Penso che il Popeye di Segar vada senz'altro annoverato tra i fumetti più importanti del XX secolo! Nelle sue storie c'è veramente di tutto: avventure, amori, tradimenti, combattimenti, guerre, viaggi, il tutto condito da vere e proprio tonnellate di gag!
Eppure in Italia (non conosco la situazione negli altri paesi) non è forse conosciuto come dovrebbe! :(
Per fortuna negli ultimi anni alcune sue storie, tra le più belle, sono state ristampate in volumi speciali (ultimo quello allegato a La Repubblica lo scorso gennaio), e in una collana curata dalla Comic Art (con articoli introduttivi di Luca Boschi), purtroppo arrestatasi dopo soli 10 numeri...
Agli anni 60 e 70 risale invece la magnifica serie degli Oscar Mondadori che presentava alcune delle più belle storie del Popeye di Segar e che elenco qui di seguito:
OSC 177 Oscar "Diavoli e Spinaci" Mondadori, 1968
OSC 315 Oscar "Fino all'ultimo spinacio" Mondadori, 1971
OSC 536 Oscar "Oggi spinaci... domani pugni" Mondadori, 1974
OSC 612 Oscar "Per un pugno di spinaci" Mondadori, 1975
OSC 841 Oscar "A tutto spinacio" Mondadori, 1978
OSC 1027 Oscar "50 anni di Spinaci" Mondadori, 1979
Tra tutti, secondo me è un vero gioiello soprattutto l'ultimo, che presenta due sole storie (per di più strettamente legate fra loro), ma che storie!!! L'arca di Popeye, a mio parere il capolavoro assoluto della produzione di Segar, e Nuvole di guerra, in pratica il suo seguito. Fra l'altro, fu proprio attraverso questo albo che in un'estate di ormai tanti anni fa (90 o 91?) lessi per la prima volta il vero Popeye e quindi per me "50 anni di Spinaci" ha anche un notevole valore affettivo!
Comunque, per sapere precisamente su quali testate è stato pubblicato il Popeye di Segar nel corso degli anni, vi consiglio di vsitare la pagina:
http://www.eega.net/jones/popeye/pop_det_it.htmlLì troverete un elenco completo di tutte le pubblicazioni italiane.