Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3199
  • Sognatore incallito
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu
    Re: L'Uomo Ragno (fumetto classico)
    Risposta #150: Mercoledì 15 Ago 2012, 13:37:48
    Amazing Spider-Man #585



    Comprato perché si può considerare un numero speciale, questo: esattamente nel mese di agosto del 1962, sull'ultimo numero di Amazing Fantasy, esordiva l'Uomo Ragno, nella storica storia scritta da Stan Lee e disegnata da Steve Dikto.
    Per l'occasione, infatti, il mensile Panini decide di ristampare quella prima avventura, che ovviamente altro non è se non le origini del supereroe che abbiamo tutti visto e rivisto, narrate anche in maniera meno interessante, dal momento che in quegli anni si cercava di concentrare in poche tavole molti avvenimenti. Ma l'importanza filologica di tale storia e della sua presenza su questo numero è ovvia e mi ha fatto piacere trovarla, anche per i bei disegni di Dikto, invecchiati, sì, ma non quanto temessi.

    Il piatto forte del numero comunque è l'inedito, Ho ucciso il domani, di Dan Slott e Humberto Ramos. Un grande omaggio dello sceneggiatore al serial Doctor Who di cui è un grandissimo fan (come dice Max Brighel nell'editoriale, ha perfino una foto in cui appare insieme a Steven Moffat!).
    Un collega scienziato di Peter ha inventato una porta che attraversandola conduce 24 ore avanti nel tempo: quando ci passa lui non succede nulla di che, quando lo fa Peter quel che si trova davanti è distruzione apocalittica. Peter ne deduce che, essendo virtualmente stato assente dal mondo per un giorno intero, non abbia potuto fermare un grave disastro, e comincia quindi una giornata intensa per cercare di cambiare il futuro.
    Una trama a base di viaggi nel tempo sorprende se vista sulle pagine di Spider-Man, ma il ragazzo se la cava bene anche in questo frangente, e la corsa contro il tempo appare interessante e ben gestita. Anche la risoluzione finale dell'inghippo risulta in pieno stile Who e in generale la storia è molto carina, anche in virtù di disegni davvero ottimi a firma di questo Ramos, che non conoscevo ma che si rivela assai dotato, osservando queste sue tavole.

    Per il resto, c'è la terza parte delle dimenticabili Guerre Segrete, che mostra un minimo interesse per via della situazione molto onirica in cui si trova l'Uomo Ragno.
    « Ultima modifica: Mercoledì 15 Ago 2012, 13:38:12 da Everett_Ducklair »

      Re: L'Uomo Ragno (fumetto classico)
      Risposta #151: Mercoledì 5 Set 2012, 11:27:58
      Una segnalazione che mi viene in mente solo ora.

      Ramos non è un esordiente sul ragno, nel senso che già nel 2003-2005 aveva disegnato dei cicli di storie. Ma aveva diviso i fan con il suo stile che all'epoca era molto squadrato e tendente al manga.

      Ora che il suo tratto si è un po' raddolcito ed arricchito di particolari, devo dire che Ramos non è tra i miei preferiti, ma è benvenuto nella squadra ragnesca, perché ci ha dato una notevole ventata di novità, a fianco dello splendido tratto classico di Stefano Caselli, a quello un po' più stilizzato di Giuseppe Camuncoli, ed a quello fantasmagorico di John Romita jr, che ogni tanto torna a fare capolino (oltre che essere responsabile dei disegni di riferimento della serie)!

      PS: blooperone nella storia di Ho ucciso il Domani! Peter trova l'orologio semidistrutto su un moncone di mano sinistra, ma poi si vedrà il proprietario dell'orologio portarlo a destra! A proposito: nelle storie di Ramos tutti portano l'orologio a destra! Tutti mancini? :-?

      *

      Mr.Mxyzptlk
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 178
      • Mix-Yez-Spit-Lik
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: L'Uomo Ragno (fumetto classico)
        Risposta #152: Venerdì 7 Set 2012, 22:55:33
        Ho letto tutto il materiale in arretrato sul ragno, sono ben soddisfatto, devo dire! "Ho ucciso il Domani" è davvero ben strutturata, simpatica la caratterizzazione del collega di Peter, che tra l'altro si becca una piccolo premio di consolazione (chiamiamolo piccoloXD) dopo la batosta presa su DevilXD
        Ramos continua a non piacermi, alle matite, il fatto è che l'unico disegnatore a convincermi con quello stile è Chris Bachalo, gli altri mi dicono davvero poco, però, a parte qualche eccezione!

        Menzione d'onore per il cameo di F.A.C.A.D.E. XD personaggio che l'Uomo Che Sapeva Troppo non finiva di citarmi ogni volta che si parlava di questioni irrisolte!

        Detto questo, comunque, io non vedo dove Slott sia un cattivo autore (so che molti fan lo detestano), cioè okay, magari non è eccelso è qualche strafalcione di trama alle volte lo avrà anche fatto, ma io non capisco il perché odiarlo! Straczynski sarà bravo quanto vogliono, ma ha cercato di piegare l'Uomo Ragno al suo stile, proprio come ha fatto Grant Morrison con Batman, secondo me gli autori migliori sono quelli che si attengono allo spirito del personaggio che sceneggiano, aggiungere qualcosa di proprio va bene, ma senza strafare o stravolgere completamente!

        Detto ciò Slott mi piace molto per come sta trattando il personaggio, spero ci tiri fuori altre perle come questa!

        Guerre Segrete è sempre più inutile, bah, fortuna che nel prossimo finisce!

        Quanto a Spiderman Universe, la prima storia carina ma in sostanza questa saga era tutta una scusa per mettere in squadra a Spidey e Rulk!

        Venom davvero bella, finale amaro con un Flash ormai allo sbando totale!

        Il finale di Artigli 2 niente di speciale come del resto gli altri episodi!

        Numero nella media, diciamo! Ma nel complesso una lettura appagante dopo un mese di digiuno dai fumetti!

          Re: L'Uomo Ragno (fumetto classico)
          Risposta #153: Lunedì 10 Set 2012, 14:14:56
          Dubbio: se Julia Carpenter adesso è cieca, come fa a leggere il termometro per la febbre della figlia?

          *

          Mr.Mxyzptlk
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 178
          • Mix-Yez-Spit-Lik
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: L'Uomo Ragno (fumetto classico)
            Risposta #154: Giovedì 13 Set 2012, 16:36:17
            Dubbio: se Julia Carpenter adesso è cieca, come fa a leggere il termometro per la febbre della figlia?
            In realtà la cosa del termometro è solo una formalità, lei sa tutto, sapeva già quando sarebbe scesa la febbre!

              Re: L'Uomo Ragno (fumetto classico)
              Risposta #155: Venerdì 14 Set 2012, 11:41:14
              Buon numero anche quello di questo mese.

              Slott ci regala un'avventura tutta azione con il ritorno della Torcia Umana, e si capisce subito che i dialoghi con Spidey saranno da sventrarsi dalle risate, persino quando la situazione sembra degenerare totalmente. Bella, un poco meno del mese scorso, ma comunque godibilissima, ottimo preludio al megaevento ad incastro (si accenna ad un fatto non ancora narrato di Peter all'Horizon) dal prossimo numero in poi. Imperdibile la gag sulle tele magnetiche: da LOL assoluto, anche se tutti stanno per morire! ;D

              Incomprensibili le Guerre Segrete: per fortuna sono finite!

              Promette bene la trasformazione in eroe di Kaine: sono curioso di vederlo all'opera!

              *

              Dialga
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 948
              • Juventus4ever
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: L'Uomo Ragno (fumetto classico)
                Risposta #156: Lunedì 17 Set 2012, 21:19:08
                Leggendo i vostri commenti ho deciso di cimentarmi nella lettura dell'uomo ragno che da sempre ho ammirato da lontano e oggi ho comprato in edicola l'albo di questo mese, il 586...
                la storia principale è per me molto bella perchè coinvolge spiderman e torcia umana e i due fanno anche molto divertire con le loro battute... molto bella l'ambientazione nello spazio e molto suggestive le immagini dello spazio (almeno per me)...
                L'ultimo episodio (da quello che ho capito) della saga delle guerre segrete è pessimo, forse dovevo leggere tutto dall'inizio... in effetti non ci ho capito nulla...
                Il prossimo numero è molto promettente per la comparsa di un nuovo antagonista e dall'anticipazione sembra un osso duro per il nostro spidey...
                questa testata, scoperta da me solo ora, sembra molto interessante..penso che continuerò...

                  Re: L'Uomo Ragno (fumetto classico)
                  Risposta #157: Martedì 18 Set 2012, 09:58:40
                  Qualcuno per caso ha capito gli Animarvel di questa settimana? A me sono sfuggiti totalmente...

                  *

                  Mr.Mxyzptlk
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 178
                  • Mix-Yez-Spit-Lik
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: L'Uomo Ragno (fumetto classico)
                    Risposta #158: Sabato 22 Set 2012, 22:27:12
                    Qualcuno per caso ha capito gli Animarvel di questa settimana? A me sono sfuggiti totalmente...
                    Forse gli autori espongono il loro giudizio l'ultimo film sul ragno, oppure si ricollegano con quella serie di strisce in cui Spider Gek cercava di farsi accettare da Marc Webb come interprete di Peter (dove appunto veniva respinto!)
                    Ormai, comunque gli animarvel mi fanno ridere come un cacciavite piantato nell'occhio!

                    *

                    Dialga
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 948
                    • Juventus4ever
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: L'Uomo Ragno (fumetto classico)
                      Risposta #159: Giovedì 11 Ott 2012, 20:18:53
                      Il numero nuovo è già uscito? qualcuno ne sa qualcosa e forse l'avete già letto? (avvocato?!)...

                        Re: L'Uomo Ragno (fumetto classico)
                        Risposta #160: Venerdì 12 Ott 2012, 01:44:02
                        Il numero nuovo è già uscito? qualcuno ne sa qualcosa e forse l'avete già letto? (avvocato?!)...

                        Gran bel numero, Tre storie davvero belle, finalmente l'inizio di 'Till The End of The Earth. Nuovo costume per SPidey, tanto per far arrabbiare l'Avvocato.
                        Bellisismo l'inizio del nuovo serial del Ragno Rosso. Ricordi a bomba nelle sequenze dove si ricordano gli anni 90 del Ragno.. la mia infanzia!
                        Numero promossissimo!

                        NOTIZIA per il 2013 ragnesco, per la gioia dell'Avvocato:

                        http://www.comicbookresources.com/?page=article&id=41499

                        Scatenati anti-Buononi!

                        *

                        Dialga
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 948
                        • Juventus4ever
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: L'Uomo Ragno (fumetto classico)
                          Risposta #161: Venerdì 12 Ott 2012, 13:25:35

                          Gran bel numero, Tre storie davvero belle, finalmente l'inizio di 'Till The End of The Earth. Nuovo costume per SPidey, tanto per far arrabbiare l'Avvocato.
                          Bellisismo l'inizio del nuovo serial del Ragno Rosso. Ricordi a bomba nelle sequenze dove si ricordano gli anni 90 del Ragno.. la mia infanzia!
                          Numero promossissimo!

                          NOTIZIA per il 2013 ragnesco, per la gioia dell'Avvocato:

                          http://www.comicbookresources.com/?page=article&id=41499

                          Scatenati anti-Buononi!
                          bene allora è un numero imperdibile... devo prenderlo sicuramente... 8-)

                            Re: L'Uomo Ragno (fumetto classico)
                            Risposta #162: Venerdì 12 Ott 2012, 14:34:02

                            Gran bel numero, Tre storie davvero belle, finalmente l'inizio di 'Till The End of The Earth. Nuovo costume per SPidey, tanto per far arrabbiare l'Avvocato.
                            Bellisismo l'inizio del nuovo serial del Ragno Rosso. Ricordi a bomba nelle sequenze dove si ricordano gli anni 90 del Ragno.. la mia infanzia!
                            Numero promossissimo!

                            NOTIZIA per il 2013 ragnesco, per la gioia dell'Avvocato:

                            http://www.comicbookresources.com/?page=article&id=41499

                            Scatenati anti-Buononi!

                            Siamo già a ritoccare i poteri del Ragno? BASTAAAAAA!

                            Bel numero quello di questo mese, con un Caselli in stato di grazia. Però non capisco una cosa: il mese scorso Modell e Parker quasi si odiavano per la questione Morbius, e questo mese Modell permette a Peter di fare quel che vuole per aiutare il ragno? :-?

                              Re: L'Uomo Ragno (fumetto classico)
                              Risposta #163: Venerdì 12 Ott 2012, 15:37:53

                              Siamo già a ritoccare i poteri del Ragno? BASTAAAAAA!

                              Bel numero quello di questo mese, con un Caselli in stato di grazia. Però non capisco una cosa: il mese scorso Modell e Parker quasi si odiavano per la questione Morbius, e questo mese Modell permette a Peter di fare quel che vuole per aiutare il ragno? :-?

                              Sì il passaggio è stato un po' veloce.. però se contiamo l'odio di JJJ per il Ragno e l'importanza che ha peter come suo "aiutante".. credo sia per quello!

                              Comunque boh, oltre poteri nuovi pare anche modifiche al costume classico (non esagerate sembrerebbe dalla copertina) e situazioni più "adulte". Che volendo ci sta, l'umorismo di Spidey dovrebbe restar quello... vedremo!
                              (A stasera per i commenti alle tue pere avvocato, che ora sono di fretta!)

                              *

                              Mr.Mxyzptlk
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 178
                              • Mix-Yez-Spit-Lik
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: L'Uomo Ragno (fumetto classico)
                                Risposta #164: Venerdì 12 Ott 2012, 15:48:54
                                Concordo, gran bel numero! Comunque penso che poi Modell non sia uno che serba a lungo rancore o altro! Visto che ciò che c'è in gioco, non ci ha pensato molto ad accantonare la questione precedente!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)