distinti fin dagli albori per unire ai superpoteri e ai clichè del genere superoeroistico le problematiche (anche se debitamente ingigantite) dell'uomo comune.

                        L'uomo comune è quindi una parte imprescindibile: Peter Parker è la vera anima del Ragno. Si amano le sue storie non perchè sono le avventure dell'Uomo Ragno che è anche Peter Parker, ma quelle di Pete che, nonostante tutte le sue sbatte e problematiche normali, affronta anche i grattacapi della sua versione super.
                        No man commanded Jean Louise.
                        Not on land and not on water.
                        Jean did whatever he pleased,
                        Until he kissed the gunners daughter.

                          Re: L'Uomo Ragno (fumetto classico)
                          Risposta #11: Giovedì 2 Dic 2010, 14:26:21

                          Da un certo punto di vista, l'affermazione è invece appropriata.

                          Sappiamo che gli eroi Marvel si sono distinti fin dagli albori per unire ai superpoteri e ai clichè del genere superoeroistico le problematiche (anche se debitamente ingigantite) dell'uomo comune.

                          L'uomo comune è quindi una parte imprescindibile: Peter Parker è la vera anima del Ragno. Si amano le sue storie non perchè sono le avventure dell'Uomo Ragno che è anche Peter Parker, ma quelle di Pete che, nonostante tutte le sue sbatte e problematiche normali, affronta anche i grattacapi della sua versione super.

                          Giusto, ma è appunto l'Uomo Ragno che è in Peter a creare problemi a Peter, non l'inverso! Quindi Peter deve sì risolvere i problemi che gli crea l'alter ego, ma nelle vesti di quell'alter ego deve combattere i cattivi per espiare il suo peccato originale.

                          Gwen mi è sempre stata insopportabile proprio perché troppo perfettina, troppo Lucia dei Promessi Sposi! Ho sempre preferito MJ perché, nonostante fosse più bella (a dire poco), era più "umana"!

                          Il fatto che Stracchino abbia fatto cedere Gwen a Osborn mi ha fatto capire che non ero l'unico a non sopportare la perfezione della biondina, e l'averla dipinta per la sgualdrina che era... beh, per molti è stato uno shock, ma ci voleva, visto che con ciò MJ è risultata ancora migliore (è stata vicino a Peter al momento della scoperta e si è tenuta il segreto dei figli di Gwen sino all'ultimo per non fare soffrire il maritino) di quanto già non fosse.

                          All'inizio non la apprezzavo molto, ma devo dire che col tempo MJ è diventata un grandissimo personaggio, e mi spiace davvero che il matrimonio sia stato cancellato, perché l'unione Peter-MJ funzionava perfettamente (qualcuno ha la maglietta "Quesada dimettiti", per caso?).

                            Re: L'Uomo Ragno (fumetto classico)
                            Risposta #12: Lunedì 13 Dic 2010, 18:11:10
                            Ma... solo io sto trovando negli ultimi numeri Peter troppo sfortunato (vedi ultimo licenziamento per la foto "ritoccata" di Jameson, per salvare il fondoschiena al caro sindaco)?

                              Re: L'Uomo Ragno (fumetto classico)
                              Risposta #13: Domenica 13 Feb 2011, 16:06:40
                              Ma... solo io sto trovando negli ultimi numeri Peter troppo sfortunato (vedi ultimo licenziamento per la foto "ritoccata" di Jameson, per salvare il fondoschiena al caro sindaco)?


                              Eehe, fidati, leggo l'Uomo Ragno da una vita e questo è uno dei periodi più rosei xD

                                Re: L'Uomo Ragno (fumetto classico)
                                Risposta #14: Lunedì 14 Feb 2011, 11:48:56


                                Eehe, fidati, leggo l'Uomo Ragno da una vita e questo è uno dei periodi più rosei xD

                                Beh, forse il più roseo era subito dopo la riunione dei 5, quando aveva smesso il costume e MJ fatturava come modella alla grandissima! ;D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)