Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3671
4 | |
GCDN123
2.5 | |
TL 3670
4 | |
DSE  58
3 | |
TL 3669
3.5 | |
CD  551
4.5 | |
TL 3668
3.5 | |
TL 3667
4 | |
TC   11
3 | |
TL 3666
2 | |
TL 3665
3.5 | |
STL   6
Asterix
 - Aperto da Gladstone, Lunedì 7 Feb 2005, 15:53:27
Re:Asterix (# 315)

LorenzoM
LorenzoM
Evroniano

**
Esordiente

Re:Asterix (# 315)

Trovato grazie!

Re:Asterix (# 316)

SilverPK
SilverPK
Sceriffo di Valmitraglia

Esordiente

Re:Asterix (# 316)

Cambia sceneggiatore per il 40° albo di Asterix, con Fabrice Caro che prende il posto di Ferri. Conrad resta ai disegni. Ancora non si conosce il titolo, ma arriverà a fine 2023.
Un po mi dispiace, gli albi di Ferri mi sono piaciuti tutti, non è Goscinny, ma chi lo è? Li ho trovati dal molto buono all'ottimo, una media decisamente migliore degli albi del solo Uderzo (di cui ho comunque apprezzato i suoi primi lavori). Sono però comunque curioso di questo nuovo autore praticamente inedito in Italia.

Re:Asterix (# 317)

R7cky
R7cky
Evroniano

**
Esordiente

Re:Asterix (# 317)

Qualcuno ha comprato "Asterix e il regno di mezzo"?

Re:Asterix (# 318)

LorenzoM
LorenzoM
Evroniano

**
Esordiente

Re:Asterix (# 318)

Buonasera a tutti, qualcuno ha preso l'edizione omnibus di Panini? So che ci sono alcuni editoriali, sapete se ne vale la pena, avendo già tutte le storie pubblicate?

Re:Asterix (# 319)

rebusX
rebusX
Giovane Marmotta

**
Esordiente

• Posizione: Provincia di Bologna

Re:Asterix (# 319)

Citazione di: LorenzoM il Martedì 13 Ago 2024, 19:23:21
    Buonasera a tutti, qualcuno ha preso l'edizione omnibus di Panini? So che ci sono alcuni editoriali, sapete se ne vale la pena, avendo già tutte le storie pubblicate?

Interessa anche a me...

Re:Asterix (# 320)

conker
    conker
    Visir di Papatoa

Listen to many, speak to a few.

• Posizione: Latina

Re:Asterix (# 320)

Citazione di: LorenzoM il Martedì 13 Ago 2024, 19:23:21

dipende, se hai l'edizione RCS uscita in edicola anni fa sei a posto anche lato redazionali... in caso contrario l'Omnibus è una scelta più che valida
    "I liked things better when I didn't understand them." - Bill Watterson

Re:Asterix (# 321)

camminatadisney
    camminatadisney
    Evroniano

**
    Muori, malnato! Muori! Muori!

• Posizione: Pisa

Re:Asterix (# 321)

:grandpa:

Segnalo l' uscita -lo scorso 29 ottobre- del 41esimo albo intestato all' eroico Gallo.

Si tratta di 'Asterix in Lusitania', la seconda avventura scritta da Fabcaro e la settima illustrata da Didier Conrad.

Dagli autori del molto ben fatto 'Asterix e l' iris bianco' e dal disegnatore delle splendide tavole de 'Asterix e il Grifone' era lecito aspettarsi di più.
    Occasione mancata, invece.

Fabcaro, dopo la precedente ben riuscita prova, imbastisce stavolta un plot di mestiere al servizio di una trama collaudata che sviluppa un soggetto molto classico.
    L' avventura prende le mosse da un espediente narrativo già visto altre volte -uno straniero oppresso da Roma che invoca l' aiuto dei Galli-.
    L' intreccio, come detto, è di mestiere e quindi funziona.
    Ma non ci sono guizzi. I due eroi Galli in terra straniera, le scazzottate coi Romani, l' affondamento dei pirati, i clichés su Obelix, i menhir, il console corrotto, l' infiltrato, Cesare,...
    Tutto già visto.

Ai disegni Didier Conrad sembra sottotono.
    Sempre bravo nella resa grafica dei personaggi -soprattutto nei volti, sempre espressivi- ma affrettato nei fondali e nelle scene d' insieme.
    Nessuna quadrupla che meriti di essere citata.

Cameo non da poco per un personaggio italiano morto di recente, basso e vistosamente tinto, qui rappresentato come un laido affarista colluso con la politica e dedito alle orge.
    Ricorda qualcuno?

Muori, malnato! Muori! Muori!

Re: Asterix (# 322)

OswaldTheLuckyRabbit
    OswaldTheLuckyRabbit
    Sceriffo di Valmitraglia

Nichilista cronico e pessimista patologico

• Posizione: Rifiutolandia

Re: Asterix (# 322)

Qualcuno ha visto la serie televisiva che adatta Il Duello dei Capi?
    Per me è splendida, già quella per me è una delle storie migliori insieme ad Il Legionario, La Zizzania e La Galera di Obelix, e la serie è ancora meglio secondo me
    Hanno eliminato le 2-3 parti morte e hanno reso il tutto più fluido senza contare le canzoni che ci hanno messo (Mr Bombastic mi ha steso)
    Se esiste qualcosa di più grande dell'universo è soltanto l'imbecillità umana

Re: Asterix (# 323)

Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

• Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re: Asterix (# 323)

Citazione di: OswaldTheLuckyRabbit il Giovedì 12 Feb 2026, 13:23:59Qualcuno ha visto la serie televisiva che adatta Il Duello dei Capi?
    Per me è splendida, già quella per me è una delle storie migliori insieme ad Il Legionario, La Zizzania e La Galera di Obelix, e la serie è ancora meglio secondo me
    Hanno eliminato le 2-3 parti morte e hanno reso il tutto più fluido senza contare le canzoni che ci hanno messo (Mr Bombastic mi ha steso)

La serie l'ho amata molto. Lo stile grafico mi piace tantissimo e ho trovato spassosissime le gag ed i nomi come Fastendfurius ;D, solo il personaggio di Metadata l'ho trovato un po' piatto.
    Bella la satira sulla storia recente, anche se nel fumetto originale era tutto molto poù evidente: addirittura l'antagonista principale era una caricatura di Mussolini!

Re: Asterix (# 324)

OswaldTheLuckyRabbit
    OswaldTheLuckyRabbit
    Sceriffo di Valmitraglia

Nichilista cronico e pessimista patologico

• Posizione: Rifiutolandia

Re: Asterix (# 324)

Citazione di: Tuta_ il Giovedì 12 Feb 2026, 15:13:25addirittura l'antagonista principale era una caricatura di Mussolini!

Beh anche quello che si è visto nella serie non è sia tanto diverso, mascellone e arroganza sono quelli. Poi è anche vero che i tempi sono cambiati e che oggi rappresentare personaggi come Baffetto o il testone pelato senza baffi è improponibile però sono felice che almeno un pò di somiglianza l'hanno mantenuta
    Se esiste qualcosa di più grande dell'universo è soltanto l'imbecillità umana

Re: Asterix (# 325)

V
    V
    Flagello dei mari

Torino

• Posizione: Praga

Re: Asterix (# 325) Ultima modifica: Martedì 3 Mar 2026, 09:12:31 di V

Negli ultimi mesi ho recuperato tutti gli Asterix che non avevo mai letto. In casa da piccolo leggevo i due super miti e alcuni albi cartonati di mia madre degli anni 70.

Sono rimasto davvero soddisfatto della lettura. La serie parte in sordina ma raggiunge la perfezione nel giro di pochissimi numeri (Cleopatra risulta un albo eccellente). Delle storie nuove di Goscinny, sono rimasto molto divertito dal regno degli dei, l'indovino e il paiolo. Meno interessante quella dei belgi.

Del periodo del solo Uderzo, non sono affatto un detrattore. Trovo tutte le sue storie brillanti e divertenti. Si vede che ha voluto sperimentare, mostrando le debolezze di Asterix e andando in territori inediti o scivolosi, come nella rosa e il gladio, ma anche ne latraviata, in cui il rapporto femminile assume un peso importante. Ho apprezzato anche il cielo cadde sulla testa, soprattutto per la sperimentazione grafica e per il discorso metafumettistico (anche se esagera nello sciovinismo francese). Tremendo invece l'albo d'oro: capisco fare un albo celebrativo, ma risulta spesso 'cringe'.

Infine, non avevo letto nulla del periodo post Uderzo. Conrad risulta una matita eccezionale, e il grifone forse risulta l'albo di Asterix meglio disegnato in assoluto. Dal punto di vista dei testi, a parte un inizio freddo, trovo Ferri molto bravo e ha realizzato degli ottimi albi (molto validi, oltre al grifone, il papiro di Cesare e la figlia di Vercingetorige).

Fabcaro per il momento risulta buono ma decisamente classico, ma ho molto apprezzato la satira sul francese (europeo?) medio in Lusitania, buono solo a lamentarsi e a vedere complotti dove non ci sono. 

Nel complesso, un fumetto brillante, ottimamente disegnato, divertente e con una buona dose di satira dei costumi sempre attuale.

Re: Asterix (# 326)

rebusX
    rebusX
    Giovane Marmotta

**
    Esordiente

• Posizione: Provincia di Bologna

Re: Asterix (# 326)

È una delle mie serie preferite! Ma ammetto di essere rimasto agli anni '70, quindi le storie di Goscinny. Alcune sono veramente spassose, mi viene in mente "Asterix e i britanni". I disegni sempre magnifici.
    Devo approfondire il periodo successivo, infatti è da tempo che faccio il filo alla Omnibus.

Re: Asterix (# 327)

Solomon Cranach
    Solomon Cranach
    Gran Mogol

Spero che i buddisti si sbaglino.
    Solomon Cranach
  • Posizione: Torino

Re: Asterix (# 327)

Citazione di: V il Giovedì 26 Feb 2026, 10:35:21Infine, non avevo letto nulla del periodo post Uderzo. Ferri risulta una matita eccezionale, e il grifone forse risulta l'albo di Asterix meglio disegnato in assoluto. Dal punto di vista dei testi, a parte un inizio freddo, trovo Conrad molto bravo e ha realizzato degli ottimi albi (molto validi, oltre al grifone, il papiro di Cesare e la figlia di Vercingetorige).
    Hai invertito i ruoli: Ferri è uno sceneggiatore (anche se in vita sua ha occasionalmente disegnato, penso alla sua serie personale De Gaulle à la plage), mentre Conrad disegna.
    « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
    È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
    MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
    ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
    »

J. Giraud