Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Dylan Dog

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Fillo Sganga
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2461
  • ex turk182
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Dylan Dog
    Risposta #240: Venerdì 26 Ago 2011, 12:25:55
    per me i veri numeri celebrativi erano il 121 e il 200..che mi erano piaciuti un sacco..l'idea di xabaras e morgana genitori di dyd erano un bel colpo di scena nel numero 100 anche se da fare accaponare la pelle dei puristi..ma doveva tutto fermarsi li..ora si gratta solo il barile...il passato di dyd e' abbastanza inesplorato e allora perche' non prendere altre strade ???

    *

    Bacci
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2711
    • Sono incazzato come un paperino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Dylan Dog
      Risposta #241: Venerdì 26 Ago 2011, 19:43:26
      Uhm, mi avete incuriosito, domani vado a vedere se c'è in edicola...
      Spero che non sia troppo brutto che è da un po' di numeri che le storie fanno abbastanza cilecca :(
      « Ultima modifica: Venerdì 26 Ago 2011, 19:43:41 da bacci88 »

        Re: Dylan Dog
        Risposta #242: Domenica 28 Ago 2011, 06:06:25
        per me i veri numeri celebrativi erano il 121 e il 200..che mi erano piaciuti un sacco..l'idea di xabaras e morgana genitori di dyd erano un bel colpo di scena nel numero 100 anche se da fare accaponare la pelle dei puristi..ma doveva tutto fermarsi li..ora si gratta solo il barile...il passato di dyd e' abbastanza inesplorato e allora perche' non prendere altre strade ???

        Vero, sono d'accordo con Turk totalmente. Per carità, carino, tanti ricordi, disegni magistrali, ma niente più.. un enorme "trailer" al passato. Aspettiamo il numero 350... i 30 anni... e il 400 già xD Ci vorrebbe qualcosa stile numero 200, appunto, che narri meglio l'infanzia del Dylan odierno, del suo padre "odierno", che pare fosse un'occultista e che avesse addirittura come nemico Xabaras (o forse fosse davvero Xabaras stesso, stile multi-personalità...) boh insomma del passato remoto ormai sappiamo tutto, della "maledizione del galeone", di Morgana dormiente.. voglio un Dylan dalla nascita all'entrata in polizia, i tasselli mancanti.. poi per carità, un po' di mistero ci vuole sempre, un po' di "sogno e realtà", se no non sarebbe Dylan, ma Ruju non si è sprecato moltissimo...

        *

        Simone McD
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 727
        • Ex Scrooge McD
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Dylan Dog
          Risposta #243: Domenica 28 Ago 2011, 10:19:58
          Purtroppo devo convenire con voi che non è stato un numero all'altezza delle aspettative...
          Per carità carino, bei disegni, valorizzati da una colorazione bellissima, ma come numero celebrativo risulta piuttosto fiacco.
          Il numero 100 ci aveva rivelato nuove cose sul passato remoto di Dylan, il numero 200 nuove cose sul passato prossimo. E il numero 300? Assolutamente nulla, solo cose che un lettore esperto conosceva già e che un lettore inesperto non avrebbe potuto capire: una serie di citazioni e una rinvangata di storie del passato.
          Bah. Torno a comprarmi i miei Dylan usati vecchi! :P
          « Ultima modifica: Domenica 28 Ago 2011, 10:23:42 da SimoD »

          *

          Samuele
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 370
          • Cappello di Paglia
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Dylan Dog
            Risposta #244: Domenica 28 Ago 2011, 12:05:16
            Per certi versi, l'impostazione di metafumetto dà quel quid di particolare.
            Alcune vignette finali danno un senso onirico degno delle storie più deliranti di Sclavi.
            Qualche passaggio (soprattutto in merito al rapporto con Dylan e sua madre) rafforza parte della poetica del personaggio.

            Per il resto è un esercizio di stile (ruffiano in senso buon0) che lascia l'amaro in bocca se non sei un lettore di vecchia data di DD.
            « Ultima modifica: Domenica 28 Ago 2011, 12:13:20 da Samuele »

            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu   (3)

            • *****
            • Post: 4261
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re: Dylan Dog
              Risposta #245: Domenica 28 Ago 2011, 12:38:53
              Odio quando quelli dello staff di dylan si fanno queste pippe mentali, 100 pagine di nulla e senza idee e stavolta te lo vengono a dire di persona tramite la partecipazione in "carta e ossa" di stano :P Come dice samuele, un giochino ruffiano che può andar bene per un racconto breve, ad esempio come fa castelli che questi espedienti li usa da decenni, ma non puoi camparci per un intero albo regolare! Se non sapete cosa scriverci nel numero celebrativo passate direttamente al 301! Peccato per lo spreco di tanta bellezza dei disegni e dei colori (qua davvero belli, nel color tex invece non aggiungono assolutamente nulla), sarà un'eresia per alcuni ma stano mi piace decisamente di più così!
              A me andava bene anche qualcosa anche come il 200, magari meno sdolcinato please, o come "finchè morte non vi separi" o qualsiasi altra cosa, ma così è un qualcosa che non aggiunge niente a quel che già si sa su dylan e non è neanche una storia che personalmente fa venir voglia di rileggere. Uff!

              *

              Fillo Sganga
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2461
              • ex turk182
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Dylan Dog
                Risposta #246: Domenica 28 Ago 2011, 12:48:56
                Odio quando quelli dello staff di dylan si fanno queste pippe mentali, 100 pagine di nulla e senza idee e stavolta te lo vengono a dire di persona tramite la partecipazione in "carta e ossa" di stano :P Come dice samuele, un giochino ruffiano che può andar bene per un racconto breve, ad esempio come fa castelli che questi espedienti li usa da decenni, ma non puoi camparci per un intero albo regolare! Se non sapete cosa scriverci nel numero celebrativo passate direttamente al 301! Peccato per lo spreco di tanta bellezza dei disegni e dei colori (qua davvero belli, nel color tex invece non aggiungono assolutamente nulla), sarà un'eresia per alcuni ma stano mi piace decisamente di più così!
                A me andava bene anche qualcosa anche come il 200, magari meno sdolcinato please, o come "finchè morte non vi separi" o qualsiasi altra cosa, ma così è un qualcosa che non aggiunge niente a quel che già si sa su dylan e non è neanche una storia che personalmente fa venir voglia di rileggere. Uff!

                completamente d'accordo...e rispondo a Samuele..io leggo il dd dal numero 12 (anno 1987) e ti posso dire che pur essendo un lettore di vecchia data, sono rimasto ben oltre l'amaro in bocca..un occasione bruciata.. colori e disegni bellissimi ma l'episodio in se' mi sembra come quando nei telefilm americani a fine di alcune serie facevano episodi riassuntivi, con un esile pretesto narrativo, che ripercorreva a mo' di flashback i punti salienti della serie..be' quelle puntate erano di una noia mortale..cosi' come questo numero...uno puo' essere fan sfegatato ma bisogna sempre dare il giusto peso alle cose..cavoli stiamo parlando di un numero celebrativo sia dei 300 numeri che dei 25 anni in edicola. era cosi' impossibile fare qualcosa di si' celebrativo ma piu' originale???? si potevano fare sfilare con un qualche escamotage i protagonisti dimenticati dei primi numeri e invece ..si torna sempre su sta pappa fritta e rifritta..

                la mia paura e' che ruju abbia dovuto limitarsi alle linee guida storiche di sclavi senza poter aggiungere nulla di nuovo..e' un po' come quando uno a scuola dovendo scrivere un tema di storia ripeteva sempre quei 2-3 concetti che conosceva a menadito..tanto fumo e poca sostanza.

                ba' aspettiamo il numero del trentennale allora :)

                *

                Samuele
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 370
                • Cappello di Paglia
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Dylan Dog
                  Risposta #247: Domenica 28 Ago 2011, 15:27:05
                  Guarda turk182: leggo con costanza tutto ciò che di nuovo viene editato di DD da ben poco tempo (ottobre 2009) recuperando i numeri più vecchi poco per volta.
                  Tuttavia nel web molti fan storici hanno speso ottime parole e pensavo che molti particolari mi erano sfuggiti proprio per questo.

                  *

                  Fillo Sganga
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2461
                  • ex turk182
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Dylan Dog
                    Risposta #248: Domenica 28 Ago 2011, 16:05:42
                    Guarda turk182: leggo con costanza tutto ciò che di nuovo viene editato di DD da ben poco tempo (ottobre 2009) recuperando i numeri più vecchi poco per volta.
                    Tuttavia nel web molti fan storici hanno speso ottime parole e pensavo che molti particolari mi erano sfuggiti proprio per questo.

                    e infatti ieri mi sono iscritto al forum di dyd, craven road 7 perche' c'era chi spendeva solo belle parole, su una storia secondo me insulsa e ruffiana (anche se torno a dire non e' bruttissima, e' solo bruttina per il potenziale che aveva)e io ho voluto dire la mia..intanto pero' ..stanno spundando anche critiche per quella storia..credo che piaccia a chi vuol sempre vedere le stesse cose..e io speravo in qualcosa di un po' piu' sorprendente..ripeto cmq che non e' brutta nel complesso..un 6 generale lo prende..ma io confidavo in un 8...

                      Re: Dylan Dog
                      Risposta #249: Domenica 28 Ago 2011, 16:07:54
                      Guarda turk182: leggo con costanza tutto ciò che di nuovo viene editato di DD da ben poco tempo (ottobre 2009) recuperando i numeri più vecchi poco per volta.
                      Tuttavia nel web molti fan storici hanno speso ottime parole e pensavo che molti particolari mi erano sfuggiti proprio per questo.

                      Ho la collezione completa di Dyd, e ti posso dire che questo è un vero riciclo... Stano già compariva in Morgana, a disegnare in quel futuro morente, così come tutti i riferimeti "meta-fumettistici" erano già stati usati. Leggi il numero 1, il 25, il 43 e il 100 e poi rileggiti questo 300, ti accorgerai che "serve" a ben poco, se non appunto, celebrare cose già sapute e risapute (e fra l'altro odiate dallo stesso Sclavi, come detto più volte nelle sue interviste, che non ama svelare il passato dei personaggi, prefendo a suo dire "Protagonisti senza un passato", dove ognuno puo' vederci quel che vuole.) Solo che ormai che han cominciato a svelarci un po' del passato di Dylan, che facciano le cose per bene e, ripeto, si dedichino piuttosto al "passato prossimo" dell'indagatore.  :)
                      « Ultima modifica: Domenica 28 Ago 2011, 16:12:41 da Marco »

                      *

                      gongoro72
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 437
                      • ...la variegata verde...!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Dylan Dog
                        Risposta #250: Domenica 28 Ago 2011, 18:04:17
                        Forse non aggiunge niente di più alla continuity (se così si puo dire...) di Dylan, ma è più una stori autocelebrativa (come per la maggior parte dei numeri centenari della Bonelli).

                        I disegni mi sono molto piaciuti, e anche i colori contribuiscono molto a creare la giusta atmosfera nei vari periodi in cui si svolge la storia.
                        temo che, per quanti sforzi possa fare, non potrò mai diventare famoso! - Paperino

                        *

                        Quackmore
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1225
                        • aka Michele
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Dylan Dog
                          Risposta #251: Lunedì 29 Ago 2011, 18:27:24
                          Io mi accodo alla schiera dei delusi.
                          Dai tempi del mio amato Numero Cento, io attendo questi numeri celebrativi per anni, con un sentito personale countdown... lo shock è stato cocente.
                          Ero convinto, anche dal titolo, che sarebbe stata fatta luce sui genitori adottivi di Dylan, sulla sua adolescenza, in modo da proseguire la tradizione.
                          E invece il pur buon Ruju ci propina questa sbobba meta-fumettistica che farebbe fare grasse risate a un Grant Morrison.
                          Michele

                          *

                          Nebulina
                          --
                          PolliceSu   (1)

                          PolliceSu   (1)
                            Re: Dylan Dog
                            Risposta #252: Martedì 30 Ago 2011, 10:18:38
                            Vado controcorrente, ma a me è piaciuto tantissomo, una delle storie più belle. Per l'occazione ho riletto anche il numero uno e il numero cento, non il numero dl ventennale che non ho letto.
                            Se poi ne avete voglia vi ammorberò con le motivazioni che me lo hanno fatto amare, ma per il momento io credo che ci si debba soffermare sulla componete essenziale, che è il metafumetto.

                            Lo stratagemma narrativo può piacere o meno, su questo non si discute, ma resta il fatto che è svelato fin dall'inizio e non come un deus ex machina, quindi deve far parte del patto narrativo.

                            Penso che proprio per questo motivo non sia possibile chiedere una storia con uu inizio e una fine nel senso classico del termine.

                            Se metastoria deve essere che lo sia anche nell'interpretrazione.


                            *

                            Fillo Sganga
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2461
                            • ex turk182
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Dylan Dog
                              Risposta #253: Martedì 30 Ago 2011, 13:19:48
                              Per Silvia ! Ma tu lo hai mai letto morgana (numero 25) ? L' idea del metafumetto con un simil stano che deve scrivere una storia e' li! Qua e' una ripetizione patetica secondo me! La mia idea e' che il povero ruju sua stato costretto a scrivere una storia in cui non emergesse nulla di nuovo ma proprio nulla ! Come ho gia scritto il metafumetto e' sviluppato in modo uguale nel numero 25!se uno legge o 4 numeri chiave (1,25,43 e 100) da una parte capira' questa storia ma dall altra può anche evitare di leggerla visto che e' tutto riciclato

                              *

                              Nebulina
                              --
                              PolliceSu   (2)

                              PolliceSu   (2)
                                Re: Dylan Dog
                                Risposta #254: Martedì 30 Ago 2011, 14:03:45
                                Io penso che la storia di per se non sia una storia, ma una sorta di sfida, una dimostrazione che le storie "scialbe" che stanno facendo adesso non sono mancanza di talento, ma solo la ricerca di una direzione, che le storie come quella di una volta sono ancora in grado di farle, che i dialoghi ta groucho e dylan sono capaci di ricrearli, ma che esplorano cercano altre strade, solo che a volte anche l'esploratore più bravo che segue un fiume si trova davanti una cascata e nel tentativo di aggirarla si perde nella foresta... ma tornare indietro o cristallizzarsi non è difficile... il fatto che i lettori si siano divisi su una storia che è bellissima proprio perchè è una non storia ma trasuda di emozione credo sia significativo...

                                è bello lascarsi trasportare dal flusso onirico che c'è nelle vignette, spostarsi come per incanto da un tempo all'altro, Morgana madre, amante, donna, bambina... l'autore vuole farci camminare sulle tavole e creare delle atmosfere, dare vita alla sceneggaitura con un tocco di magia che è portato di passi felpati di cagliostro... sembra di stare lì accanto.. quasi sia lui stesso a guidare la mano di Stano quando cera le meravigliose tavole...

                                Io trovo che sia un omaggio non solo al personaggio, ma atuti coloro che lo realizzano e una iniezione di fiducia per il futuro.. quella fonte la troveranno... nonostante gli errori e le giornate stanche di Dylan....

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)