Avendo letto un po' dappertutto lodi sperticate al Popeye di Segar, io che da povero ignorante l'unico Braccio di Ferro che conosco è quello dei cartoni animati e dei fumetti Bianconi/Metro, avrei intenzione di colmare questa mia lacuna e recuperare le avventure del Popeye originale che, a quanto leggo, ha ben poco a che spartire con quello scialbissimo che ci hanno propinato poi.
Tuttavia, poiché non vorrei comprare albi a casaccio ma farmi un'idea precisa di come sia composta la serie e quali siano le edizioni italiane di riferimento, girando sul web trovo ben poco che possa aiutarmi nell'impresa.
Tanto per cominciare, non ho trovato alcun elenco cronologico delle storie con i titoli italiani... non che pretendessi una specie di INDUCKS con tutte le stampe italiane, ma perlomeno una lista in italiano, completa di date e cronologia, cui fare riferimento esiste da qualche parte nel web?
Secondo, poi, quali edizioni acquistare?
Tenderei a evitare i due volumoni della cronologica della Planeta, che, pur ghiottissimi, non mi attirano molto, oltre che per il prezzo alto (sicuramente equo come rapporto qualità/prezzo, ma comunque alto), anche e soprattutto per il fatto che contengono le primissime strisce, che magari potrebbero risultare ancora "acerbe" e poco adatte a chi come me voglia approcciarsi
per la prima volta, e a "scatola chiusa", a questo fumetto (almeno immagino).
Eviterei anche gli albi orizzontali editi da Comic Art, troppo costosi.
Mi attirano particolarmente, invece, i nove albetti pocket della collana
Braccio di Ferro edita da Comic Art nel 1994/95, sia per il basso prezzo che per il contenuto: a quanto leggo, sono pubblicate sia le strisce che le tavole settimanali, tra l'altro in accurate edizioni filologiche (anche se non cronologiche, ma questo per ora non mi interessa più di tanto).
A quanto credo di aver capito (correggetemi se sbaglio) le storie lunghe dovrebbero essere formate dalle strisce, mentre le tavole dovrebbero essere perlopiù autoconclusive o comunque legate in brevi cicli (come quelle di Gottfredson, credo).
Per cui, e qui mi rivolgo a chi possiede questi volumetti, ogni albo contiene SOLO la storia indicata nel titolo di copertina (in strisce), e in più le tavole settimanali, oppure dentro c'è dell'altro?
In secondo luogo mi interesserebbero anche i classicissimi volumetti della serie Oscar Mondadori, ovverosia:
- Diavoli e spinaci
- Fino all'ultimo spinacio
- Oggi spinaci, domani pugni
- Per un pugno di spinaci
- A tutto spinacio
- 50 anni di spinaci
Questi volumetti che storie contengono? Sono tutte di Segar o di altri autori? Strisce o tavole (o entrambe)? Sono pubblicate seguendo un piano logico/cronologico o del tutto "random"? Gli adattamenti italiani sono di qualità?
E, per finire, ho notato due volumetti "best of" del Popeye di Segar:
questo e
questo. Cosa contengono? Me li consigliate?
Oltre a quelle che ho elencato, conoscete altre edizioni meritevoli e, soprattutto, non troppo costose?
Mi rendo conto di aver chiesto un po' troppe cose, ma prima di scegliere cosa acquistare, mi piacerebbe avere le idee ben chiare.
Ringrazio calorosamente chiunque voglia rispondere e chiarirmi le idee una volta per tutte