Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Dylan Dog

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4261
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Dylan Dog
    Risposta #165: Domenica 8 Mag 2011, 08:44:45
    ma io torno a ripertere che il fulcro della storia non sta nella componente "gialla" ma in quella, diciamo intrispettiva
    Son d'accordo che il fulcro della storia sia la parte introspettiva, ma allora bastavano una trentina di pagine, perchè le altre settanta sono del tutto inutili. E mi riallaccio allo speciale color fest: l'unica che salvo è quella della barbato, non originale manco questa ma che in un albo della serie mensile avrebbe avuto il giusto respiro per essere una bella storia. Ecco, avessero invertito le destinazioni delle due storie, con conseguente adattamento del numero di pagine saebbe stato molto meglio ;)

    *

    Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 6566
    • Il terrore di Malachia!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Dylan Dog
      Risposta #166: Domenica 8 Mag 2011, 12:07:09
      In fondo la barbato svela quello che sapppiamo da sempre, Dylan si trova sempre invischiato in storie d'amore che all'albo successivo finiscono...

      davvero? ed io che pensavo fosse a causa di Morgana il suo più grande amore senza sapere che si trattasse della madre come spiegato nel #100 ::)
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

      *

      Nebulina
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Dylan Dog
        Risposta #167: Domenica 8 Mag 2011, 13:11:59
        sai il numero cento è un po' sui generis... come dissero quando uscì andrebbe messo alla fine della serie come ultimo numero... :-)

        Quindi è vero che in quell'albo c'è quella spiegazione, ma dylan è anche fatto della vita di tutti i giorni ed in quella realtà che il mi discorso si trova ad avere la sua logica, se poi prendiamo la storia a tutto tondo hai ragione te....

        *

        PaoloPapero
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 180
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Dylan Dog
          Risposta #168: Lunedì 9 Mag 2011, 13:53:42
          Citazione da: piccolobush link=1089305098/150#159 date=1304757846
          L'ho letto: è una vaccata!

          Te l'avevo detto !!!! Miscredente!!!!!
          E se leggi il numero 279 sempre sceneggiato dalla BArbato vedrai che la sceneggiature e' uguale.
          Tralascio poi l'espediente della vedova.
          Ma alla Barbato hanno spiegato che se si richiama un precedente personaggio non basta scrive vedi il numero...... perche' poi mica tutti hanno riletto quell'albo.
          La verita' e' che in Bonelli DylanDOg e' attaccato alla bombola dell'ossigeno solo perche' ancora vende altrimenti avrebbe gia' chiuso.S.Bonelli(intervista 7)lo dice esplicitamente quando parla della chiusura di MIster No (sua creatura) perche' vendeva poco e non valeva piu' la pena nonostante il personaggio meritasse (guarda caso anche qui entro' in scena Mignacco e poi.....chiuse).
          Se ha interrotto la serie per una sua creatura figuriamoci per una non sua che non ha mai amato fino in fondo.  
          Attenti al mio doppio ditirambo antero-posteriore

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4261
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Dylan Dog
            Risposta #169: Lunedì 9 Mag 2011, 14:23:34
            Te l'avevo detto !!!! Miscredente!!!!!
            Beh, no aspetta, ho detto vaccata così giusto per fare la battuta. Poi ho scritto cosa effettivamente ne penso. Non brutto ma forse troppo prolisso e prevedibile (anche per colpe non tutte della barbato)

            Citazione
            E se leggi il numero 279 sempre sceneggiato dalla BArbato vedrai che la sceneggiature e' uguale.
            Al di là del fatto che si assomiglino o no, penso che la barbato si sia incamminata su una strada un pò particolare che rischia di alienarle il consenso dei nuovi lettori. Mi riferisco alle molte storie in cui, come questa, si mette a "psicanalizzare" dylan, che per un lettore di vecchia data è interessante, ma per uno che non lo ha mai letto, cominciare con questa storia o con quella che citi o con altre simili, non so fino a che punto possa invogliarli a proseguire, considerando la frequenza con cui si presentano. Comunque queste son considerazioni mie, non suffragate da nulla, giusto per chiacchierare ;)

            Citazione
            Tralascio poi l'espediente della vedova.
            Ma alla Barbato hanno spiegato che se si richiama un precedente personaggio non basta scrive vedi il numero...... perche' poi mica tutti hanno riletto quell'albo.
            Nel color fest hanno fatto anche di peggio, hanno ripescato lama di rasoio, roba di vent'anni fa (di una storia che non ho mai amato perchè non mi piaceva lo stile di tacconi). Ma puoi tirare in ballo un personaggio tutto sommato secondario nell'universo di dylan dog, in una breve in cui quindi non hai nemmeno lo spazio per qualche tavola di flash back? Boh, 'sto color fest sembrava promettere chissà che ma a parte il colore e qualche nome eccellente finora non è che sia valso il prezzo dei vari numeri. Tra l'altro se qualcuno che l'ha letta può spiegarmi la seconda, "la camera chiusa", perchè proprio mi ci sto arrovellando da tre giorni. Non è questione di trovarle un senso ma anche solo un non senso. Aspetto suggerimenti

            Citazione
            La verita' e' che in Bonelli DylanDOg e' attaccato alla bombola dell'ossigeno solo perche' ancora vende altrimenti avrebbe gia' chiuso.S.Bonelli(intervista 7)lo dice esplicitamente quando parla della chiusura di MIster No (sua creatura) perche' vendeva poco e non valeva piu' la pena nonostante il personaggio meritasse (guarda caso anche qui entro' in scena Mignacco e poi.....chiuse)
            Oddio, non farei raffronti di questo tipo, mister no era solo questione di tempo, mi meraviglio anzi che sia durato tanto, ma era troppo particolare, quasi "elitario" per caratterizzazione e ambiente (quando è stato ideato magari no, ma poi sì). Non credo che mignacco abbia colpe particolari. Mister no agonizzava da anni, da quando tentarono di cambiare aria trasportandolo in africa e poi negli ultimi tempi tentando una terapia d'urto a new york. Ma mister no è amazzonia e l'amazzonia vende poco, l'equazione irrisolvibile era questa e alla bonelli hanno provato a risolverla "per assurdo" (supponiamo per assurdo che mister no non viva più in amazzonia) senza riuscirvi.
            Dylan vende e rimane in edicola, anche perchè come spiega bonelli nella stessa intervista e come sanno tutti da sempre (recchioni fece anche una sorta di ipotesi-provocazione a suo tempo) è quello che insieme a tex gli permette di mandare in edicola anche le altre e non scontentare i lettori che le seguono (non quindi perchè lui vi sia affezionato). Questo finchè è possibile, altrimenti come mister no, nick raider, johnatan steele, etc... si chiude o si passa il personaggio ad altri
            « Ultima modifica: Lunedì 9 Mag 2011, 14:24:07 da piccolobush »

            *

            Bacci
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 2711
            • Sono incazzato come un paperino!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Dylan Dog
              Risposta #170: Lunedì 9 Mag 2011, 14:39:09
              Aldilà dei gusti personali sugli altri aspetti della narrazione e sulle altre scelte della sceneggiatrice, secondo me la doppia riproposizione dell'inseguimento tra dylan dog e l'assassino nell'ultimo numero è spettacolare... nei tempi, nella scelta delle inquadrature con diversi punti di vista, nella capacità sia della Barbato che di Casertano di curare i minimi particolari... Non era facile proporre una trama strutturata in questo modo (un antefatto + corpo centrale con due blocchi di sequenze che si ripetono + conclusione) facendo sì che lettura non ne perdesse in leggibilità o dinamismo...Veramente una bella lezione su come si può fare un fumetto, almeno secondo me...
              « Ultima modifica: Lunedì 9 Mag 2011, 14:45:46 da bacci88 »

              *

              Fa.Gian.
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1001
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Dylan Dog
                Risposta #171: Lunedì 9 Mag 2011, 16:14:56
                ... Tra l'altro se qualcuno che l'ha letta può spiegarmi la seconda, "la camera chiusa", perchè proprio mi ci sto arrovellando da tre giorni. Non è questione di trovarle un senso ma anche solo un non senso. Aspetto suggerimenti...
                Non so se sia l'interpretazione giusta, io l'ho vista più che altro come una metafora del lavoratore precario, costretto a vivere la vita negli angusti confini di in un mondo che si riduce al monolocale, senza futuro, senza aspirazioni, solo "sopravvivere" al nulla che è la vita del precario, temendo di perdere quel poco di stabilità, ritrovandosi ogni giorno sempre allo stesso punto, senza possibilità di uscirne

                Il finale mi è parso volutamente ancora più criptico, forse perchè si è scelto di NON dare una soluzione (che obiettivamente nessuno possiede, ora come ora) invece che dare false speranze o alimentare la confusione con un deus ex-machina che nella realtà non esisterebbe.

                Paradossalmente avrei fatto "suicidare" Dylan, magari gettandosi dalla finestra, o lasciando aperto il gas, per poi farlo "svegliare" in stile Little Nemo
                Così invece mi è parso che la morale fosse: "rassegnatevi"  :-/
                « Ultima modifica: Lunedì 9 Mag 2011, 16:16:12 da Fa.Gian. »
                La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4261
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Dylan Dog
                  Risposta #172: Lunedì 9 Mag 2011, 17:58:46
                  Il finale mi è parso volutamente ancora più criptico, forse perchè si è scelto di NON dare una soluzione (che obiettivamente nessuno possiede, ora come ora) invece che dare false speranze o alimentare la confusione con un deus ex-machina che nella realtà non esisterebbe.
                  Infatti mi riferivo al finale, lo svolgimento era anche per me riferito alla "vita da precario", visrta anche la cliente. Però quel finale non lo capivo. Probabilmente è corretta la tua interpretazione, me la rileggo e vedo se alzargli il voto :P

                  *

                  Nebulina
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Dylan Dog
                    Risposta #173: Lunedì 9 Mag 2011, 20:13:12
                    per colpa vostra ho speso 4,80 per il color fest  :P

                    ora lo leggo poi vi faccio sapere che ne penso....

                    ma nessuno nessuno ha letto l'almanacco della paura?
                    « Ultima modifica: Lunedì 9 Mag 2011, 20:43:15 da Nebulina »

                    *

                    PaoloPapero
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 180
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Dylan Dog
                      Risposta #174: Lunedì 9 Mag 2011, 20:45:50
                      per colpa vostra ho speso 4,80 per il color fest  :P

                      ora lo leggo poi vi faccio sapere che ne penso....

                      ma nessuno nessuno ha letto l'almanacco della paura?
                      Io no ,sto' gia facendo troppa beneficenza gratuita alla Bonelli   ;D
                      E poi devo risparmiare perche' fino alla fine di giugno ho gia' un sacco di numeri in uscita di personaggi vari che voglio assolutamente prendere.
                      Attenti al mio doppio ditirambo antero-posteriore

                      *

                      piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4261
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Dylan Dog
                        Risposta #175: Martedì 10 Mag 2011, 11:19:58
                        per colpa vostra ho speso 4,80 per il color fest  :P

                        ora lo leggo poi vi faccio sapere che ne penso....

                        ma nessuno nessuno ha letto l'almanacco della paura?
                        Scusa nubulina, avevo letto il tuo messaggio dove parlavi dell'almanacco ma ero convinto che fosse un lapsus e intendessi il color fest! Per cui mi sono riallacciato a quello. Comunque ti rispondo anche sull'almanacco:
                        qua ho un problema, ammetto di essere prevenuto verso gualdoni :P E lui non fa nulla per farmi ricredere: la storia sull'almanacco pecca anche lei di una scarsa originalità, è praticamente di routine, in più va a toccare un'ambientazione particolare come quella degli inferni sclaviani che andrebbe usata, secondo me, con parsimonia e per storie degne.
                        Una storia in fin dei conti "tecnicamente" buona ma che non aggiunge nulla alla caratterizzazione di dylan, non aggiunge nulla al suo universo narrativo e non è nemmeno particolarmente avvincente o originale: insomma puro dylan by gualdoni :P (no, gualdoni non mi ha ammazzato il gatto, è che per lo più proprio non mi comunica nulla)
                        « Ultima modifica: Martedì 10 Mag 2011, 11:20:46 da piccolobush »

                        *

                        Nebulina
                        --
                        PolliceSu

                        PolliceSu
                          Re: Dylan Dog
                          Risposta #176: Martedì 10 Mag 2011, 11:56:04
                          I'ho trovata davvero molto poco entusiasmente.

                          Il soggetto di per se non sarebbe neppure brutto, per quanto poco originale ed usato tante volte, ma la sceneggiatura... è proprio una cosa illeggibile.

                          Non perchè da un punto di vista tecnico sia pessima, i vari punti cardine sono rispettato, ma per la serie di riferimenti, come dicevi te, al mondo Sclaviano e al suo modo di intendere Dylan.

                          C'è una differenza abissale tra la Barbato e Gualdoni, in questo caso, altre storie mi sono pure piaciute, infatti abbiamo nella prima un soggetto banale sceneggaito in modo davvero particolare ed avvincente e nel secondo un soggetto tuttosommato interessante sceneggaito in modo del tutto sottotono....

                          Allora mi sono chiesta più volte in questi giorni, in cui questa interessante discussione ha preso campo:
                          cosa ci si aspetta da una storia affichè questa risulti bella ai nostri occhi? Lasciando fuori i gusti personali, poichè propriom perchè del singolo non possono essere analizzati in  modo oggettivo.

                          Quello che a me interessa è che la storia abbia in primo luogo una premessa credibile e un finale all'altezza della storia; il corpo centrale dovrebbe essere come minimo convincente; ma questo è qualcosa che chiunque può fare, si tratta di tecnica e la tecnica la si impara... allora cos'è che fa di una storia una grande storia?

                          Faccio dei paragoni una delle storie che preferisco che è La dama in nero e Il castello della paura cos'ha di cos' stupendo da farmela rileggere all'infinito? Non so, forse si rientra nei gusti personali, neell'ambientanzione....

                          ecco mi piacerebbe sapere che cosa ne pensate...

                          P.S. scusate la lunghezza come al solito

                          *

                          Fa.Gian.
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1001
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Dylan Dog
                            Risposta #177: Martedì 10 Mag 2011, 12:14:35
                            Premetto che se avessimo la risposta al quesito di Nubulina avremmo la formula per fare SEMPRE storie perfette, e siccome così non è, immagino che anche la risposta definitiva non la avremo mai.

                            Per parte mia, una storia mi piace quando alla fine mi lascia qualcosa.
                            Attualmente ciò che chiedo a un racconto, è di farmi evadere con la fantasia, ma senza abbandonare la realtà

                            L'esempio più chiaro potrebbe essere "Harry Potter", le sue avventure sono ammantate di fantasy e di epica, ma rispecchiano situazioni riconoscibili anche per noi "normali" che non abbiamo polverine magiche, bacchette, elfi e draghi intorno.

                            Ecco, una storia che parli di cose normali, ma con il velo della fantasia.
                            credo che il segreto introvabile stia nel dosaggio di questi ingredienti, sempre diverso e sempre irripetibile  ;)
                            « Ultima modifica: Martedì 10 Mag 2011, 12:15:59 da Fa.Gian. »
                            La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                            *

                            Nebulina
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Dylan Dog
                              Risposta #178: Martedì 10 Mag 2011, 13:41:14
                              Tra l'altro se qualcuno che l'ha letta può spiegarmi la seconda, "la camera chiusa", perchè proprio mi ci sto arrovellando da tre giorni. Non è questione di trovarle un senso ma anche solo un non senso. Aspetto suggerimenti


                              Allora mia personale interpretazione:
                              Visione di Dylan come personaggio e non come protagosnista, personaggio rinchiuso nei suoi clichè, che cerca di fuggire in tutti i modi da "quelle quattro mura" che determinano i limiti della sua personalità. Il personaggio cerca di uscire dagli schemi impostogli dal suo creatore in tutti i modi senza riuscirci, l'unica cosa che riesce a fare è attingere da altre fonti, (come tutte le citazioni che si trovano nei vari albi). Il finale lo vedo come chiave di lettura, cioè come un aiuto ad interpretare il tutto.

                              *

                              piccolobush
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4261
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Dylan Dog
                                Risposta #179: Martedì 10 Mag 2011, 14:36:44
                                Allora mi sono chiesta più volte in questi giorni, in cui questa interessante discussione ha preso campo:
                                cosa ci si aspetta da una storia affichè questa risulti bella ai nostri occhi? [...]

                                ecco mi piacerebbe sapere che cosa ne pensate...

                                P.S. scusate la lunghezza come al solito
                                Contento innanzitutto che condividi sostanzialmente il giudizio sulla storia di gualdoni ;), riguardo al tua questione è veramente una domanda da un milione di dollari!
                                Io non credo di essere un lettore molto "razionale": mi spiego, non sempre giudico le storie in base agli stessi criteri, e non sempre dò a questi criteri lo stesso peso, anche per storie che sono simili tra loro. Diciamo che se la storia ha un che in grado di coinvolgermi posso passare sopra ad alcuni difetti, se invece mi lascia sostanzialmente freddo, quei difetti magari li ingigantisco e mi ci accanisco.
                                Magari leggendo qualche mio topic sul settimanale topolino, qualcuno se ne sarà accorto: in alcune storie mi incaponisco a evidenziare magari delel piccole sbavature, in altre che possono avere dei difetti anche più grandi mi lascio andare a giudizi più benevoli.
                                E' una questione, come dice fa. gian. di cosa mi lasciano dentro.
                                Tanto per restare nel paragone cinematografico, l'esempio che faccio sempre è "profondo rosso": è a tutti gli effetti un giallo (non v'è traccia di soprannaturale come in suspiria) eppure ha dei buchi nella sceneggiatura clamorosi, ti accorgi che la trama è proprio scritta con i piedi, ma rimane uno dei miei preferiti per la messa in scena, per l'inventiva, per la fascinazione che genera.
                                In un film come "delitto perfetto" di hitchcock, la trama è perfetta e tale deve essere, un orologio, guai alla minima increspatura, non c'è virtuosismo registico che potrebbe farla passare in secondo piano, il film sarebbe rovinato irrimediabilmete.
                                Con i fumetti, con i libri e in genere con tutto, ho lo stesso approccio:
                                una storia può avere un soggetto non originale ma magari è ben sceneggiata o il protagonista è particolarmente azzeccato e allora son soddisfatto. Un'altra storia che ha lo stesso soggetto ma magari è sviluppato male o il protagonista non mi "prende" e allora pollice verso. Un esempio in questo caso è "julia", nonostante il genere rientri nei miei gusti, la protagonista l'ho odiata un pò alla volta sempre di più, numero dopo numero fino a lasciare la serie.
                                Con tex è successo il contrario, pur stravedendo per lui e i suoi pards (nonostante un ventaglio di spunti abbastanza ridotto), l'interpretazione data da nizzi per diversi anni mi ha spinto ad abbandonarlo per riprenderlo solo ora, col 600, che l'autore è ormai in pensione.
                                Non so se ho spiegato bene i meccanismi del mio cervello ;D

                                P.S.: interessante la tua interpretazione de "la camera chiusa", eh sì devo proprio rileggermela

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)