Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Asterix

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

RoM
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 505
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Asterix
    Risposta #15: Mercoledì 9 Feb 2005, 12:51:07
    Sì, e poi mi pare che si tagli un dito!

    Questo mi pare che succeda nel film d'animazione Le 12 fatiche di Asterix


    Nello stesso episodio, Cesare viene applaudito, tranne che da Bruto, e lo apostrofa: "Tu quoque, Bruto", e poi pensa "Questo, Bruto, mi darà dei problemi".

    ...e questo mi sembra che fosse in Asterix gladiatore (vado a memoria, potrei sbagliarmi  ;))

    *

    Lucilla
    Bassotto
    PolliceSu

    • *
    • Post: 5
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Asterix
      Risposta #16: Giovedì 24 Feb 2005, 10:36:01
      Non ho mai letto i fumetti di Asterix ma il cartone mi è sempre piaciuto...so che qui parliamo del fumetto ^_^ infatti volevo chiedervi:

      Ma come si chiama il cagnolino nel fumetto??

      Nel cartone a volte lo chiamano Idefix ed altre Ercolino, anche se la seconda mi sembra tanto italianizzata!

      Lucilla

      *

      effezeta1978
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 434
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Asterix
        Risposta #17: Giovedì 24 Feb 2005, 10:51:48
        Ma come si chiama il cagnolino nel fumetto??

        Nel cartone a volte lo chiamano Idefix ed altre Ercolino, anche se la seconda mi sembra tanto italianizzata!


        E' sempre stato Idefix, la versione di Ercolino l'ho vista solo nei cartoni (e, sinceramente, non mi e' piaciuta granche', dato che ormai i nomi erano per me consolidati).

        Anch'io ho una curiosita':
        voi, i nomi dei Galli li pronunciate tronchi (accento sull'ultima sillaba, come nei cartoni) o in maniera differente?
        Personalmente, io dico Àsterix, Òbelix, Panoràmix, ecc., influenzato, credo, da un padre latinista...

        p.s. forse ho messo gli accenti con l'inclinazione sbagliata, ma non me li ricordo mai...

        *

        Giona
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2608
        • FORTVNA FAVET FORTIBVS
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Asterix
          Risposta #18: Giovedì 24 Feb 2005, 11:59:55
          E' sempre stato Idefix, la versione di Ercolino l'ho vista solo nei cartoni (e, sinceramente, non mi e' piaciuta granche', dato che ormai i nomi erano per me consolidati).


          Soltanto nel 2° film, "Asterix e Cleopatra", secondo me il migliore nonostante gli adattamenti: i pirati erano stati fatti parlare in veneto, Cesare in romanesco, l'architetto egizio "buono" era diventato siciliano e quello "cattivo" germanico. I siparietti con le canzoni erano però fortissimi (il bagno di Cleopatra, "Quando l'appetito c'è" cantata da Obelix e la ricetta della torta avvelenata).

          Citazione
          Anch'io ho una curiosita':
          voi, i nomi dei Galli li pronunciate tronchi (accento sull'ultima sillaba, come nei cartoni) o in maniera differente?
          Personalmente, io dico Àsterix, Òbelix, Panoràmix, ecc., influenzato, credo, da un padre latinista...

          p.s. forse ho messo gli accenti con l'inclinazione sbagliata, ma non me li ricordo mai...


          Se vogliamo essere latinisti sul serio, allora non dovremmo dire neanche "Vercingetòrige" bensì "Vercingetorìge", dato che il nome italiano non è derivato dal nominativo (che sarebbe "Vercingètorix") ma dall'accusativo "Vercingetorìgem" (questa cosa me l'aveva fatta notare la mia prof. di latino in II liceo).
          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

          *

          pap_313
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 248
          • W questo FORUM!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Asterix
            Risposta #19: Martedì 10 Mag 2005, 09:13:38
            il dopo Goscinny lo potremmo definire..."trascinato"?
            d'altra parte Asterix vende sempre molto bene, e poi che Natale è senza almeno "Le 7 fatiche di Asterix" su TMC?

            *

            archimede
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 81
            • EDI dove sei?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Asterix
              Risposta #20: Mercoledì 11 Mag 2005, 20:51:17
              il dopo goscinny non lo prendo nemmeno in considerazione!

              per il resto... WOW!

              *

              effebi
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 215
              • W questo FORUM!!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Asterix
                Risposta #21: Lunedì 16 Mag 2005, 17:43:16
                asterix è stato geniale finché è rimasto in vita goscinny.
                è tutto una parodia. in asterix e i britanni, questi non soltanto leggono il tempo e guidano a sinistra, ma sono impassibili, interrompono le battaglie alle 5 per il tè, sono pazzi per quattro bardi capelloni e così via. così come gli elvezi, i corsi, i tedeschi, gli spagnoli... tutti i popoli vengono presi per il culo esagerando i luoghi comuni su di loro: non è facile rimanere leggeri, ironici, divertenti senza scadere nel banalotto.
                e poi, suggerisco di soffermarsi sui nomi. come assurancentourix: noi siamo abituati a pronunciarlo in italiano o in latino (vedi post sugli accenti), ma se lo pronunciamo alla francese viene fuori una bella assicurazione sul viaggio (assurance en tour).

                *

                RoM
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 505
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Asterix
                  Risposta #22: Lunedì 16 Mag 2005, 23:44:30
                  ..."assicurazione contro ogni rischio" (assurance tout risque)  ::)

                  *

                  Alle
                  Visir di Papatoa
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2360
                  • Proud to be buiaccaro!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Asterix
                    Risposta #23: Venerdì 23 Set 2005, 13:33:52
                    Da AFNews di ieri:

                    La suspense sapientemente gestita da Uderzo per celare fino all'ultimo il titolo del trentatreesimo episodio della serie Asterix è finalmente finita. "Le ciel lui tombe sur la tête" è ciò che troveremo scritto sulla copertina. Ma se volete sapere cosa succede in questa nuova storia, vi toccherà attendere il 14 ottobre 2005, perché l'autore, nella conferenza stampa di oggi, non ha detto nulla di più, se non che non ci saranno viaggi, in questa occasione. La copertina richiama intenzionalmente quella del primo episodio della serie. Un certo disagio ha percorso la sala, gremita da trecento invitati... Per giunta si è parlato anche del futuro del piccolo
                    gallo dopo la morte di Uderzo (che ha 78 anni), e l'autore ha confermato che non ci saranno più fumetti di Asterix, dopo.
                    "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                    "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                    "... I feel faint ..."
                    HDL in D 2003-081

                    "I don't want to survive, I wanna

                    *

                    Zangief
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 941
                    • Comunellista
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Asterix
                      Risposta #24: Sabato 15 Ott 2005, 20:05:26

                      *

                      Duck Luca
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 720
                      • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Asterix
                        Risposta #25: Sabato 15 Ott 2005, 20:55:12
                        No!
                        Gli alieni no!
                        Ma Uderzo cosa si è bevuto prima di avere questa idea? :'(
                        Passi il riferimento politico...passi il fatto che non verrà continuato...ma gli invasori dallo spazio... :'(
                        Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

                        *

                        pap_313
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 248
                        • W questo FORUM!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Asterix
                          Risposta #26: Lunedì 17 Ott 2005, 08:36:05
                          tristezza infinita...doveva essere l'ultimo volume, forse era meglio averne uno in meno, non so se lo comprerò...per me Asterix deve prendere a botte i romani, andare a caccia di cinghiali, bere la pozione e tutto il resto, non combattere contro gli alieni e fare il verso a Bush!
                          :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(

                          *

                          Alle
                          Visir di Papatoa
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2360
                          • Proud to be buiaccaro!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Asterix
                            Risposta #27: Lunedì 17 Ott 2005, 16:18:42
                            tristezza infinita...doveva essere l'ultimo volume, forse era meglio averne uno in meno, non so se lo comprerò...per me Asterix deve prendere a botte i romani, andare a caccia di cinghiali, bere la pozione e tutto il resto, non combattere contro gli alieni e fare il verso a Bush!
                             :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(

                            E soprattutto non alimentare lo sciovinismo francese contro tutto ciò che francese non è.
                            Io proporrei non solo di non comprarlo, ma addirittura di boicottarlo... Purtroppo la libertà d'espressione porta anche a queste cose...  ;)
                            "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                            "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                            "... I feel faint ..."
                            HDL in D 2003-081

                            "I don't want to survive, I wanna

                            *

                            Adnan
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Asterix
                              Risposta #28: Lunedì 17 Ott 2005, 16:30:48
                              E soprattutto non alimentare lo sciovinismo francese contro tutto ciò che francese non è.
                              Io proporrei non solo di non comprarlo, ma addirittura di boicottarlo... Purtroppo la libertà d'espressione porta anche a queste cose...  ;)


                              Addirittura boicottarlo. Perche' ha mischiato a sproposito la fantascienza la' dove non c'entra? (Tra le altre cose non l'ho letto, per cui e' difficile affermare che non c'entra) Oppure perche' ha preso in giro Bush?
                              « Ultima modifica: Lunedì 17 Ott 2005, 16:53:30 da Adnan »

                              *

                              Alle
                              Visir di Papatoa
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2360
                              • Proud to be buiaccaro!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Asterix
                                Risposta #29: Lunedì 17 Ott 2005, 17:02:58

                                Addirittura boicottarlo. Perche' ha mischiato a sproposito la fantascienza la' dove non c'entra? (Tra le altre cose non l'ho letto, per cui e' difficile affermare che non c'entra) Oppure perche' ha preso in giro Bush?

                                A parte il fatto che la mia era una boutade (guarda un po', un termine francese...), che speravo lo smile rendesse evidente, è ovvio che non avendo letto l'albo non posso assolutamente permettermi di giudicarlo; però, più che i marzianetti o l'attacco a Bush mi ha dato fastidio l'attacco a Disney, od ai manga, e dunque al fumetto non francese; l'ennesima dimostrazione di sciovinismo, che se in Asterix è già elevata a potenza (e siccome so già in partenza che è così, pure se sono romano, e dunque pazzo, la serie mi è sempre piaciuta da morire), in questo caso sembra essere elevata a potenza della potenza... Sono comunque pronto a ricredermi se leggerò l'albo, e se dopo averlo letto riterrò che sarà il caso di farlo.
                                "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                                "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                                "... I feel faint ..."
                                HDL in D 2003-081

                                "I don't want to survive, I wanna

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)