Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e i grilli atomici

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Maniac Cop
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 922
  • SAPIENTE MARTINIANO
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino e i grilli atomici
    Martedì 13 Gen 2009, 16:36:49
    Su Wikipedia è dedicata una pagina a questa storia: in ogni caso, è inferiore alle precedenti di Martina-Bioletto (la prima volta che l'ho letta non mi è piaciuta per niente, ma ero stupido allora); infatti, ha tocchi piacevolmente surreali che toccano il massimo nell'incontro tra Topolino e i Sette Nani, studiosi dell'atomo!                
    Ho letto che su GC 252 è stata ristampata la versione censurata: meno male che io ho quella su PIPPO - BUR, che è completamente completa e non censurata (INCREDIBILE!!!): solo.... due vignette prima di quella coi gangster divorati dagli zanzaroni, c'è Pippo che dice: "Apri! Voglio vedere di nuovo quelle facce!" ma mi sembra che il lettering sia differente rispetto al resto della storia. Dunque, se qualcuno ha il numero di TOPOLINO originale, mi informi su cosa diceva Pippo, in origine, così posso dire VERAMENTE di avere la storia al completo.

    Frase: (Osservando i grilli) Pippo: "Che carini, sembrano elefanti! Un po' più piccoli, naturalmente!"


    « Ultima modifica: Martedì 13 Gen 2009, 16:37:50 da ash »
    GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

    *

    Pidipì
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1909
    • Il Dottore Dimezzato
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino e i grilli atomici
      Risposta #1: Martedì 13 Gen 2009, 20:00:38
      Da CDW seconda serie numero nove.

      Apri la porta della cella. Voglio rivedere quelle facce.
      Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

      *

      Maniac Cop
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 922
      • SAPIENTE MARTINIANO
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino e i grilli atomici
        Risposta #2: Martedì 13 Gen 2009, 21:00:03
        Ed è scritta con quel lettering un po' traballante?
        GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

        *

        Pidipì
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1909
        • Il Dottore Dimezzato
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e i grilli atomici
          Risposta #3: Martedì 13 Gen 2009, 21:17:43
          Ed è scritta con quel lettering un po' traballante?

          No, si tratta del lettering della storia stessa.
          Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

          *

          TRAM
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 378
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e i grilli atomici
            Risposta #4: Mercoledì 14 Gen 2009, 12:13:07
            Controllato sul n. 16 originale. Il testo è quello.

            *

            Maniac Cop
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 922
            • SAPIENTE MARTINIANO
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino e i grilli atomici
              Risposta #5: Mercoledì 14 Gen 2009, 14:54:47
              Allora la storia è al completo!!! :D
              GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                Re: Topolino e i grilli atomici
                Risposta #6: Mercoledì 14 Gen 2009, 15:09:39
                Allora la storia è al completo!!! :D
                :D 8-)Allora lo è anche per me [smiley=happy.gif]
                W la Disney e Dumas!
                EFFEGGI

                *

                Maniac Cop
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 922
                • SAPIENTE MARTINIANO
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino e i grilli atomici
                  Risposta #7: Mercoledì 14 Gen 2009, 15:20:31
                  Allora anche tu hai l'edizione su PIPPO-BUR? E' strano a dirsi, è proprio incredibile che abbiano ristampato su questo volume l'edizione originale, e non si siano serviti degli "impianti" degli ALBI DELLA ROSA (bè, come dire, noi abbiamo gli originali, gli altri sono sfortunati perché hanno comprato i GRANDI CLASSICI.-... ;D )
                  GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                    Re: Topolino e i grilli atomici
                    Risposta #8: Mercoledì 14 Gen 2009, 15:22:24
                    Allora anche tu hai l'edizione su PIPPO-BUR? E' strano a dirsi, è proprio incredibile che abbiano ristampato su questo volume l'edizione originale, e non si siano serviti degli "impianti" degli ALBI DELLA ROSA (bè, come dire, noi abbiamo gli originali, gli altri sono sfortunati perché hanno comprato i GRANDI CLASSICI.-... ;D )
                    Si, ho anche io I Classici del Fumetto - Pippo della BUR, ma non credo che siamo gli unici ad averlo.
                    W la Disney e Dumas!
                    EFFEGGI

                    *

                    Maniac Cop
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 922
                    • SAPIENTE MARTINIANO
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino e i grilli atomici
                      Risposta #9: Sabato 17 Gen 2009, 20:37:51
                      Come non detto: nell'articolo su Bioletto presente nel papersera è scritto che nelle ristampe (anche su PIPPO BUR) le uova di vespa diventano uova di zanzare e viene eliminata la prima tavola della puntata su TOPOLINO 14.

                      Dannazz......zzAccid....! >:(  ****?==(!!"
                      « Ultima modifica: Sabato 17 Gen 2009, 20:42:12 da ash »
                      GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                      *

                      feidhelm
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4777
                      • Fizz! Snarl!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino e i grilli atomici
                        Risposta #10: Sabato 17 Gen 2009, 20:59:20
                        nelle ristampe (anche su PIPPO BUR) le uova di vespa diventano uova di zanzare

                        e perché? :o
                                 
                        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                          Re: Topolino e i grilli atomici
                          Risposta #11: Domenica 18 Gen 2009, 15:06:55

                          e perché? :o
                          Forse le uova di vespa erano un po' troppo cruente.
                          W la Disney e Dumas!
                          EFFEGGI

                          *

                          Maniac Cop
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 922
                          • SAPIENTE MARTINIANO
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino e i grilli atomici
                            Risposta #12: Domenica 18 Gen 2009, 15:21:55
                            In realtà non è molto chiaro, poiché ho girato vari articoli sul web e tutti dicono cose differenti: forse le modifiche successive sono state operate per uniformità dato che Martina stesso per dimenticanza usò "zanzaroni" al posto del precedente "vespe". Sull'articolo del papersera, c'è scritto che una modifica su TUTTE le ristampe (compreso PIPPO-BUR, è sottolineato) è stata eliminata la prima tavola della puntata su TL 14: io non ho qui il volume, dunque non posso verificare tutte queste indicazioni: entro una settimana vedo di ricuperarlo e scoprire, finalmente :P  , l'ARCANO
                            « Ultima modifica: Domenica 18 Gen 2009, 15:49:49 da ash »
                            GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                              Re: Topolino e i grilli atomici
                              Risposta #13: Domenica 18 Gen 2009, 15:42:49
                              In realtà non è molto chiaro, poiché ho girato vari articoli sul web e tutti dicono cose differenti: forse le modifiche successive sono state operate per uniformità dato che Martina stesso per dimenticanza "zanzaroni" al posto del precedente "vespe". Sull'articolo del papersera, c'è scritto che una modifica su TUTTE le ristampe (compreso PIPPO-BUR, è sottolineato) è stata eliminata la prima tavola della puntata su TL 14: io non ho qui il volume, dunque non posso verificare tutte queste indicazioni: entro una settimana vedo di ricuperarlo e scoprire, finalmente :P  , l'ARCANO
                              In realtà chi ha Topolino numero 14 dovrebbe dire che cosa c'era di così turbante nella prima tavola.
                              W la Disney e Dumas!
                              EFFEGGI

                              *

                              Tenebroga
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 466
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino e i grilli atomici
                                Risposta #14: Mercoledì 1 Giu 2022, 10:38:39
                                Ho appena finito di leggere questa storia e non mi è proprio piaciuta, ho fatto una fatica incredibile a finirla.
                                Eppure in inducks ha un bel punteggio e una buona posizione in classifica... Ora vorrei capire qual è la chiave di lettura per vedere questa storia sotto una buona luce. Qualcuno può aiutarmi?
                                Capisco che tra me cioè un adulto del 2022 e un bambino del 1950 ci sia un abisso culturale enorme e che quindi i gusti, i modi di scrivere e di intendere la realtà siano completamente diversi ma proprio non riesco a trovare un senso dell'opera.
                                Posso contestualizzare temi come violenza, armi, energia atomica, alcol e fumo ma per il resto vedo una quantità incredibile di personaggi ed eventi che si afastellano uno sull'altro in un turbine velocissimo e quasi caotico.
                                Rendo atto che in tutto questo turbillon gli eventi si muovano secondo una loro logica di causa ed effetto (totalmente irrealistica e astrusa ma non sconclusionata) e anche i disegni non sono male ma tutto il resto mi lascia davvero perplesso.
                                Preciso che ho anche letto opere di Barks, quindi dello stesso decennio, e le ho apprezzate. Perfino in Barks ci sono alcuni dettagli che per un lettore dei nostri tempi sono di un'ingenuità incredibile eppure questo non pregiudica la lettura: c'è avvenuta, dinamismo, comicità.

                                *

                                Filo Sganga
                                Gran Mogol
                                PolliceSu   (1)

                                • ***
                                • Post: 717
                                • Esordiente
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (1)
                                  Re:Topolino e i grilli atomici
                                  Risposta #15: Mercoledì 1 Giu 2022, 15:54:53
                                  Letta anche io sulla bellissima collana purtroppo chiusa prematuramente chiamata archivi di topolino: la storia però la considero proprio brutta.

                                  *

                                  Trottalemme
                                  Brutopiano
                                  PolliceSu   (2)

                                  • *
                                  • Post: 34
                                  • Zucca piena di nuvole fritte
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (2)
                                    Re:Topolino e i grilli atomici
                                    Risposta #16: Giovedì 2 Giu 2022, 16:02:54
                                    Tenebroga:
                                    E' il Martina psichedelico e delirante di quegli anni, può piacere o anche no. Conosci il Cobra bianco o la Valle dell'Incanto? Ecco...
                                    A me la storia non è dispiaciuta, nonostante sia decisamente esagerata da tanti punti di vista, la narrazione erratica e i personaggi improbabili. Si può anche dire che non sia invecchiata troppo bene, del resto risente in misura evidente del periodo storico e del terrore atomico generato dalle bombe di Hiroshima e Nagasaki, come tante altre opere del tempo (ad esempio certi film di I. Bergman). Inoltre si era ancora alle prime storie made in Italy, la giusta dimensione - e direzione - le si stavano ancora cercando (ed è in buona parte merito di Martina che si siano trovate). A parte i gusti personali, ne resta comunque il valore storico e documentario, per tacere dei disegni di un sempre grande Bioletto. 
                                    Per chi volesse tenerne conto: "Opera Omnia" è un PLURALE. Di genere neutro. Andrebbe detto "LE opera omnia", come le ossa, le uova, le miglia, le fondamenta, le media, le cruciverba...

                                    *

                                    Karabandagore
                                    Sceriffo di Valmitraglia
                                    PolliceSu

                                    • ***
                                    • Post: 289
                                    • Esordiente
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re:Topolino e i grilli atomici
                                      Risposta #17: Martedì 28 Giu 2022, 19:52:27
                                      Buonasera a tutti, devo invece dire che a me "Topolino e i grilli atomici"(anch'io come altri utenti ho avuto modo di leggerla su Pippo-BUR) è piaciuta; di certo è inferiore alla precedente "L'inferno di Topolino" ma io la reputo comunque una buona lettura. Capisco le perplessità sorte riguardo ad alcuni passaggi nella trama e al tipo di umorismo, che però io ho apprezzato proprio per il modo in cui Martina concepisce la storia, ovvero come il succedersi a ruota libera di eventi surreali, in una sorta di ipotetico gioco dell'assurdo, trasponendo nel fumetto Disney quanto espresso letterariamente nella Cantatrice calva di Ionesco. Se si inquadra la vicenda da questo punto di vista, essa è un gioiello. Infatti presenta alcune gag da antologia, tra cui Pippo che si crede il temibile gangster Joe Bomba e che fuma dinamite( un tabacco un po'...forte), i sette nani che gestiscono un laboratorio per le ricerche atomiche, la moneta forata data come pagamento dell'ingresso, i diavoletti all'interno del castello del terrore, Pippo che scrive la sua autobiografia... Tutte situazioni surreali che si susseguono senza una netta successione logica all'interno della trama, ma che proprio per questo le restituiscono una freschezza invidiabile dopo settant'anni. Martina mostra ancora delle incertezze nella gestione della trama, con i personaggi che non appaiono psicologicamente ben definiti, ma sembrano piuttosto maschere della Commedia dell'Arte che recitano seguendo un canovaccio su cui lo sceneggiatore va ad innestare continuamente nuove  vicende, supportato da dialoghi musicali e fulminanti. Bioletto compie un lavoro egregio, praticamente perfetto in ogni particolare. In conclusione, sarà anche perché la prima volta che l'ho letta, sei anni fa, avevo nove anni e quindi ero maggiormente ingenuo e facile alla meraviglia, ma questa storia ha retto anche alle seguenti riletture, confermandosi ogni volta una piccola perla del fumetto Disney italiano.
                                      Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

                                       

                                      Dati personali, cookies e GDPR

                                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)