Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sergio Bonelli

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Nataniele Ragnatele
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 222
  • Estimatore delle storie classiche!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Sergio Bonelli
    Risposta #195: Mercoledì 14 Apr 2021, 12:36:01
    Questo perchè (a mio parere) i seppur immensi GL Bonelli e Galeppini "sfruttavano" quel periodo proprio da te indicato su Ken Parker in base a ciò che richiedeva il pubblico: azione a go go, personaggi rudi e con il cuore di ghiaccio, imprese in solitaria al limite della credibilità.
    Bonelli, non scriveva in quel modo, solo perchè il pubblico voleva quello, ma lui sceneggiava così. Per constatare ciò, basta leggere le sue storie per la collana Rodeo, testata che aveva lo scopo di riempire i buchi affinchè non arrivassero le storie di D'Antonio per la sua serie: "La Storia del West". Sono tutte uguali, personaggi o bianchi o neri, protagonisti che agiscono come Tex (addirittura alcuni hanno la patacca come Tex), forti come Tex e nemici piatti come nelle sue storie. Su Tex andava bene, perchè stravendeva, basta prendere, due storie dal tema simile, come: "La Cella della Morte" e "L'Uomo con la Frusta" una del Patriarca ed una di Nizzi. Nella prima i personaggi sono semplici e non hanno il carisma (forse giusto Murdock) per poter reggere altre storie. Quella di Nizzi è ricca di comprimari tra cui il "Cobra" Galindez che non è neanche l'antagonista principale. Con Boselii i personaggi sfumati, ci sono sempre, anzi sono tutti sfumati. Anche riprendendo vari filoni o scrivendo veri e propri sequel o prequel di storie Bonelliane si nota la differenza. Prendo "Furia Rossa" di Nizzi con il passato di Tiger Jack, ed in  quella di Nizzi c'è un'evoluzione di Tiger. In quelle ambientate nel presente Tiger appare come mite silenzioso e letale, in quella di Nizzi, spavaldo, sfrontato e letale. Poi per un motivo, che non sto qui a dire cambia. Boselli fa lo stesso con la storia da te citata "Il Passato di Tex" con la storia uscita recentemente su Tex Willer. Purtroppo per me, Bonelli l'ho rivalutato. In peggio.
    « Ultima modifica: Mercoledì 14 Apr 2021, 15:04:53 da Nataniele Ragnatele »
    Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

    *

    Solomon Cranach
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 669
    • Spero che i buddisti si sbaglino.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Sergio Bonelli
      Risposta #196: Mercoledì 14 Apr 2021, 17:22:19
      Questo perchè (a mio parere) i seppur immensi GL Bonelli e Galeppini "sfruttavano" quel periodo proprio da te indicato su Ken Parker in base a ciò che richiedeva il pubblico: azione a go go, personaggi rudi e con il cuore di ghiaccio, imprese in solitaria al limite della credibilità.
      Galleppini, con due l :P Te lo dico non per fare il puntiglioso, ma perché anch'io per molto tempo ho creduto - anche a causa del nome d'arte, che ne presenta solo una - che si scrivesse così.

      Sia mai che la mia recente illuminazione possa "illuminare" anche qualcun altro!
      « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
      È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
      MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
      ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
      »

      J. Giraud

      *

      luciochef
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1337
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Sergio Bonelli
        Risposta #197: Mercoledì 14 Apr 2021, 17:45:35
        Questo perchè (a mio parere) i seppur immensi GL Bonelli e Galeppini "sfruttavano" quel periodo proprio da te indicato su Ken Parker in base a ciò che richiedeva il pubblico: azione a go go, personaggi rudi e con il cuore di ghiaccio, imprese in solitaria al limite della credibilità.
        Galleppini, con due l :P Te lo dico non per fare il puntiglioso, ma perché anch'io per molto tempo ho creduto - anche a causa del nome d'arte, che ne presenta solo una - che si scrivesse così.

        Sia mai che la mia recente illuminazione possa "illuminare" anche qualcun altro!

        Grazie Solomon !
        La tua "puntigliosita' " (a me molto gradita) mi ha dato modo di imparare un'altra cosa. Ero da sempre convintissimo si scrivesse con una sola L. Probabilmente, proprio come hai detto tu, forviato dal nome d'arte.
        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

        *

        paolobar
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2716
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Sergio Bonelli
          Risposta #198: Domenica 25 Apr 2021, 21:45:43
          vorrei chiedere una cortesia a chi ha il raccoglitore per le medaglie: vorrei usarlo per metterci dentro delle medaglie che ho di altro genere, della dimensione di 5 cm di diametro e 7 millimetri di altezza. Ci starebbero negli incavi del raccoglitore?
          grazie

          *

          Dippy Dawg
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 3628
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Sergio Bonelli
            Risposta #199: Domenica 25 Apr 2021, 22:44:05
            Queste medaglie sono 3,2 cm di diametro, quindi direi di no...
            Io son nomato Pippo e son poeta
            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
            Verso un'oscura e dolorosa meta

            *

            Dippy Dawg
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 3628
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Sergio Bonelli
              Risposta #200: Mercoledì 3 Nov 2021, 15:24:44
              Si ricomincia anche con Nick Raider!
              Avrò letto forse una diecina di storie (ma probabilmente anche meno) della versione originale, ma sono curioso di vedere come saranno queste nuove...

              La cosa strana, però, è la frase scritta in basso nella pagina: "In regalo la medaglia celebrativa di Nick Raider!" :o
              Che, ricominciano pure quelle?!? E se invece è una sola (anzi, una sòla!), dove la mettiamo, che il raccoglitore è pieno? ???
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

              *

              luciochef
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1337
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Sergio Bonelli
                Risposta #201: Mercoledì 3 Nov 2021, 23:55:15
                Si ricomincia anche con Nick Raider!
                Avrò letto forse una diecina di storie (ma probabilmente anche meno) della versione originale, ma sono curioso di vedere come saranno queste nuove...

                La cosa strana, però, è la frase scritta in basso nella pagina: "In regalo la medaglia celebrativa di Nick Raider!" :o
                Che, ricominciano pure quelle?!? E se invece è una sola (anzi, una sòla!), dove la mettiamo, che il raccoglitore è pieno? ???

                Gli fai un buchino col trapano, ci passi dentro un laccetto e la indossi millantandoti con tutti di essere arrivato primo ad un nuovo concorso per "provetti investigatori"  :))
                Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                *

                Dippy Dawg
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 3628
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Sergio Bonelli
                  Risposta #202: Giovedì 4 Nov 2021, 10:38:48
                  Si ricomincia anche con Nick Raider!
                  Avrò letto forse una diecina di storie (ma probabilmente anche meno) della versione originale, ma sono curioso di vedere come saranno queste nuove...

                  La cosa strana, però, è la frase scritta in basso nella pagina: "In regalo la medaglia celebrativa di Nick Raider!" :o
                  Che, ricominciano pure quelle?!? E se invece è una sola (anzi, una sòla!), dove la mettiamo, che il raccoglitore è pieno? ???

                  Gli fai un buchino col trapano, ci passi dentro un laccetto e la indossi millantandoti con tutti di essere arrivato primo ad un nuovo concorso per "provetti investigatori"  :))
                  Mi sembra di percepire una sottile ironia che, oltre a sottovalutare il GRAVISSIMO problema, mi ferisce profondamente! ;D
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                  *

                  luciochef
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1337
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Sergio Bonelli
                    Risposta #203: Giovedì 4 Nov 2021, 10:49:44
                    Oltre alla medaglia, stai prendendo un grosso granchio !
                    La mia non è ironia ma una grande dimostrazione di "problem solving"  :crazy:
                    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                    *

                    Dippy Dawg
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 3628
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Sergio Bonelli
                      Risposta #204: Mercoledì 10 Nov 2021, 09:14:23
                      Guardate un po' cosa combina il "nostro" Marco Nucci in Bonelli: https://www.sergiobonelli.it/in-evidenza/2021/10/26/gallery/dante-contro-lucifero-canto-primo-1020942/#1...

                      E' una cosa talmente assurda e delirante che quasi mi interessa! ;D

                      Peccato che i fumetti da libreria della Bonelli li compro molto raramente, e non credo che farò un'eccezione; speriamo che prima o poi esca anche in edicola, perché un po' di curiosità ce l'ho! :D
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                      *

                      luciochef
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1337
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Sergio Bonelli
                        Risposta #205: Mercoledì 10 Nov 2021, 20:57:28
                        Questo nuovo progetto stuzzica un bel po'.....
                        A me quando si mescolano questi personaggi storici mi si conquista molto facilmente.
                        Anche io spero in una edizione da edicola che accontenti tutti.
                        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                        *

                        Paper Bat 82
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 412
                        • Di Camolloantonio La Pimpa
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • La regina della notte del cielo stellato
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Sergio Bonelli
                          Risposta #206: Martedì 1 Mar 2022, 22:04:20
                          Forse il nome e ridicolo, ma a Sergio è venuto in mente mentre stava guidando da Milano a Roma, da qui nasce anche lo scrittore "guido" Nolitta.
                          Anche quella scure dalla punta arrotondata è ridicola.
                          E pure quella divisa rosso sgargiante e ridicola per un uomo che vive nei boschi e nelle paludi.
                          Poi il suo pard è il colmo dell'ironia, è scientificamente impossibile che quel grasso pancione sia sopravvissuto a 342 numeri in cui si spara a 238 numeri di torture indiane e 45 numeri di sequestri di persona.
                          E' tutto cosi assurdo.

                          Ma i primi 182 numeri di Zagor te nay andrebbero letti dall'asilo fino all'università, almeno fino a quando a scrivere era Guido Nolitta.
                          E poi ...sapete chi lo ha sostituito, Tiziano Sclavi !!

                          Non mi interessa fare proselitismo, la cosa positiva di questi Cross Over è che mi ha ricordato alcune storie dimenticate.
                          La Casa Stregata, La Marcia della disperazione, Odissea Americana, La preda umana ( cortissima ma bellissima).

                          Ciao.
                          Moreno Burattini forse c'è la mette tutta oggi forse fa il massimo, ogni anno ritira fuori vecchi personaggi dal cilindro e ne ravviva la trama. Vecchi nemici nuove storie.
                          Ma Sergio era Sergio.
                          La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

                          Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)