Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Dylan Dog

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Nebulina
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Dylan Dog
    Risposta #900: Giovedì 20 Ott 2016, 11:10:52
    A me è piaciuta tantissimo, proprio per quell'atmosfera da sogno, non si capisce bene dove inizia questo e dove la realtà.
    Anche il tanto criticato discorso di Dylan-bambino è secondo me, un ricordo rielaborato dalla mente sofferente di un adulto.

    *

    Zapotek
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 264
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Dylan Dog
      Risposta #901: Giovedì 20 Ott 2016, 17:08:08
      Anche il tanto criticato discorso di Dylan-bambino è secondo me, un ricordo rielaborato dalla mente sofferente di un adulto.

      Si è una chiave di interpretazione molto plausibile, anche perchè i commenti sembrano troppo adulti e profondi per uscire dalla bocca di un bambino, sebbene Dylan sia un bambino "speciale".

      p.s. Nubulina scusa l'O.T aspettavo un tuo comento sul ritorno di Myrna nel topic di Julia :'(  non l'ho letto ma ero curioso.

      *

      Dani_Delux
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 180
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Dylan Dog
        Risposta #902: Giovedì 20 Ott 2016, 17:55:31
        Copio e incollo alcuni pezzi di quello che ho scritto nel mio blog. In totale un numero che mi è piaciuto molto, ma non un capolavoro.

        Mater Dolorosa è una storia che principalmente fa tante cose: crea una trama affatto male, lineare nei tutti i suoi incubi, sogni, sogni negli incubi, incubi nei sogni e flashback, celebra il ritorno di Mater Morbi, nella sua affascinante e misteriosa figura, festeggia un trentennale unendo tanti aspetti di Dylan Dog in una veste di citazioni e rimandi, e continua a mettere tasselli su quello che è stato il colpo di autodistruzione di Sclavi, cioè sulla storia di Dylan Dog, tanto conclusa il prima possibile, tanto continuata e continuata da altri autori.
        Quello che viene fuori è, come già detto, una bella storia. Non un capolavoro se pensiamo ai testi, ma una bella storia che si riesce a leggere in pochissimo tempo.
        Recchioni cita in più parti della storia altri albi, dal 100 al Lungo Addio, mettendoci dentro tutti i personaggi importanti della serie, che a volte rischiano di passare di fretta, dire la propria e magicamente sparire. Il Dylan Dog qui tracciato è tormentato e alla ricerca di se stesso: in quel poco che effettivamente si vede di lui (nella sua veste adulta, si intende) tende ad assomigliare al DellaMorte DellAmore del romanzo di Sclavi, ma anche ancor più a quelo dell'albo Orrore Nero (Dylan Dog Speciale 3) in cui il personaggio compare, recita nelle quasi stesse sequenze del Dylan di quest'albo, e riesce a dare anche a mandare qualcosa di forte. Qui Dylan invece non riesce a farlo, o almeno in modo non completo. La malattia c'è, sì, ma è una cosa veloce, e non scavata nel profondo. Il tutto non riesce a dare al lettore quello che Recchioni probabilmente voleva. In parole povere, la storia non emoziona, e si mantiene su quella buona trama che sembra non volerti mai colpire.
        Cioé, in fondo lo vuole, e forse anche troppo.

        Uno dei momenti più importanti della storia, la battaglia tra Morgana e Mater Morbi appare come qualcosa fatto di frasi "epiche", e di scene "fatte", in un certo senso, toccando un momento non eccellente della storia che banalizza un po' l'albo, in quello sfaccettamento dei personaggi e della trama che rischia di farlo...Appiattendosi! Esempio è anche John Ghost, qui più enigmatico che mai e tassello quasi principale sul futuro di Dylan Dog, pur comunque non riuscendo in qualche frase o momento (quando cita il multiverso, cosa che si poteva non inserire affatto, o la scena di quando è al ristorante).
        La storia creata da Recchioni "interna", cioè non la trama in se ma ciò che comporta nella "storia generale" di Dylan, sia fumetto che personaggio, nel suo creare un passato più preciso funziona, è una cosa che probabilmente molti fan vogliono, e, tralasciando che come idea non può mai essere perfetta o adatta ad un personaggio fatto di oniriche contraddizioni, Recchioni sembra gestirla bene.

        Parentesi a parte per i disegni. Cavenago è qualcosa di stupendo, altamente stupendo. Ti prende e ti trascina, ti incute e ti rilassa tramite fantastici giochi di colore. Non troppe linee servono ai suoi personaggi, bensì belle inquadrature e una gabbia spesso modificata. Tantissime splash page che non fanno che far rimanere il lettura affascinato, e addirittura una doppia splash page. Geniale nella scena in cui Dylan esce fuori e uccide gli zombie, potentissimo in tutte le visioni della nave di Mater Morbi, affiancato anche dai suoi bellissimo colori. Perfetto in ogni singola vignetta, Gigi Cavenago è qualcosa che davvero non ti aspetti in un fumetto Bonelli. Mille applausi.

        « Ultima modifica: Giovedì 20 Ott 2016, 17:55:46 da Dani_Delux »

        *

        Solomon Cranach
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 669
        • Spero che i buddisti si sbaglino.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Dylan Dog
          Risposta #903: Venerdì 2 Dic 2016, 11:14:20
          Segnalo che oggi, alle 16:30, Giampiero Casertano, storico copertinista di DD (che ha da pochissimo lasciato il testimone al bravissimo Cavenago), terrà una conferenza in Accademia Albertina a Torino (e io penso proprio che vi parteciperò)!
          Peraltro, fino al 13 dicembre, nella stessa Accademia sarà possibile visitare la mostra dedicata a Dylan per il trentennale ;)
          « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
          È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
          MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
          ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
          »

          J. Giraud

          *

          brigo
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2179
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Dylan Dog
            Risposta #904: Venerdì 2 Dic 2016, 12:00:15
            Segnalo che oggi, alle 16:30, Giampiero Casertano, storico copertinista di DD (che ha da pochissimo lasciato il testimone al bravissimo Cavenago)

            Ma il copertinista non era Angelo Stano? :-?

            *

            Solomon Cranach
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 669
            • Spero che i buddisti si sbaglino.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Dylan Dog
              Risposta #905: Venerdì 2 Dic 2016, 12:03:43
              Che lapsus pazzesco  :-[
              « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
              È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
              MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
              ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
              »

              J. Giraud

              *

              Dani_Delux
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 180
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Dylan Dog
                Risposta #906: Venerdì 2 Dic 2016, 14:54:20
                Mettiamola così: uno dei più grandi disegnatori di Dylan Dog  ;)

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 4261
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Dylan Dog
                  Risposta #907: Domenica 8 Gen 2017, 15:04:58
                  Non ho mica capito come questa Baraldi sia diventata una sceneggiatrice di Dylan. Solo perché è una scrittrice di horror? Una storia a mio parere non solo indegna (un giovane Dylan difficile da accettare) ma scritta veramente male: un lungo flashback pieno di luoghi comuni, comparsate e dialoghi irritanti. La vicenda portante (nuovissima, sì, sì...) è invece ridotta all'osso. A questo punto era meglio fare direttamente un albo ambientato nel passato e continuare con quei deliri finto-moralistici anche per quelle poche inutili tavole che erano stati loro sottratti.
                  Sono quasi sicuro che se la leggo al contrario riesco a evocare il Fedez vestito da dylan che appare in copertina ;D ;D
                  Speriamo in Ambrosini e nel suo nuovo lavoro

                  *

                  Topo_Nuovo
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Dylan Dog
                    Risposta #908: Domenica 8 Gen 2017, 17:25:27
                    A Marzo, nei volumi da libreria da 4 storie a 16 € a colori esca un albo dedicato a Xabaras contenente "La notte dei morti viventi", "Morgana", "Storia di Nessuno", "La storia di Dylan Dog".
                    Per ora del personaggio ho letto solo gli speciali del mondo dei Morti e il numero del 30ennale e questo albo mi intriga e non poco. Cosa ne pensate?

                    *

                    Hugh McDuck
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 166
                    • Panchito Pistoles
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Dylan Dog
                      Risposta #909: Lunedì 9 Gen 2017, 08:47:26
                      A Marzo, nei volumi da libreria da 4 storie a 16 € a colori esca un albo dedicato a Xabaras contenente "La notte dei morti viventi", "Morgana", "Storia di Nessuno", "La storia di Dylan Dog".
                      Per ora del personaggio ho letto solo gli speciali del mondo dei Morti e il numero del 30ennale e questo albo mi intriga e non poco. Cosa ne pensate?

                      Premesso che a comprare le ristampe dei singoli numeri nei mercatini spendi meno  ;D, direi che le prime tre sono capolavori assoluti della serie (numeri 1, 25, 43) e anche il numero 100 "La storia di Dylan Dog" è bello, anche se non l'ho mai amato particolarmente...Quindi vai sul sicuro, sempre che ti piaccia il tratto di Stano (a me piace moltissimo tra parentesi).
                      p. s. se il volume è a colori direi di evitarlo però e comprare gli albi in b/n (a parte il numero 100 che era a colori anche in origine), Stano a colori non rende assolutamente secondo me...
                      « Ultima modifica: Lunedì 9 Gen 2017, 09:36:29 da alberto11 »

                      *

                      Topo_Nuovo
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Dylan Dog
                        Risposta #910: Lunedì 9 Gen 2017, 10:17:18

                        Premesso che a comprare le ristampe dei singoli numeri nei mercatini spendi meno  ;D, direi che le prime tre sono capolavori assoluti della serie (numeri 1, 25, 43) e anche il numero 100 "La storia di Dylan Dog" è bello, anche se non l'ho mai amato particolarmente...Quindi vai sul sicuro, sempre che ti piaccia il tratto di Stano (a me piace moltissimo tra parentesi).
                        p. s. se il volume è a colori direi di evitarlo però e comprare gli albi in b/n, Stano a colori non rende assolutamente secondo me...

                        Su preview è segnato a colori, ma il primo albo della collana dal titolo Angeli e Demoni (con queste storie L’ANGELO STERMINATORE, I MISTERI DI VENEZIA, IL CIELO PUÒ ATTENDERE, IL TOCCO DEL DIAVOLO, LA BELLEZZA DEL DEMONIO, ANGELI E DEMONI. Anche qui accetto consigli se può valerne la pena) era in b/n ma aveva più pagine e costava 15 € per cui la colorazione potrebbe "giustificare" il prezzo maggiore e la foliazione più bassa.
                        Come dicevo su Dylan sono proprio a digiuno a parte il ciclo del Pianeta dei Morti e l'albo regolare del 30ennale (e mi piacerebbe leggere le storie che hanno "ispirato" quella storia e credo che le 4 dedicate a Xabaras possano aiutarmi) ma avevo visto qualche immagine del numero 1 e non mi faceva impazzire ma non posso dire che non mi piacesse.
                        Aspetto magari di vederlo dal vivo per giudicare meglio l'eventuale colorazione e se mi piaccia o meno il colore e il tratto e ti ringrazio per questo consiglio.

                          Re: Dylan Dog
                          Risposta #911: Lunedì 6 Feb 2017, 05:53:10
                          Non ho mica capito come questa Baraldi sia diventata una sceneggiatrice di Dylan. Solo perché è una scrittrice di horror? Una storia a mio parere non solo indegna (un giovane Dylan difficile da accettare) ma scritta veramente male: un lungo flashback pieno di luoghi comuni, comparsate e dialoghi irritanti. La vicenda portante (nuovissima, sì, sì...) è invece ridotta all'osso. A questo punto era meglio fare direttamente un albo ambientato nel passato e continuare con quei deliri finto-moralistici anche per quelle poche inutili tavole che erano stati loro sottratti.
                          Sono quasi sicuro che se la leggo al contrario riesco a evocare il Fedez vestito da dylan che appare in copertina ;D ;D
                          Speriamo in Ambrosini e nel suo nuovo lavoro

                          Giudizio su Cronodramma?
                          Comunque Gli Anni Selvaggi a me è piaciuto tanto, di certo non innovativo come temi e come gestione degli stessi, ma si sposa bene con l'anima comunque classicamente bonelliana di Dylan per me, interessante poi la fase post alcolizzata di DYlan, magari la rirpenderanno nel dettagliio...

                          *

                          R-Westbrook0
                          Evroniano
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 112
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Dylan Dog
                            Risposta #912: Sabato 11 Feb 2017, 11:47:28

                            Giudizio su Cronodramma?

                            Per me è un gran bell'albo, torna il bambino arlecchino del n. 325 " Una nuova vita ".

                            Però non è un seguito, quindi anche se non hai letto quel numero, che comunque è ottimo e consiglio di recuperarlo, puoi prendere tranquillamente questo.

                            Ah, è un numero anche abb particolare visto che è disegnato a 4 mani da Ambrosini (anche sceneggiatore) e Dell'Edera.

                              Re: Dylan Dog
                              Risposta #913: Lunedì 13 Feb 2017, 04:41:48

                              Per me è un gran bell'albo, torna il bambino arlecchino del n. 325 " Una nuova vita ".

                              Però non è un seguito, quindi anche se non hai letto quel numero, che comunque è ottimo e consiglio di recuperarlo, puoi prendere tranquillamente questo.

                              Ah, è un numero anche abb particolare visto che è disegnato a 4 mani da Ambrosini (anche sceneggiatore) e Dell'Edera.

                              No no ho tutto Dylan dall'86 a oggi, speciali e extra compresi, una faticata completare la collezione :D
                              "Purtroppo" Dylan ce l'ho nel sangue e ormai non posso non comprare sempre tutto, buchi in collezione vietati :D
                              Era più un "quindi piccolobush alla fine che ne pensi?" (:

                              Concordo col tuo giudizio comunque

                              *

                              piccolobush
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4261
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Dylan Dog
                                Risposta #914: Mercoledì 15 Feb 2017, 19:14:14

                                Giudizio su Cronodramma?
                                Ciao Marco, scusa se rispondo solo ora ma non avevo visto. Giudizio ancora nessuno poiché non ho avuto modo di leggerlo e mi ci vorrà ancora dato che sono all'estero. Però è di ambrosini e quindi sono molto fiducioso

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)