Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Dylan Dog

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Fillo Sganga
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2461
  • ex turk182
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Dylan Dog
    Risposta #195: Giovedì 12 Mag 2011, 20:10:48
    be' come gia' ho scritto Dylan ha passato tempo ben migliori ..i primi numeri sono insuperabili..ma anche adesso non e' male se si considera che ha passato un certo periodo in cui ogni sua storia era veramente illeggibile..ora direi che tra alti e bassi se la cava..e dico io se continuano a sfornare cosi' tante testate collaterali alla serie regolare vuol dire che il suo pubblico lo continua a tenere..io brucerei il maxi (quello estivo disegnato da Montanari e Grassani )... :-X

    *

    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4261
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Dylan Dog
      Risposta #196: Venerdì 13 Mag 2011, 23:32:00
      "credo che il mio sia il lavoro più bello che esista, posso andare in giro per il mondo continuando a lavorare, non ho bisogno d'altro che di un'asse di legno dove appoggiarmi e di un ufficio postale da cui spedire le tavole e ritirare del denaro" (dal libro "il desiderio di essere inutile" probabilmente).

      Riflettendo bene, non è incompatibile con il fatto di dover lavorare otto ore al giorno...Lo si può fare in qualunque luogo del mondo. ;D
      Beh, sì, ma farlo in una capanna sulla spiaggia delle isole salomone è diverso che farlo in un sottoscala di un condominio di segrate :P

      *

      Fillo Sganga
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2461
      • ex turk182
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Dylan Dog
        Risposta #197: Lunedì 16 Mag 2011, 13:31:31
        cmq al dila' della storia che e' carina ma si rivela alla fin fine nulla di che..questo ultimo numero mi ha colpito per i disegni di Casertano..autore che a volte , a mio avviso, esagera come stile eccessivo..stavolta e' misurato e bravissimo

        *

        Zapotek
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 264
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Dylan Dog
          Risposta #198: Lunedì 16 Mag 2011, 22:58:41
          be' come gia' ho scritto Dylan ha passato tempo ben migliori ..i primi numeri sono insuperabili..ma anche adesso non e' male se si considera che ha passato un certo periodo in cui ogni sua storia era veramente illeggibile..ora direi che tra alti e bassi se la cava..e dico io se continuano a sfornare cosi' tante testate collaterali alla serie regolare vuol dire che il suo pubblico lo continua a tenere..io brucerei il maxi (quello estivo disegnato da Montanari e Grassani )... :-X

          Ultimamente ho ripreso qualche Dylan dopo un bel pò di anni di pausa. Premetto che sono stato un grande estimatore dell'indagatore dell'incubo e che conservo gelosamente la mia modesta collezione comprendente i primi cento numeri, ma aggiungo anche che ho abbandonato il fumetto quando ho visto che lo stesso stava inesorabilmente lasciandosi andare ad una parabola discendente in termini di qualità narrativa.
          In effetti pescando qui e lì , qualche numero di quelli degli ultimi anni è anche abbastanza bello ( su tutti Alma Mater), pur senza sfiorare i picchi del passato. Alla luce di tutto questo avrei preferito però che la Bonelli avesse avuto il coraggio di chiudere la serie quando ormai le idee latitavano, invece di tenere in vita l'universo dylaniano anche quando non c'era più nulla che valesse la pena di leggere. Spesso i lettori di DD si accontentano, mentre secondo me questo fumetto avrebbe meritato qualcosa di più, probabilmente una fine decorosa ma che ci lasciasse un ricordo positivo invece di una lenta agonia nel mare della mediocrità. Non so forse anche una pausa di qualche anno sarebbe servita a rigenerare disegnatori e autori.
          « Ultima modifica: Lunedì 16 Mag 2011, 23:05:21 da Zapotek »

          *

          Fillo Sganga
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2461
          • ex turk182
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Dylan Dog
            Risposta #199: Lunedì 16 Mag 2011, 23:09:38
            Credo che la quasi totale assenza di continuity nelle storie di d.d. abbia lasciato dei segni..da una parte e' acessibile sempre a tutti..anche a sacrileghi che non lo conoscono..dall'altro , dopo piu' di 25 anni, senza un evoluzione continua nelle vicende diventa difficile che la gente rimanga affezionato ad esso...

            ora come ora la qualita' delle storie e' decente..ammetto che non sempre pero' lo leggo..capita che lo prendo per inerzia e poi lo lascio li...

            *

            Nebulina
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Dylan Dog
              Risposta #200: Lunedì 16 Mag 2011, 23:23:42
              io come si sarà capito sono un' affezionata lettrice di dylan e in effetti le storie sono cambiate, con alti e bassi, ma io credo che all'inizio i soggetti erano innovativi, il protagonista molto particolare, io mi ricordo che mi colpì che in un momento in cui l' AIDS terrorizzava tutti i giovani la bonelli ebbe il coraggio di immettere un personaggio che faceva dell'amore libero la sua filosofia di vita, pur innamorandosi sempre seppur in modo molto veloce.
              Quello che la Barbato sta cercando di fare è di far evolvere il personaggio, forse snaturandolo un po' ma sta cercando di uscire da quei paletti che venticinque anni di vita hanno imposto e molte volte ce la fa "anime prigioniere" ne è un esempio davvero paradigmatico, alemno secondo me...

              *

              Fillo Sganga
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2461
              • ex turk182
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Dylan Dog
                Risposta #201: Lunedì 16 Mag 2011, 23:31:35
                io come si sarà capito sono un' affezionata lettrice di dylan e in effetti le storie sono cambiate, con alti e bassi, ma io credo che all'inizio i soggetti erano innovativi, il protagonista molto particolare, io mi ricordo che mi colpì che in un momento in cui l' AIDS terrorizzava tutti i giovani la bonelli ebbe il coraggio di immettere un personaggio che faceva dell'amore libero la sua filosofia di vita, pur innamorandosi sempre seppur in modo molto veloce.
                Quello che la Barbato sta cercando di fare è di far evolvere il personaggio, forse snaturandolo un po' ma sta cercando di uscire da quei paletti che venticinque anni di vita hanno imposto e molte volte ce la fa "anime prigioniere" ne è un esempio davvero paradigmatico, alemno secondo me...

                e' vero...tra l'altro nelle prime storie di Dyd, il nostro eroe faceva l'amore a ogni episodio con il proprio cliente..e l'immagine era ben visibilie (a parte nel numero 12 che visto che il cliente era uomo non si era consumato nulla)...ricordo horror paradise dove battute un po' maliziose c'erano eccome..ora si e' tutto raffreddato, forse per causa di un certo buonismo che dilaga..il buon vecchio dylan si fa travolgere piu' emotivamente che carnalmente secondo me

                ma in molti hanno da ridire della Barbato, ma lei almeno ha il pregio di cercare pian piano di creare una continuity anche in dyd...l'inserire un vecchio personaggio nell'ultimo numero uscito non mi sembrava una gran idea..anche perche' l'ho vista proprio come una scelta gratuita, d'altra parte credo ci sia il desidero di dare continuity alla saga..e Paola e' l'unica al momento che riprende momenti e situazioni vecchie di dyd... vedremo come sara' il numerone speciale a colori per  300 numeri usciti

                *

                Andrea87
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6566
                • Il terrore di Malachia!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Dylan Dog
                  Risposta #202: Martedì 17 Mag 2011, 00:17:53
                  tornando a discorsi più generici: ma "Il Lungo Addio" lo considerate tutti il miglior numero dell'investigatore dell'occulto?


                  Io non ne sono tanto sicuro, visto che è un numero a sè, più retrospettivo che canonico. è sicuramente tra i più poetici, è una bellissima storia ma è come considerare la miglior storia di Paperino il ciclo di Reginella...
                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                  *

                  Fillo Sganga
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2461
                  • ex turk182
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Dylan Dog
                    Risposta #203: Martedì 17 Mag 2011, 00:20:26
                    tornando a discorsi più generici: ma "Il Lungo Addio" lo considerate tutti il miglior numero dell'investigatore dell'occulto?


                    Io non ne sono tanto sicuro, visto che è un numero a sè, più retrospettivo che canonico. è sicuramente tra i più poetici, è una bellissima storia ma è come considerare la miglior storia di Paperino il ciclo di Reginella...

                    no per me non e' il lungo addio..storia carina ma non capolavoro..preferisco le storie horror tipo partita con la morte :)

                    *

                    Fa.Gian.
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1001
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Dylan Dog
                      Risposta #204: Martedì 17 Mag 2011, 09:33:05
                      Onestamente trovo che il DYD migliore sia quello dei numeri 1-25-43-100, che idealmente sono il VERO Dylan Dog, e il nucleo del personaggio, leggibile come una minisaga autoconclusiva

                      Al di fuori di questa, trovo il n.10 "Attraverso lo specchio", il 18 "Cagliostro", il 19 "Memorie dall'invisibile" e il 48 "Horro Paradise" i migliori intesi come sfacettature caratteriali del personaggio.

                      In generale nei primi 50 il livello era altissimo comunque (come non citare la "Dama in nero" nonostante i disegni non mi abbiano mai fatto impazzire)

                      Tra gli speciali trovo il quinto "La casa degli uomini perduti", una delle storie migliori, ma non dimentico nemmeno il terzo "Orrore nero" (con il cross over con "Francesco Dellamorte) e il quarto "Mefistofele" (del quale ho addirittura una tavola originale di Roi)
                      La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                      *

                      Zapotek
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 264
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Dylan Dog
                        Risposta #205: Martedì 17 Mag 2011, 14:06:34

                        In generale nei primi 50 il livello era altissimo comunque (come non citare la "Dama in nero" nonostante i disegni non mi abbiano mai fatto impazzire)

                        Anch'io penso che i primi 50 albi siano davvero di alto livello, difficile trovarne uno in particolare, ognuno a suo modo ha contribuito a creare quel successo sul quale si è adagiata un pò tutta la serie, fino ai giorni nostri. Personalmente adoro Cagliostro, Attraverso lo specchio, Accadde domani, Ti ho visto morire ed anche Il Lungo addio è davvero un ottimo albo (anche grazie al riflesso del capolavoro di Chandler).

                        Degli albimi dal 100 in poi invece cosa ritenete sia davvero ottimo, voglio dire non solo "decente" ma veramente "da Dylan".
                        io dico questi

                         Mater Morbi 280
                        Il giardino delle illusioni 279
                        Fuga dal passato 274
                        I mostri di Sullivan 253
                        La locanda alla fine del mondo
                        Ucronìa    240
                        Sonata macabra 235
                        Le due vite di Dream (anche se sa di già letto)
                        Necropolis 212
                        200

                        *

                        Fillo Sganga
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2461
                        • ex turk182
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Dylan Dog
                          Risposta #206: Martedì 17 Mag 2011, 14:51:08

                          Anch'io penso che i primi 50 albi siano davvero di alto livello, difficile trovarne uno in particolare, ognuno a suo modo ha contribuito a creare quel successo sul quale si è adagiata un pò tutta la serie, fino ai giorni nostri. Personalmente adoro Cagliostro, Attraverso lo specchio, Accadde domani, Ti ho visto morire ed anche Il Lungo addio è davvero un ottimo albo (anche grazie al riflesso del capolavoro di Chandler).

                          Degli albimi dal 100 in poi invece cosa ritenete sia davvero ottimo, voglio dire non solo "decente" ma veramente "da Dylan".
                          io dico questi

                           Mater Morbi 280
                          Il giardino delle illusioni 279
                          Fuga dal passato 274
                          I mostri di Sullivan 253
                          La locanda alla fine del mondo
                          Ucronìa    240
                          Sonata macabra 235
                          Le due vite di Dream (anche se sa di già letto)
                          Necropolis 212
                          200


                          allora 200 sicuramente
                          poi 121 (fin che morte non vi separi)
                          149 (l'alieno)
                          154 (il battito del tempo)
                          175 (il seme della follia)
                          197 (i 4 elementi)
                          198/99 la legge della giungla e homo homini lupus
                          228 (oltre quella porta)

                          dei primi 100 invece la scelta e' piu' ardua anche per un discorso affettivo :)

                          *

                          Nebulina
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Dylan Dog
                            Risposta #207: Martedì 17 Mag 2011, 14:57:46
                            per fortuna dylan è ancora l'indagatore dell' incubo e non dell occulto eheheh  anche s eprima o poi gli metteranno un turbante in testa a fare le carte  :D

                            comuqneu tornando sei, a me il lungo addio non è mai piaciuto, ma per nulla, troppo mieloso, troppo e poi marina mi stava davvero sulle scatole (tanto per cambiare)...

                            Nei primi numeri giocava l'effetto novità come personaggio, ma non erano tutti ad altissimo livello...anche perchè io per altissimo livello intendo una storia originale e non scopiazzata con sceneggaitura quasi perfetta e disegni ottimi.. per cui insomma non ce ne sono atnti.

                            anche perchè con l'andar del tempo i soggetti originali sono sempre diminuiti e quindi si è dovuto far forza sulla sceneggaitura e per un altro po' si è retto poi.. c'è stato un declino, perchè immagino che far uscire un numero al mese sia dura!!!!   Forse dovrebbero ridurre le uscite...

                            *

                            Bacci
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2711
                            • Sono incazzato come un paperino!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Dylan Dog
                              Risposta #208: Martedì 17 Mag 2011, 15:03:52


                              comuqneu tornando sei, a me il lungo addio non è mai piaciuto, ma per nulla, troppo mieloso, troppo e poi marina mi stava davvero sulle scatole (tanto per cambiare)...

                              A me di quel numero piacevano tantissimo i disegni... e come al solito sono molto influenzato nel giudizio da questi, anche se non vorrei eheheh

                              Mmmm...Vorrei averli letti tutti.....!!

                              *

                              Fillo Sganga
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2461
                              • ex turk182
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Dylan Dog
                                Risposta #209: Martedì 17 Mag 2011, 15:44:05
                                per fortuna dylan è ancora l'indagatore dell' incubo e non dell occulto eheheh  anche s eprima o poi gli metteranno un turbante in testa a fare le carte  :D

                                comuqneu tornando sei, a me il lungo addio non è mai piaciuto, ma per nulla, troppo mieloso, troppo e poi marina mi stava davvero sulle scatole (tanto per cambiare)...

                                Nei primi numeri giocava l'effetto novità come personaggio, ma non erano tutti ad altissimo livello...anche perchè io per altissimo livello intendo una storia originale e non scopiazzata con sceneggaitura quasi perfetta e disegni ottimi.. per cui insomma non ce ne sono atnti.

                                anche perchè con l'andar del tempo i soggetti originali sono sempre diminuiti e quindi si è dovuto far forza sulla sceneggaitura e per un altro po' si è retto poi.. c'è stato un declino, perchè immagino che far uscire un numero al mese sia dura!!!!   Forse dovrebbero ridurre le uscite...

                                ridurre le uscite ?? con tutti quei popo' di disegnatori e sceneggiatori ???io ridurrei le testate di inediti..cioe' storie nuove sull'almanacco, storie nuove sullo special, storie nuove sui maxi, storie nuove d'appertutto..se si limitassero a fare 12 numeri all'anno puntando sulla qualita' forse sarebbe meglio...

                                il lungo addio e' la storia migliore per una testata harmony non per dyd.. :) :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)