Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Dylan Dog

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4261
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Dylan Dog
    Risposta #315: Venerdì 30 Dic 2011, 14:25:21
    Archiviato anche il numero di gennaio di dylan dog: somma delusione, tutta la storia è pervasa da una sensazione di già visto abbastanza opprimente. Ma soprattutto già intuisci che, nonostante il climax che si viene a creare, sarà tutto risolto con una vaccata come puntualmente avviene (ovviamente opinione personale: spero per il bene della testata, che a qualcun altro sia piaciuto). E' uno di quei classici vicoli ciechi in cui gli autori si ficcano con ingenuità: è facile far crescere la curiosità del lettore con degli eventi misteriosi, inspiegabili, poi però al momento di tirare le fila vengono fuori tutte le magagne. Insieme a gualdoni, di gregorio è un altro degli sceneggiatori di dylan che non mi dà proprio nessuna speranza, uff! Non ricordo una sua storia che mi sia piaciuta o che sia andata oltre una sufficienza di incoraggiamento :-/
    « Ultima modifica: Venerdì 30 Dic 2011, 14:25:55 da piccolobush »

      Re: Dylan Dog
      Risposta #316: Venerdì 30 Dic 2011, 16:04:31
      Sempre meglio che il penultimo con quell'orrribile Iena di serie B!! xD

      A me questo è piaciuto molto! Tutto l'albo è permetao dello stile di Dylan, e delle sue "situazioni improbabili in cui si ritrova con un altro gruppo di persone". Un plauso a Di Gregorio, 94 pagine tutte in un aereo non sono facili da tirare fuori! Sì, il finale è un po' tirato per i capelli,poi se uno non ha mai letto il 77 praticamente gli cascano le p**** con un finale così, però io sono un fan della "continuity", e vedere il ritorno di Incubus mi ha particolarmente galvanizzato, e paradossalmente ha fatto salire parecchio la valutazione finale dell'albo!
      Che gli sia piaciuto o meno, credo che a Turk il suo ritorno sia piaciuto di sicuro (mi dicesti che addirittura nel numero 77 preferisti Incubus a L'Ultimo Uomo sulla Terra, a differenza mia) :)

      Dalla copertina vedo che dopo l'aereo/claustrofobia il nostro DyD dovrà affrontare le vertigini durante il prossimo albo.. altina quella cupola :P Vedremo :)

      *

      Fillo Sganga
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2461
      • ex turk182
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Dylan Dog
        Risposta #317: Venerdì 30 Dic 2011, 20:50:48
        incubus la amai...
        e pure molto piu' dell'ultimo uomo sulla terra..anche se il racconto scoppiazzava un episodio del film I DELITTI DEL GATTO NERO versione cinematografica di una serie tv conosciuta in italia col titolo UN SALTO NEL BUIO ..

        CMQ...

        Ho letto dyd ..e mi e' piaciuto abbastanza :P e non per Incubus

        Diciamolo chiaramente ..son sempre piu' convinto che ci sia un tentativo di riportare dyd allo spirito dei primi numeri (con risultati meno favolosi ovviamente)..
        nelle ultime storie infatti, si sta provando a tornare al puro horror e mistero dei primi anni  e si cerca appunto di riprendere personaggi ormai dimenticati..

        L'incipt e' bellissimo ..questa simulazione che poi non si rivela piu' tale..tanti disperati fifoni di volare che fanno via via una brutta fine..un quasi 10 piccoli indiani..

        MA il finale non e' cosi' bello..anzi..si e' trovata una soluzione un po' stiracchiata..io personalmente lo avrei fatto finire molto in sospeso lasciando aperto il tutto...senza rivelare nullla e lasciando al lettore la propria interpretazione..invece qui si e' cercato un personaggio nello zoo di dyd a cui fare cadere ogni colpa per terminare il racconto in modo risolutivo al 100% ma una fine totale, a mio avviso sta storia non la meritava proprio.


        *

        piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4261
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Dylan Dog
          Risposta #318: Sabato 31 Dic 2011, 20:32:12
          poi se uno non ha mai letto il 77 praticamente gli cascano le p**** con un finale così
          Son cascate pure a me che incubus l'avevo letto! E' che è un finale abbastanza di comodo e senza un vero significato :-/

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4261
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Dylan Dog
            Risposta #319: Lunedì 20 Feb 2012, 12:22:18
            Mi ero ripromesso di non prendere più un albo extra-serie regolare di dylan dog a meno di imbeccate sicure da parte di chi lo aveva già letto, ma la prospettiva di un noioso fine settimana in abruzzo ha avuto la meglio e ho comprato il maxi in edicola.
            Qua dentro tante volte ce la prendiamo con la redazione disney, ma se provassimo a guardare un po' anche in casa d'altri forse saremmo più clementi con quelli di via sandri (o ex-via sandri).
            Su tre storie dell'albo ben due hanno la medesima idea di fondo, tra l'altro un'idea talmente vecchia che dai tempi di "accadde al ponte di owl creek" fino al "sesto senso" è stata sviscerata in tutti i modi possibili che è davvero difficile provare a tirarne fuori qualcosa di originale. E il bello è che in dylan non ci provano nemmeno quindi provate ad immaginare quante tavole sono necessarie per intuire il "colpo di scena".
            La terza storia infine è una classicissima storia di dylan, riproponendo tutto il repertorio d'annata, cosa che fa sempre felice il lettore bonelli medio. Peccato che questa sia talmente classica da essere uguale a mille altre passate risolvendosi infine con l'ennesimo demone che si nutre dei sentimenti delle persone: una roba che ti verrebbe da prendere a calci nel sedere l'autore se solo ce l'avessi davanti, tanta è la svogliatezza dimostrata.
            Io continuo a pensare che il problema maggiore sia la cura editoriale: senza marcheselli il personaggio mi sembra allo sbando, non c'è nessuno che abbia voglia di dare una sua visione personale del personaggio (come fece la barbato, il suo dylan può non piacere ma almeno è suo), si naviga a vista scrivendo per inerzia.
            Basta riflettere un attimo su queste tre storie per rendersene conto: gli autori si occupano solo di dylan, c'è solo lui, non c'è spazio per nessun altro. Groucho compare fugacemente solo nell'ultima e solo per qualche cretinata (lui, che è una delle spalle più interessanti e potenzialmente dirompenti della scuderia), bloch compare in tutte e tre ma in pratica fa solo il galoppino di dylan: "vecchio, mi serve un favore", "non se ne parla old boy, sai la pensione..., sai il soprintendente..., mi devi un favore", "grazie vecchio".
            Bloch sarebbe un personaggio di grandissimo spessore, penso potrebbe persino reggere uno spin off ed è costretto a ripetere le stesse battute in continuazione. Non c'è più una donna o un cliente o un comprimario che si fissi nella memoria del lettore, non c'è nessuno che duri più della singola storia e a volte non arrivano neanche a tanto. 6 euro buttati, potevo pagarci un irish coffe e una brioche e passare la serata in caffetteria a guardare inter - bologna e sarebbe stati comunque spesi meglio :P

            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4261
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Dylan Dog
              Risposta #320: Lunedì 27 Feb 2012, 14:18:45
              Ho l'impressione di essere rimasto l'unico a seguire la bonelli qui dentro :P Comunque ecco le mie impressioni sull'ultimo dylan, "il baule infernale": normalissima storia a là dylan, vista, rivista, ri-rivista ma che si fa leggere (furbetta ma toccante la parentesi grouchiana) per 90 pagine, peccato che le ultime 10, quelle in cui si tirano le fila, sono veramente una cosa allucinante, demenziale, un epilogo così farlocco, così scemo, non me lo sarei aspettato! A questo punto sto pensando seriamente di tagliare anche la serie regolare oltre agli speciali, aspettando di comprare gli albi veramente meritevoli solo su suggerimento di qualcun altro che si sacrifichi in nome mio :P
              Marzano per quanto mi riguarda, va a tenere compagnia a gualdoni nel club di quelli che "vorrebbero ma non possono"

              *

              Fillo Sganga
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2461
              • ex turk182
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Dylan Dog
                Risposta #321: Martedì 28 Feb 2012, 06:49:20
                vai tranquillo piccolobush che ci sono pure io a farti compagnia..solo che il numero scorso, quello coi disegni di Mari, non ho avuto la forza di leggerlo..o meglio ho letto 20 pagine per 2-3 volte poi son sempre crollato..sto numero ha un imput classicissimo ma idee potenziali carine, ma si rivela una porcata di quelle lette poche volte..si perche' la chiave di volta dell'intera vicenda e' veramente insulsa...spero di rifarmi con il color fest di aprile..

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4261
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Dylan Dog
                  Risposta #322: Martedì 28 Feb 2012, 10:04:52
                  si rivela una porcata di quelle lette poche volte..si perche' la chiave di volta dell'intera vicenda e' veramente insulsa
                  Felice di non essere il solo a pensarlo ;)
                  Per quello scorso, io sono andato oltre le 20 pagine leggendolo tutto, ma per pura inerzia e non credo lo riprenderò più. Cioè davvero sto pensando che potrei quasi scriverlo persino io dylan dog, quasi quasi provo a mandare un paio di idee in via buonarroti, hai visto mai che trovo il modo di arrotondare lo stipendio :P

                  *

                  Dialga
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 948
                  • Juventus4ever
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Dylan Dog
                    Risposta #323: Giovedì 1 Mar 2012, 16:39:33
                    io ho preso ad un mercatino un albo di dylan dog...è la prima volta che lo prendo... questo volume si chiama feste di sangue... qualcuno lo conosce?

                    *

                    Nebulina
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re: Dylan Dog
                      Risposta #324: Giovedì 1 Mar 2012, 19:03:00
                      io mi sacrifico e prometto di scrivere con più assduità :-)  domani li compro entrambi

                      *

                      piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4261
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Dylan Dog
                        Risposta #325: Giovedì 1 Mar 2012, 23:42:30
                        io mi sacrifico e prometto di scrivere con più assduità :-)  domani li compro entrambi
                        Non lo fare! Sono una decina di euro in totale, compra piuttosto qualche paio di calzini al primo venditore di colore che incontri, almeno saranno spesi meglio (e avrai i piedi al caldo!)
                        Anzi se vieni a cartoomics (vieni, dài!), te li regalo io!
                        « Ultima modifica: Venerdì 2 Mar 2012, 11:29:06 da piccolobush »

                        *

                        Nebulina
                        --
                        PolliceSu

                        PolliceSu
                          Re: Dylan Dog
                          Risposta #326: Sabato 3 Mar 2012, 10:20:39
                          Letto...

                          che vi devo dire..a me è piaicuto...ma neanche poco!

                          Secondo me il finale non è così campato in aria, anche perchè, forse, dico forse, la chiave di volta sta nel fatto che la madre era come impazzita e la perdita di una persona cara può fare di questi scherzi.
                          Il modo in cui io ho interpretato il finale, lascio perdere il resto che mi sembra ben fatto, è il seguente:
                          Non si sa bene che cosa sia il baule, io credo che all'interno ci sia qulacosa di stupefacente e allucinogeno che droga chi lo apre, ma possiamo anche sospendere l'incredulità e ammettere che sia magico davvero e che privi le persone delle proprie sovrastrutture sociali.
                          Come spesso accade si da agli oggetti significati che non hanno, quindi immagino che il cugino buono e gentile divenga un serial killer perchè privato della logica vada ad uccudere i vicini che tutto sommato non facevano che sparlare e la cosa interessante è che sembra proprio che pensi di fare una cosa bupona e giusta.
                          Agli occhi di Dylan invece, diviene un oggetto farlocco, il viaggio che compie in un altro mondo è un viaggio nel suo mondo e nel suo mondo la componente razionale è bene presente e allora la sua spiegazione è quella della truffa.
                          Infine la moglie che ha bisogno di un motivo per andare avanti, un motivo per espiare la colpa di aver gettato tutto il lavoro del marito, la collezione di una vita, prima odiata poi rimpianta e quale miglior motivo di una maledizione e di coincidenze, che sfruttando il pensiero magico ( intendo da un punto di vista psichiatrico), trovare un motivo per continuare a vivere; la dolcezza del figlio che l'asseconda in tutto è secondo me davvero toccante; noi sappiamo come la pensa e qual è il suo punto di vista del tutto incredulo e rassegnato, ma comunque veste la madre, la mette in carrozina per portare a compimento quello che è il fine della sua vita, che con un gesto quasi infantile toglie la maledizione.
                          Non so, vedo cose che non ci sono, di sicuro leggo le storie con la mia ottica, ma l'ho trovata di una profondità estrema e molto adulta, forse troppo.

                          Una cosa che apprezzo tantissimo di questa nuova gestione e che odiavo dell'epoca Sclavi è il distacco dal citazionismo ( si potrà usare come termine)... non so se è presente, ma di sicuro è meno sfacciato!

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4261
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Dylan Dog
                            Risposta #327: Sabato 3 Mar 2012, 12:20:32
                            Non so, vedo cose che non ci sono
                            Fossi stata un maschietto, dicendo una cosa del genere alla visita militare ti avrebbero portata dallo psicologo ;D
                            Tutto quello che hai detto può anche essere (pur non credendo e non lo crederò mai che marzano avesse in mente tutto ciò, continuo a pensare che sia stata una storia di comodo, per far numero :P) ma uno deve mettercisi di impegno per arrivare a quella chiave di lettura e mettendoci quasi tutto di suo! Perchè una interpretazione come la tua, decisamente più intrigante ma soprattutto meglio circostanziata, richiede spazio, una dose di approfondimento, e magari anche un disegnatore più coinvolto. L'autore invece chiude tutto in 3 tavole per di più con i disegni di un cossu molto molto ordinario.
                            Capisco lasciare qualcosa alla fantasia del lettore, è sacrosanto e auspicabile sempre, ma qualcosa, non pretendere che la storia me la costruisca io ;D

                            *

                            Nebulina
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Dylan Dog
                              Risposta #328: Sabato 3 Mar 2012, 19:23:33
                              forse hai ragione, ma io davvero non ho fatto sforzo a leggerla così, mi era parsa lineare, che ci fossero elementi che lo facessero pensare.
                              Non so "Un' affezionata clienetela", anche con tutta la buona volontà non sono riuscita a trovare  ricca di nessus spunto, ma proprio di nessuno.
                              Questa invece mi è parsa un tentativo di andare oltre al solito thriller, di voler cercare qualcosa di più, non so a te  ma a me il mostro di Cossu ha ricordato tanto "ZED" di Sclavi.
                              Insomma, te l'ho detto un po' troppo adulta forse, ma non di comodo!
                              Per esempio, il fatto di far vedere la madre in punto di morte e il racconto del figlio, che è in qualche modo l'oggettività, mi ha fatto pensare a questo...non credo che il ridurre tutto, da parte di Dylan, in conclusione, a qualcosa di "terreno" tipo: una droga che  alcuni trafficanti di droga  cinquant'anni prima avessero nascosto nel baule e poi una volta arrestati dimenticata là dentro e col tempo aerosolizzata nel baule avrebbe potuto generare uno stato allucinogeno avrebbe reso la conclusione migliore... io lo ripeto continuo a vedere a piccoli passi il progetto di Gualdoni prendere forma, staccarsi dallo stile di Sclavi, irriproducibile, senza snaturare Dylan, ma credo che ci voglia tempo e utilizzare Groucho e Bloch senza cadere nel banale non è per nulla facile....

                              *

                              Nebulina
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Dylan Dog
                                Risposta #329: Sabato 3 Mar 2012, 19:23:55
                                forse hai ragione, ma io davvero non ho fatto sforzo a leggerla così, mi era parsa lineare, che ci fossero elementi che lo facessero pensare.
                                Non so "Un' affezionata clienetela", anche con tutta la buona volontà non sono riuscita a trovare  ricca di nessus spunto, ma proprio di nessuno.
                                Questa invece mi è parsa un tentativo di andare oltre al solito thriller, di voler cercare qualcosa di più, non so a te  ma a me il mostro di Cossu ha ricordato tanto "ZED" di Sclavi.
                                Insomma, te l'ho detto un po' troppo adulta forse, ma non di comodo!
                                Per esempio, il fatto di far vedere la madre in punto di morte e il racconto del figlio, che è in qualche modo l'oggettività, mi ha fatto pensare a questo...non credo che il ridurre tutto, da parte di Dylan, in conclusione, a qualcosa di "terreno" tipo: una droga che  alcuni trafficanti di droga  cinquant'anni prima avessero nascosto nel baule e poi una volta arrestati dimenticata là dentro e col tempo aerosolizzata nel baule avrebbe potuto generare uno stato allucinogeno avrebbe reso la conclusione migliore... io lo ripeto continuo a vedere a piccoli passi il progetto di Gualdoni prendere forma, staccarsi dallo stile di Sclavi, irriproducibile, senza snaturare Dylan, ma credo che ci voglia tempo e utilizzare Groucho e Bloch senza cadere nel banale non è per nulla facile....

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)