Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Dylan Dog

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Hugh McDuck
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 166
  • Panchito Pistoles
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Dylan Dog
    Risposta #870: Sabato 27 Ago 2016, 15:13:27
    Interessante, anche io ho letto La Dama in Nero e il Castello della Paura  e l'ho trovata una storia davvero bella, ma non la mia preferita.
    Ora, trovo sempre un po' difficile scegliere un "preferito", quindi mi limito a dire un po' in modo sparso degli albi che mi hanno colpito tantissimo e che mi sono piaciuti a livelli esagerati (oltre alla dama in nero): parto con Mefistofele, che è la perfezione. Uscita in Dylan Dog speciale 4, ha una trama davvero fantastica e uno Sclavi ai massimi livelli. Molte sequenze sono qualcosa che deve entrare nella storia del fumetto italiano. Tutto accompagnato da un Roi fantastico che riesce a dare dei disegni perfetti. La storia che qualsiasi fan di Dylan deve leggere.  :D
    Poi ci sono altre storie, tra cui Sette Anime Dannate, Morgana, Graint Gugnol, Accadde domani, Il cervello di Krillex e Il Mondo Perfetto.


    Mefistofele è oggettivamente un capolavoro come non concordare?
    Alla tua lista aggiungerei "Dopo mezzanotte", "Memorie dall'invisibile", "Ti ho visto morire", "La casa degli uomini perduti".
    Albi che avrò riletto cento volte, indimenticabili. Senza dimenticare anche i primi due albi giganti firmati Sclavi con storie eccellenti...
    « Ultima modifica: Sabato 27 Ago 2016, 15:14:19 da alberto11 »

    *

    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4261
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Dylan Dog
      Risposta #871: Lunedì 29 Ago 2016, 18:10:54
      Allora ..sicuramente le storie sono tornate a far paura e a livello di sceneggiatura e disegni la qualità è tornata in alto. Ma alla fine la continuity e le tante novità promesse mi pare che vadano in modo molto rallentato... Più che un passo in avanti mi é parso un tornare al passato...vediamo ora che accadrà col ritorno di Sclavi..per i novizi consiglio caldamente di recuperare i primi storicizzare numeri ..non ce ne è uno sbagliato
      Più che altro, nonostante le premesse, il microcosmo dylniato si è ridotto praticamente al solo dylan. Trovo che nel nuovo corso non ci sia una buona gestione dei personaggi. Nelle storie c'è quasi sempre solo lui, bloch in pensione, groucho continua ad essere utilizzato in maniera sbagliata, carpenter e rania non incidono mai (anche in questo albo arrivano giusto per incassare il gettone di presenza), john ghost scomparso (tranne il suo cellulare, magari tornerà a farsi vivo in maniera inaspettata)....
      I comprimari o si scansano o gli rubano la scena (come succede quando sale in cattedra bloch), sembra non riescano ad essere delle vere spalle.
      Io credo che alla serie manchi uno sceneggiatore di riferimento, non un curatore che può solo indirizzare e supervisionare, proprio qualcuno che ne tracci chiaramente la strada, scrivendo una buona parte delle storie e alternandosi ad altri che possono adattarsi a quella caratterizzazione o piuttosto darci una loro interpretazione.
      Nella maniera attuale c'è troppa variabilità da un albo all'altro e non solo in termini di qualità. Tutti grandi nomi che lavorano al personaggio ma non vedo un disegno globale. Per dire, i 23 albi del nuovo corso sono stati scritti da 13 sceneggiatori diversi, chi ne ha scritto di più dovrebbe essere la barbato con 4 o 5... Non sono un curatore nè un editor, ma mi sento di dire che, tendenzialmente, in un fumetto periodico la situazione dovrebbe esse l'esatto contrario.
      Per adesso continuo a comprarlo spinto, per lo più, proprio dai nomi (casali mi ha conquistato dai tempi di bonerest, poi quebrada e sotto un cielo cattivo, non mi aspettavo niente di meno di una bella storia)
      « Ultima modifica: Martedì 30 Ago 2016, 14:40:17 da piccolobush »

      *

      R-Westbrook0
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 112
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Dylan Dog
        Risposta #872: Martedì 30 Ago 2016, 03:31:30
        Dopo la parodia di Dylan Top mi ero incuriosita notevolmente al personaggio, e, per un curioso giro di coincidenze, questa è la prima storia che ho letto del personaggio, alcuni mesi fa.
        Come primo approccio, direi che è stato bello forte... vuoi per la profondità con cui è stato trattato - magistralmente, oserei dire - l'argomento, con la dovuta ambiguità e "pesantezza" (intesa come contrario di leggerezza d'animo, quindi non vuole essere una cosa dispregiativa), vuoi per i trascorsi personali non troppo distanti dall'argomento. E' stata una storia che mi ha colpito molto, a lettura ultimata era quasi come se avessi preso un pugno nello stomaco, per quanto è diretta e schietta... ma accidenti, se mi è piaciuta!
        Non so dire quanto questa storia possa considerarsi atipica o meno all'interno della produzione del personaggio, ma di certo vedrò di leggere volentieri anche altri episodi.
        Su consiglio di Luxor ne ho già identificati alcuni, quindi probabilmente nelle prossime settimane interverrò ancora su questo topic (sperando di non spararle troppo grosse).

        A chi vuole avvicinarsi a DYD, e non ha modo/voglia di cercare nell'usato, consiglio di provare qualche oscar mondadori http://www.sergiobonelli.it/sezioni/1036/pubblicazioni-a-fumetti. Sui grandi siti, tipo amazon, i più vecchi, cioè i migliori  :) ,  sono spesso scontati e con 8/10€ vi portate a casa 5 grandi storie.

        Per iniziare direi di partire con :

        Tutti gli incubi, tutti i mostri e tutte le donne.

        Ahhh a settembre uscirà il nuovo numero della serie " il pianeta dei morti " hypeeeeeeeeee :D

        *

        Luxor
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 4044
        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Dylan Dog
          Risposta #873: Martedì 30 Ago 2016, 16:50:54
          A me è piaciuto davvero tantissimo, non vedo l'ora che tu lo legga così mi dici che ne pensi!

          Eccomi qui, solo da poco ho potuto leggere questo numero di Dylan Dog :)

          Metto tutto sotto spoiler per sicurezza:

          Spoiler: mostra
          Veramente un gran bel numero, senza dubbio uno dei migliori dell'epoca Recchioni e che potrebbe benissimo far parte dei primi 100-150 numeri di DyD, prima del successivo, e forse inevitabile, calo :(

          La parte del leone in questa storia, e forse proprio per questo motivo è così affascinante, la fa il cervello umano, o ancora meglio la mente, che ha portato praticamente alla follia Holden a tal punto da creare nel lettore un continuo senso di stupore per come si sviluppa la trama misto ad un connubio di curiosità/incredulità, credi di aver trovato la chiave di volta e di aver capito tutto e scopri che non è affatto così :o

          Ottime le scene con visuale dal fondo, quelle dove si vede un giovanissimo Dylan, perchè ingannano rispetto alla trama principale, sempre molto belli i richiami a storie e personaggi del passato del nostro Indagatore, totalmente inaspettato, almeno per me, il finale, e quindi ancora più apprezzato :)

          Ho letto l'albo già un paio di volte perchè volevo essere sicuro di non aver tralasciato qualche dettaglio e ammetto che il finale mi è piaciuto di più alla seconda lettura perchè all'inizio mi era sembrato quasi banale il fatto che tutti quei problemi fossero sorti per la rottura di una storia d'amore, ma dopo la rilettura ne ho colto meglio il significato e mi ha fatto veramente effetto capire come il male interiore che Holden sapeva aver causato alla compagna lo abbia indotto addirittura a pensare di averle provocato il dolore supremo, e cioè la morte :o

          In definitiva è un numero che consiglio anch'io, lo adoro perchè si presta a diverse riletture per capirne significati più o meno nascosti e ringrazio Nubulina per avermelo fatto scoprire ;)


          E ora via col trentennale, dopo Remington House arriva finalmente Mater Dolorosa, che aspetto di leggere da quando è stata annunciata e spero di cuore renda merito alla bellissima e struggente Mater Morbi, storia che ha un forte messaggio sociale come Goblin, I Vampiri o Il Marchio Rosso ma che mi ha sempre lasciato qualcosa dentro, un qualcosa di indefinibile che so proverò sempre anche alla centesima rilettura :D

          Come avrete capito, Mater Morbi è uno dei miei albi preferiti, al pari di storie come La Zona Del Crepuscolo, Il Castello Della Paura/La Dama In Nero, Memorie Dall'Invisibile, Partita Con La Morte, Il Lungo Addio, Johnny Freak, La Metà Oscura, Finchè Morte Non Vi Separi, Scanner, L'Angelo Sterminatore, ecc. ecc. [smiley=mm4.gif]
          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


          *

          Fillo Sganga
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 2461
          • ex turk182
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Dylan Dog
            Risposta #874: Mercoledì 31 Ago 2016, 06:47:11
            Poi ci sono altre storie, tra cui Sette Anime Dannate, Morgana, Graint Gugnol, Accadde domani, Il cervello di Krillex e Il Mondo Perfetto.

            di storie che amo di dylan dog ce ne sono parecchie..in ordine sparso mi viene appunto in mente il castello della paura (e la dama in nero) prima storia a puntate della serie, johnny freak, il battito del tempo, oltre quella porta, partita con la morte, fantasmi, il fantasma di anna never, dopo mezzanotte, cagliostro.....anche i primi speciali (quelli a episodi erano perfetti)
            .ora dopo 3 anni di gestione Recchioni pare che si stia rialzando il tiro: dopo tante promesse di cambiamenti, solo in parte mantenuti (all'inizio della fase 2 con bloch in pensione e l'introduzione di nuovi personaggi)pareva che tutta l'operazione si fosse un po' arenata (continuity ad esempio che non procedeva ecc ecc) e invece ora mi pare proprio che almeno lo stile stia ritornando come era agli arbori la serie..e' pero' necessario ricordarci CHE NON SIAMO PIU' NEGLI ANNI 80 (e quindi certe cose di allora non le vedremo piu') e, sopratutto noi non siamo piu' le stesse persone di allora... ;D.. aspetto con ansia il numero celebrativo del trentennale...

            *

            Nebulina
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Dylan Dog
              Risposta #875: Mercoledì 31 Ago 2016, 21:57:51
              avete visto la copertina del numero che ha scritto Sclavi? :D :D :D :D

              *

              Fillo Sganga
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2461
              • ex turk182
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Dylan Dog
                Risposta #876: Giovedì 1 Set 2016, 06:53:40
                avete visto la copertina del numero che ha scritto Sclavi? :D :D :D :D
                secondo me è geniale e azzeccata..e direi come speravano ha mosso una bella discussione su fb (su chi la considera geniale e chi la considera una cavolata)..ecco cosa scrive Recchioni direttamente sul suo profilo FB:

                Dylan Dog 362.

                Con tutto il sentimento e l'onestà che posso.

                - la copertina è così perché si
                sposa con la storia che parla di incomunicabilità, silenzio, e di questo vuoto bianco che ci opprime.

                - la copertina è così perché rimanda e omaggia la copertina del libro capolavoro di Tiziano Sclavi "Non è successo niente".

                - la copertina è così perché rimanda alla lunga assenza dalle pagine di Dylan di Tiziano.

                - la copertina è così perché dopo il Black Album bisognava fare per forza il White Album.

                - la copertina è così perché potrete portarla alle fiere e farvela disegnare dagli autori di Dylan.

                - la copertina è così per emozionare e far parlare.

                - la copertina è così per vendere.

                *

                james joyce
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 150
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Dylan Dog
                  Risposta #877: Giovedì 1 Set 2016, 16:46:00
                  La copertina è un omaggio al White Album dei Beatles che infatti compariranno in questa storia sotto forma di zombie.































                  ... no, però mancava solo questa motivazione.
                  Approvo totalmente la copertina, comunica la sensazione di silenzio e contemporaneamente di calma e disagio. La giusta copertina dopo... un lungo silenzio.

                  *

                  Nebulina
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Dylan Dog
                    Risposta #878: Giovedì 1 Set 2016, 20:05:28
                    A me piace molto, è curiosa e poi non esistono immagini per omaggiare il ritorno di Sclavi!
                    Non ho ancora preso il numero del mese che dovrebbe essere della Barbato. Qualcuno ne sa qualcosa?

                    *

                    Solomon Cranach
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 669
                    • Spero che i buddisti si sbaglino.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Dylan Dog
                      Risposta #879: Giovedì 1 Set 2016, 20:29:13
                      O magari in Bonelli hanno preso spunto dalla variant di PK Giant 1! ;D
                      « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                      È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                      MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                      ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                      »

                      J. Giraud

                      *

                      Fillo Sganga
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 2461
                      • ex turk182
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Dylan Dog
                        Risposta #880: Venerdì 2 Set 2016, 00:12:04
                        Povere le mie tasche ..ho appena sfogliato preview di novembre e ci saranno diverse uscite importanti ( in tutti i sensi ) per festeggiare i 30 anni dell'indagatore dell'incubo ..
                        A parte l'edizione lusso con extra del ritorno a casa di sclavi , va segnalato il dvd + libro del documentario nessuno siamo perfetti ( su sclavi ) e il volume speciale sui 30 anni di dylan dog che racconta a mó di diario la realizzazione di alcune storie capolavoro ..
                        Questo e altro qui
                        https://issuu.com/previewbb/docs/preview_11

                        • **
                        • Post: 83
                        • La maschera non nasconde, la maschera rivela!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Dylan Dog
                          Risposta #881: Venerdì 2 Set 2016, 21:27:40
                          Non le capisco 'ste polemiche sulla cover... adesso un editore o autore non ha neanche la libertà di fare la copertina come vuole?

                          Che poi, vuoi mettere la possibilità di sfruttare questo albo scritto da Sclavi per eventuali sketch degli autori?  :P

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 4261
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Dylan Dog
                            Risposta #882: Lunedì 5 Set 2016, 17:47:12
                            Non ho ancora preso il numero del mese che dovrebbe essere della Barbato. Qualcuno ne sa qualcosa?
                            L'ho preso io e me ne pento, brutto davvero. Più che altro non sembra nemmeno scritto dalla barbato. Una trama esile, che non viene mai sviluppata, solo una sequenza di scene splatter, senza approdare davvero a qualcosa. Sembra uno slasher movie, di quelli pessimi però, proprio girati con i piedi e destinati al direct-to-video, dato che il genere è morto una ventina d'anni fa. Per di più c'è battuta di dylan che trovo davvero pessima e out-of-character
                            Spoiler: mostra
                            (come direbbe gandalf il grigio, "tu non puoi passare")
                            .
                            I disegni invece non riesco a definirli, mi danno una sensazione strana, forse è l'inchiostrazione, ma pur sembrandomi molto belli è come se non riuscissi a vederli bene, a metterli a fuoco, c'è qualcosa che mi disturba la vista, è capitato anche a qualcun altro?
                            « Ultima modifica: Martedì 6 Set 2016, 11:15:26 da piccolobush »

                            *

                            Zapotek
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 264
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Dylan Dog
                              Risposta #883: Mercoledì 14 Set 2016, 22:03:31
                              Sono d'accordo con piccolobush. Sul Fondo , il 359, è stato un buon numero, nulla di eccezionale ma una buona storia d'atmosfera.

                              L'ultimo numero Remington House invece mi ha deluso parecchio, tanto splatter  gratuito e in salsa paranormale, ma senza un canovaccio solido che reggesse questa sequenza di squartamenti. Una storia insipida da B movie del genere horror e fatta di rimandi cinematografici piuttosto banali. Insomma davvero uno scivolone per la Barbato che ultimamente mi era sembrata una garanzia di "solidità narrativa" per Dylan e non solo. Evidentemente erano tutti troppo presi per il trentennale ormai alle porte, a me è sembrato un numero "riempitivo" realizzato senza grosse idee. Tra le peggiori del ciclo Recchioni.

                              p.s. sui disegni dell'ultimo numero non ho avuto problemi, peraltro davvero pregevoli. Mi sono piaciuti un po' meno quelli di Marco Nizzoli nel numero precedente.
                              « Ultima modifica: Mercoledì 14 Set 2016, 22:04:43 da Zapotek »

                              *

                              piccolobush
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4261
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Dylan Dog
                                Risposta #884: Venerdì 16 Set 2016, 14:54:58
                                uno scivolone per la Barbato che ultimamente mi era sembrata una garanzia di "solidità narrativa" per Dylan
                                Ridendo e scherzando, la barbato è su dylan da più di 15 anni, seppur con una produzione non immensa. Ma se nella prima parte della sua "carriera" l'ho sempre difesa (anche qua, basta scorrere indietro le pagine) perchè vedevo qualcosa di intrigante nei suoi lavori, al di là di alcuni difetti e di caratterizzazioni non sempre gradite, da quando ha rallentato molto la produzione (dal 2007 in poi ha scritto anche meno di una storia l'anno, con eccezione di questo ultimo), trovo che sia peggiorata notevolmente, alternando storie troppo pretenziose (il santuario, mai più ispettore bloch,...) ad altre proprio tirate via (la morta non dimentica, quella di questo mese,...), boh, non capisco se è stanca di scrivere dylan dog o stanca di scrivere del tutto. Ricordo che dopo aver iniziato a scrivere per bonelli, cominciò anche la sua attività di scrittrice di noir e sembrava fosse un crack (comprai "bilico" e mi era piaciuto), contratto con mondadori per un tot di libri, etc... ora anche in questo ambito sembra ferma
                                « Ultima modifica: Sabato 17 Set 2016, 14:28:21 da piccolobush »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)