Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sergio Bonelli

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

raes
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 634
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Sergio Bonelli
    Risposta #30: Martedì 27 Set 2011, 20:54:22

    I funerali di Sergio Bonelli si svolgeranno giovedì, 29 settembre, alle ore 10:30, presso la Cappella del Cimitero Monumentale di Milano.

    *

    Hon-ki-ton
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 831
    • Catalogatore insaziabile
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Sergio Bonelli
      Risposta #31: Mercoledì 28 Set 2011, 00:12:28
      Anche io sono tra quelli che hanno letto poco i fumetti di Bonelli :'(
      Questi eventi tristi sono spesso l' occasione di domandarsi il perchè di certe inclinazioni o di altre...
      ebbene, quando bambino o poco più leggevo Corrierino e Topolino, i fumetti western o d' avventura (Tex, l' Intrepido, Diabolik etc) era letture occasionali, una piacevole occhiata a un mondo diverso per tornare a quello solito e rassicurante (magari rassicurante soprattutto per i genitori).
      Cresciuto un po', quando con i cambiamenti dell' adolescenza poteva nascere l' interesse...beh, i fumetti d' avventura erano diventati comuni anche sul Corriere dei Piccoli (Pratt, Battaglia, Toppi, e tanti di scuola franco-belga...) e al cinema c' erano  western all' italiana a profusione. E poi è cominciata la lettura di LINUS e il fumetto 'impegnato', e ancora  negli anni dell' università... quando si cresce a un certo punto sembra che non ci sia più spazio per quella fantasia su carta.
      Ecco, quello è il momento in cui ho mancato all' appuntamento con Bonelli, quando nasceva Dylan Dog e gli altri, quando un bagno in un mondo di fantasia onirica, surreale, granguignolesca, o come volete definirla, dovrebbe essere una pratica quotidiana come antidoto al conformismo, pragmatismo o cinismo della vita reale.
      Me ne sono accorto molti anni dopo, quando ho scoperto quei suoi personaggi...Peccato!
      Ma gli sono grato perchè proprio quelle occasionali letture di Dylan Dog e Nathan Never mi hanno fatto riscoprire un tipo di fumetto che mi è spesso passato accanto inosservato.
      RIP Sergio, la vita degli artisti si prolunga almeno fino a quando ci sono coloro che sono cresciuti accanto alle loro opere e le hanno amate.

      *

      Blaiter
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 30
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Sergio Bonelli
        Risposta #32: Mercoledì 28 Set 2011, 17:25:26
        .

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (4)

        • *****
        • Post: 3193
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu   (4)
          Re: Sergio Bonelli
          Risposta #33: Giovedì 29 Set 2011, 22:05:47
          In questi giorni ho avuto poco tempo per realizzare per bene l'accaduto. Sono stati giorni molto pieni, sul lavoro, e la mia mente ha avuto poche occasioni per soffermarsi su questo avvenimento, pur essendone venuto a conoscenza quasi subito nella mattina di lunedì e avendo avuto la possibilità di seguire alcuni commenti nel web tra forum e autori...
          Come molti altri, non sono mai stato un lettore Bonelli: alcune cose della politica editoriale della casa editrice stridono con le mie esigenze di lettore, e per quanto abbia sempre osservato con benevolenza le testate principali per estetica e in alcuni casi per temi non mi hanno mai preso.
          Però non si può essere un appassionato di fumetti, in Italia - come mi ritengo io -  senza avere stima dell'ultimo vero editore di fumetti italiano. L'impronta che Sergio dava alle testate che uscivano da Via Buonarroti, gli editoriali che scriveva, le anticipazioni sul sito, quel tradizionalismo che sì, a volte trovavo eccessivo ma che a sopresa sapeva limare aprendosi a novità come le miniserie (anche sperimentali) e il colore. Tante caratteristiche che contraddistinguevano l'uomo e la casa editrice.
          Un uomo che amava il mondo del fumetto, che adorava inseguire gli autori più bravi per farli lavorare al prossimo Texone o a qualche altro progetto. Un uomo che come giustamente ricorda l'Uomo teneva in vita testate in perdita perchè ci era affezionato.
          Ed è bello leggere, da parte di chi l'ha conosciuto dal vivo, che era una persona straordinaria anche e soprattutto dal lato umano, cosa che in fondo si evinceva anche da quanto ho detto sul piano professionale.
          Io dal canto mio l'ho visto in occasione dello scorso Cartoomics, mentre era sul palchettino di una conferenza, quindi da lontano... è quello l'unico suo ricordo tangibile che posso conservare, ma è comunque meglio di niente per quello che, nel bene e nel male, era senza dubbio una delle colonne del mondo del Fumetto.

          L'episodio luttuoso ha fatto sì che scoprissi una curiosità, stamattina: la direttrice dell'agenzia per cui lavoro si è recata oggi al funerale di Bonelli, in quanto è molto amica del figlio, tanto che le loro due famiglie si conoscono molto bene. Al ritorno mi ha detto che la chiesette era piena stracolma di persone e tra queste molti fotografi attorniavano la famiglia.

          *

          Fillo Sganga
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2461
          • ex turk182
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Sergio Bonelli
            Risposta #34: Venerdì 30 Set 2011, 12:07:56

            L'episodio luttuoso ha fatto sì che scoprissi una curiosità, stamattina: la direttrice dell'agenzia per cui lavoro si è recata oggi al funerale di Bonelli, in quanto è molto amica del figlio, tanto che le loro due famiglie si conoscono molto bene. Al ritorno mi ha detto che la chiesette era piena stracolma di persone e tra queste molti fotografi attorniavano la famiglia.

            e tra l'altro e' agghiacciante il fatto che in molti fan sfruttavano il momento per fotografare i vari vip in lacrime..come ho letto sul fb di Paola Barbato..queste son cose orribili  >:(

            *

            Uncle Carl
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4327
            • Be water, my friend..
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Sergio Bonelli
              Risposta #35: Venerdì 30 Set 2011, 15:50:52
              Tex e Zagor hanno allietato molte mie serate e molti miei pomeriggi..

              Era una persona che, attraverso le sue pubblicazioni, ha tenuto compagnia ed emozionato molte generazioni di lettori.

              E' proprio il caso di dirlo: Adios, Amigo..

              *

              PK_ever
              Evroniano
              PolliceSu

              • **
              • Post: 121
              • Paperinik ultras
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Sergio Bonelli
                Risposta #36: Venerdì 30 Set 2011, 23:16:59
                E' difficile aggiungere qualcosa a quanto avete scritto; in questi giorni ho visitato il web proprio per cercare i commenti su Bonelli, perchè vengono fuori proprio questi pensieri assolutamente condivisibili. Anche qui vorrei aggiungere il mio ricordo personale: nel 1993 ebbi l'opportunità di conoscerlo ad una mostra di fumetti. Avevo 14 anni e mi colpì quest'uomo che parlava a lungo proprio con tutti (creascendo poi ho avuto conferma che molti presunti Vip se la tirano parecchio, in ogni campo). Non solo si intrattenne con me, ma anche con mio padre che mi aveva accompagnato, essendo lui un lettore di Tex dagli anni Sessanta. Sono finiti a darsi le pacche sulle spalle come due amiconi.
                W i Supereroi Disney!

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 4261
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Sergio Bonelli
                  Risposta #37: Domenica 2 Ott 2011, 21:21:20
                  "Leggi la notizia e non ci puoi credere": è esattamente quello che mi è successo. Torno in italia e trovo una delle notizie più inaspettate, sergio  bonelli era per me un appuntamento fisso quasi ogni anno, l'ho incontrato spesso alle fiere e sempre si è dimostrato di una disponibilità unica. Bonelli per me rappresenta un pezzo della mia vita, i suoi fumetti al pari di quelli disney sono sempre stati al mio fianco da che io mi ricordi: ero nemmeno decenne quando leggevo gli albi del comandante mark che comprava mio fratello, molto più grande di me e molto comodi perchè autoconclusivi! Poco più tardi cominciai con zagor e tex, a 18-19 anni ecco le serie meno "tradizionali", MM e DD, nel frattempo ho seguito tutta la trasferta africana di mister no e preso la ristampa. E poi tutti i nuovi personaggi, tra cui non mancano proposte decisamente d'"avanguardia" nonostante la fama di tradizionalista che lo accompagnava: napoleone, gea, dix, le miniserie, i romanzi grafici.
                  Se n'è andato un moderno mecenate che amava il fumetto più di ogni altra cosa, capace di inseguire per anni un autore pur di vederlo disegnare un suo personaggio così come noi fans inseguiamo un autore per avere un suo schizzo.
                  Non so se il fumetto italiano sarà ancora lo stesso, può darsi di sì, ma certo ora ha una grande figura di riferimento in meno,
                  R.I.P. Sergione :'(
                  « Ultima modifica: Domenica 2 Ott 2011, 21:22:32 da piccolobush »

                  *

                  Kim Don-Ling
                  Diabolico Vendicatore
                  Moderatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1561
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Sergio Bonelli
                    Risposta #38: Lunedì 3 Ott 2011, 23:49:58
                    http://titofaraci.nova100.ilsole24ore.com/2011/10/gi%C3%B9-il-cappello.html

                    Aprite il blog di Tito Faraci, troverete uno splendido, splendido omaggio di Silvia Ziche a Sergio Bonelli.
                    "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                    *

                    ZioWalt
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 484
                    • Disneyano di famiglia
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Sergio Bonelli
                      Risposta #39: Martedì 4 Ott 2011, 16:19:09
                      http://titofaraci.nova100.ilsole24ore.com/2011/10/gi%C3%B9-il-cappello.html

                      Aprite il blog di Tito Faraci, troverete uno splendido, splendido omaggio di Silvia Ziche a Sergio Bonelli.

                      Topolino 2915...semplicemente meraviglioso :'(

                      *

                      jenablinsky
                      Bassotto
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 2
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Sergio Bonelli
                        Risposta #40: Sabato 8 Ott 2011, 15:57:26
                        Abbiamo perso un grande editore.

                        *

                        Paper Bat 82
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu   (6)

                        • ***
                        • Post: 412
                        • Di Camolloantonio La Pimpa
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • La regina della notte del cielo stellato
                        PolliceSu   (6)
                          Re: Sergio Bonelli
                          Risposta #41: Sabato 8 Ott 2011, 19:17:28
                           Un mio ricordo
                          La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

                          Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

                          *

                          doublepik99
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 650
                          • nato col fumetto!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Sergio Bonelli
                            Risposta #42: Domenica 9 Ott 2011, 12:47:10
                            addio a Sergio speriamo però non addio a tex :'(

                            *

                            Dippy Dawg
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (5)

                            • *****
                            • Post: 3630
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (5)
                              Re: Sergio Bonelli
                              Risposta #43: Giovedì 13 Ott 2011, 12:40:18
                              Questa, l'avevate vista? [smiley=commosso.gif]

                              Io son nomato Pippo e son poeta
                              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                              Verso un'oscura e dolorosa meta

                              *

                              Fa.Gian.
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1001
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Sergio Bonelli
                                Risposta #44: Giovedì 13 Ott 2011, 13:51:45
                                Bellissima :')
                                La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)