Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Asterix

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gladstone
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1604
  • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Asterix
    Lunedì 7 Feb 2005, 15:53:27
    Mi stupisco come ancora nessuno abbia aperto un topic su uno dei più grandi pilastri del fumetto mondiale creato da Goscinny e Uderzo.
    Che ne pensate del fumetto?
    Homo viator

    Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

    *

    Duck Luca
    Gran Mogol
    PolliceSu   (2)

    • ***
    • Post: 720
    • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Asterix
      Risposta #1: Lunedì 7 Feb 2005, 17:34:45
      Grandissimo fumetto, soprattutto le avventure scritte da Goscinny, ricordo le divertenti Il regno degli Dei e La sorpresa di Cesare.
      I grandissimi disegni di Uderzo sono perfetti per l'ambientazione, spesso caotica, la vitalità che riesce a immortalare in una vignetta è moltissima e si vede molto nelle scene di rissa (con romani o senza).
      Tanto di cappello a Asterix e Obelix (senza dimenticare Idefix). ;D
      Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

      *

      effezeta1978
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (2)

      • ***
      • Post: 434
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Asterix
        Risposta #2: Lunedì 7 Feb 2005, 18:03:53
        E' un po' che volevo lanciare io la discussione, poi mi e' sempre mancata l'occasione (o la memoria).
        Lo ritengo un fumetto geniale, perdipiu' didattico (mia madre lo consigliava alle scuole medie per studiare la storia romana, nonostante "errori" tipo la presenza del Colosseo), e fruibile a diverse eta'.
        Splendido nella sua epoca d'ora, con la presenza di Goscinny, calato poi con la sua morte, tanto che gli ultimi albi non sono sinceramente paragonabili ai primi.
        Cito una battuta, tanto per gradire, di Giulio Cesare che, vedendo Bruto giocherellare con una lama, lo avverte "attento, che finirai per fare male a qualcuno..."

        *

        michiyes
        Bassotto
        PolliceSu   (1)

        • *
        • Post: 19
        • Questo forum non è davvero malaccio!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Asterix
          Risposta #3: Lunedì 7 Feb 2005, 21:34:21
          Asterix come fumetto lo giudico mediamente discreto, anche se non ho mai potuto sopportare quella sfacciataggine dei Galli di vincere sempre e facilmente, con una fantomatica Pozione... Sarà il mio patriottismo, ma ogni momento che mi capita di leggere il fumetto tuono di rabbia! "Sì, vincete voi, altrochè! Guardate la Storia, leggete un pò il De Bello Gallico e capirete che le cose sono andate diversamente!"  >:(

          Scusate l'OT! :-[ ;) ;)
          the show must go on

          *

          Grrodon
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4070
          • Potere e Potenza!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Asterix
            Risposta #4: Martedì 8 Feb 2005, 01:27:49
            bravo michi, fagliela vedere a quel baffone.

            *

            Warren
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1562
            • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Asterix
              Risposta #5: Martedì 8 Feb 2005, 01:01:55
              Quegli sporchi Galli! Fortuna che i Romani hanno esportato la Democrazia anche a nord!
              P.S. ma le hanno poi trovate le armi di distruzione di massa, o era tutta una sporca montatura dei servizi segreti Cesariani?
              Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

              Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

              *

              effezeta1978
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 434
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Asterix
                Risposta #6: Martedì 8 Feb 2005, 08:28:35
                Asterix come fumetto lo giudico mediamente discreto, anche se non ho mai potuto sopportare quella sfacciataggine dei Galli di vincere sempre e facilmente, con una fantomatica Pozione... Sarà il mio patriottismo, ma ogni momento che mi capita di leggere il fumetto tuono di rabbia! "Sì, vincete voi, altrochè! Guardate la Storia, leggete un pò il De Bello Gallico e capirete che le cose sono andate diversamente!"  >:(

                Tieni conto che noi (Parma) eravamo Gallia, e vedrai che siamo noi a vincere... ;D

                *

                TdF
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 283
                • Ti voglio bene, Paperino!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Asterix
                  Risposta #7: Martedì 8 Feb 2005, 08:44:26
                  Ritengo Asterix un "must" del fumetto. La mia insegnante di francese ne aveva portati alcuni per esercitrsi con francese. Indovinate chi li ha letti!  ;D
                  Mi piacciono soprattutto i riferimenti al mondo moderno. Per esempio in A e i Britanni, questi ultimi viaggiano con i carri sulla sinistra, e leggono "Il tempo". E in un altro episodio un nipote di non so più chi utilizza un carro sportivo fabbricato a Mediolanum che ha un biscione come stemma...

                  Cito una battuta, tanto per gradire, di Giulio Cesare che, vedendo Bruto giocherellare con una lama, lo avverte "attento, che finirai per fare male a qualcuno..."


                  Sì, e poi mi pare che si tagli un dito! Nello stesso episodio, Cesare viene applaudito, tranne che da Bruto, e lo apostrofa: "Tu quoque, Bruto", e poi pensa "Questo, Bruto, mi darà dei problemi".

                  P.S. ma le hanno poi trovate le armi di distruzione di massa, o era tutta una sporca montatura dei servizi segreti Cesariani?


                  Sì, le aveva realizzate Panoramix "il chimico", in un grosso pentolone.  :P

                  Tracce
                  « Ultima modifica: Martedì 8 Feb 2005, 08:45:31 da TdF »
                  La forza dei forti sta nel traversare le traversie con occhio sereno

                  *

                  conker
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2209
                  • Listen to many, speak to a few.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Asterix
                    Risposta #8: Martedì 8 Feb 2005, 09:09:15
                    uno dei pilastri del fumetto mondiale la cui vis comica poggia sull' "impossibile" resistenza di un piccolo villaggio di Galli (seppure "dopati") di fronte alla grande Roma

                    vere perle di sceneggiatura regalate da Goscinny e disegni sempre impeccabili di Uderzo

                    ah,pare che per quest'anno sia previsto un nuovo albo di Asterix  ;)
                    « Ultima modifica: Martedì 8 Feb 2005, 09:09:34 da conker »
                    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                    *

                    Duck Luca
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 720
                    • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Asterix
                      Risposta #9: Martedì 8 Feb 2005, 18:39:04
                      uno dei pilastri del fumetto mondiale la cui vis comica poggia sull' "impossibile" resistenza di un piccolo villaggio di Galli (seppure "dopati") di fronte alla grande Roma

                      vere perle di sceneggiatura regalate da Goscinny e disegni sempre impeccabili di Uderzo

                      ah,pare che per quest'anno sia previsto un nuovo albo di Asterix  ;)


                      Ottimo, spero che con questo nuovo si riattivi l'interesse per gli altri albi, io non li trovo più :-/ :'(
                      Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

                      *

                      michiyes
                      Bassotto
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 19
                      • Questo forum non è davvero malaccio!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Asterix
                        Risposta #10: Martedì 8 Feb 2005, 20:32:44
                        Quegli sporchi Galli! Fortuna che i Romani hanno esportato la Democrazia anche a nord!
                        P.S. ma le hanno poi trovate le armi di distruzione di massa, o era tutta una sporca montatura dei servizi segreti Cesariani?

                        Ehm... mi sono fatto trasportare dal patriottismo, era una semplice considerazione... ;D :-[
                        A parte questo, anche la qualità stilistica la trovo molto gradevole ma talvolta troppo noiosa, per l'uniformità di soggetti... Anche le storie, che sono tuttavia molto belle e ben fatte, le trovo poco fresche, poco spontanee.
                        Voi che ne dite?
                        the show must go on

                        *

                        maghetto
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1663
                        • molto originale...!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Asterix
                          Risposta #11: Martedì 8 Feb 2005, 22:03:16
                          forse il dopo Goscinny è stato un po' travagliato, ma i primi volumi della serie sono veri e propri CAPOLAVORI (anche nel lettering ;))
                          2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                          *

                          collwyn
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Asterix
                            Risposta #12: Mercoledì 9 Feb 2005, 09:10:41
                            Il periodo di Goscinny è semplicemente strepitoso :), sia per i testi  :D che per i disegni. Da quando l'autore è venuto a mancare :'( , Uderzo ha faticato un po', ma poi direi che è riuscito a rimettersi in carreggiata (ma senza raggiungere quei livelli!).

                            *

                            effezeta1978
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 434
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Asterix
                              Risposta #13: Mercoledì 9 Feb 2005, 09:49:39
                              L'ultimo direi che sia proprio bruttino, purtroppo (Asterix e Latraviata): si sente troppo la mancanza di Goscinny (sigh)!

                              *

                              collwyn
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Asterix
                                Risposta #14: Mercoledì 9 Feb 2005, 10:37:40
                                L'ultimo direi che sia proprio bruttino, purtroppo (Asterix e Latraviata)


                                Non l'ho letto. E visto ciò che scrivi penso proprio che non lo leggerò ;D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)