Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Martin Mystere

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Kim Don-Ling
Diabolico Vendicatore
Moderatore
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1561
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Martin Mystere
    Risposta #30: Lunedì 24 Lug 2017, 10:42:06
    Sono arrivato ormai al n. 9 di 12 di questa "miniserie" e... arrivato a questo punto, la boccio su tutta la linea!

    Innanzitutto, mi fa sentire molto stupido: leggo e non capisco quello che succede.
    Ci sono colpi di scena ammucchiati uno sull'altro e rovesciamenti di pagina in pagina che uno non fa in tempo a digerire quello prima che già ne sono successi altri due! Ci sono inoltre una fastidiosissima abitudine di chiudere gli albi con un cliffhanger clamoroso ogni volta e un curioso condensare in 12 numeri tutti i comprimari visti in oltre 300 di serie regolare (e come cosa la trovo piuttosto curiosa, ripeto, dato che questo dovrebbe essere un nuovo inizio e invece mi pare un rimescolamento di carte).
    Aggiungo che, al di là dei colpi di scena, dei voltafaccia, dei cambiamenti di fronte e di una serie interminabile e poco riconoscibile di personaggi, c'è il vuoto! La gran parte degli eventi sono dati per scontati e non c'è uno straccio di indagine o approfondimenti sui mysteri*, solo una gran confusione.
    Ma sarò io che evidentemente non faccio parte del target di riferimento: magari la serie ha successo nella sua opera di svecchiamento



    * l'unica ricerca che mi è venuta voglia di fare dopo la lettura, è stata per cercare di capire perché abbiano citato graficamente Civita di Bagnoregio cambiandone però il nome. :-?
    "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

    *

    Mr. Bunz
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 818
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Martin Mystere
      Risposta #31: Lunedì 24 Lug 2017, 16:28:27
      Sono arrivato ormai al n. 9 di 12 di questa "miniserie" e... arrivato a questo punto, la boccio su tutta la linea!

      D'accordissimo. Era partita discretamente, ma, di numero in numero, mi sta' sempre piu' gravando l'acquisto. Pensavo anch'io di essere stupido perche' a un certo punto non ci ho capito piu' gran che. cio' che mi sorprende e' che Castelli abbia avvallato questa operazione che, piu' che di "svecchiamento" mi pare di "incasinamento". 
      Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

      *

      Dippy Dawg
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 3630
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Martin Mystere
        Risposta #32: Lunedì 24 Lug 2017, 17:16:01
        Volevo aspettare il dodicesimo numero per dire la mia, ma visto che avete già cominciato non mi tiro indietro...

        Ovviamente, sono d'accordo! :P

        Non dico che non ho capito quello che succede (non sono certo meno stupido di voi!), ma più che altro è tutto talmente caotico, nascosto e misterioso (con la "i") che si arriva alla fine che si dice "ah, vabbe!" senza che ci sia stato un minimo di partecipazione!

        Ma, soprattutto, voglio ribadire una cosa che mi sta sullo stomaco: il protagonista è ANTIPATICO! Ma di brutto! Non provoca la minima immedesimazione! >:(

        Sono proprio curioso di sapere se la serie ha avuto successo: tra i lettori abituali di MM non credo proprio, ma speriamo almeno che sia piaciuta a qualche giovane lettore, anche se l'eventualità mi preoccupa un po' (se questi sono i "nuovi" fumetti, stiamo messi male!)...
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

        *

        Mr. Bunz
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 818
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Martin Mystere
          Risposta #33: Martedì 25 Lug 2017, 15:58:06
          Sono proprio curioso di sapere se la serie ha avuto successo...

          Mah, l'edicolante in cui vado abitualmente mi ha detto che vende qualcosa in piu' della serie normale (ma probabilmente non ha valutato che quest'ultima e' bimestrale), la quale pero', presso lo stesso edicolante, viaggia nell'ordine delle 2/3 copie a numero (come al solito l'unico Bonelli che vende costantemente e' ancora Tex).
          Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

          *

          Paper Bat 82
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 412
          • Di Camolloantonio La Pimpa
            • Offline
            • Mostra profilo
            • La regina della notte del cielo stellato
          PolliceSu
            Re: Martin Mystere
            Risposta #34: Lunedì 14 Ago 2017, 10:44:22
            Castelli come Tiziano Sclavi nel periodo post Nolittiano scriveva anche per Zagor.
            Ma a differenza del secondo le sue storie non mi garbavano molto.
            Però avendo anche un grande senso Dell umorismo ammise che Il Ritorno di Guitar Jim sia la peggiore delle storie zagoriane mai scritte.
            In parte scherzava in parte no.

            Sclavi invece era un genio. Basta rirendere il numero 200 di tuttozagor. Per immergersi nelle atmosfere di DD.
            La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

            Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

            *

            Dippy Dawg
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3630
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Martin Mystere
              Risposta #35: Mercoledì 16 Ago 2017, 10:56:04
              Avete letto "La donna leopardo"?
              Be', se non l'avete fatto, fatelo, perché ne vale la pena! :)

              Altro che il BGZM...
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

              *

              Kim Don-Ling
              Diabolico Vendicatore
              Moderatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1561
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Martin Mystere
                Risposta #36: Martedì 12 Set 2017, 17:15:38
                Avete letto "La donna leopardo"?Be', se non l'avete fatto, fatelo, perché ne vale la pena!
                Eccomi, l'ho letto in queste giornate di fine estate!

                E che dire, che bello! Un Martin vecchio stile, forse aiutato dall'ambientazione retro, ma la storia è così ben orchestrata, e ben calibrata che l'ho letta quasi tutta d'un fiato, proprio come se fosse un fumetto! Ritrovando quell'Avventura classica, di cui parlavo qualche post e qualche mese fa! Ben vengano Atlantide e Mu (oggi praticamente sparite), ben ritorni l'arma a raggi (pensionata da anni) se il risultato è questo intreccio così accattivante! :)
                "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                *

                Dippy Dawg
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (4)

                • *****
                • Post: 3630
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (4)
                  Re:Martin Mystere
                  Risposta #37: Giovedì 19 Ott 2017, 21:40:12
                  Un omaggio di Recagno/Sforza a qualcosa che conosciamo bene... :)

                  (Da Storie da Altrove n. 20)
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                  *

                  Dippy Dawg
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 3630
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Martin Mystere
                    Risposta #38: Venerdì 10 Nov 2017, 14:03:02
                    Un riassunto di quanto è stato detto a Lucca sul detective dell'impossibile...

                    A proposito delle nuove avventure a colori: "La serie si è appena conclusa con il dodicesimo albo e, a giudicare dai dati a disposizione relativi ai primi dieci, la risposta del pubblico è stata buona – non esaltante ma neppure scoraggiante – perché ha formato uno zoccolo duro di appassionati che l’hanno seguita con regolarità ad ogni uscita."

                    Mah... temo che dipenda in gran parte da quelli come noi che hanno continuato a comprarlo fino alla fine nonostante tutto; però, quanto a gradimento effettivo, forse non erano così "appassionati"! Per quanto mi riguarda, lo zoccolo duro glielo avrei dato in testa! ;D

                    Comunque, la frase più interessante per noi è l'ultima! :D
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                    *

                    luciochef
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (2)

                    • ****
                    • Post: 1337
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Martin Mystere
                      Risposta #39: Lunedì 27 Ago 2018, 23:16:35
                      Ragazzi eccomi ancora con uno dei miei soliti appelli !
                      Come molti sapranno, anche per avervi partecipato, spesso mi vengono nuove "fisse" ed in una fase REM decido improvvisamente di iniziare qualche nuova serie.
                      Mi è andata benissimo con Ratman, con Bone, con altri rami di scuola franco-belga ed ora è arrivato il momento di...Martin Mystere !
                      Ho approfittato, come sempre, di un'occasione succulenta e mi sono accaparrato 200 numeri per soli 60 Euro spediti... 8)
                      Ci sono i primi 100 in versione Tutto Mystere e poi i restanti in versione originale.
                      Adesso ecco i miei quesiti....
                      Ho letto parecchi albi da piccolo, rubacchiandoli in segreto a mio fratello, ma il tempo ha azzerato ogni singolo ricordo.
                      Quindi per gli esperti (Dippy Dawg, Kim, piccolobush, Paolo e tutti gli altri generosi partecipanti alla discussione) la mia domanda è soprattutto: cosa aspettarmi ??? ?
                      Sono capitato con il giusto blocco ?
                      Mi conviene allungare la serie o mi posso ritenere soddisfatto con il blocco preso ? Cioè dopo il 200 la qualità resta buona o come ho letto è scemata di molto ?
                      Aspetto speranzoso vostre indicazioni !
                      Grazie preventivamente...
                      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                      *

                      LYLA.it
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (2)

                      • ****
                      • Post: 806
                      • Visita LYLA.it
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Martin Mystere
                        Risposta #40: Lunedì 27 Ago 2018, 23:50:56
                        La qualità resta buona fino a poco prima del passaggio alla bimestralita. Li ha un bel calo. Il già citato passaggio ne rialza la qualità, seppur non ai livelli iniziali.

                        La questione però è un’altra: occhio che non sarà facile trovare la seconda parte della serie (numeri dopo il 300). Chi li ha (i pochi che li hanno) se li tiene, perché tendenzialmente ancora segue la serie.
                        Ciao, Franco.
                        Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                        *

                        Paolo
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 4724
                        • musrus adroc
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Martin Mystere
                          Risposta #41: Martedì 28 Ago 2018, 08:31:44
                          D'accordo con Franco sulla (piccola) risalita qualitativa in occasione della bimestralità e sulla difficoltà di trovare usati i post-300, ma secondo me il calo è iniziato molto prima, diciamo dalla conclusione de "I Mysteri italiani" in poi... anche perché gli argomenti interessanti - diciamocelo - erano già stati affrontati tutti.

                          Piuttosto, all'epoca mi era piaciuto molto il cross-over con Nathan Never, quello lo si trova facilmente a un paio di euro e va recuperato (ma letto nel giusto ordine cronologico rispetto alla serie regolare)!

                            - Paolo

                          *

                          luciochef
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1337
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Martin Mystere
                            Risposta #42: Martedì 28 Ago 2018, 08:56:34
                            La questione però è un’altra: occhio che non sarà facile trovare la seconda parte della serie (numeri dopo il 300). Chi li ha (i pochi che li hanno) se li tiene, perché tendenzialmente ancora segue la serie.

                            Grazie della info Lyla ! Ma se voi mi dite (e Paolo sotto mi conferma la cosa) che si è avuto un abbassamento qualitativo, resto molto "comodamente" al blocco che ho acquistato, senza imbarcarmi in ricerche difficili e dispendiose.

                            ma secondo me il calo è iniziato molto prima, diciamo dalla conclusione de "I Mysteri italiani" in poi.

                            Capisco Paolo.
                            Ma....
                            Per me che non sono esperto, a che punto (con quale numero) terminano i misteri italiani  ??? ?
                            Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                            *

                            piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu   (3)

                            • *****
                            • Post: 4261
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re:Martin Mystere
                              Risposta #43: Martedì 28 Ago 2018, 10:36:25
                              Quello che posso dire è che sicuramente il blocco che hai copre quasi tutto il meglio di MM, se sei un amante del mistero "classico": in quegli anni non c'era internet e queste tematiche erano riservate a pochi appassionati. Argomenti oggi conosciuti da un pubblico tutto sommato ampio, all'epoca bastavano a metter su una storia che ti teneva incollato fino all'ultima pagina. E poi, banalmente, Castelli era all'apice della sua vena creativa. Il mix delle due cose era a volte eccezionale. Proprio il mese scorso riflettevo su questo alla fine della lettura de "Il dio che venne dal mare": lotti riprende nientemeno che il fenomeno dei cargo cult, fatti conoscere in italia (al relativamente grande pubblico dei lettori bonelliani) proprio da una storia di MM di Castelli di 30 anni fa. Pur essendo quest'ultima un what if slegato dalla serie regolare, il confronto tra le due è impietoso. La nuova è una banale storia avventurosa che fa un polverone ma non dice molto. Quella di Castelli fa una acuta riflessione su quanto l'evoluzione della razza umana sia legata al culto dei morti e quindi, metaforicamente, all'evidenza degli errori e all'importanza di riconoscerli ed elaborarli da parte di ognuno (è su uno dei primi almanacchi, recuperala, se hai modo, insieme a quelle degli altri della collana).
                              Il qualcosa in più che avevano le storie era proprio il non limitarsi a sfruttare l'input mysterioso per una trama avventurosa (c'è già zagor per questo), anche se a volte accade, ma appunto arricchirla con altro: mettere un vampiro in una storia è più che sufficiente per catturare l'attenzione e imbastire una trama che comunque si farebbe leggere senza problemi. Riscrivere il mito del vampiro mettendosi dalla sua parte e rielaborando le presunte implicazioni religiose è un qualcosa di diverso. E lo stesso si può dire per tante altre.
                              Il fatto è che, col tempo, lo stesso castelli ha trasformato martin, probabilmente a sua immagine, da una specie di indiana jones (o dottor mortimer) a un pantofolaio logorroico e dalla battuta finto-autocommisserativa. Lo spostarsi in italia era proprio il tentativo di dare una scossa, che è riuscito solo parzialmente (ricordo poche storie belle di quella fase).
                              Da allora ci sono stati di fatto due MM: quello di castelli e dei suoi, maldestri, imitatori (lotti, badino, recagno, etc...) e quello di morales. Morales, per me, è stato l'unico in grado di scrivere belle storie di MM dopo il suo periodo d'oro. Il motivo è che lui ha preso nettamente le distanze dallo stile di castelli, morales non scriveva di mysteri ma di persone, le sue storie erano belle non per il soggetto accattivante, ma semplicemente perché scritte bene.
                              La cura nella scrittura e nella trattazione dei personaggi emerge anche dal numero di protagonisti che ha creato e resi parte dell'universo di MM, tra uomini e donne, buoni e cattivi, me ne vengono in mente almeno una decina, forse più di quelli creati dallo stesso castelli.
                              Purtroppo con la sua morte, rimane il MM più fiacco e se non arriverà qualcuno di nuovo, penso che la serie continuerà a reggersi solo sui suoi lettori storici.
                              Ignoro i risultati della miniserie gestita da cajelli, ma non mi è parso di aver letto pareri entusiastici in giro e comunque lo stile di cajelli è quanto di più lontano ci possa essere da un personaggio come MM.
                              In definitiva, ottimi i primi 200: se ti piacciono, procurati anche gli almanacchi e gli speciali diciamo almeno fino al 2000, bellissimi anche i primi "zona x" (quelli con storie libere) e i giganti, almeno fino a Xanadu, che di fatto pone fine al MM di castelli.
                              Per la produzione recente, io ti consiglio almeno quelli di morales (una trentina di albi), se non dovessero piacerti prova con gli altri, se non ti piacciono nemmeno questi... hai mai letto Hellboy? ;D ;D
                              « Ultima modifica: Martedì 28 Ago 2018, 16:28:59 da piccolobush »

                              *

                              bunny777
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1027
                              • Strapapero
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Martin Mystere
                                Risposta #44: Martedì 28 Ago 2018, 11:06:47
                                Piuttosto, all'epoca mi era piaciuto molto il cross-over con Nathan Never
                                Dovrebbero essere 2 (che ho già da un po' di tempo ma non ho ancora letto).



                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)