Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Dylan Dog

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4261
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Dylan Dog
    Risposta #15: Sabato 10 Lug 2004, 18:15:57
    Citazione da: Gorthan  link=1089305097/0#13 date=1089400982
    Rileggiti Nebbia, per esempio, che è uno degli ultimi...

    Io mi sono sconvolto quando ha messo in bocca a Dylan Dog la filosofia del contrappasso...

    ??? In quale punto?
    Comunque, limitatamente a "Nebbia", non credo sia una storia priva di morale, la morale ce l'ha, forse è diversa da quella che in genere si è disposti a tollerare, cioè può disturbare il fatto che siano messi allo stesso livello l'assassino e i testimoni omertosi, però girarsi da un'altra parte e far finta di niente è una delle cose peggiori che si possano fare e purtroppo una delle più diffuse. Secondo me lì'indifferenza è un crimine come gli altri. Chiaro che poi, vivendo in una società, è normale che i comportamenti vengano giudicati in base alla loro "concretezza" e quindi nessun giudice averbbe dato ai testimoni la stessa pena dell'assassino, ecco il perchè dell'intervento di una giustizia "altra" (non dico divina, quello sì stonerebbe). Inoltre non è certo la prima volta che Dylan si comporta così, arrogandosi il diritto di condannare salvo rimanerne poi disturbato (in uno dei dylandoggoni, ma a desso mi sfugge il titolo, quello in cui il ricco nobile trapiantato in un castello vuole uccidere la moglie, etc..., poi cerco di recuperarlo). Comuqnue per tornare alla Barbato (e poi chiudo, non sono mica il suo avvocato  ;)) hai letto "Necropolis", penso sia la sua storia migliore e non c'è la minima traccia dei suoi logorroici finali! Anzi non spiega quasi nulla!  ;D

    *

    Gorthan
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1756
    • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Dylan Dog
      Risposta #16: Sabato 10 Lug 2004, 20:40:15
      Non spiega quasi nulla? Rileggiti le ultime tavole...  ::)


      E per quanto riguarda Nebbia: sinceramente che DD si arroghi il diritto di giustificare la vendetta sui testimoni omertosi mi sembra contro il suo personaggio (e contro il senso morale comune...).
      « Ultima modifica: Sabato 10 Lug 2004, 20:41:25 da Gorthan »
       
      Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4261
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Dylan Dog
        Risposta #17: Domenica 11 Lug 2004, 10:09:07
        Citazione
        author=Gorthan link=board=alfum;num=1089305097;start=0#16 date=07/10/04 alle ore 20:40:15]Non spiega quasi nulla? Rileggiti le ultime tavole...  ::)

        Intendevo che non fornisce un perchè della messinscena, per quale motivo è stato architettato tutto e da chi (chi si nasconde dietro gordon & c.?) e qual è stato il ruolo di dd? In fondo le sue a fine albo sono solo supposizioni!  :)
        Citazione
        E per quanto riguarda Nebbia: sinceramente che DD si arroghi il diritto di giustificare la vendetta sui testimoni omertosi mi sembra contro il suo personaggio (e contro il senso morale comune...).

        E' quello che ho detto, non è una storia senza morale, la morale c'è ma è diversa da quella che siamo normalmente portati a considerare come tale.  ::)

        *

        conker
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2218
        • Listen to many, speak to a few.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Dylan Dog
          Risposta #18: Domenica 11 Lug 2004, 15:22:03
          mi piace il genere horror

          e mi piace anche Dylan Dog,anche se oggi lo leggo solo previa verifica di chi scrive e chi disegna,pur essendo una testata molto in linea con i dettami classici Bonelli (niente continuity....se manchi un numero o più non ti perdi assolutamente niente)

          come team creativo "perfetto" DD dovrebbe presentare Sclavi ai testi ed uno tra Dall'Agnol/Stano/Brindisi ai disegni

          tra chi lo ha disegnato in passato,mi mancano Marco Soldi (disegnatore di un solo numero,"Oltre la Morte",secondo me uno dei più belli in assoluto) attuale copertinista di Julia ed Andrea Venturi (disegnatore di "Johnny Freak" più tardi passato a Tex)

          tra i "nuovi"arrivi mi è piaciuto molto il "disneyano" Celoni
          e non mi dispiace l'interpretazione di Nicola Mari

          per i testi,tenendo conto dell'inarrivabilità di Sclavi,bene Ruju e Faraci

          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

          *

          MarcheseDelGrillo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1600
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Dylan Dog
            Risposta #19: Domenica 11 Lug 2004, 16:51:29
            Citazione da: conker  link=1089305097/0#18 date=1089552123
            e mi piace anche Dylan Dog,anche se oggi lo leggo solo previa verifica di chi scrive e chi disegna,



            E' un po' quello che faccio anch'io ultimamente... ;)
            Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

            Fabrizio De Andrè - Via del campo

            *

            donocchio
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Dylan Dog
              Risposta #20: Venerdì 16 Lug 2004, 14:04:51
              Citazione da: Molleggiato link=board=alfum;num=1089305097;start=0#0 date=07/08/04 alle ore 18:44:57
              A me piace molto Dylan Dog (nota bene: si legge Dilan Dog e non Dailan Dog).quote]

              credetemi, molti sbagliano il nome...
              vi giuro che ho sentito pronunciare wolverine in una cosa come...uolverain  :P
              bleah...
              ciao a tutti.
              EMA

              *

              Molleggiato
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 32
              • C'è chi sa e chi non sa. Io..sa.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Dylan Dog
                Risposta #21: Venerdì 16 Lug 2004, 17:37:51
                Citazione
                vi giuro che ho sentito pronunciare wolverine in una cosa come...uolverain


                In realtà si dovrebbe dire uolverain perchè la pronuncia perfetta dell'inglese richiede questo.
                Come richiede Dailan Dog perchè la "y" si legge "ai"...

                Però siamo in Italia e questi nomi sono stati italianizzati perciò bisogna leggerli all'italiana ;)
                http://www.celentano.it   il sito ufficiale di Adriano
                http://www.laurel-e-hardy.it/public/forum/index.php forum su Stanlio e Ollio

                *

                Gorthan
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1756
                • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Dylan Dog
                  Risposta #22: Venerdì 16 Lug 2004, 17:51:41
                  No. Dylan si legge Dylan. Anche all'inglese.


                  Vedi Bob Dylan o il poeta Dylan Thomas, a cui il nome del personaggio si rifà.
                   
                  Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                  *

                  Molleggiato
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 32
                  • C'è chi sa e chi non sa. Io..sa.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Dylan Dog
                    Risposta #23: Venerdì 16 Lug 2004, 18:18:55
                    Mmmmh...vero ;)

                    Però la "y" si legge "ai"...com'è? ???
                    http://www.celentano.it   il sito ufficiale di Adriano
                    http://www.laurel-e-hardy.it/public/forum/index.php forum su Stanlio e Ollio

                    *

                    Gorthan
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1756
                    • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Dylan Dog
                      Risposta #24: Venerdì 16 Lug 2004, 18:36:59
                      Pensa da noi come si legge la "gl" e come leggi "glicine"...  ::)
                       
                      Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                      *

                      Molleggiato
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 32
                      • C'è chi sa e chi non sa. Io..sa.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Dylan Dog
                        Risposta #25: Venerdì 16 Lug 2004, 19:34:16
                        Questo è pure vero ;D
                        http://www.celentano.it   il sito ufficiale di Adriano
                        http://www.laurel-e-hardy.it/public/forum/index.php forum su Stanlio e Ollio

                        *

                        donocchio
                        --
                        PolliceSu

                        PolliceSu
                          Re: Dylan Dog
                          Risposta #26: Sabato 17 Lug 2004, 01:19:28
                          Citazione da: Molleggiato  link=1089305097/20#23 date=1089994735
                          Mmmmh...vero ;)

                          Però la "y" si legge "ai"...com'è? ???


                          l' inglese non ha regole di pronuncia precisa, alcune volte Y si pronuncia "ai,, mentre altre semplicemente "i,,

                          ;D che espertone che sono... ;D ;D ;D

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4261
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Dylan Dog
                            Risposta #27: Domenica 1 Ago 2004, 20:29:32
                            Citazione da: donocchio  link=1089305097/15#26 date=1090019968

                            l' inglese non ha regole di pronuncia precisa

                            E questa è una delle cose che odio! Ogni parola fa storia a sè: byron o dylan? Door (dor), room (rum) o blood (blad)?
                            Thanks Severgnini!  ;D

                            *

                            donocchio
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Dylan Dog
                              Risposta #28: Lunedì 2 Ago 2004, 16:23:40
                              non bisogna stare con il vocabolario, cioè, se da sola la "y" inglese si legge "uai" non è detto che in ogni parola con la y si legga uai
                              anche da noi, si pronuncia "ipsilon" ma non so dice ipsilon-omo per dire lo ipsilon-ogurt ;D
                              ciao. spero ci abbiate capito qualcosa

                              *

                              Rado_il_Figo
                              Bassotto
                              PolliceSu   (1)

                              • *
                              • Post: 7
                              • Solo disprezzo per Pezzi!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Dylan Dog
                                Risposta #29: Martedì 3 Ago 2004, 20:22:30
                                se posso dire la mia...

                                ho letto dylan dog circa dieci anni fa, in piena naja, pur conoscendolo anche prima che mi mettessi in divisa. insomma, credo di aver sfogliato una ventina fra numeri normali e "speciali", quindi credo di poter esprimere un giudizio "critico" non legato a qualche storia particolare.

                                devo confessare che il personaggio non mi sia mai e poi mai piaciuto, pur riconoscendo la "professionalità" di chi ci lavora (ovvero disegni, chine, sceneggiature e soggetti sono fatti come meglio non si potrebbe).
                                non è la mia una critica al genere "splatter", che, per inciso non mi entusiasma ma nemmeno mi disgusta, anche se non ho mai sopportato,da parte degli autori del "genere", una continua ricerca di "radici" che elevassero il loro prodotto, inuna sorta di autoincensamento. due esempi: nelle rubriche di risposta ai lettori, una volta un redattore arrivò a definire come padre dello splatter italiano addirittura benitone jacovitti (uargh! :P), un'altra volta (e proprio in dylan dog) un altro redattore definì la storia del numero precedente come "la migliore storia a fumetti di tutti i tempi" (e non era in senso ironico).

                                diciamo che quello che non gradisco in dylan dog, anche se poi è un lato comune in altri personaggi e opere (ad esempio, il primo batman e la prima arma letale) è il concetto di fondo che al protagonista, e a chi gli sta vicino, e per il fine della storia, è concesso di tutto, anche al punto di "sacrificare" (spesso lasciando uccidere) comprimari e seconde figure, in una sorta di egoismo strisciante assai inquietante.

                                per dire: addirittura il monco in "per qualche dollaro in più" ha degli scrupoli di coscienza quando, pur sapendo che l'hindio ha progettato una rapina alla banca, chiedendo al colonello, una volta che tale rapina si è compiuta lasciando sul terreno le guardie uccise, se forse non sarebbe stato meglio avvertire chi ora sta cadavere. in dylan dog e negli esempi citati ciò non accade mai, ed è questo che non mi è mai piaciuto.
                                Rado il Figo

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)