Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Martin Mystere

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Alberto69
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 71
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Martin Mystere
    Sabato 18 Set 2010, 14:52:22
    Ho alcuni albi di Martin Mystere e visto che come fumetto mi piace molto, non mi dispiacerebbe iniziare a collezionarlo.
    Su ebay le collezioni complete della serie originale hanno cifre stratosferiche (anche se ancora contenute, rispetto a dylan dog).
    Secondo voi qual'è un prezzo equo per una collezione completa con numeri in OTTIMO stato?
    Grazie :)
    « Ultima modifica: Sabato 18 Set 2010, 14:54:20 da Alberto69 »

    *

    Sprea
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2921
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Martin Mystere
      Risposta #1: Sabato 18 Set 2010, 20:52:02
      Non saprei, ma ti consiglio per i primi 100 e rotti numeri, di pensare a TuttoMystère, che costa sicuramente molto meno. Io ho fatto così. Se non hai proprio il bisogno FISICO di possedere l'intera testata originale, naturalmente.  8-)
      Sprea
      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
      "Bah!"

      *

      Martin61
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 128
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Martin Mystere
        Risposta #2: Domenica 19 Set 2010, 20:11:14
        ciao Alberto,
        benvenuto nel meraviglioso mondo di Martin Mystere.
        Io ho iniziato a collezionarlo nel 1994 con il n.148 (Decameron) e da allora l'ho sempre acquistato recuperando tutti i numeri arretrati ed è tuttora il mio fumetto preferito insieme a Dago (non per niente il mio nickname l'ho preso da lui).
        Per i primi 127 numeri puoi trovare Tutto Martin Mystere, ristampa con qualche piccola modifica di MM, a circa 1 euro al pezzo.
        Dal n.127 al 278 ci sono solo gli originali; il prezzo giusto è di 1/1,5 euro a copia.
        Dal n.279 Martin Mystere diventa bimestrale con aumento delle pagine e del prezzo; comprandolo usato la quotazione giusta è sui 2,5/3 euro a copia.
        Cesare

        *

        piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4261
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Martin Mystere
          Risposta #3: Giovedì 21 Giu 2012, 23:23:53
          (C'è un topic sul BVZM?)
          Ho trovato solo questo, pensavo se ne fosse discusso di più del bvzm!

          Citazione
          Sai che penso di Morales? Che è un eccellente sceneggiatore, ma un pessimo soggettista!

          Le sue storie non mi piacciono quasi mai, ma in cambio sono scritte benissimo! Mi ricordo, ad esempio, quella specie di b-movie con i calamari assassini (!) di qualche anno fa: be', la storia era una cavolata, ma mi ha preso dall'inizio alla fine! ;)
          Tenderei ad essere d'accordo nel senso che è vero che morales non ha quasi mai scritto storie con degli spunti veramente "accalappianti" nonostante sia una serie basata sui misteri, però come scrive bene! Gli vengono proprio bene poi quelle un po' intimiste quando c'è di mezzo diana ;D

          *

          Dippy Dawg
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3629
            • Online
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Martin Mystere
            Risposta #4: Venerdì 22 Giu 2012, 10:24:56
            Citazione da: piccolobush link=1284814343/0#3 date=1340313833
            ...però come scrive bene! Gli vengono proprio bene poi quelle un po' intimiste quando c'è di mezzo diana ;D
            Hai letto "L'orizzonte degli eventi"? E' spettacolare!
            Stavolta, anche il soggetto è un po' meglio del solito; ma, comunque, le interazioni tra i personaggi, le loro reazioni agli avvenimenti, i loro pensieri, sono assolutamente coinvolgenti! :)
            Io son nomato Pippo e son poeta
            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
            Verso un'oscura e dolorosa meta

            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4261
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Martin Mystere
              Risposta #5: Venerdì 22 Giu 2012, 16:36:23
              Citazione da: Dippy_Dawg link=1284814343/0#4 date=1340353496
              Hai letto "L'orizzonte degli eventi"? E' spettacolare!
              Quella penso sia il suo capolavoro. Per quanto adori castelli, la sua ironia, la sua logorroicità, il suo senso dell'umorismo, trovo che abbia trasformato col tempo mm un po' troppo in una macchietta: sempre gli stessi "giochini" e battutine sulla vecchiaia, sulla vita matrimoniale, sulle belle ragazze, etc., divertenti però il personaggio dà l'idea di essere invecchiato insieme all'autore, con gli stessi tic e le stesse idiosincrasie.
              In quella storia invece sembra di rivedere il martin di trent'anni fa! E un po' in tutte quelle di morales. Anche nell'ultima, pur venendo rimarcata la differenza d'età tra lui e stella e pur se si percepisce il "rimpianto" di mm che stella considera solo un padre/amico, ci viene evitata tutta l'ironica autocommiserazione del detective dell'impossibile in cui invece castelli avrebbe sguazzato :P

              *

              Dippy Dawg
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3629
                • Online
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Martin Mystere
                Risposta #6: Venerdì 22 Giu 2012, 18:01:30
                Questo è vero; però, ecco, sarà pure più "attivo", ma è perché si ritrova (quasi) sempre in situazioni disperate, con due o tre organizzazioni potentissime, spietate, implacabili che ce l'hanno con lui, e nonostante tutto riesce sempre a cavarsela!
                E questa è un'altra cosa che non sopporto di Morales: pare che riesce a scrivere solo storie dove Martin è in difficoltà, lontano da tutti, da solo contro il mondo intero! E che caspita, può andare bene una volta, due... ma poi mi rompo! :P
                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 4261
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Martin Mystere
                  Risposta #7: Giovedì 17 Gen 2013, 11:27:59
                  Una notizia che mi ha lasciato di sasso: è morto paolo morales!
                  Probabilmente è stato il migliore su martin mystere dopo castelli e attendevo con ansia di leggere i suoi lavori su "le storie".
                  R.i.p.
                  Mi spiace enormemente non aver avuto l'occasione di conoscerlo

                  *

                  Dippy Dawg
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3629
                    • Online
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Martin Mystere
                    Risposta #8: Giovedì 17 Gen 2013, 11:41:54
                    Stavo per scriverlo io...
                    Un altro grave, e inaspettato, lutto nel fumetto... :'(


                    La scomparsa di Paolo Morales
                    Mercoledì 16 gennaio si è spento a Roma il disegnatore e sceneggiatore Paolo Morales. Nato a Roma il 23 agosto 1956, dopo gli studi inizia a occuparsi di fumetti a tempo pieno, esordendo nel 1978 come autore dello Studio Giolitti, realizzando alcuni episodi de L’uomo Mascherato e storie fantasy e western per il mercato tedesco. Dal 1981 al 1997 lavora per "Lancio Story" e "Skorpio" dell'Eura, collabora con "L’Eternauta" per Comic Art, "Torpedo" delle Edizioni Acme, "Nero" edito da Granata Press ” e con "L’Intrepido" della Universo. A partire dal 1991 lavora con Sergio Bonelli Editore per Martin Mystère, di cui scrive, sceneggia e disegna varie storie. Sempre per Bonelli, nel 2009 scrive il romanzo a fumetti “Mohican”, illustrato da Roberto Diso, pubblicato nel 2010. Dal 1984 inizia a lavorare nel mondo del cinema e della televisione, realizzando storyboard per grandi registi, e, dal 1998, lavora anche come sceneggiatore, story-editor e disegnatore per diverse serie di cartoni animati. Dal 2005 al 2009 collabora come regista della seconda unità per alcuni film TV diretti da Giacomo Campiotti. Tornando all'ambito fumettistico, nel 1993, insieme ad altri autori, fonda la “Scuola Romana dei Fumetti”, dove insegna la tecnica dello storyboard cinematografico. Nel 2012, realizza il numero 6 della collana "le Storie", in arrivo in edicola a marzo 2013. La redazione della nostra Casa Editrice si unisce commossa al dolore della famiglia.
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                    *

                    Kim Don-Ling
                    Diabolico Vendicatore
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1561
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Martin Mystere
                      Risposta #9: Giovedì 17 Gen 2013, 12:15:34
                      Una notizia veramente triste e inaspettata. :'(
                        
                      Sono d'accordo con piccolobush nel dire che è stato il miglior autore del personaggio dopo Castelli, e negli ultimi 10 anni forse l'unico a proporre storie veramente accattivanti...
                      "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                      *

                      Paolo
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4724
                      • musrus adroc
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Martin Mystere
                        Risposta #10: Giovedì 22 Set 2016, 16:17:09
                        Non so quanti di voi stiano seguendo la nuova "serie storica" di Repubblica, nome ampolloso per delle ristampe, ma tant'è...

                        Martin Mystère è sempre stata una delle mie letture preferite... negli anni scorsi. Quando si parla di calo qualitativo di Topolino a me viene sempre in mente il paragone con il detective dell'impossibile, avviato sembra verso un triste declino: Topolino è messo parecchio meglio!

                        Speravo questa serie potesse ravvivare l'interesse attorno al personaggio e conquistare nuovi lettori alla causa, ma non credo potrà succedere: se al prezzo non certo esiguo (7,90 €), ed ai redazionali piuttosto scarni, aggiungiamo una carta pessima perché troppo leggera e lucida, in modo da riflettere la luce se uno provasse a leggerselo al letto, otteniamo un prodotto davvero mediocre.

                        Io - anche per problemi di spazio - non credo continuerò a prenderlo, il colore non è poi così accattivante (ma Java castano? Chi l'ha deciso? Io me lo sono sempre immaginato nero...), tristezza!

                        Speriamo nella nuova serie novembrina a colori, ma non capisco perché, a me quando lo vedo viene in mente la parola "frittole".... :(

                           -Paolo

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 4261
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Martin Mystere
                          Risposta #11: Giovedì 22 Set 2016, 17:49:01
                          Confermo quanto scritto da Paolo: una iniziativa che può essere utile solo a chi non conosce il personaggio o a chi ha molti soldi da spendere. I redazionali, che potevano essere il vero motivo per acquistarli, sono in parte poco interessanti e in parte ristampe di cose viste e riviste. Gli albetti allegati agli speciali (iniziativa nata proprio con MM) sono cessati in concomitanza con la diffusione di internet, proprio perchè quest'ultima a portato a disposizione di tutti cose che prima potevi giusto trovare in qualche libro e spesso pure poco diffuso (idem per la rubrica del tutto mystère, dedicata a piccoli e curiosi enigmi): quale sarebbe l'idea di ristampare a distanza di decenni gli stessi articoli che già sono circolati in tante forme?
                          Concludendo: colore inessenziale, redazionali inutili, prezzo un po' alto, cura editoriale non eccelsa, possibilità di trovare le stesse storie a prezzi molto minori seppure nel mercato dell'usato (non solo il tutto MM, ma anche la ristampa in grande formato della hazard, che copre solo i primi 21 numeri ma si trova a pochi euro), carta scadente come scritto da Paolo, insomma non credo sarà questa collana a rilanciare il detective dell'impossibile

                          *

                          james joyce
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 150
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Martin Mystere
                            Risposta #12: Lunedì 26 Set 2016, 21:02:40
                            Ho preso il primo volume e il secondo per via della promozione. In realtà non mi è dispiaciuta l'impostazione, voi non la continuerete?

                            *

                            piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4261
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Martin Mystere
                              Risposta #13: Giovedì 29 Set 2016, 15:55:17
                              Ho preso il primo volume e il secondo per via della promozione. In realtà non mi è dispiaciuta l'impostazione, voi non la continuerete?
                              Io no, per quel che ho di mm non aggiunge nulla, magari ad altri piacerà sicuramente e in fondo ci spero perchè rimane uno dei miei personaggi preferiti, l'unico bonelli (con dd) che non ho mai mollato e vorrei vederlo di nuovo a grandi livelli

                              *

                              Kim Don-Ling
                              Diabolico Vendicatore
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1561
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Martin Mystere
                                Risposta #14: Venerdì 30 Set 2016, 18:05:01
                                Quando si parla di calo qualitativo di Topolino a me viene sempre in mente il paragone con il detective dell'impossibile, avviato sembra verso un triste declino: Topolino è messo parecchio meglio!

                                Speravo questa serie potesse ravvivare l'interesse attorno al personaggio e conquistare nuovi lettori alla causa, ma non credo potrà succedere
                                Martin Mystere è stato un gran fumetto, che ha anticipato moltissime cose (come citava Gianni, l'Almanacco del Mistero o i dizionarietti sono stati per anni un successo, prima di essere "uccisi" da internet; soffre, purtroppo, da anni di una lunga fase di stanca da cui solo il compianto Morales sembrava in grado di tirarlo fuori.
                                Non credo che, purtroppo, la serie potrà più essere rilanciata, per vari motivi: uno su tutti l'età anagrafica che vede il BVZM vivere nella contemporaneità con i suoi 73 anni... i primi numeri restano cmq molto belli; sarei curioso di sapere cosa ne pensa un neo lettore, imho potrebbe trovare molti temi poco originali quanto in realtà, come dicevo prima, erano probabilmente avanti coi tempi.
                                Curioso anche io di sapere come sarà il reboot novembrino, ma difficilmente credo che andrò oltre al primo numero.
                                "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                                *

                                Fillo Sganga
                                Visir di Papatoa
                                PolliceSu

                                • *****
                                • Post: 2461
                                • ex turk182
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Martin Mystere
                                  Risposta #15: Lunedì 3 Ott 2016, 07:05:48
                                  Martin Mystere è stato un gran fumetto, che ha anticipato moltissime cose (come citava Gianni, l'Almanacco del Mistero o i dizionarietti sono stati per anni un successo, prima di essere "uccisi" da internet; soffre, purtroppo, da anni di una lunga fase di stanca da cui solo il compianto Morales sembrava in grado di tirarlo fuori.
                                  Non credo che, purtroppo, la serie potrà più essere rilanciata, per vari motivi: uno su tutti l'età anagrafica che vede il BVZM vivere nella contemporaneità con i suoi 73 anni... i primi numeri restano cmq molto belli; sarei curioso di sapere cosa ne pensa un neo lettore, imho potrebbe trovare molti temi poco originali quanto in realtà, come dicevo prima, erano probabilmente avanti coi tempi.
                                  Curioso anche io di sapere come sarà il reboot novembrino, ma difficilmente credo che andrò oltre al primo numero.
                                  sui 73 anni di martin mystere non sarebbe un problema visto che potrebbe bere dalla fonte dell'eterna giovinezza e tornare giovane (come disse una volta Castelli ironizzando sulla cosa).

                                  A parte gli scherzi Martin Mystere rimane sicuramente il primo vero fumetto di rottura nel mondo Bonelli a cui si devono molti primati ed esperimenti (oltre ai gia' citati da gianni vale la pena ricordare la saga italiana, i numeri a 2 zeri che sfruttano realmente il colore e i vari numeri extra della collana) ed è da quello che si vocifera l'unica testata che seppur venda poco la tengono in vita (proprio per amore del personaggio e per il valore aggiunto che ha saputo dare alla casa editrice).

                                  sul reebot che dovrebbe essere una mini serie di 12 numeri ambientata in italia sono curioso e quindi almeno il primo numero lo prendero'.

                                  io personalmente ho sempre preso qualche numero a spot perche' non sono appassionato di storie dalla stretta coninuity ma riconosco il valore di tutto e ho effettivamente notato un calo qualitativo enorme negli ultimi anni.

                                  *

                                  Zapotek
                                  Papero del Mistero
                                  PolliceSu   (1)

                                  • **
                                  • Post: 264
                                  • Novellino
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (1)
                                    Re: Martin Mystere
                                    Risposta #16: Mercoledì 5 Ott 2016, 18:35:49
                                    Martin Mystere è stato il primo fumetto bonelliano ed in assoluto extra Disney che abbia iniziato a seguire da adolescente, sebbene negli ultimi anni lo abbia seguito molto ma molto saltuariamente.

                                    Non credo che l'età di Martin sia un problema, poi io da lettore faccio sempre mio il concetto di sospensione dell'incredulità. Credo piuttosto che MM abbia sofferto di una mancanza di ricambio generazionale "di qualità",  nel gruppo degli sceneggiatori coivolti nel suo universo fumettistico e lo stesso Castelli ha mollato un po' la presa nella partecipazione attiva. Ho come l'ipressione che non ci creda più neanche lui o che non riesca ad andare oltre l'omaggio e la celebrazione del personaggio, ma forse non dovrebbe neanche essere compito suo, dovrebbe esserci un Recchioni anche nell'universo di MM. Certo è ancora un fumetto la cui è lettura rimane spesso una piacevole abitudine, ma manca qualcosa e dispiace che sia in forte calo di vendite.

                                    Dirò di più. Secondo me al di là qualità altalenante delle storie, MM , così come molti prodotti fumettistici, cinematografici, videoludici negli 80 e nei 90, ha avuto successo presso un pubblico profondamente diverso da quello di oggi, sfruttando argomenti legati a quel periodo, al contesto storico-sociale, alle paure e alle curiosità di quegli anni. Parlare di fantarcheologia ai lettori di MM o agli appassionati di Indiana Jones degli anni 80/90, quando non esisteva internet , voleva dire aprire loro un mondo di cui si sapeva ancora relativamente poco. Parlare di complotti alieni come ha fatto X Files in quegli anni , non è esattamente come farlo ad un appassionato di serie tv di oggi. Al di là del fatto che fossero comunque prodotti intrinsecamente ottimi, il traino era anche l'argomento di fondo, il background narrativo, molto accattivante se non addirittura una novità. Tutto sommato anche l'horror splatter e allo stesso tempo intimista di DD erano assolutamente dirompenti per un fumetto di quegli anni, almeno tra quelli commerciali. Ma oggi?

                                    Oggi si può ancora parlare di fantarcheologia e di misteri come fa MM, ad un lettore ormai diventato più esigente e costantemente bombardato di notizie tra internet, forum, trasmissioni come Voyager, serie televisive e roba varia? Capisco che sia una fonte inesauribile, perchè i misteri dell'universo sono tantissimi , ma credo che tutti gli argomenti con il passare degli anni, soprattutto quando sono troppo abusati, perdano di fascino.
                                    « Ultima modifica: Mercoledì 5 Ott 2016, 18:59:18 da Zapotek »

                                    *

                                    Kim Don-Ling
                                    Diabolico Vendicatore
                                    Moderatore
                                    PolliceSu   (2)

                                    • ****
                                    • Post: 1561
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (2)
                                      Re: Martin Mystere
                                      Risposta #17: Sabato 8 Ott 2016, 12:01:19
                                      credo che tutti gli argomenti con il passare degli anni, soprattutto quando sono troppo abusati, perdano di fascino
                                      Vero, verissimo. Aggiungo che, come in tutte le serie, se nei primi numeri tutto è possibile, dopo i primi 200 tanti argomenti sono stati esauriti, tanti altri non possono cmq essere affrontati ex novo.
                                      Se inoltre confrontiamo le prime avventure del BVZM con quelle attuali, la differenza è davvero notevole: la contrapposizione Martin-Sergej Orloff, Mu e Atlantide, la lotta con gli Uomini in Nero, per non parlare di altri personaggi negativi molto carismatici come Mr. Jinx, lo stesso Java che ha oggi un ruolo marginale. C'era più avventura nel senso leggero del termine: oggi le storie sono molto più rigorose, più attente a esporre tesi plausibili, ma anche meno divertenti. E tutti i filoni che ho appena citato sono presochè scomparsi. Molte serie, superata la fase di lancio, portano avanti una trama cosiddetta "orizzontale", creando un universo forte che rende da un lato difficile approcciarsi per un lettore nuovo, ma che fidelizza molto di più il lettore abituale. In MM siamo quasi ad uno stile disneyano dove ad ogni albo si apre un nuovo capitolo e un nuovo caso; ed è un peccato perchè nei primi numeri sono state lanciati tali e tanti semi che probabilmente sarebbe stato un bene raccogliere i loro frutti piuttosto che provare a prenderne altri.
                                      Chiudo dicendo che si potrebbe obiettare che i temi che ho nominato prima potrebbero risultare superati e obsoleti se riproposti ora: lo so e ne sono convinto. Però sono pur sempre state le caratteristiche che hanno fatto la fortuna della serie negli anni '80. Oggi, ripeto è molto cambiata, ma la transizione da uno stile all'altro ha portato a un imbolsimento del fumetto e non vedo davvero una strada per uscirne. Non può esserlo, di sicuro, il remake che vede i personaggi traslati in un improbabile setting degli anni '30; chissà cosa sarà invece, di questa nuova miniserie che vedrà la luce a Lucca.
                                      « Ultima modifica: Sabato 8 Ott 2016, 12:02:35 da inthenight »
                                      "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                                      *

                                      Filo Sganga
                                      Gran Mogol
                                      PolliceSu

                                      • ***
                                      • Post: 711
                                      • Esordiente
                                        • Online
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Martin Mystere
                                        Risposta #18: Martedì 11 Ott 2016, 10:32:49
                                        ciao a tutti sono un fan di MM! quali numeri converrebbe comprare di questo reeboot di repubblica? quali storie amate e cosa consigliereste?

                                        *

                                        Kim Don-Ling
                                        Diabolico Vendicatore
                                        Moderatore
                                        PolliceSu

                                        • ****
                                        • Post: 1561
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Martin Mystere
                                          Risposta #19: Lunedì 7 Nov 2016, 16:20:08
                                          Comprato a Lucca il cofanetto con le prime due avventure del mini-reboot (dico mini perchè sarà un ciclo narrativo di 12 episodi), mi ritrovo a commentarle.

                                          Onestamente, non mi sono proprio piaciuti. Nelle sue prime storie (più di quanto non accada adesso) il BVZM sapeva miscelare azione e "didattica"; ma soprattutto, come dicevo qualche post fa, MM voleva dire avventura nel senso classico del termine. Qui ho ritrovato uno stile molto diverso, fatto di azione ed esagerazione e, sarà perché ho visto da poco Inferno, mi sono un po' domandato se questo adattamento alla modernità non significasse una maggiore aderenza a quello stile.
                                          Per il resto, credo non abbia molto senso fare paragoni per es. sulla nuova caratterizzazione data ai "vecchi" personaggi, dal momento che è proprio su una certa discontinuità che si basa la serie.
                                          Il colore fa piacere anche se penso che non sia mai quello l'elemento che determina o meno il successo di una collana.
                                          Un po' la stessa cosa che potrei dire della confezione editoriale, che è molto curata e accattivante; ma se i contenuti non soddisfano, non può ovviamente bastare per proseguire l'acquisto.
                                          "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                                          *

                                          Dippy Dawg
                                          Dittatore di Saturno
                                          PolliceSu

                                          • *****
                                          • Post: 3629
                                            • Online
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Martin Mystere
                                            Risposta #20: Venerdì 11 Nov 2016, 09:40:35
                                            ... Onestamente, non mi sono proprio piaciuti...
                                            Ho letto solo il primo (non ho preso il cofanetto), ma sono d'accordo con te!

                                            Se questo è il Martin Mystère che esisterebbe se fosse stato inventato oggi... meno male che è uscito nel 1982!

                                            Vedremo come saranno i prossimi, ma per ora sono abbastanza deluso...
                                            Io son nomato Pippo e son poeta
                                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                                            *

                                            piccolobush
                                            Flagello dei mari
                                            Moderatore
                                            PolliceSu   (3)

                                            • *****
                                            • Post: 4261
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (3)
                                              Re: Martin Mystere
                                              Risposta #21: Giovedì 8 Dic 2016, 14:57:17
                                              Ho preso tempo fa il primo numero del reboot ma solo ora mi decido a scrivere qualcosa.
                                              All'inizio ero scettico, scetticismo che è aumentato leggendo la presentazione di castelli: questo è mm come sarebbe se fosse uscito oggi e non nel 1982. Comincio a leggere... quasi trent'anni di frequentazione di mm mi portano a vedere il tutto come uno dei tanti progetti "paralleli" del bvzm, dagli esperimenti dei libricini allegati agli speciali, al docteur mystère, alle storie da altrove a sa il diavolo cosa altro, castelli è sempre stata una fucina di idee.
                                              E in effetti la storia va benissimo, scorre magnificamente, d'altra parte il nome di cajelli e di altri suoi compagni di avventura non faceva presagire nulla di molto diverso e in fondo quella sensazione di straniamento nel vedere un mm fare cose che non ti aspetteresti è quasi piacevole.
                                              Poi finisce la lettura e ripenso all'introduzione: questo è mm come sarebbe se fosse uscito oggi e non nel 1982.
                                              Riavvolgo il nastro del tempo.... Nel 1982 avevo undici anni, il mio primo mm lo acquistai nel 1989 quando avevo 18 anni e fu amore a prima lettura al punto da iniziare a interessarmi, come semplice appassionato, a tante tematiche ed autori che il bvza snocciolava in continuazione.
                                              Era un mm certamente avventuroso ma al tempo stesso piacevolmente divulgativo, una lettura ricca ma non pesante.
                                              Cosa è successo in questi trent'anni per cui un ragazzo di 18 o un adulto ancora più grande oggi non possa essere più in grado di leggere storie come quelle che, ripeto, non erano comunque trattazioni pesanti? Il linguaggio non è soltanto cambiato, quello è fisiologico, direi che si è orrendamente impoverito: questa avventura va alla grande, si legge con rapidità, i personaggi sono simpatici, ma mi venisse un colpo se c'è qualcosa che mi abbia stimolato a saperne di più sui particolari, sull'oggetto del contendere...
                                              E' come un fast food, lo leggi in fretta, ti riempi gli occhi e subito si passa ad altro.
                                              Sicuramente continuerò la miniserie sperando si mantenga godibile, perchè comunque è un buon ammazzatempo, ma mi considero fortunato ad aver vissuto gli anni in cui mm non era solo un fumetto ma l'araldo del mistero, il lato oscuro di piero angela, il nutritore della mia fame di conoscenze alternative, dagli enigmi più inquietanti (atlantide è davvero esistita?) alle cazzatine spicciole (dove finiscono tutti i capelli che perdiamo?)
                                              « Ultima modifica: Giovedì 8 Dic 2016, 15:00:35 da piccolobush »

                                              *

                                              hendrik
                                              Dittatore di Saturno
                                              PolliceSu

                                              • *****
                                              • Post: 3475
                                              • W Carlo Barx!
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Martin Mystere
                                                Risposta #22: Martedì 13 Dic 2016, 08:14:15
                                                @piccolobush: mi hai incuriosito con la storia dei capelli. Ricordi che numero fosse? Mi piacerebbe recuperarlo. Grazie!
                                                ... non ferma a Verkuragon!

                                                *

                                                piccolobush
                                                Flagello dei mari
                                                Moderatore
                                                PolliceSu   (1)

                                                • *****
                                                • Post: 4261
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu   (1)
                                                  Re: Martin Mystere
                                                  Risposta #23: Martedì 13 Dic 2016, 10:35:44
                                                  @piccolobush: mi hai incuriosito con la storia dei capelli. Ricordi che numero fosse? Mi piacerebbe recuperarlo. Grazie!
                                                  Non era una storia, accadde su un tuttomystère di cui non ricordo il numero: in quelle ristampe castelli teneva una rubrica in cui rispondeva a domande che si potevano risolvere "consultando una enciclopedia" (più o meno era presentata così, internet non era ancora diffusa come oggi). Chiaramente si alternavano domande più interessanti, dall'effetto kyrlian alle leggi della statistica, a quelle più leggere. In un numero appunto, un lettore che aveva fatto una stima di quanti capelli giornalmente cadono in tutto il mondo, calcolandone addirittura il volume complessivo se non ricordo male, chiedeva che fine facesse quella enorme mole di peli ;D
                                                  Castelli rispose banalmente che finiva smaltito o abbandonato come tutti  gli altri rifiuti, dato che erano comunque una goccia nel mare di spazzatura prodotta quotidianamente.
                                                  Avevo usato questo esempio solo per certificare la vastità degli argomenti trattati dal personaggio 8-)

                                                  *

                                                  Dippy Dawg
                                                  Dittatore di Saturno
                                                  PolliceSu   (2)

                                                  • *****
                                                  • Post: 3629
                                                    • Online
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (2)
                                                    Re: Martin Mystere
                                                    Risposta #24: Martedì 13 Dic 2016, 12:04:02
                                                    Piccolobush, sono più o meno d'accordo con il tuo intervento, ma mi permetto di citarti per aggiungere le mie impressioni dopo aver letto il secondo numero...

                                                    ... questa avventura va alla grande, si legge con rapidità, i personaggi sono simpatici, ma mi venisse un colpo se c'è qualcosa che mi abbia stimolato a saperne di più sui particolari, sull'oggetto del contendere...
                                                    "Va alla grande"? Mah...

                                                    "Si legge con rapidità"? Ah, sì, sicuramente, pure troppo!

                                                    "I personaggi sono simpatici"? Mamma mia! Già il Martin delle origini era veramente poco simpatico (io l'ho conosciuto molto dopo, per fortuna!), ma questo lo prenderei a calci! E non parliamo dei comprimari...

                                                    "Mi ha stimolato ecc..."? Guarda, l'ho letta tre giorni fa e ho già dimenticato quasi tutto: pensa quanto mi ha colpito!
                                                    Senza contare che la voglia di rileggerla è pari a zero...

                                                    E non parliamo dell'originalità della storia (e basta con 'sti nazisti! Ma possibile che quando non sanno che fare, tirano in mezzo i nazisti?), o degli errori (visto che si parla di modernità, mettere insieme l'abbazia di S.Galgano e l'eremo di Montesiepi come se fossero lo stesso edificio, lo considero un errore gravissimo in una storia del 2016!)...

                                                    Io sono talmente deluso da 'sto nuovo Martin Mystère che mi sto chiedendo se valga la pena di continuare a comprarlo...  :(
                                                    « Ultima modifica: Martedì 13 Dic 2016, 12:28:06 da Dippy_Dawg »
                                                    Io son nomato Pippo e son poeta
                                                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                    *

                                                    Ser Soldano
                                                    Ombronauta
                                                    PolliceSu

                                                    • ****
                                                    • Post: 879
                                                    • scarpiano e classicista
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Martin Mystere
                                                      Risposta #25: Martedì 13 Dic 2016, 14:44:26
                                                      Ammesso che l'umile parere del sottoscritto sia richiesto... eccolo qua!

                                                      Non penso che l'età anagrafica del protagonista sia un problema: personalmente non ho mai avuto quell'impellente bisogno di identificarmi con un personaggio della mia età, e penso che la cosa valga per la maggior parte dei lettori. Altrimenti non si spiegherebbe la simpatia che riscuotono personaggi come Mago Merlino, Gandalf o lo stesso Paperone, dei quali si può dir tutto meno che siano imberbi giovincelli.
                                                      Un problema più serio è quel che riguarda l'universo fittizio nel quale si collocano le sue storie: non credo si possa andar avanti oltre con i complotti, le verità nascoste, gli Uomini in Nero, i soliti alieni (ma non avevano altro da fare, invece di venire sempre qua sulla Terra? che so, accompagnare la zia a fare la spesa o andare a judo...).
                                                      Intendiamoci, tutto ciò ha regalato storie molto belle e intriganti in passato, ma ora, supponendo che la continuity sia la stessa, la sospensione dell'incredulità è messa a dura prova, anche perché la maggior parte dei mysteri è già stata affrontata dal BVZM, e Castelli lo sa benissimo.

                                                      Due paroline in merito al reboot.
                                                      Ho sfogliato brevemente un numero e, se devo dirla tutta, non mi hanno attratto i disegni (anzi, mi hanno proprio respinto!) troppo giovanilisti e quindi fuori target per me, per cui archiviarlo senza tanti discorsi è stato un atto immediato.
                                                      Su Java castano... anch'io l'ho sempre percepito moro, anche perché nelle copertine a colori di Alessandrini Java è effettivamente moro, anzi nerissimo (tintura?).
                                                      In realtà, è probabile che gli autori abbiano preso atto delle recenti analisi del DNA, che hanno stabilito che i Neandertal erano molto chiari di capelli.
                                                      « Ultima modifica: Martedì 13 Dic 2016, 14:45:36 da Michelangelo »

                                                      *

                                                      hendrik
                                                      Dittatore di Saturno
                                                      PolliceSu

                                                      • *****
                                                      • Post: 3475
                                                      • W Carlo Barx!
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Martin Mystere
                                                        Risposta #26: Martedì 13 Dic 2016, 14:48:55
                                                        @pbush: grazie! ;)
                                                        ... non ferma a Verkuragon!

                                                        *

                                                        piccolobush
                                                        Flagello dei mari
                                                        Moderatore
                                                        PolliceSu

                                                        • *****
                                                        • Post: 4261
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Martin Mystere
                                                          Risposta #27: Martedì 13 Dic 2016, 18:07:07
                                                          Piccolobush, sono più o meno d'accordo con il tuo intervento, ma mi permetto di citarti per aggiungere le mie impressioni dopo aver letto il secondo numero...
                                                          E io mi permetto di ri-quotarti per rispondere 8-)

                                                          Citazione
                                                          "Va alla grande"? Mah...
                                                          Nel senso che è molto fracassona e scacciapensieri;

                                                          Citazione
                                                          "I personaggi sono simpatici"? Mamma mia! Già il Martin delle origini era veramente poco simpatico (io l'ho conosciuto molto dopo, per fortuna!), ma questo lo prenderei a calci! E non parliamo dei comprimari...
                                                          Dai, a me il socio barbone molto hipster piace perchè vedo nei due una perfetta coppia gay ;D
                                                          Anche se non ho capito chi cavolo sia, ce lo spiegheranno prima o poi spero.....

                                                          Citazione
                                                          "Mi ha stimolato ecc..."? Guarda, l'ho letta tre giorni fa e ho già dimenticato quasi tutto: pensa quanto mi ha colpito!
                                                          Senza contare che la voglia di rileggerla è pari a zero...
                                                          Qua hai letto male, infatti ho detto "mi venisse un colpo se c'è qualcosa che mi abbia stimolato a saperne di più" ;)

                                                          Grazie per lo spoiler però, io il secondo devo leggerlo >:( ;D
                                                          « Ultima modifica: Martedì 13 Dic 2016, 18:07:38 da piccolobush »

                                                          *

                                                          Dippy Dawg
                                                          Dittatore di Saturno
                                                          PolliceSu

                                                          • *****
                                                          • Post: 3629
                                                            • Online
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Martin Mystere
                                                            Risposta #28: Martedì 13 Dic 2016, 23:09:01
                                                            Dai, a me il socio barbone molto hipster piace perchè vedo nei due una perfetta coppia gay ;D
                                                            Anche se non ho capito chi cavolo sia, ce lo spiegheranno prima o poi spero.....
                                                            Come spiegazione è spettacolare! ;D ;D ;D
                                                            Lo spero anch'io, comunque! Sempre che continuerò a comprarlo, ma temo di sì...

                                                            Qua hai letto male, infatti ho detto "mi venisse un colpo se c'è qualcosa che mi abbia stimolato a saperne di più" ;)
                                                            No, no, avevo letto benissimo, e sono d'accordo con te!
                                                            Non volevo contraddire quello che avevi scritto, ma solo prenderlo come spunto per aggiungere quello che avevo da dire io... ;)

                                                            Grazie per lo spoiler però, io il secondo devo leggerlo >:( ;D
                                                            Ops... mi dispiace! :-[
                                                            Vabbe', ma non ti ho detto niente di particolare; era peggio se ti dicevo della parte decisiva che ha il murchad... ehm! :-X

                                                            (scherzo! ;D )
                                                            Io son nomato Pippo e son poeta
                                                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                            *

                                                            Dippy Dawg
                                                            Dittatore di Saturno
                                                            PolliceSu

                                                            • *****
                                                            • Post: 3629
                                                              • Online
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Martin Mystere
                                                              Risposta #29: Giovedì 5 Gen 2017, 11:31:06
                                                              Letto anche il terzo...

                                                              Mah!
                                                              Rimango sempre perplesso da svariate cose, ma almeno questo l'ho letto più volentieri!
                                                              Temo che non riuscirò a smettere di comprarlo... :(

                                                              Dicono che, per quanto riguarda il ritmo, è fatto come una serie tv; non seguendo più niente dai tempi di Supercar, non so dire se sia così! Fatto è che, a me, 'sta sceneggiatura frenetica in cui succedono mille cose in pochissimo tempo, con decine di morti ammazzati,
                                                              Spoiler: mostra
                                                              dinastie millenarie onnipotenti liquidate in cinque minuti
                                                              , esplosioni e catastrofi varie, non è che mi convinca più di tanto! Sarà che sto invecchiando... :(

                                                              (Riguardo alla questione fondamentale: ancora non si sa chi è Max, ma c'è una piccola sorpresa! :P )
                                                              Io son nomato Pippo e son poeta
                                                              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                              Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                              *

                                                              Kim Don-Ling
                                                              Diabolico Vendicatore
                                                              Moderatore
                                                              PolliceSu   (2)

                                                              • ****
                                                              • Post: 1561
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu   (2)
                                                                Re: Martin Mystere
                                                                Risposta #30: Lunedì 24 Lug 2017, 10:42:06
                                                                Sono arrivato ormai al n. 9 di 12 di questa "miniserie" e... arrivato a questo punto, la boccio su tutta la linea!

                                                                Innanzitutto, mi fa sentire molto stupido: leggo e non capisco quello che succede.
                                                                Ci sono colpi di scena ammucchiati uno sull'altro e rovesciamenti di pagina in pagina che uno non fa in tempo a digerire quello prima che già ne sono successi altri due! Ci sono inoltre una fastidiosissima abitudine di chiudere gli albi con un cliffhanger clamoroso ogni volta e un curioso condensare in 12 numeri tutti i comprimari visti in oltre 300 di serie regolare (e come cosa la trovo piuttosto curiosa, ripeto, dato che questo dovrebbe essere un nuovo inizio e invece mi pare un rimescolamento di carte).
                                                                Aggiungo che, al di là dei colpi di scena, dei voltafaccia, dei cambiamenti di fronte e di una serie interminabile e poco riconoscibile di personaggi, c'è il vuoto! La gran parte degli eventi sono dati per scontati e non c'è uno straccio di indagine o approfondimenti sui mysteri*, solo una gran confusione.
                                                                Ma sarò io che evidentemente non faccio parte del target di riferimento: magari la serie ha successo nella sua opera di svecchiamento



                                                                * l'unica ricerca che mi è venuta voglia di fare dopo la lettura, è stata per cercare di capire perché abbiano citato graficamente Civita di Bagnoregio cambiandone però il nome. :-?
                                                                "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                                                                *

                                                                Mr. Bunz
                                                                Ombronauta
                                                                PolliceSu

                                                                • ****
                                                                • Post: 818
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Martin Mystere
                                                                  Risposta #31: Lunedì 24 Lug 2017, 16:28:27
                                                                  Sono arrivato ormai al n. 9 di 12 di questa "miniserie" e... arrivato a questo punto, la boccio su tutta la linea!

                                                                  D'accordissimo. Era partita discretamente, ma, di numero in numero, mi sta' sempre piu' gravando l'acquisto. Pensavo anch'io di essere stupido perche' a un certo punto non ci ho capito piu' gran che. cio' che mi sorprende e' che Castelli abbia avvallato questa operazione che, piu' che di "svecchiamento" mi pare di "incasinamento". 
                                                                  Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                                                                  *

                                                                  Dippy Dawg
                                                                  Dittatore di Saturno
                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                  • *****
                                                                  • Post: 3629
                                                                    • Online
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                    Re: Martin Mystere
                                                                    Risposta #32: Lunedì 24 Lug 2017, 17:16:01
                                                                    Volevo aspettare il dodicesimo numero per dire la mia, ma visto che avete già cominciato non mi tiro indietro...

                                                                    Ovviamente, sono d'accordo! :P

                                                                    Non dico che non ho capito quello che succede (non sono certo meno stupido di voi!), ma più che altro è tutto talmente caotico, nascosto e misterioso (con la "i") che si arriva alla fine che si dice "ah, vabbe!" senza che ci sia stato un minimo di partecipazione!

                                                                    Ma, soprattutto, voglio ribadire una cosa che mi sta sullo stomaco: il protagonista è ANTIPATICO! Ma di brutto! Non provoca la minima immedesimazione! >:(

                                                                    Sono proprio curioso di sapere se la serie ha avuto successo: tra i lettori abituali di MM non credo proprio, ma speriamo almeno che sia piaciuta a qualche giovane lettore, anche se l'eventualità mi preoccupa un po' (se questi sono i "nuovi" fumetti, stiamo messi male!)...
                                                                    Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                    *

                                                                    Mr. Bunz
                                                                    Ombronauta
                                                                    PolliceSu

                                                                    • ****
                                                                    • Post: 818
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: Martin Mystere
                                                                      Risposta #33: Martedì 25 Lug 2017, 15:58:06
                                                                      Sono proprio curioso di sapere se la serie ha avuto successo...

                                                                      Mah, l'edicolante in cui vado abitualmente mi ha detto che vende qualcosa in piu' della serie normale (ma probabilmente non ha valutato che quest'ultima e' bimestrale), la quale pero', presso lo stesso edicolante, viaggia nell'ordine delle 2/3 copie a numero (come al solito l'unico Bonelli che vende costantemente e' ancora Tex).
                                                                      Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                                                                      *

                                                                      Paper Bat 82
                                                                      Pifferosauro Uranifago
                                                                      PolliceSu

                                                                      • ***
                                                                      • Post: 412
                                                                      • Di Camolloantonio La Pimpa
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                        • La regina della notte del cielo stellato
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: Martin Mystere
                                                                        Risposta #34: Lunedì 14 Ago 2017, 10:44:22
                                                                        Castelli come Tiziano Sclavi nel periodo post Nolittiano scriveva anche per Zagor.
                                                                        Ma a differenza del secondo le sue storie non mi garbavano molto.
                                                                        Però avendo anche un grande senso Dell umorismo ammise che Il Ritorno di Guitar Jim sia la peggiore delle storie zagoriane mai scritte.
                                                                        In parte scherzava in parte no.

                                                                        Sclavi invece era un genio. Basta rirendere il numero 200 di tuttozagor. Per immergersi nelle atmosfere di DD.
                                                                        La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

                                                                        Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

                                                                        *

                                                                        Dippy Dawg
                                                                        Dittatore di Saturno
                                                                        PolliceSu

                                                                        • *****
                                                                        • Post: 3629
                                                                          • Online
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: Martin Mystere
                                                                          Risposta #35: Mercoledì 16 Ago 2017, 10:56:04
                                                                          Avete letto "La donna leopardo"?
                                                                          Be', se non l'avete fatto, fatelo, perché ne vale la pena! :)

                                                                          Altro che il BGZM...
                                                                          Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                          *

                                                                          Kim Don-Ling
                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                          Moderatore
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ****
                                                                          • Post: 1561
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Martin Mystere
                                                                            Risposta #36: Martedì 12 Set 2017, 17:15:38
                                                                            Avete letto "La donna leopardo"?Be', se non l'avete fatto, fatelo, perché ne vale la pena!
                                                                            Eccomi, l'ho letto in queste giornate di fine estate!

                                                                            E che dire, che bello! Un Martin vecchio stile, forse aiutato dall'ambientazione retro, ma la storia è così ben orchestrata, e ben calibrata che l'ho letta quasi tutta d'un fiato, proprio come se fosse un fumetto! Ritrovando quell'Avventura classica, di cui parlavo qualche post e qualche mese fa! Ben vengano Atlantide e Mu (oggi praticamente sparite), ben ritorni l'arma a raggi (pensionata da anni) se il risultato è questo intreccio così accattivante! :)
                                                                            "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                                                                            *

                                                                            Dippy Dawg
                                                                            Dittatore di Saturno
                                                                            PolliceSu   (4)

                                                                            • *****
                                                                            • Post: 3629
                                                                              • Online
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu   (4)
                                                                              Re:Martin Mystere
                                                                              Risposta #37: Giovedì 19 Ott 2017, 21:40:12
                                                                              Un omaggio di Recagno/Sforza a qualcosa che conosciamo bene... :)

                                                                              (Da Storie da Altrove n. 20)
                                                                              Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                              Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                              *

                                                                              Dippy Dawg
                                                                              Dittatore di Saturno
                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                              • *****
                                                                              • Post: 3629
                                                                                • Online
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                Re:Martin Mystere
                                                                                Risposta #38: Venerdì 10 Nov 2017, 14:03:02
                                                                                Un riassunto di quanto è stato detto a Lucca sul detective dell'impossibile...

                                                                                A proposito delle nuove avventure a colori: "La serie si è appena conclusa con il dodicesimo albo e, a giudicare dai dati a disposizione relativi ai primi dieci, la risposta del pubblico è stata buona – non esaltante ma neppure scoraggiante – perché ha formato uno zoccolo duro di appassionati che l’hanno seguita con regolarità ad ogni uscita."

                                                                                Mah... temo che dipenda in gran parte da quelli come noi che hanno continuato a comprarlo fino alla fine nonostante tutto; però, quanto a gradimento effettivo, forse non erano così "appassionati"! Per quanto mi riguarda, lo zoccolo duro glielo avrei dato in testa! ;D

                                                                                Comunque, la frase più interessante per noi è l'ultima! :D
                                                                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                                *

                                                                                luciochef
                                                                                Cugino di Alf
                                                                                PolliceSu   (2)

                                                                                • ****
                                                                                • Post: 1337
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu   (2)
                                                                                  Re:Martin Mystere
                                                                                  Risposta #39: Lunedì 27 Ago 2018, 23:16:35
                                                                                  Ragazzi eccomi ancora con uno dei miei soliti appelli !
                                                                                  Come molti sapranno, anche per avervi partecipato, spesso mi vengono nuove "fisse" ed in una fase REM decido improvvisamente di iniziare qualche nuova serie.
                                                                                  Mi è andata benissimo con Ratman, con Bone, con altri rami di scuola franco-belga ed ora è arrivato il momento di...Martin Mystere !
                                                                                  Ho approfittato, come sempre, di un'occasione succulenta e mi sono accaparrato 200 numeri per soli 60 Euro spediti... 8)
                                                                                  Ci sono i primi 100 in versione Tutto Mystere e poi i restanti in versione originale.
                                                                                  Adesso ecco i miei quesiti....
                                                                                  Ho letto parecchi albi da piccolo, rubacchiandoli in segreto a mio fratello, ma il tempo ha azzerato ogni singolo ricordo.
                                                                                  Quindi per gli esperti (Dippy Dawg, Kim, piccolobush, Paolo e tutti gli altri generosi partecipanti alla discussione) la mia domanda è soprattutto: cosa aspettarmi ??? ?
                                                                                  Sono capitato con il giusto blocco ?
                                                                                  Mi conviene allungare la serie o mi posso ritenere soddisfatto con il blocco preso ? Cioè dopo il 200 la qualità resta buona o come ho letto è scemata di molto ?
                                                                                  Aspetto speranzoso vostre indicazioni !
                                                                                  Grazie preventivamente...
                                                                                  Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                                                                  *

                                                                                  LYLA.it
                                                                                  Ombronauta
                                                                                  PolliceSu   (2)

                                                                                  • ****
                                                                                  • Post: 806
                                                                                  • Visita LYLA.it
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu   (2)
                                                                                    Re:Martin Mystere
                                                                                    Risposta #40: Lunedì 27 Ago 2018, 23:50:56
                                                                                    La qualità resta buona fino a poco prima del passaggio alla bimestralita. Li ha un bel calo. Il già citato passaggio ne rialza la qualità, seppur non ai livelli iniziali.

                                                                                    La questione però è un’altra: occhio che non sarà facile trovare la seconda parte della serie (numeri dopo il 300). Chi li ha (i pochi che li hanno) se li tiene, perché tendenzialmente ancora segue la serie.
                                                                                    Ciao, Franco.
                                                                                    Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                                                                                    *

                                                                                    Paolo
                                                                                    Flagello dei mari
                                                                                    Moderatore
                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                    • *****
                                                                                    • Post: 4724
                                                                                    • musrus adroc
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                      Re:Martin Mystere
                                                                                      Risposta #41: Martedì 28 Ago 2018, 08:31:44
                                                                                      D'accordo con Franco sulla (piccola) risalita qualitativa in occasione della bimestralità e sulla difficoltà di trovare usati i post-300, ma secondo me il calo è iniziato molto prima, diciamo dalla conclusione de "I Mysteri italiani" in poi... anche perché gli argomenti interessanti - diciamocelo - erano già stati affrontati tutti.

                                                                                      Piuttosto, all'epoca mi era piaciuto molto il cross-over con Nathan Never, quello lo si trova facilmente a un paio di euro e va recuperato (ma letto nel giusto ordine cronologico rispetto alla serie regolare)!

                                                                                        - Paolo

                                                                                      *

                                                                                      luciochef
                                                                                      Cugino di Alf
                                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                                      • ****
                                                                                      • Post: 1337
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                        Re:Martin Mystere
                                                                                        Risposta #42: Martedì 28 Ago 2018, 08:56:34
                                                                                        La questione però è un’altra: occhio che non sarà facile trovare la seconda parte della serie (numeri dopo il 300). Chi li ha (i pochi che li hanno) se li tiene, perché tendenzialmente ancora segue la serie.

                                                                                        Grazie della info Lyla ! Ma se voi mi dite (e Paolo sotto mi conferma la cosa) che si è avuto un abbassamento qualitativo, resto molto "comodamente" al blocco che ho acquistato, senza imbarcarmi in ricerche difficili e dispendiose.

                                                                                        ma secondo me il calo è iniziato molto prima, diciamo dalla conclusione de "I Mysteri italiani" in poi.

                                                                                        Capisco Paolo.
                                                                                        Ma....
                                                                                        Per me che non sono esperto, a che punto (con quale numero) terminano i misteri italiani  ??? ?
                                                                                        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                                                                        *

                                                                                        piccolobush
                                                                                        Flagello dei mari
                                                                                        Moderatore
                                                                                        PolliceSu   (3)

                                                                                        • *****
                                                                                        • Post: 4261
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu   (3)
                                                                                          Re:Martin Mystere
                                                                                          Risposta #43: Martedì 28 Ago 2018, 10:36:25
                                                                                          Quello che posso dire è che sicuramente il blocco che hai copre quasi tutto il meglio di MM, se sei un amante del mistero "classico": in quegli anni non c'era internet e queste tematiche erano riservate a pochi appassionati. Argomenti oggi conosciuti da un pubblico tutto sommato ampio, all'epoca bastavano a metter su una storia che ti teneva incollato fino all'ultima pagina. E poi, banalmente, Castelli era all'apice della sua vena creativa. Il mix delle due cose era a volte eccezionale. Proprio il mese scorso riflettevo su questo alla fine della lettura de "Il dio che venne dal mare": lotti riprende nientemeno che il fenomeno dei cargo cult, fatti conoscere in italia (al relativamente grande pubblico dei lettori bonelliani) proprio da una storia di MM di Castelli di 30 anni fa. Pur essendo quest'ultima un what if slegato dalla serie regolare, il confronto tra le due è impietoso. La nuova è una banale storia avventurosa che fa un polverone ma non dice molto. Quella di Castelli fa una acuta riflessione su quanto l'evoluzione della razza umana sia legata al culto dei morti e quindi, metaforicamente, all'evidenza degli errori e all'importanza di riconoscerli ed elaborarli da parte di ognuno (è su uno dei primi almanacchi, recuperala, se hai modo, insieme a quelle degli altri della collana).
                                                                                          Il qualcosa in più che avevano le storie era proprio il non limitarsi a sfruttare l'input mysterioso per una trama avventurosa (c'è già zagor per questo), anche se a volte accade, ma appunto arricchirla con altro: mettere un vampiro in una storia è più che sufficiente per catturare l'attenzione e imbastire una trama che comunque si farebbe leggere senza problemi. Riscrivere il mito del vampiro mettendosi dalla sua parte e rielaborando le presunte implicazioni religiose è un qualcosa di diverso. E lo stesso si può dire per tante altre.
                                                                                          Il fatto è che, col tempo, lo stesso castelli ha trasformato martin, probabilmente a sua immagine, da una specie di indiana jones (o dottor mortimer) a un pantofolaio logorroico e dalla battuta finto-autocommisserativa. Lo spostarsi in italia era proprio il tentativo di dare una scossa, che è riuscito solo parzialmente (ricordo poche storie belle di quella fase).
                                                                                          Da allora ci sono stati di fatto due MM: quello di castelli e dei suoi, maldestri, imitatori (lotti, badino, recagno, etc...) e quello di morales. Morales, per me, è stato l'unico in grado di scrivere belle storie di MM dopo il suo periodo d'oro. Il motivo è che lui ha preso nettamente le distanze dallo stile di castelli, morales non scriveva di mysteri ma di persone, le sue storie erano belle non per il soggetto accattivante, ma semplicemente perché scritte bene.
                                                                                          La cura nella scrittura e nella trattazione dei personaggi emerge anche dal numero di protagonisti che ha creato e resi parte dell'universo di MM, tra uomini e donne, buoni e cattivi, me ne vengono in mente almeno una decina, forse più di quelli creati dallo stesso castelli.
                                                                                          Purtroppo con la sua morte, rimane il MM più fiacco e se non arriverà qualcuno di nuovo, penso che la serie continuerà a reggersi solo sui suoi lettori storici.
                                                                                          Ignoro i risultati della miniserie gestita da cajelli, ma non mi è parso di aver letto pareri entusiastici in giro e comunque lo stile di cajelli è quanto di più lontano ci possa essere da un personaggio come MM.
                                                                                          In definitiva, ottimi i primi 200: se ti piacciono, procurati anche gli almanacchi e gli speciali diciamo almeno fino al 2000, bellissimi anche i primi "zona x" (quelli con storie libere) e i giganti, almeno fino a Xanadu, che di fatto pone fine al MM di castelli.
                                                                                          Per la produzione recente, io ti consiglio almeno quelli di morales (una trentina di albi), se non dovessero piacerti prova con gli altri, se non ti piacciono nemmeno questi... hai mai letto Hellboy? ;D ;D
                                                                                          « Ultima modifica: Martedì 28 Ago 2018, 16:28:59 da piccolobush »

                                                                                          *

                                                                                          bunny777
                                                                                          Cugino di Alf
                                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                                          • ****
                                                                                          • Post: 1026
                                                                                          • Strapapero
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                                            Re:Martin Mystere
                                                                                            Risposta #44: Martedì 28 Ago 2018, 11:06:47
                                                                                            Piuttosto, all'epoca mi era piaciuto molto il cross-over con Nathan Never
                                                                                            Dovrebbero essere 2 (che ho già da un po' di tempo ma non ho ancora letto).



                                                                                            *

                                                                                            luciochef
                                                                                            Cugino di Alf
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • ****
                                                                                            • Post: 1337
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re:Martin Mystere
                                                                                              Risposta #45: Martedì 28 Ago 2018, 15:52:23
                                                                                              @piccolobush
                                                                                              Innanzitutto grazie di aver risposto e di aver contribuito a farmi un'idea su MM.
                                                                                              Mentre leggevo il tuo post (non e' una "sviolinata" e ormai conoscendomi, anche solo "virtualmente", penso capirai che non sono proprio il tipo...) ho capito quanto e' bello conoscere, elaborare e condividere le proprie passioni.
                                                                                              Hai fatto una disamina ricca, profonda e talmente "vissuta" che in pochi minuti sono riuscito a "rivivere" con te tutti gli anni che hai dedicato con passione a questa testata.
                                                                                              E' come se avessimo tastato con mano (noi utenti che abbiamo letto il tuo post) la nascita, la gloria, l'impoverimento e la piccola risalita avuta dalla rivista in questi 30 anni.
                                                                                              Sono sensazioni più facili da sentire che da spiegare a parole. Ma sono quelle sensazioni che danno vita al piacere di "vivere" un forum, con precisione per noi QUESTO !
                                                                                              Al netto dei litigi, delle incomprensioni, dei diverbi che si possano avere per qualsivoglia motivo.
                                                                                              Grazie !!!!
                                                                                              Detto ciò (altrimenti sembro troppo filosofo  ;D ;D) da ignorante in materia ti chiedo:
                                                                                              - Almanacco di che tipo e quanti e quali anni ?
                                                                                              - Speciali dicasi la stessa cosa...
                                                                                              - Zona X quindi fino a quale numero di preciso ?
                                                                                              - Giganti dicasi la stessa cosa.....
                                                                                              Visto che con i 200 sarei a posto, non biasimatemi, ma rinuncio a cuor leggero a quelli di Morales (ma poi magari ci ripenso pure eh.... ;D).
                                                                                              Hellboy ? Non conosco il personaggio (nel senso di averlo letto) e, ti prego, non e' il momento di mettermi la pulce nell'orecchio... ::)
                                                                                              Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                                                                              *

                                                                                              Solomon Cranach
                                                                                              Gran Mogol
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • ***
                                                                                              • Post: 669
                                                                                              • Spero che i buddisti si sbaglino.
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re:Martin Mystere
                                                                                                Risposta #46: Martedì 28 Ago 2018, 18:25:04
                                                                                                Una chicca

                                                                                                « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                                                                                                È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                                                                                                MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                                                                                                ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                                                                                                »

                                                                                                J. Giraud

                                                                                                *

                                                                                                luciochef
                                                                                                Cugino di Alf
                                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                                • ****
                                                                                                • Post: 1337
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                                  Re:Martin Mystere
                                                                                                  Risposta #47: Martedì 28 Ago 2018, 18:28:38
                                                                                                  « Ultima modifica: Giovedì 30 Ago 2018, 12:43:23 da Kim Don-Ling »
                                                                                                  Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                                                                                  *

                                                                                                  piccolobush
                                                                                                  Flagello dei mari
                                                                                                  Moderatore
                                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                                  • *****
                                                                                                  • Post: 4261
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                                    Re:Martin Mystere
                                                                                                    Risposta #48: Mercoledì 29 Ago 2018, 10:38:42
                                                                                                    Hai fatto una disamina ricca, profonda e talmente "vissuta" che in pochi minuti sono riuscito a "rivivere" con te tutti gli anni che hai dedicato con passione a questa testata.
                                                                                                    E' come se avessimo tastato con mano (noi utenti che abbiamo letto il tuo post) la nascita, la gloria, l'impoverimento e la piccola risalita avuta dalla rivista in questi 30 anni.
                                                                                                    Per forza, MM è l'unico (aggiornamento da uno dei miei ultimi post, visto che da qualche mese ho detto addio a dylan) bonelli che non ho mai mollato, almeno tra quelli di durata "indefinita" ;D

                                                                                                    Citazione
                                                                                                    Detto ciò (altrimenti sembro troppo filosofo  ;D ;D) da ignorante in materia ti chiedo:
                                                                                                    - Almanacco di che tipo e quanti e quali anni ?
                                                                                                    Per mio gusto, i primi dieci sicuro, c'è anche una gustosa storia con donald trump, quando era solo un immobiliarista quarantenne eppure già un'icona pop a modo suo. Poi inizia la fase di docteur mystere di cui solomon ti ha anticipato delle immagini: è uno dei mille divertissement di casteli, una sorta di antenato di MM, a metà tra il suo bis nipote e il barone di munchausen. Sicuramente il registro narrativo è molto diverso, non so bene se possa piacerti o no. Dopo qualche anno si torna alle storie con protagonista MM
                                                                                                    Citazione
                                                                                                    - Speciali dicasi la stessa cosa...
                                                                                                    Per gli speciali il discorso è diverso. Sono nati da subito con una impronta differente rispetto al mensile. Sempre mystero ma dando spazio a una trattazione più divertita, direi quasi da avanspettacolo. Almeno per i primi 20-25, il cast è quasi fisso come pure le interazioni tra i protagonisti. Alla fine si tratta di un ciclico ripetersi di tormentoni, che però una volta l'anno fanno ridere. Presi tutti insieme non saprei ::)
                                                                                                    Poi per un po' di anni ci si è dedicati alle avventure di MM da giovane, ma a me non è che siano piaciute più di tanto. Comunque lo speciale dovrebbe essere l'unica altra collana extra ancora in vita (storie da altrove è di fatto slegata da MM), trovi l'ultimo in edicola ora, ma non l'ho ancora letto, quindi non so dirti

                                                                                                    Citazione
                                                                                                    - Zona X quindi fino a quale numero di preciso ?
                                                                                                    Zona X però non ha come protagonista MM, sono storie libere, fino a un certo punto. Nel senso che i primi 9-10 albi sono appunto costituiti da due storie di fantasia, tipo "le storie" odierne ma sempre di argomento "mysterioso". Poi iniziarono ad alternarsi delle miniserie di stampo sci-fi e fantasy che a me non piacevano e quindi l'ho abbandonata.
                                                                                                    Per storie da altrove stesso discorso, non sono storie con MM ma potrebbero piacerti. Però qui devi essere pronto a una discreta continuity perchè ci sono sempre richiami ad albi precedenti

                                                                                                    Citazione
                                                                                                    Giganti dicasi la stessa cosa...
                                                                                                    Per avere una cosa completa, direi almeno i primi due, con Xanadu che chiude la prima parte della vita di MM. Gli altri fai tu, tieni conto che diversi sono stati scritti da morales :P

                                                                                                    Citazione
                                                                                                    Visto che con i 200 sarei a posto, non biasimatemi, ma rinuncio a cuor leggero a quelli di Morales (ma poi magari ci ripenso pure eh.... ;D).
                                                                                                    Hellboy ? Non conosco il personaggio (nel senso di averlo letto) e, ti prego, non e' il momento di mettermi la pulce nell'orecchio... ::)
                                                                                                    Perchè mai dovrei biasimarti? Mica prendo provvigioni dalla bonelli 8) Do la mia opinione, come gli altri la loro, sta a te poi farti un'idea
                                                                                                    « Ultima modifica: Mercoledì 29 Ago 2018, 17:19:35 da piccolobush »

                                                                                                    *

                                                                                                    Sir Top de Tops
                                                                                                    Ombronauta
                                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                                    • ****
                                                                                                    • Post: 981
                                                                                                    • Novellino
                                                                                                      • Online
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                                      Re:Martin Mystere
                                                                                                      Risposta #49: Mercoledì 29 Ago 2018, 11:24:06
                                                                                                      io porto ancora il lutto al braccio per la chiusura di zona x  :'(



                                                                                                      *

                                                                                                      Solomon Cranach
                                                                                                      Gran Mogol
                                                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                                                      • ***
                                                                                                      • Post: 669
                                                                                                      • Spero che i buddisti si sbaglino.
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                                        Re:Martin Mystere
                                                                                                        Risposta #50: Mercoledì 29 Ago 2018, 22:05:24
                                                                                                        Una chicca



                                                                                                        Solomon, what is this ??? ?
                                                                                                        Si tratta della riedizione in grande formato e a colori delle prime tre storie del Docteur Mystere che apparvero, come ricorda piccolobush, negli Almanacchi. Non è una semplice ristampa: a inizio anni Duemila Castelli e Filippucci decisero di proporre le storie sul mercato internazionale (in particolar modo quello francese), e quindi colorarono, rimontarono e parzialmente riscrissero le avventure. Le storie "rinnovate" uscirono in tre volumi singoli in Italia presso Alessandro Editore; quella che ti ho mostrato sopra è invece la copertina del recente (e magnifico) integrale della Mondadori, pieno di curiosità ed extra, oltre che particolarmente economico, considerando la qualità di materiali e cura redazionale.

                                                                                                        Quanto alle storie... beh, ti rinvio a questo bellissimo articolo, scritto da uno che ne sa e che, spero, ti metterà addosso una gran voglia di leggerle ;D
                                                                                                        http://www.fumettologica.it/2015/05/docteur-mystere-castelli-filipucci-recensione/

                                                                                                        Amo Filippucci, lo trovo un disegnatore geniale ed elegantissimo.
                                                                                                        Imperdibile, se scoprirai come me di amare il suo stile, anche il texone Seminoles!, realizzato con il grande D'Antonio (ovvero il creatore di una delle più belle serie della Bonelli, la geniale Storia del West).
                                                                                                        « Ultima modifica: Mercoledì 29 Ago 2018, 22:07:53 da Solomon Cranach »
                                                                                                        « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                                                                                                        È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                                                                                                        MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                                                                                                        ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                                                                                                        »

                                                                                                        J. Giraud

                                                                                                        *

                                                                                                        luciochef
                                                                                                        Cugino di Alf
                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                        • ****
                                                                                                        • Post: 1337
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Re:Martin Mystere
                                                                                                          Risposta #51: Mercoledì 29 Ago 2018, 23:33:45
                                                                                                          @piccolobush
                                                                                                          @Solomon
                                                                                                          Da entrambi preso nota di tutto. E già partito alla ricerca.....
                                                                                                          Grazie  ;)
                                                                                                          Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                                                                                          *

                                                                                                          luciochef
                                                                                                          Cugino di Alf
                                                                                                          PolliceSu   (3)

                                                                                                          • ****
                                                                                                          • Post: 1337
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu   (3)
                                                                                                            Re:Martin Mystere
                                                                                                            Risposta #52: Martedì 12 Feb 2019, 15:08:29
                                                                                                            Dopo mesi riprendo la discussione in merito a Martin Mystere....
                                                                                                            Da qualche settimana (complice la direzione intrapresa dalla Panini...) mi sono deciso ad iniziare la lettura e di tuffarmi in questa "nuova" esperienza !
                                                                                                            Nei mesi scorsi ho seguito i consigli dei meritevoli che mi avevano illustrato la "strada" da seguire per iniziare al meglio il cammino.
                                                                                                            Ho recuperato ed acquistato le serie "accessorie" a quella del filone classico ed ho fatto abbondanti provviste per l'inverno...
                                                                                                            Quindi ho iniziato, praticamente in contemporanea, a leggere Martin Mystere classico e le Storie di Altrove.
                                                                                                            In pratica la mattina mi "mangio" un Albo classico e la sera uno di Altrove.
                                                                                                            E vi devo dire che, come si dice dalle mie parti, mi sto "consolando"!
                                                                                                            È strano pensare che storie scritte in epoche diverse (eh sì, ormai si può dire Epoche diverse..) siano talmente intriganti ed appassionanti.
                                                                                                            Nel filone classico si trovano tutti quegli enigmi di cui è zeppa la società da sempre. Temi trattati in mille modi, ma che qui prendono nuova luce e si lasciano leggere con nuovo interesse.
                                                                                                            Nelle Storie di Altrove invece il bello (anzi direi fantastico) sta nella commistione tra trame sorprendenti di pura fantasia legate però a personaggi realmente esistiti (belle poi le schede a corredo che spiegano meglio la vita e l'importanza del personaggio in oggetto).
                                                                                                            Insomma per me una grande e nuova scoperta. O per meglio dire riscoperta. Li leggevo da piccolo, rubacchiandoli di nascosto ad uno dei miei fratelli maggiori, ma il tempo passato ha cancellato quasi tutti i ricordi a riguardo.
                                                                                                            Tanto da farmeli sentire come nuovissimi ai miei occhi.
                                                                                                            E pensare che a me, proprio a me, non è neanche mai piaciuto il bianco e nero.....
                                                                                                            Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                                                                                            *

                                                                                                            Geronimo
                                                                                                            Cugino di Alf
                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                            • ****
                                                                                                            • Post: 1072
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Re:Martin Mystere
                                                                                                              Risposta #53: Mercoledì 9 Mar 2022, 20:46:27
                                                                                                              Ho deciso di recuperare qualche albo di Martin Mystere, il che è un passo epocale visto che a parte un paio di "Uomo Ragno" e un Tex che non sono riuscito a leggere perché mi ha annoiato subito non ho mai letto nulla di extra Disney. Facendo un bilancio tra fumetti non troppo recenti ed economicità ho deciso di recuperare qualcosa sulla fascia 90-200. Qualche consiglio su qualche albo tra questi? Preferirei storie di Castelli rispetto ad altri.
                                                                                                              Luca Giacalone

                                                                                                              *

                                                                                                              Nataniele Ragnatele
                                                                                                              Papero del Mistero
                                                                                                              PolliceSu   (3)

                                                                                                              • **
                                                                                                              • Post: 222
                                                                                                              • Estimatore delle storie classiche!
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu   (3)
                                                                                                                Re:Martin Mystere
                                                                                                                Risposta #54: Martedì 15 Mar 2022, 16:22:50
                                                                                                                Ciao!
                                                                                                                Ti consiglio l'articolo con le migliori storie secondo Recagno: curatore della testata assieme a Castelli. https://www.lospaziobianco.it/essential-11-speciale-martin-mystere/
                                                                                                                È fuori serie, ma particolare attenzione per "Xanadu" e per il numero del quarantennale del mese prossimo.
                                                                                                                Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

                                                                                                                *

                                                                                                                Geronimo
                                                                                                                Cugino di Alf
                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                • ****
                                                                                                                • Post: 1072
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                  Re:Martin Mystere
                                                                                                                  Risposta #55: Martedì 15 Mar 2022, 17:36:36
                                                                                                                  Grazie mille :D
                                                                                                                  Luca Giacalone

                                                                                                                  *

                                                                                                                  Paper Bat 82
                                                                                                                  Pifferosauro Uranifago
                                                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                                                  • ***
                                                                                                                  • Post: 412
                                                                                                                  • Di Camolloantonio La Pimpa
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                    • La regina della notte del cielo stellato
                                                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                                                    Re:Martin Mystere
                                                                                                                    Risposta #56: Giovedì 17 Mar 2022, 14:45:05
                                                                                                                    Prendi i primi 100 numeri e non te ne penti.
                                                                                                                    Questo vale anche per Dylan Dog e Natan Never.
                                                                                                                    Ma non per Tex li devi aspettare oltre il 112 numero prima che la coppia Giovanni Luigi Bonelli e Galleppini diano il meglio di se.
                                                                                                                    Che poi non ti piaccia non mi stupisce.


                                                                                                                    Infine sia Castelli che Sclavi hanno iniziato scrivendo per Zagor, un personaggio dal nome ridicolo e dalla scure ancora più ridicola.

                                                                                                                    Ma i primi 181 numeri fino al 370 se vogliamo andrebbero presi e impacchettati come patrimonio universale dell'umanità.

                                                                                                                    Se esiste qualche lettore tra voi mi può capire.
                                                                                                                    La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

                                                                                                                    Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

                                                                                                                    *

                                                                                                                    Max
                                                                                                                    Cugino di Alf
                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                    • ****
                                                                                                                    • Post: 1340
                                                                                                                    • Appassionato Disney
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                      Re:Martin Mystere
                                                                                                                      Risposta #57: Venerdì 25 Mar 2022, 23:54:42
                                                                                                                      Prendi i primi 100 numeri e non te ne penti.
                                                                                                                      Questo vale anche per Dylan Dog e Natan Never.
                                                                                                                      Ma non per Tex li devi aspettare oltre il 112 numero prima che la coppia Giovanni Luigi Bonelli e Galleppini diano il meglio di se.
                                                                                                                      Che poi non ti piaccia non mi stupisce.


                                                                                                                      Infine sia Castelli che Sclavi hanno iniziato scrivendo per Zagor, un personaggio dal nome ridicolo e dalla scure ancora più ridicola.

                                                                                                                      Ma i primi 181 numeri fino al 370 se vogliamo andrebbero presi e impacchettati come patrimonio universale dell'umanità.

                                                                                                                      Se esiste qualche lettore tra voi mi può capire.
                                                                                                                      Da appassionato anche di fumetti bonelliani non posso essere d'accordo. Un merito notevole della Bonelli stessa è proprio quello di portare avanti nel segno della qualità i vari personaggi anche mediante altri autori, dopo quelli che hanno fondato le varie serie. Perciò non credo sia corretto dividere le serie in blocchi prima o dopo i quali non ci sono storie all'altezza del resto. Sarebbe molto più oggettivo selezionare, fra tutti i numeri pubblicati dalle origini a oggi, le storie più belle ed importanti come facciamo del resto proprio per districarci nel mondo abnorme del fumetto Disney.
                                                                                                                      « Ultima modifica: Venerdì 25 Mar 2022, 23:56:56 da Max »

                                                                                                                      *

                                                                                                                      Paper Bat 82
                                                                                                                      Pifferosauro Uranifago
                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                      • ***
                                                                                                                      • Post: 412
                                                                                                                      • Di Camolloantonio La Pimpa
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                        • La regina della notte del cielo stellato
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Re:Martin Mystere
                                                                                                                        Risposta #58: Sabato 26 Mar 2022, 00:29:44
                                                                                                                        Dividere le serie in blocchi e bruttissimo per un appassionato.

                                                                                                                        Ma per uno che non conosce niente, non puoi dirgli prendi un numero a caso, che più ti piaccia guardando la copertina.

                                                                                                                        Poi per Tex e Zagor nei primi numeri ristampano le storie delle strisce che molti non sanno nemmeno cosa sono. Ma andavano molto di moda negli anni 30 e 40.
                                                                                                                        Appiccicati nel classico albo bonelli a quaderno non ispirano molto la lettura. Anzi sono fastidiose con quei numeretti in basso e la scritta in sovraimpressione in alto.

                                                                                                                        In Dylan Dog quando il personaggio era agli inizi le storie erano diverse. Il calo è colpa anche di internet.
                                                                                                                        La stessa cosa vale per gli almanacchi del mistero e dell'orrore.

                                                                                                                        Infine ti posso dire una cosa nell'orecchio.
                                                                                                                        Il fatto che con le stesso prezzo compravi Tex a 3000 mila lire che ha 112 pagine mentre tutti gli altri ne hanno 98 non mi è mai piaciuto per personaggi appartenenti alla stessa casa editrice.

                                                                                                                        Su Zagor invece quando Sergio Bonelli ha lasciato nel 181 numero lo hanno sostituito degnamente Sclavi poi Castelli e infine Donadelli.
                                                                                                                        Intorno al 369 numero.

                                                                                                                        Ciao.

                                                                                                                        La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

                                                                                                                        Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

                                                                                                                        *

                                                                                                                        Sir Top de Tops
                                                                                                                        Ombronauta
                                                                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                                                                        • ****
                                                                                                                        • Post: 981
                                                                                                                        • Novellino
                                                                                                                          • Online
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                                                                          Re:Martin Mystere
                                                                                                                          Risposta #59: Giovedì 25 Mag 2023, 09:41:16
                                                                                                                          Se vi può interessare da oggi potete trovare in edicola la ristampa integrale di Martin Mystere per le edizioni If

                                                                                                                          https://i.ibb.co/TkXWJyQ/image.png



                                                                                                                           

                                                                                                                          Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)