Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Martin Mystere

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Fillo Sganga
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2461
  • ex turk182
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Martin Mystere
    Risposta #15: Lunedì 3 Ott 2016, 07:05:48
    Martin Mystere è stato un gran fumetto, che ha anticipato moltissime cose (come citava Gianni, l'Almanacco del Mistero o i dizionarietti sono stati per anni un successo, prima di essere "uccisi" da internet; soffre, purtroppo, da anni di una lunga fase di stanca da cui solo il compianto Morales sembrava in grado di tirarlo fuori.
    Non credo che, purtroppo, la serie potrà più essere rilanciata, per vari motivi: uno su tutti l'età anagrafica che vede il BVZM vivere nella contemporaneità con i suoi 73 anni... i primi numeri restano cmq molto belli; sarei curioso di sapere cosa ne pensa un neo lettore, imho potrebbe trovare molti temi poco originali quanto in realtà, come dicevo prima, erano probabilmente avanti coi tempi.
    Curioso anche io di sapere come sarà il reboot novembrino, ma difficilmente credo che andrò oltre al primo numero.
    sui 73 anni di martin mystere non sarebbe un problema visto che potrebbe bere dalla fonte dell'eterna giovinezza e tornare giovane (come disse una volta Castelli ironizzando sulla cosa).

    A parte gli scherzi Martin Mystere rimane sicuramente il primo vero fumetto di rottura nel mondo Bonelli a cui si devono molti primati ed esperimenti (oltre ai gia' citati da gianni vale la pena ricordare la saga italiana, i numeri a 2 zeri che sfruttano realmente il colore e i vari numeri extra della collana) ed è da quello che si vocifera l'unica testata che seppur venda poco la tengono in vita (proprio per amore del personaggio e per il valore aggiunto che ha saputo dare alla casa editrice).

    sul reebot che dovrebbe essere una mini serie di 12 numeri ambientata in italia sono curioso e quindi almeno il primo numero lo prendero'.

    io personalmente ho sempre preso qualche numero a spot perche' non sono appassionato di storie dalla stretta coninuity ma riconosco il valore di tutto e ho effettivamente notato un calo qualitativo enorme negli ultimi anni.

    *

    Zapotek
    Papero del Mistero
    PolliceSu   (1)

    • **
    • Post: 264
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Martin Mystere
      Risposta #16: Mercoledì 5 Ott 2016, 18:35:49
      Martin Mystere è stato il primo fumetto bonelliano ed in assoluto extra Disney che abbia iniziato a seguire da adolescente, sebbene negli ultimi anni lo abbia seguito molto ma molto saltuariamente.

      Non credo che l'età di Martin sia un problema, poi io da lettore faccio sempre mio il concetto di sospensione dell'incredulità. Credo piuttosto che MM abbia sofferto di una mancanza di ricambio generazionale "di qualità",  nel gruppo degli sceneggiatori coivolti nel suo universo fumettistico e lo stesso Castelli ha mollato un po' la presa nella partecipazione attiva. Ho come l'ipressione che non ci creda più neanche lui o che non riesca ad andare oltre l'omaggio e la celebrazione del personaggio, ma forse non dovrebbe neanche essere compito suo, dovrebbe esserci un Recchioni anche nell'universo di MM. Certo è ancora un fumetto la cui è lettura rimane spesso una piacevole abitudine, ma manca qualcosa e dispiace che sia in forte calo di vendite.

      Dirò di più. Secondo me al di là qualità altalenante delle storie, MM , così come molti prodotti fumettistici, cinematografici, videoludici negli 80 e nei 90, ha avuto successo presso un pubblico profondamente diverso da quello di oggi, sfruttando argomenti legati a quel periodo, al contesto storico-sociale, alle paure e alle curiosità di quegli anni. Parlare di fantarcheologia ai lettori di MM o agli appassionati di Indiana Jones degli anni 80/90, quando non esisteva internet , voleva dire aprire loro un mondo di cui si sapeva ancora relativamente poco. Parlare di complotti alieni come ha fatto X Files in quegli anni , non è esattamente come farlo ad un appassionato di serie tv di oggi. Al di là del fatto che fossero comunque prodotti intrinsecamente ottimi, il traino era anche l'argomento di fondo, il background narrativo, molto accattivante se non addirittura una novità. Tutto sommato anche l'horror splatter e allo stesso tempo intimista di DD erano assolutamente dirompenti per un fumetto di quegli anni, almeno tra quelli commerciali. Ma oggi?

      Oggi si può ancora parlare di fantarcheologia e di misteri come fa MM, ad un lettore ormai diventato più esigente e costantemente bombardato di notizie tra internet, forum, trasmissioni come Voyager, serie televisive e roba varia? Capisco che sia una fonte inesauribile, perchè i misteri dell'universo sono tantissimi , ma credo che tutti gli argomenti con il passare degli anni, soprattutto quando sono troppo abusati, perdano di fascino.
      « Ultima modifica: Mercoledì 5 Ott 2016, 18:59:18 da Zapotek »

      *

      Kim Don-Ling
      Diabolico Vendicatore
      Moderatore
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 1561
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Martin Mystere
        Risposta #17: Sabato 8 Ott 2016, 12:01:19
        credo che tutti gli argomenti con il passare degli anni, soprattutto quando sono troppo abusati, perdano di fascino
        Vero, verissimo. Aggiungo che, come in tutte le serie, se nei primi numeri tutto è possibile, dopo i primi 200 tanti argomenti sono stati esauriti, tanti altri non possono cmq essere affrontati ex novo.
        Se inoltre confrontiamo le prime avventure del BVZM con quelle attuali, la differenza è davvero notevole: la contrapposizione Martin-Sergej Orloff, Mu e Atlantide, la lotta con gli Uomini in Nero, per non parlare di altri personaggi negativi molto carismatici come Mr. Jinx, lo stesso Java che ha oggi un ruolo marginale. C'era più avventura nel senso leggero del termine: oggi le storie sono molto più rigorose, più attente a esporre tesi plausibili, ma anche meno divertenti. E tutti i filoni che ho appena citato sono presochè scomparsi. Molte serie, superata la fase di lancio, portano avanti una trama cosiddetta "orizzontale", creando un universo forte che rende da un lato difficile approcciarsi per un lettore nuovo, ma che fidelizza molto di più il lettore abituale. In MM siamo quasi ad uno stile disneyano dove ad ogni albo si apre un nuovo capitolo e un nuovo caso; ed è un peccato perchè nei primi numeri sono state lanciati tali e tanti semi che probabilmente sarebbe stato un bene raccogliere i loro frutti piuttosto che provare a prenderne altri.
        Chiudo dicendo che si potrebbe obiettare che i temi che ho nominato prima potrebbero risultare superati e obsoleti se riproposti ora: lo so e ne sono convinto. Però sono pur sempre state le caratteristiche che hanno fatto la fortuna della serie negli anni '80. Oggi, ripeto è molto cambiata, ma la transizione da uno stile all'altro ha portato a un imbolsimento del fumetto e non vedo davvero una strada per uscirne. Non può esserlo, di sicuro, il remake che vede i personaggi traslati in un improbabile setting degli anni '30; chissà cosa sarà invece, di questa nuova miniserie che vedrà la luce a Lucca.
        « Ultima modifica: Sabato 8 Ott 2016, 12:02:35 da inthenight »
        "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

        *

        Filo Sganga
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 710
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Martin Mystere
          Risposta #18: Martedì 11 Ott 2016, 10:32:49
          ciao a tutti sono un fan di MM! quali numeri converrebbe comprare di questo reeboot di repubblica? quali storie amate e cosa consigliereste?

          *

          Kim Don-Ling
          Diabolico Vendicatore
          Moderatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1561
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Martin Mystere
            Risposta #19: Lunedì 7 Nov 2016, 16:20:08
            Comprato a Lucca il cofanetto con le prime due avventure del mini-reboot (dico mini perchè sarà un ciclo narrativo di 12 episodi), mi ritrovo a commentarle.

            Onestamente, non mi sono proprio piaciuti. Nelle sue prime storie (più di quanto non accada adesso) il BVZM sapeva miscelare azione e "didattica"; ma soprattutto, come dicevo qualche post fa, MM voleva dire avventura nel senso classico del termine. Qui ho ritrovato uno stile molto diverso, fatto di azione ed esagerazione e, sarà perché ho visto da poco Inferno, mi sono un po' domandato se questo adattamento alla modernità non significasse una maggiore aderenza a quello stile.
            Per il resto, credo non abbia molto senso fare paragoni per es. sulla nuova caratterizzazione data ai "vecchi" personaggi, dal momento che è proprio su una certa discontinuità che si basa la serie.
            Il colore fa piacere anche se penso che non sia mai quello l'elemento che determina o meno il successo di una collana.
            Un po' la stessa cosa che potrei dire della confezione editoriale, che è molto curata e accattivante; ma se i contenuti non soddisfano, non può ovviamente bastare per proseguire l'acquisto.
            "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

            *

            Dippy Dawg
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3628
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Martin Mystere
              Risposta #20: Venerdì 11 Nov 2016, 09:40:35
              ... Onestamente, non mi sono proprio piaciuti...
              Ho letto solo il primo (non ho preso il cofanetto), ma sono d'accordo con te!

              Se questo è il Martin Mystère che esisterebbe se fosse stato inventato oggi... meno male che è uscito nel 1982!

              Vedremo come saranno i prossimi, ma per ora sono abbastanza deluso...
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu   (3)

              • *****
              • Post: 4261
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re: Martin Mystere
                Risposta #21: Giovedì 8 Dic 2016, 14:57:17
                Ho preso tempo fa il primo numero del reboot ma solo ora mi decido a scrivere qualcosa.
                All'inizio ero scettico, scetticismo che è aumentato leggendo la presentazione di castelli: questo è mm come sarebbe se fosse uscito oggi e non nel 1982. Comincio a leggere... quasi trent'anni di frequentazione di mm mi portano a vedere il tutto come uno dei tanti progetti "paralleli" del bvzm, dagli esperimenti dei libricini allegati agli speciali, al docteur mystère, alle storie da altrove a sa il diavolo cosa altro, castelli è sempre stata una fucina di idee.
                E in effetti la storia va benissimo, scorre magnificamente, d'altra parte il nome di cajelli e di altri suoi compagni di avventura non faceva presagire nulla di molto diverso e in fondo quella sensazione di straniamento nel vedere un mm fare cose che non ti aspetteresti è quasi piacevole.
                Poi finisce la lettura e ripenso all'introduzione: questo è mm come sarebbe se fosse uscito oggi e non nel 1982.
                Riavvolgo il nastro del tempo.... Nel 1982 avevo undici anni, il mio primo mm lo acquistai nel 1989 quando avevo 18 anni e fu amore a prima lettura al punto da iniziare a interessarmi, come semplice appassionato, a tante tematiche ed autori che il bvza snocciolava in continuazione.
                Era un mm certamente avventuroso ma al tempo stesso piacevolmente divulgativo, una lettura ricca ma non pesante.
                Cosa è successo in questi trent'anni per cui un ragazzo di 18 o un adulto ancora più grande oggi non possa essere più in grado di leggere storie come quelle che, ripeto, non erano comunque trattazioni pesanti? Il linguaggio non è soltanto cambiato, quello è fisiologico, direi che si è orrendamente impoverito: questa avventura va alla grande, si legge con rapidità, i personaggi sono simpatici, ma mi venisse un colpo se c'è qualcosa che mi abbia stimolato a saperne di più sui particolari, sull'oggetto del contendere...
                E' come un fast food, lo leggi in fretta, ti riempi gli occhi e subito si passa ad altro.
                Sicuramente continuerò la miniserie sperando si mantenga godibile, perchè comunque è un buon ammazzatempo, ma mi considero fortunato ad aver vissuto gli anni in cui mm non era solo un fumetto ma l'araldo del mistero, il lato oscuro di piero angela, il nutritore della mia fame di conoscenze alternative, dagli enigmi più inquietanti (atlantide è davvero esistita?) alle cazzatine spicciole (dove finiscono tutti i capelli che perdiamo?)
                « Ultima modifica: Giovedì 8 Dic 2016, 15:00:35 da piccolobush »

                *

                hendrik
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3475
                • W Carlo Barx!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Martin Mystere
                  Risposta #22: Martedì 13 Dic 2016, 08:14:15
                  @piccolobush: mi hai incuriosito con la storia dei capelli. Ricordi che numero fosse? Mi piacerebbe recuperarlo. Grazie!
                  ... non ferma a Verkuragon!

                  *

                  piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 4261
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Martin Mystere
                    Risposta #23: Martedì 13 Dic 2016, 10:35:44
                    @piccolobush: mi hai incuriosito con la storia dei capelli. Ricordi che numero fosse? Mi piacerebbe recuperarlo. Grazie!
                    Non era una storia, accadde su un tuttomystère di cui non ricordo il numero: in quelle ristampe castelli teneva una rubrica in cui rispondeva a domande che si potevano risolvere "consultando una enciclopedia" (più o meno era presentata così, internet non era ancora diffusa come oggi). Chiaramente si alternavano domande più interessanti, dall'effetto kyrlian alle leggi della statistica, a quelle più leggere. In un numero appunto, un lettore che aveva fatto una stima di quanti capelli giornalmente cadono in tutto il mondo, calcolandone addirittura il volume complessivo se non ricordo male, chiedeva che fine facesse quella enorme mole di peli ;D
                    Castelli rispose banalmente che finiva smaltito o abbandonato come tutti  gli altri rifiuti, dato che erano comunque una goccia nel mare di spazzatura prodotta quotidianamente.
                    Avevo usato questo esempio solo per certificare la vastità degli argomenti trattati dal personaggio 8-)

                    *

                    Dippy Dawg
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 3628
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Martin Mystere
                      Risposta #24: Martedì 13 Dic 2016, 12:04:02
                      Piccolobush, sono più o meno d'accordo con il tuo intervento, ma mi permetto di citarti per aggiungere le mie impressioni dopo aver letto il secondo numero...

                      ... questa avventura va alla grande, si legge con rapidità, i personaggi sono simpatici, ma mi venisse un colpo se c'è qualcosa che mi abbia stimolato a saperne di più sui particolari, sull'oggetto del contendere...
                      "Va alla grande"? Mah...

                      "Si legge con rapidità"? Ah, sì, sicuramente, pure troppo!

                      "I personaggi sono simpatici"? Mamma mia! Già il Martin delle origini era veramente poco simpatico (io l'ho conosciuto molto dopo, per fortuna!), ma questo lo prenderei a calci! E non parliamo dei comprimari...

                      "Mi ha stimolato ecc..."? Guarda, l'ho letta tre giorni fa e ho già dimenticato quasi tutto: pensa quanto mi ha colpito!
                      Senza contare che la voglia di rileggerla è pari a zero...

                      E non parliamo dell'originalità della storia (e basta con 'sti nazisti! Ma possibile che quando non sanno che fare, tirano in mezzo i nazisti?), o degli errori (visto che si parla di modernità, mettere insieme l'abbazia di S.Galgano e l'eremo di Montesiepi come se fossero lo stesso edificio, lo considero un errore gravissimo in una storia del 2016!)...

                      Io sono talmente deluso da 'sto nuovo Martin Mystère che mi sto chiedendo se valga la pena di continuare a comprarlo...  :(
                      « Ultima modifica: Martedì 13 Dic 2016, 12:28:06 da Dippy_Dawg »
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                      *

                      Ser Soldano
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 879
                      • scarpiano e classicista
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Martin Mystere
                        Risposta #25: Martedì 13 Dic 2016, 14:44:26
                        Ammesso che l'umile parere del sottoscritto sia richiesto... eccolo qua!

                        Non penso che l'età anagrafica del protagonista sia un problema: personalmente non ho mai avuto quell'impellente bisogno di identificarmi con un personaggio della mia età, e penso che la cosa valga per la maggior parte dei lettori. Altrimenti non si spiegherebbe la simpatia che riscuotono personaggi come Mago Merlino, Gandalf o lo stesso Paperone, dei quali si può dir tutto meno che siano imberbi giovincelli.
                        Un problema più serio è quel che riguarda l'universo fittizio nel quale si collocano le sue storie: non credo si possa andar avanti oltre con i complotti, le verità nascoste, gli Uomini in Nero, i soliti alieni (ma non avevano altro da fare, invece di venire sempre qua sulla Terra? che so, accompagnare la zia a fare la spesa o andare a judo...).
                        Intendiamoci, tutto ciò ha regalato storie molto belle e intriganti in passato, ma ora, supponendo che la continuity sia la stessa, la sospensione dell'incredulità è messa a dura prova, anche perché la maggior parte dei mysteri è già stata affrontata dal BVZM, e Castelli lo sa benissimo.

                        Due paroline in merito al reboot.
                        Ho sfogliato brevemente un numero e, se devo dirla tutta, non mi hanno attratto i disegni (anzi, mi hanno proprio respinto!) troppo giovanilisti e quindi fuori target per me, per cui archiviarlo senza tanti discorsi è stato un atto immediato.
                        Su Java castano... anch'io l'ho sempre percepito moro, anche perché nelle copertine a colori di Alessandrini Java è effettivamente moro, anzi nerissimo (tintura?).
                        In realtà, è probabile che gli autori abbiano preso atto delle recenti analisi del DNA, che hanno stabilito che i Neandertal erano molto chiari di capelli.
                        « Ultima modifica: Martedì 13 Dic 2016, 14:45:36 da Michelangelo »

                        *

                        hendrik
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3475
                        • W Carlo Barx!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Martin Mystere
                          Risposta #26: Martedì 13 Dic 2016, 14:48:55
                          @pbush: grazie! ;)
                          ... non ferma a Verkuragon!

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4261
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Martin Mystere
                            Risposta #27: Martedì 13 Dic 2016, 18:07:07
                            Piccolobush, sono più o meno d'accordo con il tuo intervento, ma mi permetto di citarti per aggiungere le mie impressioni dopo aver letto il secondo numero...
                            E io mi permetto di ri-quotarti per rispondere 8-)

                            Citazione
                            "Va alla grande"? Mah...
                            Nel senso che è molto fracassona e scacciapensieri;

                            Citazione
                            "I personaggi sono simpatici"? Mamma mia! Già il Martin delle origini era veramente poco simpatico (io l'ho conosciuto molto dopo, per fortuna!), ma questo lo prenderei a calci! E non parliamo dei comprimari...
                            Dai, a me il socio barbone molto hipster piace perchè vedo nei due una perfetta coppia gay ;D
                            Anche se non ho capito chi cavolo sia, ce lo spiegheranno prima o poi spero.....

                            Citazione
                            "Mi ha stimolato ecc..."? Guarda, l'ho letta tre giorni fa e ho già dimenticato quasi tutto: pensa quanto mi ha colpito!
                            Senza contare che la voglia di rileggerla è pari a zero...
                            Qua hai letto male, infatti ho detto "mi venisse un colpo se c'è qualcosa che mi abbia stimolato a saperne di più" ;)

                            Grazie per lo spoiler però, io il secondo devo leggerlo >:( ;D
                            « Ultima modifica: Martedì 13 Dic 2016, 18:07:38 da piccolobush »

                            *

                            Dippy Dawg
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3628
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Martin Mystere
                              Risposta #28: Martedì 13 Dic 2016, 23:09:01
                              Dai, a me il socio barbone molto hipster piace perchè vedo nei due una perfetta coppia gay ;D
                              Anche se non ho capito chi cavolo sia, ce lo spiegheranno prima o poi spero.....
                              Come spiegazione è spettacolare! ;D ;D ;D
                              Lo spero anch'io, comunque! Sempre che continuerò a comprarlo, ma temo di sì...

                              Qua hai letto male, infatti ho detto "mi venisse un colpo se c'è qualcosa che mi abbia stimolato a saperne di più" ;)
                              No, no, avevo letto benissimo, e sono d'accordo con te!
                              Non volevo contraddire quello che avevi scritto, ma solo prenderlo come spunto per aggiungere quello che avevo da dire io... ;)

                              Grazie per lo spoiler però, io il secondo devo leggerlo >:( ;D
                              Ops... mi dispiace! :-[
                              Vabbe', ma non ti ho detto niente di particolare; era peggio se ti dicevo della parte decisiva che ha il murchad... ehm! :-X

                              (scherzo! ;D )
                              Io son nomato Pippo e son poeta
                              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                              Verso un'oscura e dolorosa meta

                              *

                              Dippy Dawg
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3628
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Martin Mystere
                                Risposta #29: Giovedì 5 Gen 2017, 11:31:06
                                Letto anche il terzo...

                                Mah!
                                Rimango sempre perplesso da svariate cose, ma almeno questo l'ho letto più volentieri!
                                Temo che non riuscirò a smettere di comprarlo... :(

                                Dicono che, per quanto riguarda il ritmo, è fatto come una serie tv; non seguendo più niente dai tempi di Supercar, non so dire se sia così! Fatto è che, a me, 'sta sceneggiatura frenetica in cui succedono mille cose in pochissimo tempo, con decine di morti ammazzati,
                                Spoiler: mostra
                                dinastie millenarie onnipotenti liquidate in cinque minuti
                                , esplosioni e catastrofi varie, non è che mi convinca più di tanto! Sarà che sto invecchiando... :(

                                (Riguardo alla questione fondamentale: ancora non si sa chi è Max, ma c'è una piccola sorpresa! :P )
                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)