Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Dylan Dog

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Nebulina
--
PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
    Re: Dylan Dog
    Risposta #150: Giovedì 5 Mag 2011, 14:57:07
    Io ho trovato l'ultimo albo ben sceneggiato e anche il soggetto mi è piaciuto.

    Il gioco di specchi a cui ci sottopone non è originale, sono d'accordo, ma come ho spesso detto non è la banalità di un soggetoo a determinare la buona riuscita di una storia.

    Per quanto riguarda Sclavi, da quel poco che ci è dato sapere e che ho letto nelle interviste del passato non odia Dylan, ma sente di aver detto tutto quello che lui poteva fargli dire e lo ha affidato ad altri.
    Io non so se posso dire che è peggiorato, di sicuro amo le storie che lo hanno visto esordiente, la mia preferita rimane La dama in nero e il castello della paura, ma quello che ho visto negli anni è stato un voler testare e cercare altri lati del carattere di dylan, variopinto personaggio le cui tinte vanno dal pastello al blu oltrenotte, come tutti noi del resto.

    Non so se Sclavi avesse continuato a scrivere per venticinque anni storie ogni mese cosa avrebbe deciso di fare.... se andare in questa direzione oppure cristallizzarsi sul solito personaggio sempre uguale a se stesso; è un uomo intelligente il nostro Sclavi e ha deciso di lasciare il compito ad altri.

    Quello che io adoro, adoravo.. di sclavi erano i soggetti più che le sceneggiature... in fondo le ballate della morte non le ho mai apprezzate tante, ma erano gli scenari onirici in cui venivamo catapultati le situazioni al limite del paranormale a volte e propro fantastiche atre...

    Io posso capire che non ti piaccia, ma perchè dici che è sceneggiata male?

    Ci sono poche battute, c'è poca ironia, ma la situazione lo richiede, non mi sembra che Dylan pronunci frasi che non gli si addicano o che ci siano tempi morti.

    Alcuni espedienti sono senza dubbio "forzati", ma anche su questo credo che la trovata di porre una sorta di continuity rispolverando un Mastro Hora che di carisma ne ha da vendere...

    Non so, forse come al solito vedo cose che non ci sono, ma mi farebbe piacere sapere che cosa ne pensano anche altre persone... più punti di vista ci sono e più si vedono le opere nel loro insieme... non essendo io un artista e non avendo questa visione olistica di nessuna opera ehehehe
    « Ultima modifica: Giovedì 5 Mag 2011, 15:04:38 da Nebulina »

    *

    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4261
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Dylan Dog
      Risposta #151: Giovedì 5 Mag 2011, 14:58:26
      Credo di essere intervenuto già altre volte sull'argomento ma tanto una più, una meno... ;)
      A me la barbato non dispiace, anzi insieme a medda (che però si vede poco) la considero la migliore dopo sclavi. Il fatto è che dylan dog è un personaggio troppo peculiare, troppo "personale". Non è un personaggio classico alla zagor, per dire, dove qualunque bravo autore con del mestiere riesce ad ottenere dei buoni risultati. E' un personaggio talmente atipico e caratteristico, quasi in simbiosi col suo autore che chiunque altro vi si cimenta comunque non può non tradirlo anche solo in minima parte.
      A meno che non fai come chiaverotti e ti limiti a scimmiottare sclavi commettendo un errore anche maggiore.
      Ruju che forse è il secondo per quantità di storie, non è male, è anche apprezzato dai fans (anche se forse troppo sfruttato e in molte storie si vede) ma il suo dylan è diverso da quello di sclavi.
      Faraci non sa ancora bene dove andare a parare, etc.
      La barbato non credo proprio sia la peggiore di questi, nè si può dire che scriva storie sempre uguali. Certo, ha scritto anche delle cose brutte (il 200, quasi donrosiano nella su inutilità! o il seguito del volo dello struzzo, anche questo più inutile che brutto ed è brutto assai!) ma comunque è il suo dylan e io preferisco lei allo sclavi bollito dei tempi più recenti, ad un gualdoni per me inadeguato o a un imitatore senza talento

      *

      Fa.Gian.
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1001
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Dylan Dog
        Risposta #152: Giovedì 5 Mag 2011, 14:58:30
        Che io sappia, a Scalvi, DYD venne "prescritto" dal suo medico come metodo per visualizzare le proprie fobie.

        In pratica gli suggerì di scrivere di tutte queste cose "horror" proprio per esorcizzarle.

        Una volta ripresosi è ovvio che abbia "perso l'ispirazione", in quanto la cura aveva avuto effetto e si era esaurita

        La Barbato, soprattutto in questo ultimo numero, mi pare che spinga molto sulla questione "fidanzamento ---> gli uomini sono tutti uguali" che traspare anche dalla sua storia del Color fest

        Se invece che mettere i sospiri di Twiligth in tutto, si ritornasse a qualche bel giallo stile Martina, con tanta sana cattiveria catartica, credo che Dylan ne trarrebbe giovamento e di personaggio, e di vendite
        « Ultima modifica: Giovedì 5 Mag 2011, 15:00:44 da Fa.Gian. »
        La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

        *

        Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6566
        • Il terrore di Malachia!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Dylan Dog
          Risposta #153: Giovedì 5 Mag 2011, 15:10:58
          Che io sappia, a Scalvi, DYD venne "prescritto" dal suo medico come metodo per visualizzare le proprie fobie.

          In pratica gli suggerì di scrivere di tutte queste cose "horror" proprio per esorcizzarle.

          Una volta ripresosi è ovvio che abbia "perso l'ispirazione", in quanto la cura aveva avuto effetto e si era esaurita

          non sapevo che fosse addirittura una cosa terapeutica, ma sapevo che lui si sente più romanziere che sceneggiatore di fumetti, quindi un pò di astio verso DYD lo prova visto che rimarrà per sempre legato ad un fumetto...

          Se invece che mettere i sospiri di Twiligth in tutto, si ritornasse a qualche bel giallo stile Martina, con tanta sana cattiveria catartica, credo che Dylan ne trarrebbe giovamento e di personaggio, e di vendite

          ed è il motivo per cui ho smesso di leggerlo! ho resistito fino al 150 circa, salvo poi leggere qualche numero sparso dopo (il 200, quello del ventennale) ma non si è mai riaccesa la fiammella...
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

          *

          PaoloPapero
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 180
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Dylan Dog
            Risposta #154: Giovedì 5 Mag 2011, 20:06:14
            Scusate ma non ho scritto che Sclavi odia DD.
            Anzi nell'intervista proprio non ne' fa' cenno in merito a questo presunto odio.
            Non mi e' facile riassumere l'intervista e comunque non ne sarei capace.
            Ma vi assicuro che Sclavi,dalle risposte date sui temi piu' svariati,trausuda di DD da tutti i pori.Rileggiando alcune frasi ho pensato che potevano tranquillamente essere trasposte in alcuni baloon.
            PEr la Barbato....be non ho letto tutte le sue storie ma a me non piace.
            Capisco il ricambio generazionale,che i gusti sono gusti...etc etc ....ma a DD e' successo lo stesso che successe a Tex quando GLBonelli lascio' il timone a Nizzi.Stesso nome dell'eroe,ma ripreso da tutt'altra angolazione ,con "sommo giubilo" (nel caso della scelta Nizziana),dello zoccolo duro dei texiani,che ad oggi,e finalmente dopo dieci anni,possono solo aspettare l'uscita dell'ultimo numero del buon Nizzi.
            P.s(OT) la storia di Tex edita questo mese non e' malaccio.Non a caso lo sceneggiatore e' Boselli.
            Attenti al mio doppio ditirambo antero-posteriore

            *

            Fillo Sganga
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2461
            • ex turk182
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Dylan Dog
              Risposta #155: Giovedì 5 Mag 2011, 20:34:36
              sicuramente il dylan dog a tema ros(s)a porta alle sue spalle un attesa assai minori di quello umoristico (almeno nei disegni) dell'anno scorso - vuoi che li c'era il Cavazzano di mezzo , vuoi che come operazione almeno sulla carta sembrava piu' amalgamabile con lo stile DYLAN DOG...e qui invece???? mi sembra una variazione sul tema futile e inutile..intanto che ci siamo il prox anno facciamo un bel DYLAN MANGA e non se ne parla piu'..

              riguardo a Sclavi...mi sembra un po' una leggenda il fatto che avesse scritto dylan in quanto spinto dal suo psichiatra..c'e da dire che Sclavi all'epoca era un gran sceneggiatore di fumetti e aveva creato storie a tema cupo per Martin Mistere e zagor..ricordiamoci che erano gli anni 80 e il suo Dylan Dog era veramente 80's.. storie inspiegabili..poi alla fine una soluzione logica che nell'ultima vignetta si rivela illogica...titoli di coda...

              credo che il dylan dog abbia toccato il fondo dopo il numero 100 (quando sclavi si prese una bella pausa), in quel periodo ho letto numeri veramente osceni...molte storie della Barbato sono a mio avviso molto belle (o almeno interessanti), vedi quella dell'uomo in coma (non ricordo il titolo)..credo pero' che il top sia stato toccato (a parte il primo Sclavi) da Chiavarotti prima di creare Brandon..

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4261
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Dylan Dog
                Risposta #156: Venerdì 6 Mag 2011, 10:51:38
                Se invece che mettere i sospiri di Twiligth in tutto, si ritornasse a qualche bel giallo stile Martina, con tanta sana cattiveria catartica, credo che Dylan ne trarrebbe giovamento e di personaggio, e di vendite
                Ricadiamo nello stesso discorso, dire che quelli di sclavi sono dei gialli è assai riduttivo. I gialli "alla martina" sono quelli di ruju che, pur con risultati mediamente buoni, sono appunto un po' più classici nello sviluppo, per quanto di tanto in tanto intrisi di soprannaturale, di fantascienza e quel che si vuole.
                Sclavi aveva una diversa cifra stilistica, quando scriveva dei cosidetti "gialli" non avevi quasi mai una cosa lineare ma un sacco di roba insieme, vicende parallele, spesso una forte connotazione politica/ideologica, rielaborazioni personali di altre opere (le famigerate "citazioni", che più tardi, in mano ad altri ma anche a lui stesso, son diventati plagi a tutti gli effetti e hanno quasi affossato dylan).
                Storie come jack lo squartatore, gli uccisori, memorie dall'invisibile (capolavoro), grand guignol (di recente "rielaborato" da de nardo se non vado errato) non sono semplici gialli, storie come "inferni" e "golconda" che hanno quasi dato vita a uno spin off interno alla serie, sono completamente diverse dalle precedenti eppure altrettanto dylaniane.
                Stare qui a rimpiangere i primi 100 numeri non credo abbia senso: se non piacciono la barbato e gli altri è meglio smettere, pretendere che ci ridiano quel dylan è impossibile e porterebbe a risultati ben peggiori.
                Forse era il caso di chiuderlo passato il momento magico del suo creatore. Ma come puoi chiudere una testata che ti vende (all'epoca) centinaia di migliaia di copie e che ti manda avanti metà della baracca?
                Detto ciò stasera vado a leggermi il numero di questo mese e vi dirò :P
                « Ultima modifica: Venerdì 6 Mag 2011, 10:54:35 da piccolobush »

                *

                PaoloPapero
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 180
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Dylan Dog
                  Risposta #157: Venerdì 6 Mag 2011, 13:45:44
                  X Piccolo Bush:
                  non smetto di comperarlo DD perche' non tutte le storie sono brutte.
                  E poi se  smetto poi come faccio a criticarlo?  ;D
                  E poi DD e' il primo fumetto che comperai iniziando dal numero 1(che purtroppo,per mio errore,come spiegato in altro topic non ho piu',anzi......il mio compagno di banco lo sta' ancora conservando per ,e :-/  )
                  con DD ho un rapporto di odio/amore tale che dopo 10 anni che non lo leggevo piu' ho sentito il bisogno di ricomperarlo.
                  Vai DD !
                  p.s. concordo con Turk . L'horror Fest con Cavazzano era/e' proprio bello come albo.Un must da avere, anche solo per i disegni del Cavazza e della copertina di Silver.
                  Attenti al mio doppio ditirambo antero-posteriore

                  *

                  piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4261
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Dylan Dog
                    Risposta #158: Venerdì 6 Mag 2011, 15:06:18
                    X Piccolo Bush:
                    non smetto di comperarlo DD perche' non tutte le storie sono brutte.
                    No che non sono tutte brutte, ci sono storie brutte e storie belle come in ogni serie. Il mio intervento era per i "nostalgici", per le vedove di sclavi (tra le cui fila ci sono anche io).
                    Ma poi da quando è cominciata la svolta rosa della barbato? Che io ricordi si è sempre divertita a tenere a "stecchetto" dylan e a fargli perdere quelle abitudini da playboy (che tenda ad indulgere nel melodramma quello sì, ma proprio romantica non mi sembra)

                    *

                    piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4261
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Dylan Dog
                      Risposta #159: Sabato 7 Mag 2011, 10:44:06
                      Detto ciò stasera vado a leggermi il numero di questo mese e vi dirò :P
                      L'ho letto: è una vaccata!
                       ;D
                      No, seriamente. Potrei quasi riscrivere le stesse cose che ho scritto per la storia di faraci sul topo: la barbato si concentra più su una specie di suggestione che sulla storia. Cioè sembra che le interessi più questo fatto di dylan che insegue se stesso (tra l'altro per nulla originale, come diceva già nubulina) che costruirci una storia intorno. Anche il ricorso alla vedova di mastro hora mi sembra del tutto pretestuoso e campato in aria. Poi se parliamo di caratterizzazione, beh, certo quel dylan è quello che tutti si aspettano (e sì che proprio la barbato ci ha fatto conoscere anche un dylan "giustiziere", quindi assolutamente agli antipodi), a me è sembrato appunto il dylan di sclavi. Bellissimi i disegni di casertano ma è il prodotto finale che è sbagliato e denota secondo me poca cura da parte della bonelli: un titolo del genere e una copertina del genere ammazzano il piacere di scoprire quel poco di trama che c'è

                      P.S.: anche io odio julia e infatti ho smesso di comprarla :P
                      « Ultima modifica: Sabato 7 Mag 2011, 10:44:57 da piccolobush »

                      *

                      Bacci
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2711
                      • Sono incazzato come un paperino!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Dylan Dog
                        Risposta #160: Sabato 7 Mag 2011, 11:06:19
                        Bè, in effetti quando durante la storia dylan spara per la prima volta all'assassino e questo casca in acqua facendo un attimo mente locale grazie alla copertina si capisce quello che è successo... Ma nonostante ciò a me questo numero è piaciuto molto, perché ho trovato trattato molto bene il soggetto, aldilà della banalità di questo.

                        La cosa che più mi è piaciuta è il fatto che questa ossessione di Dylan nasce penso non tanto dall'amore vero che provava per la ragazza, quanto per il rimorso e il senso di colpa che provava per quello che è successo, una specie di sentimento egoista, insomma.
                        A me la Barbato piace, rispetto ai numeri degli ultimi tempi le sue storie sono tra quelle che mi piacciono di più. Casertano bravo anche se in alcuni volti Dylan non sembra tanto lui...
                        Io non avendo letto tanti numeri precedenti la vedova di mastro hora manco sapevo chi fosse :(

                          

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4261
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Dylan Dog
                          Risposta #161: Sabato 7 Mag 2011, 14:30:40
                          Io non avendo letto tanti numeri precedenti la vedova di mastro hora manco sapevo chi fosse :(
                          E' una protagonista dell'albo "l'uomo che vende il tempo" di chiaverotti (il 132 a quanto leggo nella nota su questo numero): mastro hora era una figura affascinante come "idea" ma al contempo resa in maniera troppo poco credibile da chiaverotti. Non vorrei spoilerare per chi non ha letto la storia anche se ha quasi quindici anni.
                          Il fatto è che qui la vedova viene tirata in ballo in maniera abbastanza (anzi molto, se non totalmente) gratuita perchè si vede che proprio la barbato non sapevo cosa altro farsi venire in mente
                          « Ultima modifica: Sabato 7 Mag 2011, 14:31:09 da piccolobush »

                          *

                          Fillo Sganga
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2461
                          • ex turk182
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Dylan Dog
                            Risposta #162: Sabato 7 Mag 2011, 15:37:59
                            la storia e' cosi' cosi' e copia abbastanza un certo film di 5-6 anni fa di tony scott ..ovviamente non dico quale ...

                            il tirare in ballo una storia vecchia e neanche famosissima di Dylan Dog mi e' sembrata un po' una GRATUITA'..anche perche in D.D a parte rari casi (sopratutto legati a storie celebrative) la continuity non esiste..ok esistono seguiti di racconti ma non e' questo il caso... qui semplicemente per giustificare un azione assurda si ripescano personaggi che erano morti e sepoliti con un vecchio albo..e si fa di piu'...si gettano le basi per un eventuale seguito ..dell'albo vecchio ovviamente.. :)

                            *

                            Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6566
                            • Il terrore di Malachia!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Dylan Dog
                              Risposta #163: Sabato 7 Mag 2011, 20:14:08
                              a me l'uomo che vende il tempo è sempre piaciuta... è la classica storia dove si danno tanti indizi verso la soluzione soprannaturale ed invece ::)
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                              *

                              Nebulina
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Dylan Dog
                                Risposta #164: Sabato 7 Mag 2011, 21:25:22
                                del tutto d'accordo con andrea87.....

                                come ho già detto prima a me piace molto la storia mensile e ancora non riesco a capire le critiche, perchè il soggetto è banale è chiaro, ma la sceneggiatura e soprattutto l'introspezione in Dylan è molto ben svolta.

                                In fondo la barbato svela quello che sapppiamo da sempre, Dylan si trova sempre invischiato in storie d'amore che all'albo successivo finiscono... ma perchè questo avviene? ecco questo viene svelato almeno una volta e io credo che lo sappia fin dall'inizio che La ragazza di turno si è suicidata per copa sua... e quello che lui fa è solo sfuggire, nascondersi e rincorrere i suoi sensi di colpa, il suo rimorso, la sua codardia.
                                Penso che vada letta con questa chieve di lettura la trama, se poi vogliamo si può anche ridurre ad una storia trita e ritrita che svela fin dalla copertina quale sia il fulcro, ma io torno a ripertere che il fulcro della storia non sta nella componente "gialla" ma in quella, diciamo intrispettiva.

                                Mi è piaciuto vedere dylan alle prese con i suoi limiti e la sua incapacità di affrontare la realtà, in questo lo vedi davvero come il Dylan di sclavi in una situazione della Barbato.

                                Non per tediare oltre modo, ma della storia sull' almanacco della paura che mi dite???

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)