Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Martin Mystere

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

luciochef
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1337
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Martin Mystere
    Risposta #45: Martedì 28 Ago 2018, 15:52:23
    @piccolobush
    Innanzitutto grazie di aver risposto e di aver contribuito a farmi un'idea su MM.
    Mentre leggevo il tuo post (non e' una "sviolinata" e ormai conoscendomi, anche solo "virtualmente", penso capirai che non sono proprio il tipo...) ho capito quanto e' bello conoscere, elaborare e condividere le proprie passioni.
    Hai fatto una disamina ricca, profonda e talmente "vissuta" che in pochi minuti sono riuscito a "rivivere" con te tutti gli anni che hai dedicato con passione a questa testata.
    E' come se avessimo tastato con mano (noi utenti che abbiamo letto il tuo post) la nascita, la gloria, l'impoverimento e la piccola risalita avuta dalla rivista in questi 30 anni.
    Sono sensazioni più facili da sentire che da spiegare a parole. Ma sono quelle sensazioni che danno vita al piacere di "vivere" un forum, con precisione per noi QUESTO !
    Al netto dei litigi, delle incomprensioni, dei diverbi che si possano avere per qualsivoglia motivo.
    Grazie !!!!
    Detto ciò (altrimenti sembro troppo filosofo  ;D ;D) da ignorante in materia ti chiedo:
    - Almanacco di che tipo e quanti e quali anni ?
    - Speciali dicasi la stessa cosa...
    - Zona X quindi fino a quale numero di preciso ?
    - Giganti dicasi la stessa cosa.....
    Visto che con i 200 sarei a posto, non biasimatemi, ma rinuncio a cuor leggero a quelli di Morales (ma poi magari ci ripenso pure eh.... ;D).
    Hellboy ? Non conosco il personaggio (nel senso di averlo letto) e, ti prego, non e' il momento di mettermi la pulce nell'orecchio... ::)
    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

    *

    Solomon Cranach
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 669
    • Spero che i buddisti si sbaglino.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Martin Mystere
      Risposta #46: Martedì 28 Ago 2018, 18:25:04
      Una chicca

      « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
      È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
      MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
      ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
      »

      J. Giraud

      *

      luciochef
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1337
        • Online
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Martin Mystere
        Risposta #47: Martedì 28 Ago 2018, 18:28:38
        « Ultima modifica: Giovedì 30 Ago 2018, 12:43:23 da Kim Don-Ling »
        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

        *

        piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 4261
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Martin Mystere
          Risposta #48: Mercoledì 29 Ago 2018, 10:38:42
          Hai fatto una disamina ricca, profonda e talmente "vissuta" che in pochi minuti sono riuscito a "rivivere" con te tutti gli anni che hai dedicato con passione a questa testata.
          E' come se avessimo tastato con mano (noi utenti che abbiamo letto il tuo post) la nascita, la gloria, l'impoverimento e la piccola risalita avuta dalla rivista in questi 30 anni.
          Per forza, MM è l'unico (aggiornamento da uno dei miei ultimi post, visto che da qualche mese ho detto addio a dylan) bonelli che non ho mai mollato, almeno tra quelli di durata "indefinita" ;D

          Citazione
          Detto ciò (altrimenti sembro troppo filosofo  ;D ;D) da ignorante in materia ti chiedo:
          - Almanacco di che tipo e quanti e quali anni ?
          Per mio gusto, i primi dieci sicuro, c'è anche una gustosa storia con donald trump, quando era solo un immobiliarista quarantenne eppure già un'icona pop a modo suo. Poi inizia la fase di docteur mystere di cui solomon ti ha anticipato delle immagini: è uno dei mille divertissement di casteli, una sorta di antenato di MM, a metà tra il suo bis nipote e il barone di munchausen. Sicuramente il registro narrativo è molto diverso, non so bene se possa piacerti o no. Dopo qualche anno si torna alle storie con protagonista MM
          Citazione
          - Speciali dicasi la stessa cosa...
          Per gli speciali il discorso è diverso. Sono nati da subito con una impronta differente rispetto al mensile. Sempre mystero ma dando spazio a una trattazione più divertita, direi quasi da avanspettacolo. Almeno per i primi 20-25, il cast è quasi fisso come pure le interazioni tra i protagonisti. Alla fine si tratta di un ciclico ripetersi di tormentoni, che però una volta l'anno fanno ridere. Presi tutti insieme non saprei ::)
          Poi per un po' di anni ci si è dedicati alle avventure di MM da giovane, ma a me non è che siano piaciute più di tanto. Comunque lo speciale dovrebbe essere l'unica altra collana extra ancora in vita (storie da altrove è di fatto slegata da MM), trovi l'ultimo in edicola ora, ma non l'ho ancora letto, quindi non so dirti

          Citazione
          - Zona X quindi fino a quale numero di preciso ?
          Zona X però non ha come protagonista MM, sono storie libere, fino a un certo punto. Nel senso che i primi 9-10 albi sono appunto costituiti da due storie di fantasia, tipo "le storie" odierne ma sempre di argomento "mysterioso". Poi iniziarono ad alternarsi delle miniserie di stampo sci-fi e fantasy che a me non piacevano e quindi l'ho abbandonata.
          Per storie da altrove stesso discorso, non sono storie con MM ma potrebbero piacerti. Però qui devi essere pronto a una discreta continuity perchè ci sono sempre richiami ad albi precedenti

          Citazione
          Giganti dicasi la stessa cosa...
          Per avere una cosa completa, direi almeno i primi due, con Xanadu che chiude la prima parte della vita di MM. Gli altri fai tu, tieni conto che diversi sono stati scritti da morales :P

          Citazione
          Visto che con i 200 sarei a posto, non biasimatemi, ma rinuncio a cuor leggero a quelli di Morales (ma poi magari ci ripenso pure eh.... ;D).
          Hellboy ? Non conosco il personaggio (nel senso di averlo letto) e, ti prego, non e' il momento di mettermi la pulce nell'orecchio... ::)
          Perchè mai dovrei biasimarti? Mica prendo provvigioni dalla bonelli 8) Do la mia opinione, come gli altri la loro, sta a te poi farti un'idea
          « Ultima modifica: Mercoledì 29 Ago 2018, 17:19:35 da piccolobush »

          *

          Sir Top de Tops
          Ombronauta
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 981
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Martin Mystere
            Risposta #49: Mercoledì 29 Ago 2018, 11:24:06
            io porto ancora il lutto al braccio per la chiusura di zona x  :'(



            *

            Solomon Cranach
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 669
            • Spero che i buddisti si sbaglino.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Martin Mystere
              Risposta #50: Mercoledì 29 Ago 2018, 22:05:24
              Una chicca



              Solomon, what is this ??? ?
              Si tratta della riedizione in grande formato e a colori delle prime tre storie del Docteur Mystere che apparvero, come ricorda piccolobush, negli Almanacchi. Non è una semplice ristampa: a inizio anni Duemila Castelli e Filippucci decisero di proporre le storie sul mercato internazionale (in particolar modo quello francese), e quindi colorarono, rimontarono e parzialmente riscrissero le avventure. Le storie "rinnovate" uscirono in tre volumi singoli in Italia presso Alessandro Editore; quella che ti ho mostrato sopra è invece la copertina del recente (e magnifico) integrale della Mondadori, pieno di curiosità ed extra, oltre che particolarmente economico, considerando la qualità di materiali e cura redazionale.

              Quanto alle storie... beh, ti rinvio a questo bellissimo articolo, scritto da uno che ne sa e che, spero, ti metterà addosso una gran voglia di leggerle ;D
              http://www.fumettologica.it/2015/05/docteur-mystere-castelli-filipucci-recensione/

              Amo Filippucci, lo trovo un disegnatore geniale ed elegantissimo.
              Imperdibile, se scoprirai come me di amare il suo stile, anche il texone Seminoles!, realizzato con il grande D'Antonio (ovvero il creatore di una delle più belle serie della Bonelli, la geniale Storia del West).
              « Ultima modifica: Mercoledì 29 Ago 2018, 22:07:53 da Solomon Cranach »
              « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
              È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
              MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
              ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
              »

              J. Giraud

              *

              luciochef
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1337
                • Online
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Martin Mystere
                Risposta #51: Mercoledì 29 Ago 2018, 23:33:45
                @piccolobush
                @Solomon
                Da entrambi preso nota di tutto. E già partito alla ricerca.....
                Grazie  ;)
                Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                *

                luciochef
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (3)

                • ****
                • Post: 1337
                  • Online
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re:Martin Mystere
                  Risposta #52: Martedì 12 Feb 2019, 15:08:29
                  Dopo mesi riprendo la discussione in merito a Martin Mystere....
                  Da qualche settimana (complice la direzione intrapresa dalla Panini...) mi sono deciso ad iniziare la lettura e di tuffarmi in questa "nuova" esperienza !
                  Nei mesi scorsi ho seguito i consigli dei meritevoli che mi avevano illustrato la "strada" da seguire per iniziare al meglio il cammino.
                  Ho recuperato ed acquistato le serie "accessorie" a quella del filone classico ed ho fatto abbondanti provviste per l'inverno...
                  Quindi ho iniziato, praticamente in contemporanea, a leggere Martin Mystere classico e le Storie di Altrove.
                  In pratica la mattina mi "mangio" un Albo classico e la sera uno di Altrove.
                  E vi devo dire che, come si dice dalle mie parti, mi sto "consolando"!
                  È strano pensare che storie scritte in epoche diverse (eh sì, ormai si può dire Epoche diverse..) siano talmente intriganti ed appassionanti.
                  Nel filone classico si trovano tutti quegli enigmi di cui è zeppa la società da sempre. Temi trattati in mille modi, ma che qui prendono nuova luce e si lasciano leggere con nuovo interesse.
                  Nelle Storie di Altrove invece il bello (anzi direi fantastico) sta nella commistione tra trame sorprendenti di pura fantasia legate però a personaggi realmente esistiti (belle poi le schede a corredo che spiegano meglio la vita e l'importanza del personaggio in oggetto).
                  Insomma per me una grande e nuova scoperta. O per meglio dire riscoperta. Li leggevo da piccolo, rubacchiandoli di nascosto ad uno dei miei fratelli maggiori, ma il tempo passato ha cancellato quasi tutti i ricordi a riguardo.
                  Tanto da farmeli sentire come nuovissimi ai miei occhi.
                  E pensare che a me, proprio a me, non è neanche mai piaciuto il bianco e nero.....
                  Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                  *

                  Geronimo
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1075
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Martin Mystere
                    Risposta #53: Mercoledì 9 Mar 2022, 20:46:27
                    Ho deciso di recuperare qualche albo di Martin Mystere, il che è un passo epocale visto che a parte un paio di "Uomo Ragno" e un Tex che non sono riuscito a leggere perché mi ha annoiato subito non ho mai letto nulla di extra Disney. Facendo un bilancio tra fumetti non troppo recenti ed economicità ho deciso di recuperare qualcosa sulla fascia 90-200. Qualche consiglio su qualche albo tra questi? Preferirei storie di Castelli rispetto ad altri.
                    Luca Giacalone

                    *

                    Nataniele Ragnatele
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu   (3)

                    • **
                    • Post: 222
                    • Estimatore delle storie classiche!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re:Martin Mystere
                      Risposta #54: Martedì 15 Mar 2022, 16:22:50
                      Ciao!
                      Ti consiglio l'articolo con le migliori storie secondo Recagno: curatore della testata assieme a Castelli. https://www.lospaziobianco.it/essential-11-speciale-martin-mystere/
                      È fuori serie, ma particolare attenzione per "Xanadu" e per il numero del quarantennale del mese prossimo.
                      Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

                      *

                      Geronimo
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1075
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Martin Mystere
                        Risposta #55: Martedì 15 Mar 2022, 17:36:36
                        Grazie mille :D
                        Luca Giacalone

                        *

                        Paper Bat 82
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 412
                        • Di Camolloantonio La Pimpa
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • La regina della notte del cielo stellato
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Martin Mystere
                          Risposta #56: Giovedì 17 Mar 2022, 14:45:05
                          Prendi i primi 100 numeri e non te ne penti.
                          Questo vale anche per Dylan Dog e Natan Never.
                          Ma non per Tex li devi aspettare oltre il 112 numero prima che la coppia Giovanni Luigi Bonelli e Galleppini diano il meglio di se.
                          Che poi non ti piaccia non mi stupisce.


                          Infine sia Castelli che Sclavi hanno iniziato scrivendo per Zagor, un personaggio dal nome ridicolo e dalla scure ancora più ridicola.

                          Ma i primi 181 numeri fino al 370 se vogliamo andrebbero presi e impacchettati come patrimonio universale dell'umanità.

                          Se esiste qualche lettore tra voi mi può capire.
                          La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

                          Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

                          *

                          Max
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1340
                          • Appassionato Disney
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Martin Mystere
                            Risposta #57: Venerdì 25 Mar 2022, 23:54:42
                            Prendi i primi 100 numeri e non te ne penti.
                            Questo vale anche per Dylan Dog e Natan Never.
                            Ma non per Tex li devi aspettare oltre il 112 numero prima che la coppia Giovanni Luigi Bonelli e Galleppini diano il meglio di se.
                            Che poi non ti piaccia non mi stupisce.


                            Infine sia Castelli che Sclavi hanno iniziato scrivendo per Zagor, un personaggio dal nome ridicolo e dalla scure ancora più ridicola.

                            Ma i primi 181 numeri fino al 370 se vogliamo andrebbero presi e impacchettati come patrimonio universale dell'umanità.

                            Se esiste qualche lettore tra voi mi può capire.
                            Da appassionato anche di fumetti bonelliani non posso essere d'accordo. Un merito notevole della Bonelli stessa è proprio quello di portare avanti nel segno della qualità i vari personaggi anche mediante altri autori, dopo quelli che hanno fondato le varie serie. Perciò non credo sia corretto dividere le serie in blocchi prima o dopo i quali non ci sono storie all'altezza del resto. Sarebbe molto più oggettivo selezionare, fra tutti i numeri pubblicati dalle origini a oggi, le storie più belle ed importanti come facciamo del resto proprio per districarci nel mondo abnorme del fumetto Disney.
                            « Ultima modifica: Venerdì 25 Mar 2022, 23:56:56 da Max »

                            *

                            Paper Bat 82
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 412
                            • Di Camolloantonio La Pimpa
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • La regina della notte del cielo stellato
                            PolliceSu
                              Re:Martin Mystere
                              Risposta #58: Sabato 26 Mar 2022, 00:29:44
                              Dividere le serie in blocchi e bruttissimo per un appassionato.

                              Ma per uno che non conosce niente, non puoi dirgli prendi un numero a caso, che più ti piaccia guardando la copertina.

                              Poi per Tex e Zagor nei primi numeri ristampano le storie delle strisce che molti non sanno nemmeno cosa sono. Ma andavano molto di moda negli anni 30 e 40.
                              Appiccicati nel classico albo bonelli a quaderno non ispirano molto la lettura. Anzi sono fastidiose con quei numeretti in basso e la scritta in sovraimpressione in alto.

                              In Dylan Dog quando il personaggio era agli inizi le storie erano diverse. Il calo è colpa anche di internet.
                              La stessa cosa vale per gli almanacchi del mistero e dell'orrore.

                              Infine ti posso dire una cosa nell'orecchio.
                              Il fatto che con le stesso prezzo compravi Tex a 3000 mila lire che ha 112 pagine mentre tutti gli altri ne hanno 98 non mi è mai piaciuto per personaggi appartenenti alla stessa casa editrice.

                              Su Zagor invece quando Sergio Bonelli ha lasciato nel 181 numero lo hanno sostituito degnamente Sclavi poi Castelli e infine Donadelli.
                              Intorno al 369 numero.

                              Ciao.

                              La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

                              Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

                              *

                              Sir Top de Tops
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 981
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Martin Mystere
                                Risposta #59: Giovedì 25 Mag 2023, 09:41:16
                                Se vi può interessare da oggi potete trovare in edicola la ristampa integrale di Martin Mystere per le edizioni If

                                https://i.ibb.co/TkXWJyQ/image.png



                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)