Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Dylan Dog

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4261
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Dylan Dog
    Risposta #75: Lunedì 26 Gen 2009, 15:38:36
    Ho sempre rispetto per il lavoro di tutti, ma mi è incomprensibile come Sclavi abbia così tanta fiducia in Paola Barbato, affidandole anche alcuni speciali-chiave... in lei non vedo niente che faccia gridare al genio, anzi. Dialoghi banali, finali spesso troppo "spiegativi", con vignette spesso "piene" (lo Sclavi dei grandi anni riusciva a fare storie riducendo i dialoghi, e guardate anche un piccolo capolavoro abbastanza recente come "L'assassino è tra noi"...). Credo che il vero erede di Sclavi sia Chiaverotti ed è un peccato che si sia allontanato dalla testata.
    Chiaverotti non era l'erede di sclavi, era il clone, con più retorica, meno originalità e neanche un'oncia del talento di sclavi

    *

    conker
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2218
    • Listen to many, speak to a few.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Dylan Dog
      Risposta #76: Venerdì 14 Ago 2009, 13:10:07
      il terzo color fest, attualmente in edicola, vanta una splendida copertina del maestro Toppi... all'interno le usuali 4 storie, quest'anno opera di Faraci/Camuncoli, Enna/Roi, Mastantuono e Chiaverotti/Evangelisti

      da un punto di vista prettamente visivo non credo ci si possa lamentare, per le storie... be', niente di trascendentale

      personalmente, ho molto apprezzato la Sposa del Diavolo ad opera, in toto, del Masta... cavolo, non mi dispiacerebbe certo ritrovarlo su DD in una storia più lunga  :)
      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

        Interviste agli autori di Dylan Dog..
        Risposta #77: Lunedì 16 Nov 2009, 19:17:17
         :D

        Paola Barbato e Angelo Stano hanno rilasciato due interviste recenti, quella della sceneggiatrice è persino di oggi:

        Angelo Stano: http://ddcomics.blogfrog.it/2009/11/13/intervista-ad-angelo-stano/

        Paola Barbato: http://ddcomics.blogfrog.it/2009/11/16/intervista-a-paola-barbato/
        « Ultima modifica: Lunedì 16 Nov 2009, 19:17:37 da RiZzUs »
        Il blog di Dylan Dog: DDCOMICS

        Aforisma preferito: " La vita è come un albero di natale.. c'è sempre qualcuno che ti rompe le palle! "

        *

        RiZzUs
        Bassotto
        PolliceSu

        • *
        • Post: 9
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Dylan Dog
          Risposta #78: Sabato 28 Nov 2009, 19:14:53
           ;) Letto  e recensito l'ultimo Dylan Dog.. n.279!

          Purtroppo ancora non si è raggiunto il livello di molti anni fa..tuttavia l'ho trovato molto bello soprattutto nei disegni di Soldi..

          SPOILER
          http://ddcomics.blogfrog.it/2009/11/23/il-giardino-delle-illusioni-paola-barbato-confessione
          /SPOILER
          Il blog di Dylan Dog: DDCOMICS

          Aforisma preferito: " La vita è come un albero di natale.. c'è sempre qualcuno che ti rompe le palle! "

          *

          Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3202
          • Sognatore incallito
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu
            Re: Dylan Dog
            Risposta #79: Lunedì 28 Dic 2009, 23:37:14
            Dylan Dog # 280 - Mater Morbi (Roberto Recchioni, Massimo Carnevale)



            Io di Dylan ho letto ben poco, nella mia vita.
            Giusto 3 o 4 numeri che presi in prestito un'estate di alcuni anni fa nella biblioteca della mia città, per curiosità di leggere qualche avventura di un personaggio che conoscevo comunque di fama.
            Poi più nulla.
            Di Roberto Recchioni ho letto molto poco, praticamente solo i 4 numeri che compongono la miniseria Panini David Murphy 911. E' stato subito amore con la scrittura del Rrobe, ma da allora non ho più avuto l'occasione di leggere nessun'altra opera dell'autore. Ciononostante ho preso a seguire con una certa attenzione il suo bel blog.

            Detto questo, mi sono approcciato a questo numero per il nome dello sceneggiatore e perchè dal succitato blog avevo carpito quello di cui si sarebbe parlato in questo albo.
            Il tema è la malattia. Un tema intrigante, interessante, che se usato bene può creare una signora storia a fumetti (come un signor romanzo, un signor film ecc). Un tema che spesso desta il mio interesse personale.
            E' con queste "molle" che quindi mi sono approcciato a Mater Morbi. E non me ne sono affatto pentito.
            Recchioni riesce in modo decisamente mirabile a gettare in questa storia tutto il dolore che ha provato sulla sua pelle, tutte le riflessioni che ne sono scaturite di conseguenza, tutto quello che ha provato e che pensa sulla malattia. Lo fa facendo rivivere le sue esperienze a Dylan Dog, che riesce a incarnare perfettamente la vittima ideale di una malattia misteriosa. Più volte durante la lettura (e rilettura: l'ho già letto una seconda volta, il che non capita spesso) mi sono messo a pensare a come tutto sommato la storia poteva funzionare con qualunque altro personaggio, salvo i siparietti con Groucho. Ma non è del tutto vero: solo utilizzando un uomo abituato a scontrarsi quotidianamente con mostri e misteri, si poteva esplorare la spirale di paura e dolore derivata da un orrore che è dentro di te, che comanda il tuo corpo dall'interno senza che tu possa poi far molto per salvarti.
            Tutti i pensieri sui medici, i pazienti, gli ospedali di Dylan, che scrive fedelmente nel suo diario, sono quasi piccoli aforismi, riflessioni che sono spesso molto condivisibili, come quella (bellissima) sulla distanza incolmabile tra i sani e i malati. Ma ovviamente il fulcro della storia è la rappresentazione di madama malattia, Mater Morbi: l'interpretazione che Recchioni ne dà (di lei in sè e per sè, dei suoi rapporti con l'umanità, la morte e con i medici - quasi come se ci fosse un patt segreto e raggelante tra questi e Mater Morbi) è decisamente affascinante e quasi disturbante, oltre che utile a gettare una veloce riflessione sull'eutanasia, argomento toccato appena senza avere pretese di denuncia sociale o altro, solo perchè era naturale parlarne in questo contesto.
            Che poi Mater Morbi sia una donna bellissima e che l'accettazione della malattia da parte di Dylan (uno dei grandi "messaggi" che la storia lancia) passi per il fare l'amore con la malattia stessa, sono segnali di stile della scrittura di Recchioni, che a me piacciono assai. Unico neo, un ravvedersi tropo in fretta e facilmente di Mater Morbi, ma una velocizzazione che si può facilmente perdonare.
            I disegni di Carneavale sono letteralmente da sbavo: non posso essere un esperto di disegni di Dylan Dog, ma l'indagatore dell'incubo mi sembra molto ben ritratto, così come tutti i comprimari e soprattutto come la fatale Mater Morbi. Applausi poi per le tavole che raccontano di flashback, disegnate con uno stile diverso, molto particolare e affascinante. Anche la parte visiva mi ha quindi molto piacevolmente colpito.

            La malattia è un argomento doloroso. Come viene scritto nell'ottimo e completo editoriale di presentazione, per Recchioni questa è stata la stora più dolorosa da scrivere. Ma probabilmente anche una delle migliori dell'autore, che mi invoglia a cercare altre cose scritte da lui.
            Credo che rileggerò spesso questa storia, mi ha appassionato, affascinato, fatto riflettere e anche fatto commuovere nelle ultime due tavole, finale stupendo dell'avventura.

            E ora... fra qualche mese sarò pronto a ritornare nel mondo di Dylan Dog, dato che farò mio lo Speciale che uscirà nel 2010, dato il fior fiore di autori che ci lavoreranno e la tematica "sperimentale" con cui verranno trattate le 4 storie contenute. Ma nell'editoriale si parla di primavera, altrove di estate: quando dovrebbe uscire?

            *

            conker
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2218
            • Listen to many, speak to a few.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Dylan Dog
              Risposta #80: Martedì 29 Dic 2009, 17:34:37
              E ora... fra qualche mese sarò pronto a ritornare nel mondo di Dylan Dog, dato che farò mio lo Speciale che uscirà nel 2010, dato il fior fiore di autori che ci lavoreranno e la tematica "sperimentale" con cui verranno trattate le 4 storie contenute. Ma nell'editoriale si parla di primavera, altrove di estate: quando dovrebbe uscire?

              è uno speciale del Dylan Dog Color Fest che uscirà in primavera, con la peculiarità di disegni umoristici... il Dylan Dog Color Fest "canonico" esce invece in estate
              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

              *

              Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 3202
              • Sognatore incallito
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu   (1)
                Re: Dylan Dog
                Risposta #81: Martedì 29 Dic 2009, 18:59:53

                è uno speciale del Dylan Dog Color Fest che uscirà in primavera, con la peculiarità di disegni umoristici... il Dylan Dog Color Fest "canonico" esce invece in estate
                Ah ecco cosa mi era sfuggito. Grazie mille per il chiarimento. :)

                *

                RiZzUs
                Bassotto
                PolliceSu

                • *
                • Post: 9
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Dylan Dog
                  Risposta #82: Mercoledì 30 Dic 2009, 16:44:42
                  L”uscita è prevista nell’Agosto 2010..

                  Da poco sono disponibili gli autori, o che dir si voglia, gli ormai mesmerizzati realizzatori di questo numero tutto a colori:

                  Storia I: Tito Faraci e Giorgio Cavazzano;

                  Storia II: Bruno Enna e Fabio Celoni;

                  Storia III: Giovanni Gualdoni e Corrado Mastantuono;

                  Storia IV: Lorenzo Bartoli e Massimo Carnevale;


                  Viene anche svelato il “taglio” che caratterizzerà quest’albo: l’interpretazione umoristica del nostro indagatore dell’incubo! Insomma vi saranno le consuete quattro storie con le “solite” sceneggiature, ma con disegni molto ma molto particolari..


                  Il tutto mantenendo forma e prezzo: 132 pagine a colori, volume brossurato 21×16, Euro 4.80.

                  Tra le altre cose già Giorgio Cavazzano aveva realizzato nel lontano 1992 un disegno in chiave umoristica.. per altro molto bello a mio parere!



                  Tratto da: http://ddcomics.blogfrog.it/2009/12/29/dylan-dog-color-fest-4
                  Il blog di Dylan Dog: DDCOMICS

                  Aforisma preferito: " La vita è come un albero di natale.. c'è sempre qualcuno che ti rompe le palle! "

                  *

                  conker
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2218
                  • Listen to many, speak to a few.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Dylan Dog
                    Risposta #83: Giovedì 31 Dic 2009, 10:28:53
                    L”uscita è prevista nell’Agosto 2010..

                    no, quello è il classico Dylan Dog Color Fest (in cui già sappiamo, fonte il Blog della Barbato, ci sarà, tra le altre, una storia Barbato/Burchielli)

                    in primavera uscirà un DYD Color Fest speciale con disegni umoristici, mi pareva fosse scritto chiaramente sull'ultimo DYD

                    Craven Road Forum
                    « Ultima modifica: Giovedì 31 Dic 2009, 10:32:10 da conker »
                    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                    *

                    RiZzUs
                    Bassotto
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 9
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Dylan Dog
                      Risposta #84: Giovedì 31 Dic 2009, 12:24:21
                      oh si ! lol sorry sorry primavera è vero!
                      Il blog di Dylan Dog: DDCOMICS

                      Aforisma preferito: " La vita è come un albero di natale.. c'è sempre qualcuno che ti rompe le palle! "

                      *

                      Bacci
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2711
                      • Sono incazzato come un paperino!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Dylan Dog
                        Risposta #85: Martedì 2 Feb 2010, 01:10:11
                        Avete visto l'interpretazione in chiave umoristica di Dylan ad opera di Massimo Carnevale per il DYD Color Fest Speciale di prossima uscita?
                        Si tratta di disegni di tecnica oserei dire estasiante, ma io continuo a preferire la versione di Cavazzano. Comunque c'è da attendere con ansia questo speciale, visti i nomi coinvolti.
                        (Qui sotto, a sinistra M.Carnevale e a destra G.Cavazzano).


                        *

                        conker
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2218
                        • Listen to many, speak to a few.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Dylan Dog
                          Risposta #86: Martedì 2 Feb 2010, 10:04:31
                          Avete visto l'interpretazione in chiave umoristica di Dylan ad opera di Massimo Carnevale per il DYD Color Fest Speciale di prossima uscita?
                          Si tratta di disegni di tecnica oserei dire estasiante, ma io continuo a preferire la versione di Cavazzano. Comunque c'è da attendere con ansia questo speciale, visti i nomi coinvolti.
                          (Qui sotto, a sinistra M.Carnevale e a destra G.Cavazzano).


                          e credo che anche il Masta e Celoni non saranno assolutamente da meno  8-)
                          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                          *

                          conker
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2218
                          • Listen to many, speak to a few.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Dylan Dog
                            Risposta #87: Domenica 28 Feb 2010, 16:29:14
                            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                            *

                            conker
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2218
                            • Listen to many, speak to a few.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Dylan Dog
                              Risposta #88: Martedì 6 Apr 2010, 19:46:41
                              [size=18]APPERO'[/size]  :o

                              (cliccare sul color fest)
                              « Ultima modifica: Martedì 6 Apr 2010, 19:47:27 da conker »
                              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                              *

                              Bacci
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2711
                              • Sono incazzato come un paperino!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Dylan Dog
                                Risposta #89: Martedì 6 Apr 2010, 19:56:41
                                [size=18]APPERO'[/size]  :o
                                [smiley=drool3.gif] [smiley=other_dance.gif]
                                « Ultima modifica: Martedì 6 Apr 2010, 19:57:36 da bacci88 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)