Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Asterix

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

rikki-tikki-tavi
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 807
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Asterix
    Risposta #300: Venerdì 21 Mag 2021, 14:22:23
    Non ricordo di aver mai letto Asterix, mi ha incuriosita ma non so se sia nelle mie corde.
    Infatti ci sto facendo un pensierino quantomeno per la prima doppia uscita anche se convengo con SilverPk, non sembra il top delle edizioni
    Se non hai mai letto nulla di Asterix è il momento buono per rimediare, cerca magari una collana adeguata alle tue aspettative.
    Non puoi farti mancare un pilastro del fumetto mondiale come questo...Ti avviso però che se cominci col primo volume, Asterix il Gallico, questo  è distante come grafica dai successivi, risultando un po' legnoso come tratto, i personaggi sono alla loro prima rappresentazione che evolverà poi col tempo. Se non hai modo di farti prestare degli albi per farti un'idea se ti potrebbe piacere o meno leggi qualche anteprima su Google Play libri, mi sembra siano tutti disponibili, così poi puoi decidere.

    P.s. per curiosità, c'è qualcuno qui che oltre ad Asterix ha anche i tre volumi di Umpa-pà il pellerossa?

    *

    Anapisa
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1801
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Asterix
      Risposta #301: Venerdì 21 Mag 2021, 14:33:34
      Rikki-tikki-tavi grazie per i consigli.
      Io non ho grandi pretese collezionistiche, per le mie esigenze penso andrebbe bene per me come collana quella che sta uscendo,perché il formato brossurato recupera un pochino di spazio rispetto al cartonato, è lo spazio un grosso problema  ^-^
      Non credo farò tutta la collezione,era per togliermi la curiosità dato lo stanno riproponendo dalla prima uscita.

      *

      Giona
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2608
      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Asterix
        Risposta #302: Venerdì 21 Mag 2021, 15:54:00
        Io possiedo le storie "classiche" di Asterix; mi mancano quasi tutte quelle da "La traviata" in poi. Però le ho disperse su una quantità di pubblicazioni di formato diverso: ho un paio di cartonati, i due Supermiti Mondadori (che per guardarli ti ci vuole la lente d'ingrandimento, e non sto scherzando!) e gli albi brossurati di grande formato con la copertina flessibile come quelli di questa collana (che si era appunto fermata prima de "La traviata"). Penso che di questa collana potrei comprare quelli che mi mancano in questo formato, in modo da averli tutti dello stesso tipo.
        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

        *

        Dippy Dawg
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3628
          • Online
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Asterix
          Risposta #303: Venerdì 21 Mag 2021, 16:50:36
          ... perché il formato brossurato recupera un pochino di spazio rispetto al cartonato, è lo spazio un grosso problema  ^-^
          Parole santissime! ;D

          Io ho fatto la collana (credo) precedente, quella con le copertine rosse, che forse è la migliore, sia per il motivo qui sopra, sia perché comprende anche dei bei redazionali! Poi, ho la "Figlia di Vercingetorige" in cartonato, e non so cos'altro è uscito...

          Comunque, mi unisco al consiglio di lettura: Asterix è uno dei migliori fumetti di sempre! :)

          P.s. per curiosità, c'è qualcuno qui che oltre ad Asterix ha anche i tre volumi di Umpa-pà il pellerossa?
          Tre volumi? Io ricordo UN volume, che ho anche letto (e poi ho dato via), ma non ricordo proprio che edizione fosse...
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

          • ****
          • Post: 807
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Asterix
            Risposta #304: Venerdì 21 Mag 2021, 17:24:25

            P.s. per curiosità, c'è qualcuno qui che oltre ad Asterix ha anche i tre volumi di Umpa-pà il pellerossa?
            Tre volumi? Io ricordo UN volume, che ho anche letto (e poi ho dato via), ma non ricordo proprio che edizione fosse...

            No, sono proprio tre volumi del 1998/1999/2000 nella stessa edizione Mondadori degli Asterix bianchi.

            *

            Solomon Cranach
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 669
            • Spero che i buddisti si sbaglino.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Asterix
              Risposta #305: Venerdì 21 Mag 2021, 20:56:41
              Ristampati anche da Nona Arte in un unico integrale (con una traduzione molto migliore rispetto ai volumi Mondadori).

              Nona Arte che ha pubblicato pure un altro personaggio di Goscinny e Uderzo, Jehan Pistolet.
              « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
              È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
              MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
              ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
              »

              J. Giraud

              *

              rikki-tikki-tavi
              Ombronauta
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 807
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Asterix
                Risposta #306: Lunedì 8 Nov 2021, 16:26:39
                Asterix e il grifone
                Nonostante io aspetti sempre Dicembre per non farmi mancare il nuovo albo di Asterix quest'anno l'ho acquistato in anticipo, approfittando della promo di 4 sottobicchieri in omaggio con l'ordine su Panini.
                Bene, la storia mi è piaciuta tanto, i nostri tre eroi Asterix, Obelix e Panoramix accompagnati dal fido Idefix si avventurano nelle terre all'estremo Est di Roma, in aiuto di un druido amico della tribù dei Sarmati.
                Sono tallonati da una legione di Romani, mandati da Cesare a catturare il mitico grifone, animale sacro e venerato appunto dai Sarmati.
                La storia mi ha fatto ridere in più punti, grazie anche alla riuscita caratterizzazione dei vari personaggi ed alle battute veloci e con un collegamento comico alla realtà del nostro tempo.
                Ho trovato anche una citazione relativa a Game of Thrones!
                Non mancano le caricature di persone conosciute, come lo scrittore francese Michel Houellebecq ed un piccolo cameo dedicato al grande Charles Aznavour.
                Una nuova bella avventura che, non lo nascondo, a me ha fatto venire voglia di ricominciare a leggerla da capo una volta finita! :)
                « Ultima modifica: Lunedì 8 Nov 2021, 16:29:47 da rikki-tikki-tavi »

                *

                Ivan
                Evroniano
                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 120
                • Yuk Yuk!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Asterix
                  Risposta #307: Martedì 14 Giu 2022, 23:23:50
                  Anche se ho letto questo nuovo albo già da alcuni mesi mi sono reso conto che non avevo mai condiviso le mie impressioni.
                  Come scritto nel post precedente anche io ho trovato Asterix e il Grifone una storia qualitativamente buona, che mi ha coinvolto fino alla fine.
                  Ho notato che riescono ad appassionarmi maggiormente le storie ambientate al di fuori del villaggio, forse si riesce a dar maggior respiro alla trama e agli eventi.
                  Asterix e la figlia di Vercingetorige ad esempio non mi era piaciuta granché.
                  Metto questo albo forse al pari di Asterix e la corsa d'Italia. Entrambi li considero personalmente i migliori lavori del duo Ferri-Conrad.
                  Tornando al Grifone devo spendere una parola sulla gran qualità dei disegni. Sarà che a me la neve piace e qui ce n'è tanta. Su tutte cito la vignetta a pagina 40 (il triceratopo sul fondo del lago ghiacciato) e la vignetta a pagina 26 (i romani inondati dal fiume).
                  Infine complimenti per il gran lavoro fatto con i colori a Thierry Mébarki, notevole dal mio punto di vista nelle vignette "notturne" la resa delle atmosfere attraverso l'uso dei colori blu e viola. Ma anche "colorare" tutta quella neve non deve essere una passeggiata  :thankYou:
                  Insomma un albo che mi sento di consigliare assolutamente.
                  Me misero, me tapino!

                  *

                  rikki-tikki-tavi
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 807
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Asterix
                    Risposta #308: Martedì 8 Nov 2022, 17:47:58
                    Sono in uscita i primi due volumi sulle avventure di Idefix e dei suoi amici a Lutezia nel 52 a.C.,  prima cioè  di diventare il famoso cagnolino di Asterix.
                    Il piccolo e astuto protagonista renderà dura la vita ai Romani che occupano la città!

                    Bene...la mia lista natalizia si è già allungata... ;D

                    *

                    luciochef
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1337
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Asterix
                      Risposta #309: Mercoledì 9 Nov 2022, 13:41:52
                      @rikki-tikki-tavi hai visto che ora hanno annunciato pure la ristampa integrale di Asterix in formato omnibus ?
                      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                      *

                      Dippy Dawg
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3628
                        • Online
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Asterix
                        Risposta #310: Mercoledì 9 Nov 2022, 14:05:12
                        @rikki-tikki-tavi hai visto che ora hanno annunciato pure la ristampa integrale di Asterix in formato omnibus ?
                        Speriamo che la facciano anche in digitale, mi farebbe comodo...
                        Io son nomato Pippo e son poeta
                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                        *

                        rikki-tikki-tavi
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 807
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Asterix
                          Risposta #311: Mercoledì 9 Nov 2022, 15:18:45
                          @rikki-tikki-tavi hai visto che ora hanno annunciato pure la ristampa integrale di Asterix in formato omnibus ?
                          Ciao, Luciano   :), grazie della segnalazione ma gli Asterix li ho tutti... da piccola me li comperava mio papà e poi ho continuato io nel corso degli anni, assieme a tanto altro, a dire il vero!
                          L'ultimo mio acquisto fresco fresco è  l'integrale in francese di Jehan Pistolet (Goscinny/Uderzo)  dal mercatino di Sprea.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 9 Nov 2022, 15:32:57 da rikki-tikki-tavi »

                          *

                          luciochef
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1337
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Asterix
                            Risposta #312: Mercoledì 9 Nov 2022, 19:57:35
                            Sì, lo so che vai matta per Asterix ed il fumetto transalpino in generale  ;D
                            Proprio per questo ti chiedevo se avessi saputo la notizia  :thankYou:
                            Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                            *

                            LorenzoM
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 71
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Asterix
                              Risposta #313: Mercoledì 9 Nov 2022, 20:59:30
                              @rikki-tikki-tavi hai visto che ora hanno annunciato pure la ristampa integrale di Asterix in formato omnibus ?

                              Ciao Luciano, dove posso trovare la notizia?

                              *

                              luciochef
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1337
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Asterix
                                Risposta #314: Mercoledì 9 Nov 2022, 22:49:35
                                @rikki-tikki-tavi hai visto che ora hanno annunciato pure la ristampa integrale di Asterix in formato omnibus ?

                                Ciao Luciano, dove posso trovare la notizia?

                                Ciao Lorenzo  :)
                                Puoi trovare la notizia su tutti i siti specializzati del settore (ad esempio Fumettologica) dato che Panini ha annunciato il varo di questa nuova collana durante Lucca Comics.
                                Mi sembra partirà a Marzo-Aprile 2023 ed il primo volume conterrà gli albi da 1 a 6.
                                Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)