Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sergio Bonelli

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dippy Dawg
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 3647
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Sergio Bonelli
    Risposta #180: Sabato 3 Apr 2021, 20:57:33
    ho acquistato il raccoglitore per le medaglie Bonelli...
    ehmmmmmmmmmmmmmmm Panini dovrebbe imparare come si fanno questi oggetti. ok, 9.90 euro per una medaglia e un raccoglitore non sono micca bruscolini ma davvero e' un bell'oggetto con spazio per estrarre ogni monete..
    Un po' ingombrante, forse, ma molto comodo! Certo, non c'è paragone con gli ultimi delle monete di Topolino, per esempio...

    ora ho solo da capire in che ordine mettere in fila le medaglie...cronologico ? ma si dai...
    Sono stato un quarto d'ora a pensarci! :))
    Forse ho trovato una soluzione più o meno cronologica...

    Comunque, dei tre albi che ho preso finora:
    - Dampyr l'avrei comprato comunque, ma hanno scelto una storia abbastanza scarsa, secondo me!
    - Julia è la mezza schifezza che mi ricordavo! Una noia totale, tanto che ad un certo punto ho cominciato a saltare le pagine per fare prima! (ne parlerei - male - sul topic dedicato, ma non c'è più gusto a farlo senza Nubulina... :'( )
    - Zagor è il personaggio Bonelli che mi sta più antipatico, quindi forse non l'avrei letto comunque; però, in ogni caso, è una puntata di mezzo di una serie più lunga, quindi non sono stato minimamente invogliato a farlo!

    Questo per dire che, vista l'occasione in cui qualcuno è "costretto" a comprare qualcosa di serie che non segue normalmente, sarebbe stato il caso di invogliarlo alla lettura: be', nel primo caso hanno toppato totalmente, e nel terzo ancora di più! (Julia, invece, credo che sia abbastanza "rappresentativa" così! ;D )
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

    *

    Vincenzo
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1349
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Sergio Bonelli
      Risposta #181: Domenica 4 Apr 2021, 15:02:05
      Come mai ti sta antipatico Zagor, Dippy?
      If you can dream it, you can do it.

      *

      Dippy Dawg
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3647
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Sergio Bonelli
        Risposta #182: Domenica 4 Apr 2021, 22:18:43
        Come mai ti sta antipatico Zagor, Dippy?
        Mah, non ne ho letto moltissimo, ma in quel poco mi ha dato l'impressione di un personaggio troppo perfetto, troppo invincibile, troppo intelligente, troppo tutto!, e quindi antipatico!
        Anche il Tex più tradizionale è così (e infatti mi piace molto poco!), ma in Zagor c'è un'aggravante: Cico! Dovrebbe essere la spalla per alleggerire e per far sorridere, ma a me sembra solo stupido, inutile e insopportabile!

        Chiedo scusa se ho fatto venire le palpitazioni a qualche appassionato, ma per la mia esperienza (e per i miei gusti) la vedo così! ;)
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

        *

        Fillo Sganga
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 2461
        • ex turk182
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Sergio Bonelli
          Risposta #183: Mercoledì 7 Apr 2021, 06:46:41
          Alla fine, dopo lunga e penosa malattia, distribuiro' cosi' le mie medaglie nel raccoglitore: seguendo il rigoroso ordine cronologica della prima apparizione dei singoli personaggi.
          Ora, sul www. ci sono tutte le informazioni del caso, ma sopratutto per i personaggi minori, le "date di nascita" possono essere non chiare/precise.
          Dopo una rapida consultazione, ho stilato questo elenco, il cui n. sta alla posizione del cofanetto.
          eh si..sono abbastanza soddisfatto :-)


          n.   anno      medaglia
          1   1948      FURIO
          2   1948      tex
          3   1948      Kit Carson
          4   1954      Kit Willer
          5   1958       Piccolo Ranger
          6   1961      Zagor
          7   1961      Cico
          8   1964      Mefisto
          9   1964      Tiger Jack
          10   1966      Comandante Mark
          11   1975      Mister No
          12   1977      Ken Parker
          13   1982      Martin Mystère
          14   1982      Java
          15   1986      Dylan Dog
          16   1986      Groucho
          17   1991      Nathan Never
          18   1991      Legs Weaver
          19   1998      Julia
          20   2000      Dampyr
          21   2000      Tesla e Kurjak
          22   2007      Dragonero
          23   2007      Gmor

          *

          Dippy Dawg
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3647
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Sergio Bonelli
            Risposta #184: Giovedì 8 Apr 2021, 13:53:26
            Alla fine, dopo lunga e penosa malattia, distribuiro' cosi' le mie medaglie nel raccoglitore...
            Dopo profonda, difficile e arguta riflessione, ho raggiunto un'idea per la PERFETTA distribuzione!

            1a fila: il personaggio più importante (Tex e i suoi compari)
            2a fila: i personaggi storici/più vecchi (Furio, Piccolo Ranger, Comandante Mark, Zagor e Cico)
            3a fila: i protagonisti delle serie nate dopo l'80 (Martin Mystère, Dylan Dog, Nathan Never, Dampyr e Dragonero)
            4a fila: i comprimari delle serie di cui sopra (Java, Groucho, Legs, Tesla/Kurjak, Gmor)
            5a fila: quelli che avanz i personaggi singoli, tra cui i due di Berardi (Mister No, Ken Parker, Julia)

            Credo che TUTTI sarete d'accordo! (e, soprattutto, tutti che non vedevano l'ora di saperlo...)  ;D
            Io son nomato Pippo e son poeta
            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
            Verso un'oscura e dolorosa meta

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 10522
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Sergio Bonelli
              Risposta #185: Venerdì 9 Apr 2021, 09:31:31
              Alla fine, dopo lunga e penosa malattia, distribuiro' cosi' le mie medaglie nel raccoglitore: seguendo il rigoroso ordine cronologica della prima apparizione dei singoli personaggi.
              Ora, sul www. ci sono tutte le informazioni del caso, ma sopratutto per i personaggi minori, le "date di nascita" possono essere non chiare/precise.
              Dopo una rapida consultazione, ho stilato questo elenco, il cui n. sta alla posizione del cofanetto.
              eh si..sono abbastanza soddisfatto :-)

              n.   anno      medaglia
              2   1948      tex
              3   1948      Kit Carson
              4   1954      Kit Willer
              8   1964      Mefisto
              9   1964      Tiger Jack

              Occhio che qua ci sono errori.
              Tiger Jack appare nel 1951, e qualche albo dopo, sempre nello stesso anno, appare anche Kit Willer, mentre Mefisto nasce nel 49, subito dopo Tex e Carson.
              Sugli altri personaggi non metto bocca, non sono così ferrata, ma a questo punto potrebbero esserci altre imprecisioni.
              Da dove hai preso le date?


              5a fila: quelli che avanz i personaggi singoli, tra cui i due di Berardi (Mister No, Ken Parker, Julia)
              ;D ;D ;D
              Eppure di Ken Parker ho sempre sentito parlar bene.
              « Ultima modifica: Venerdì 9 Apr 2021, 09:41:52 da Paperinika »

              *

              luciochef
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1357
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Sergio Bonelli
                Risposta #186: Venerdì 9 Apr 2021, 09:59:58
                5a fila: quelli che avanz i personaggi singoli, tra cui i due di Berardi (Mister No, Ken Parker, Julia)
                ;D ;D ;D
                Eppure di Ken Parker ho sempre sentito parlar bene.

                Infatti confermo ! Ken Parker è un grande personaggio ed un grande fumetto. Da mettere sullo stesso piano di Tex.
                Quindi dovremmo fustigare (almeno) in pubblica piazza il Dippy Dawg  :oh:
                Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                *

                Dippy Dawg
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3647
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Sergio Bonelli
                  Risposta #187: Venerdì 9 Apr 2021, 10:03:54
                  5a fila: quelli che avanz i personaggi singoli, tra cui i due di Berardi (Mister No, Ken Parker, Julia)
                  ;D ;D ;D
                  Eppure di Ken Parker ho sempre sentito parlar bene.
                  Sì, certo, Ken Parker è un signor fumetto! (ed è incredibile come un autore che ha scritto Ken Parker possa cadere così in basso con roba come Julia...)
                  Il fatto è che mi avanzano proprio! E' tutta colpa di Mefisto: se non mettevano lui (e non capisco perché ce l'hanno voluto mettere), e facevano Tesla e Kurjak su due medaglie separate, la disposizione veniva uno spettacolo! :))
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                  *

                  Dippy Dawg
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3647
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Sergio Bonelli
                    Risposta #188: Venerdì 9 Apr 2021, 10:43:38
                    Infatti confermo ! Ken Parker è un grande personaggio ed un grande fumetto. Da mettere sullo stesso piano di Tex.
                    Quindi dovremmo fustigare (almeno) in pubblica piazza il Dippy Dawg  :oh:
                    Anche meglio di Tex, per certi versi!
                    (così, mi fustiga qualcun altro... ;D )
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                    *

                    Fillo Sganga
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2461
                    • ex turk182
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Sergio Bonelli
                      Risposta #189: Venerdì 9 Apr 2021, 10:59:23
                      Alla fine, dopo lunga e penosa malattia, distribuiro' cosi' le mie medaglie nel raccoglitore: seguendo il rigoroso ordine cronologica della prima apparizione dei singoli personaggi.
                      Ora, sul www. ci sono tutte le informazioni del caso, ma sopratutto per i personaggi minori, le "date di nascita" possono essere non chiare/precise.
                      Dopo una rapida consultazione, ho stilato questo elenco, il cui n. sta alla posizione del cofanetto.
                      eh si..sono abbastanza soddisfatto :-)

                      n.   anno      medaglia
                      2   1948      tex
                      3   1948      Kit Carson
                      4   1954      Kit Willer
                      8   1964      Mefisto
                      9   1964      Tiger Jack

                      Occhio che qua ci sono errori.
                      Tiger Jack appare nel 1951, e qualche albo dopo, sempre nello stesso anno, appare anche Kit Willer, mentre Mefisto nasce nel 49, subito dopo Tex e Carson.
                      Sugli altri personaggi non metto bocca, non sono così ferrata, ma a questo punto potrebbero esserci altre imprecisioni.
                      Da dove hai preso le date?
                      Le date le ho prese da Internet ( spesso Wikipedia) ..sui capotestata non ci sono problemi: le date sono chiare...e anche sui personaggi comprimari delle varie testate ( che spesso hanno esordito con il numero uno ..eccetto quelli di tex) ..per i personaggi di tex ho fatto più controlli ..sicuramente imprecisi ! Stasera aggiorno la mia lista in base alle tue indicazioni perché l ordine cronologico dei personaggi mi continua a sembrare la cosa migliore

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 10522
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Sergio Bonelli
                        Risposta #190: Venerdì 9 Apr 2021, 12:48:42
                        Infatti confermo ! Ken Parker è un grande personaggio ed un grande fumetto. Da mettere sullo stesso piano di Tex.
                        Quindi dovremmo fustigare (almeno) in pubblica piazza il Dippy Dawg  :oh:
                        Anche meglio di Tex, per certi versi!
                        (così, mi fustiga qualcun altro... ;D )
                        Mi sono rassegnata. ;D
                        E poi Ken Parker ancora mi manca... SmRoll

                        *

                        Luxor
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4050
                        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Sergio Bonelli
                          Risposta #191: Martedì 13 Apr 2021, 20:37:10
                          5a fila: quelli che avanz i personaggi singoli, tra cui i due di Berardi (Mister No, Ken Parker, Julia)
                          ;D ;D ;D
                          Eppure di Ken Parker ho sempre sentito parlar bene.
                          Sì, certo, Ken Parker è un signor fumetto! (ed è incredibile come un autore che ha scritto Ken Parker possa cadere così in basso con roba come Julia...)
                          Il fatto è che mi avanzano proprio! E' tutta colpa di Mefisto: se non mettevano lui (e non capisco perché ce l'hanno voluto mettere), e facevano Tesla e Kurjak su due medaglie separate, la disposizione veniva uno spettacolo! :))

                          Perchè Mefisto è un signor personaggio, come Tex! :crazy:
                          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                          *

                          Dippy Dawg
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3647
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Sergio Bonelli
                            Risposta #192: Martedì 13 Apr 2021, 23:56:08
                            Perchè Mefisto è un signor personaggio, come Tex! :crazy:
                            Vorrei risponderti per le rime, ma mi autocensuro per evitare un'altra fustigazione... ;D

                            Mi limito a confermare la mia idea, e ad affermare che non c'entra niente perché è l'unico "cattivo" di tutta la collezione!
                            Se proprio volevano mettercene uno, allora potevano metterci Hellingen, visto che è apparso pure nel recente team-up di Dylan Dog e Martin Mystère!
                            Io son nomato Pippo e son poeta
                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                            *

                            Kim Don-Ling
                            Diabolico Vendicatore
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1561
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Sergio Bonelli
                              Risposta #193: Mercoledì 14 Apr 2021, 10:12:37
                              Infatti confermo ! Ken Parker è un grande personaggio ed un grande fumetto. Da mettere sullo stesso piano di Tex.
                              Quindi dovremmo fustigare (almeno) in pubblica piazza il Dippy Dawg  :oh:
                              Anche meglio di Tex, per certi versi!
                              (così, mi fustiga qualcun altro... ;D )

                              Sono un lettore adulto di Ken Parker e, pur apprezzandone moltissimo alcuni episodi (indimenticabile Lily e il cacciatore), non ho avuto in cambio della lettura ciò che una buona e sana avventura di Tex riesce a restituirmi.
                              Ma al di là di questo, Ken Parker mi ha sempre dato l'idea di essere stato il frutto di una stagione e di un determinato periodo storico, e di non poter dare quella stessa impressione oggi o comunque a distanza di anni dalla sua prima apparizione in edicola.
                              "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                              *

                              luciochef
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1357
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Sergio Bonelli
                                Risposta #194: Mercoledì 14 Apr 2021, 11:07:41
                                Ma al di là di questo, Ken Parker mi ha sempre dato l'idea di essere stato il frutto di una stagione e di un determinato periodo storico, e di non poter dare quella stessa impressione oggi o comunque a distanza di anni dalla sua prima apparizione in edicola.

                                Sì Kim, ma lo stesso pensiero si può adattare alla storia editoriale di Tex.
                                Se tu prendi ad esempio "Il passato di Tex", storia meravigliosa e tra le più iconiche del personaggio, non credo si possa trovare lo stesso approfondimento psicologico del personaggio come lo si può trovare negli ultimi anni tra le migliori storie di Boselli.
                                Questo perchè (a mio parere) i seppur immensi GL Bonelli e Galeppini "sfruttavano" quel periodo proprio da te indicato su Ken Parker in base a ciò che richiedeva il pubblico: azione a go go, personaggi rudi e con il cuore di ghiaccio, imprese in solitaria al limite della credibilità.
                                Oggi giorno alcuni di questi aspetti ce li ritroviamo ugualmente ma non si può negare che esistono pieghe dell'animo dei personaggi più ricercate e che, indubbiamente, strizzano l'occhio a ciò che cerca attualmente il pubblico degli appassionati di fumetti.
                                Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)