Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Dylan Dog

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Nebulina
--
PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
    Re: Dylan Dog
    Risposta #855: Mercoledì 17 Ago 2016, 08:24:53
    @ Luxor

    Spoiler: mostra
    Di fatto è un'indagine, ma tutta la storia è impregnata dal senso di colpa che è analizzato a più livelli in modo originale e non banale, inquietante e intenso.

    *

    Luxor
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4049
    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Dylan Dog
      Risposta #856: Mercoledì 17 Ago 2016, 13:53:03
      @ Luxor

      Spoiler: mostra
      Di fatto è un'indagine, ma tutta la storia è impregnata dal senso di colpa che è analizzato a più livelli in modo originale e non banale, inquietante e intenso.

      Grazie mille, sembra davvero interessante :)
      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


      *

      Nebulina
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Dylan Dog
        Risposta #857: Mercoledì 17 Ago 2016, 22:20:54
        A me è piaciuto davvero tantissimo, non vedo l'ora che tu lo legga così mi dici che ne pensi!

        *

        Dani_Delux
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 180
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Dylan Dog
          Risposta #858: Giovedì 25 Ago 2016, 10:30:34
          Letto l'albo, bello sì ma non l'ho trovato un capolavoro.
          Diciamo che il soggetto iniziale era riuscito davvero ad attirarmi molto, è una idea che davvero non può far altro che colpire e incuriosirti a leggere tutta la storia, così come Holden.
          Il problema è però che, nello sviluppo, di difetti non mancano. Alcuni dialoghi potevano essere fatti in modo migliore ed essere usati per rendere molti passaggi molto più logici. Durante la parte centrale ci sono infatti molti elementi a cui ho trovato difficile dare un senso perfino dopo lo spiegone finale. Forse è perché lo sceneggiatore ha deciso di mettere mooolta carne sul fuoco, forse lo devo rileggere, ma secondo me l'idea poteva essere gestita meglio.
          Disegni non eccezionali nè troppo caratteristici. Belli e basta, diciamo, soprattutto nel caratterizzare Holden
          Spoiler: mostra
          e la sua "ex"
          .
          In totale una storia che ho tanta voglia di rileggere perché mi è piaciuta, retta soprattutto dall'idea principale, ma non priva di difetti che non la rendono il capolavoro che, molto probabilmente, poteva essere.

          *

          Nebulina
          --
          PolliceSu   (1)

          PolliceSu   (1)
            Re: Dylan Dog
            Risposta #859: Giovedì 25 Ago 2016, 14:36:31
            @ Dani_Delux

            A me, come avevo scritto in precedenza è piaciuto tantissimo, più che per il soggetto, proprio per la sceneggiatura, il non detto è inquietante e si insinua
            Spoiler: mostra
            quel senso di di colpa che come un virus è subdolo ma attacca tutti ed è alla base delle mille contraddizioni umane
            .
            Ripeto sarà l'argomento a cui sono molto sensibile, ma mi sembra davvero condotto in modo magistrale.

            *

            Dani_Delux
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 180
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Dylan Dog
              Risposta #860: Giovedì 25 Ago 2016, 15:33:31
              @ Dani_Delux

              A me, come avevo scritto in precedenza è piaciuto tantissimo, più che per il soggetto, proprio per la sceneggiatura, il non detto è inquietante e si insinua
              Spoiler: mostra
              quel senso di di colpa che come un virus è subdolo ma attacca tutti ed è alla base delle mille contraddizioni umane
              .
              Ripeto sarà l'argomento a cui sono molto sensibile, ma mi sembra davvero condotto in modo magistrale.

              E su questo hai ragione, la parte del
              Spoiler: mostra
              senso di colpa di Holden
              funziona molto bene, ma sul non detto avrei alcune cose da aggiungere. Alla fine, quel non-detto poteva davvero funzionare se non fosse stato che alla fine lo sceneggiatore spiega tutto. E il fatto che perfino dopo la spiegazione qualche passaggio risulta poco logico stona un po'. Ecco, poteva lasciare comunque un senso di inquietudine alla fine cercando di non spiegare tutto nei minimi dettagli ma, beh, non l'ha fatto.
              Comunque come ripeto è un albo che mi è piaciuto ma non l'ho trovato un capolavoro. Però avendo letto solo numeri tra i primi 150 e comprando i nuovi Dylan solo qualche volta d'estate (e quello del'anno scorso, Gli Abbandonati, non che mi fosse piaciuto molto) credo che si alzi molto dalla media generale degli ultimi anni, vedendo in giro.
              Quindi forse la vediamo diversamente  ;)

              Spoiler: mostra
               So che non c'entra ma potresti dirmi i tuoi albi preferiti? Così per curiosità sperando di crearci una bella discussione in cui si possono unire altri utenti

              « Ultima modifica: Giovedì 25 Ago 2016, 20:03:42 da Dani_Delux »

              *

              Nebulina
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Dylan Dog
                Risposta #861: Giovedì 25 Ago 2016, 19:39:25
                Io leggo Dylan Dog dal 91 circa, il primo che ho comprato è stato I Vampiri.
                Il mio albo preferito in assoluto è "La dama in nero" e "Il castello della Paura" mitica storia in due parti in cui c'è tutto, mistero, horror, ironia.
                A seguire "la zona del crepuscolo", "I delitti della mantide", "La governante", "L'occhio del gatto" con un Saudelli meraviglioso.
                Per rimanere nel vecchio corso, nell'era Recchioni mi è piaciuto tantissimo "Il prezzo della carne", ma più o meno ho trovato cose piacevoli in tutti.

                *

                Solomon Cranach
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 669
                • Spero che i buddisti si sbaglino.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Dylan Dog
                  Risposta #862: Giovedì 25 Ago 2016, 21:35:14
                  Molto bella anche Mater Morbi :)
                  « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                  È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                  MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                  ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                  »

                  J. Giraud

                  *

                  Nebulina
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Dylan Dog
                    Risposta #863: Giovedì 25 Ago 2016, 22:55:32
                    @ Solomon Cranach

                    Sì, ma per qualche motivo non mi è rimasta molto impressa nella memoria.
                    A differenza di quest'ultimo albo il tema mi è fin troppo abituale per stupirmi e coinvolgermi troppo.

                    *

                    Fillo Sganga
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2461
                    • ex turk182
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Dylan Dog
                      Risposta #864: Venerdì 26 Ago 2016, 08:47:37
                      Io leggo Dylan Dog dal 91 circa, il primo che ho comprato è stato I Vampiri.
                      Il mio albo preferito in assoluto è "La dama in nero" e "Il castello della Paura" mitica storia in due parti in cui c'è tutto, mistero, horror, ironia.
                      A seguire "la zona del crepuscolo", "I delitti della mantide", "La governante", "L'occhio del gatto" con un Saudelli meraviglioso.
                      Per rimanere nel vecchio corso, nell'era Recchioni mi è piaciuto tantissimo "Il prezzo della carne", ma più o meno ho trovato cose piacevoli in tutti.
                      Il prezzo della carne è a mio avviso un albo bello che ammicca al primo periodo scavi : tanti testi di canzoni e mistero parzialmente irrisolto . Aspetto con ansia le celebrazioni del trentennale

                      *

                      Nebulina
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Dylan Dog
                        Risposta #865: Venerdì 26 Ago 2016, 16:59:20
                        anch'io aspetto il trentennale, ma devo dire che questo nuovo corso mi piace molto, nonostante fossi scettica all'inizio.
                        Quello che mi piace è la creazione di storie, anche se non sempre del tutto riuscite, mai banali, mai scontate; oltre al fatto che i disegnatori sono davvero notevoli!
                        Mi dispiace un po' la marcia indietro sulle copertine, ma avranno avuto i suoi buoni motivi.

                        *

                        Paperinika
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ******
                        • Post: 10521
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Dylan Dog
                          Risposta #866: Venerdì 26 Ago 2016, 20:24:54
                          Molto bella anche Mater Morbi :)
                          Dopo la parodia di Dylan Top mi ero incuriosita notevolmente al personaggio, e, per un curioso giro di coincidenze, questa è la prima storia che ho letto del personaggio, alcuni mesi fa.
                          Come primo approccio, direi che è stato bello forte... vuoi per la profondità con cui è stato trattato - magistralmente, oserei dire - l'argomento, con la dovuta ambiguità e "pesantezza" (intesa come contrario di leggerezza d'animo, quindi non vuole essere una cosa dispregiativa), vuoi per i trascorsi personali non troppo distanti dall'argomento. E' stata una storia che mi ha colpito molto, a lettura ultimata era quasi come se avessi preso un pugno nello stomaco, per quanto è diretta e schietta... ma accidenti, se mi è piaciuta!
                          Non so dire quanto questa storia possa considerarsi atipica o meno all'interno della produzione del personaggio, ma di certo vedrò di leggere volentieri anche altri episodi.
                          Su consiglio di Luxor ne ho già identificati alcuni, quindi probabilmente nelle prossime settimane interverrò ancora su questo topic (sperando di non spararle troppo grosse).
                          « Ultima modifica: Venerdì 26 Ago 2016, 20:27:21 da Paperinika »

                          *

                          Solomon Cranach
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 669
                          • Spero che i buddisti si sbaglino.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Dylan Dog
                            Risposta #867: Venerdì 26 Ago 2016, 21:12:42
                            E' una storia decisamente atipica: l'"orrore" che si trova a vivere Dylan è diversamente dai mostri o dalle creature soprannaturali che affronta in altri albi, umanissimo.

                            La lettura mi lasciò un po' sconvolto, anche se ora che ho avuto modo di convivere anch'io con una malattia, come il buon Dylan, riesco un po' a capire quello che dovette provare Recchioni, l'autore della storia, nella quale riversò le sue (purtroppo) esperienze personali.
                            Molto forti, in questo senso, le allucinanti scene in ospedale, ben più "paurose", a mio parere, di quelle ambientate nella realtà onirica di Mater Morbi.

                            Bellissimi i disegni (non troverai tanti disegnatori, fra gli autori di Dylan Dog, altrettanto bravi). Ma d'altronde li ha realizzati quel geniaccio di Carnevale, non ci si poteva aspettare di meno ;)
                            « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                            È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                            MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                            ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                            »

                            J. Giraud

                            *

                            Fillo Sganga
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2461
                            • ex turk182
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Dylan Dog
                              Risposta #868: Sabato 27 Ago 2016, 13:10:04
                              anch'io aspetto il trentennale, ma devo dire che questo nuovo corso mi piace molto, nonostante fossi scettica all'inizio.
                              Quello che mi piace è la creazione di storie, anche se non sempre del tutto riuscite, mai banali, mai scontate; oltre al fatto che i disegnatori sono davvero notevoli!
                              Mi dispiace un po' la marcia indietro sulle copertine, ma avranno avuto i suoi buoni motivi.
                              Allora ..sicuramente le storie sono tornate a far paura e a livello di sceneggiatura e disegni la qualità è tornata in alto. Ma alla fine la continuity e le tante novità promesse mi pare che vadano in modo molto rallentato... Più che un passo in avanti mi é parso un tornare al passato...vediamo ora che accadrà col ritorno di Sclavi..per i novizi consiglio caldamente di recuperare i primi storicizzare numeri ..non ce ne è uno sbagliato

                              *

                              Dani_Delux
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu   (1)

                              • **
                              • Post: 180
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Dylan Dog
                                Risposta #869: Sabato 27 Ago 2016, 14:05:42
                                Io leggo Dylan Dog dal 91 circa, il primo che ho comprato è stato I Vampiri.
                                Il mio albo preferito in assoluto è "La dama in nero" e "Il castello della Paura" mitica storia in due parti in cui c'è tutto, mistero, horror, ironia.
                                A seguire "la zona del crepuscolo", "I delitti della mantide", "La governante", "L'occhio del gatto" con un Saudelli meraviglioso.
                                Interessante, anche io ho letto La Dama in Nero e il Castello della Paura  e l'ho trovata una storia davvero bella, ma non la mia preferita.
                                Ora, trovo sempre un po' difficile scegliere un "preferito", quindi mi limito a dire un po' in modo sparso degli albi che mi hanno colpito tantissimo e che mi sono piaciuti a livelli esagerati (oltre alla dama in nero): parto con Mefistofele, che è la perfezione. Uscita in Dylan Dog speciale 4, ha una trama davvero fantastica e uno Sclavi ai massimi livelli. Molte sequenze sono qualcosa che deve entrare nella storia del fumetto italiano. Tutto accompagnato da un Roi fantastico che riesce a dare dei disegni perfetti. La storia che qualsiasi fan di Dylan deve leggere.  :D
                                Poi ci sono altre storie, tra cui Sette Anime Dannate, Morgana, Graint Gugnol, Accadde domani, Il cervello di Krillex e Il Mondo Perfetto.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)