Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Dylan Dog

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4261
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Dylan Dog
    Risposta #360: Domenica 29 Lug 2012, 22:48:24
    E con "il giudizio del corvo", arriva a completamento la santificazione di dylan! Con recchioni ho un rapporto a zig-zag, come autore di fumetti non mi fa impazzire: per dirla tutta, a parte john doe (almeno le prime due stagioni, le uniche che ho letto) ma che per sua stessa ammissione è tanto suo quanto di bartoli, altri suoi lavori mi hanno lasciato abbastanza indifferente. Come "opinionista" invece lo seguo con piacere anche per sentire ogni tanto una voce provocatoriamente (e studiatamente ;)) contro.
    Però l'albo attuale non saprei proprio dire com'è: già questo tipo di storie non mi piace, perchè non c'è una trama vera, è solo un giochino per macinare pagine su pagine. Ma soprattutto mi chiedo se questo sia dylan. O meglio può darsi che lo sia ma il dylan di sclavi, a cui comunque bisogna raportarsi vista la peculiarità del personaggio, sarà stato anche lui una sorta di nuvo cristo redentore sceso sulla terra per accogliere in sè tutti i nostri peccati e purificarci, ma certo la cosa non era così esibita.
    Anzi, quel dylan in fondo, pur con tutti gli stessi valori morali tratteggiati oggi da recchioni (ma questa deriva "messianica" è una cosa che va avanti da tempo anche se in modo meno eclatante) era profondamente umano, aveva delle debolezze in cui ci si poteva riconoscere. E l'autoironia, la sua arma vincente? Se qualcuno la avvista faccia un fischio per favore! Per tutto la duarata del "gioco" ho continuato a pensare che recchioni stesse prendendo in giro il lettore e che prima o poi avrei trovato delle scene così! Ma mi sbagliavo, era tutto tremendamente serio!
    Alla fine il personaggio migliore, seppur non certo originale (puro sclavi al 100%, questo sì), è capitan fantastic!

    *

    Fa.Gian.
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1001
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Dylan Dog
      Risposta #361: Lunedì 30 Lug 2012, 13:56:22
      Recchioni è in edicola, oltre che con questo DYD, anche con la storia conclusiva della saga di "John Doe", dove si capisce una lezione che lui dimostra di avere appreso molto bene: un personaggio non può andare avanti in eterno.

      A tal proposito, l'ultima stagione di John Doe ha sviscerato proprio questo concetto, approfittandone anche per una stilettata alla bonelli:
      Nella scena in cui John è stato trasformato in uno schiavo, costretto a far girare una ruota di legno, in un deserto, sotto lo sguardo di guardie mostruose, i suoi compagni di tormento sono un maciste "che sembra fatto della stessa sostanza delle montagne", e con un caratteristico foulard nero da Tex al collo, e un ragazzo stremato che "non ce la fa evidentemente più", grazie alla prospettiva del disegno si intuisce solo che sia proprio Dylan.

      Anche nel "Giudizio del corvo" si vede un approccio del genere al personaggio bonelliano, Recchioni, che con questa storia si accomiata (forse definitivamente) prende le distanze dalla serialità, si concetra sulla personalità del personaggio, unico elemento fisso, che lo distingue dagli altri fumetti, e lo mette in una situazione banalmente nerd (la citazione di "SAW"), come piace ai lettori occasionali, e così facendo ne fa il fulcro della storia.

      Credo che alla fine mi sia piaciuta proprio per questo.
      È più Dylan Dog questa singola avventura, degli ultimi 100 numeri messi assieme.
      « Ultima modifica: Lunedì 30 Lug 2012, 13:57:38 da Fa.Gian. »
      La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

      *

      Bacci
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (2)

      • *****
      • Post: 2711
      • Sono incazzato come un paperino!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Dylan Dog
        Risposta #362: Lunedì 30 Lug 2012, 14:27:46

        A tal proposito, l'ultima stagione di John Doe ha sviscerato proprio questo concetto, approfittandone anche per una stilettata alla bonelli:
        Nella scena in cui John è stato trasformato in uno schiavo, costretto a far girare una ruota di legno, in un deserto, sotto lo sguardo di guardie mostruose, i suoi compagni di tormento sono un maciste "che sembra fatto della stessa sostanza delle montagne", e con un caratteristico foulard nero da Tex al collo, e un ragazzo stremato che "non ce la fa evidentemente più", grazie alla prospettiva del disegno si intuisce solo che sia proprio Dylan.



        Ecco la sequenza http://i.imgur.com/Tw9sO.jpg

        *

        piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4261
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Dylan Dog
          Risposta #363: Lunedì 30 Lug 2012, 15:11:45


          Ecco la sequenza http://i.imgur.com/Tw9sO.jpg
          Bellissima questa sequenza! E che inquadra perfettamente la situazione delle cose.
          Ora mi spiego anche perchè recchioni (al di là delle dichiarazioni di prammatica) ha lasciato dylan per tex: il secondo, in virtù di una serie limitata e consolidata di schemi narrativi, ha una vita praticamente infinita ed è sicuramente meno problematico da gestire (ormai lo scrive persino ruju!). Dylan no, chi glielo fa fare alla rockstar del fumetto italiano di mettersi pesantemente in gioco con un personaggio allo stremo? ;D
          Comunque non sono d'accordo che questo dylan sia più dylan degli ultimi visti. Ho visto solo un ripetuto gioco citazionistico,

          SPOILER

          dal ribadire che le sue donne le amate sempre tutte (ormai è diventata stucchevole 'sta cosa), al francescano amore per gli animali (cavolo dylan, non è un cucciolo indifeso, ma una bestia assetata di sangue!), al sacrificio supremo (che però come l'albero delle 3333 pere, è solo un bluff! Non sia mai che ci giochiamo il protagonista), troppa melassa per i miei gusti, io ci avrei visto davvero bene tex alla fine, tutti secchi e aff...o i pipponi moralistici ;D
          In fin dei conti anche il mancato ravvedimento dello slash-killer non coglie di sorpresa.

          FINE SPOILER

          Come è stato, detto il lettore occasionale potrà esserne contento, quello nerd pure, ma io che non sono nè l'uno nè l'altro rimango con una voglia insoddisfatta.
          Però il personaggio del corvo ha un suo fascino, temo soltanto che a questo punto non potrà essere ripreso da recchioni

          *

          Bacci
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2711
          • Sono incazzato come un paperino!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Dylan Dog
            Risposta #364: Lunedì 30 Lug 2012, 15:29:24

            Però il personaggio del corvo ha un suo fascino, temo soltanto che a questo punto non potrà essere ripreso da recchioni

            Speriamo allora che non lo riprenda nessun altro: già mi immagino storie con spiegate tutte le origini del corvo, a cui daranno nome e cognome e tante chiacchiere del genere, meglio che rimanga un personaggio così misterioso, una volta tanto. Recchioni ha spiegato che aveva intenzione di riprenderlo, ma che non se ne farà più nulla.

            Recchioni ha già pubblicato qualche storia per tex o sono soltanto progetti in lavorazione?
            « Ultima modifica: Martedì 31 Lug 2012, 14:04:40 da bacci88 »

            *

            Fa.Gian.
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1001
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Dylan Dog
              Risposta #365: Lunedì 30 Lug 2012, 15:50:06
              Ultimamente Dylan era sempre più una specie di "Edward", il vampiro-emo di "Twilight", senza più nulla del personaggio originale di Sclavi.

              Recchioni, in questa singola storia, recupera invece tutti i clichè del personaggio, e ne analizza la personalità, le scelte possibili, il rapporto con la sua realtà, togliendolo dalla NOSTRA realtà.

              Il corvo (che se non fosse impossibile, direi che mi ricorda il cattivo della recente serie "Lupin III - Mine Fujiko to iu onna") è un personaggio molto "sclaviano", onirico, quasi impossibile ed è una cosa che da troppo tempo mi mancava nelle storie, dove abbondavano isterici killer, pazzi, mostri assurdi, ma nessuno così palesemente surreale, potente e carismatico.
              La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

              *

              Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 3199
              • Sognatore incallito
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu   (1)
                Re: Dylan Dog
                Risposta #366: Martedì 31 Lug 2012, 23:02:25
                Come è stato, detto il lettore occasionale potrà esserne contento, quello nerd pure, ma io che non sono nè l'uno nè l'altro rimango con una voglia insoddisfatta.

                Dal momento che io invece sono sia nerd che lettore (molto) occasionale di Dylan Dog ;) , incuriosito dai commenti vostri e altrove per il web, invitato da Bacci e apprezzando Recchioni come autore, oggi ho comprato e letto Il Giudizio del Corvo. :)
                Oh, a me è piaciuto! L'idea di base dell'essere che giudica chi sia meritevole e chi no, originale o ripresa da Saw che sia, mi ha intrigato moltissimo, e come dicono FaGian e piccolobush il personaggio stesso del Corvo mi ha molto colpito, misterioso, dotato di una certa classe, freddo e calcolatore, che si arroga il diritto di giudicare il valore delle persone... da solo, è denso di riflessioni morali :)
                Veder recitare questo Dylan, poi, m'è piaciuto: ho apprezzato il gioco meta-letterario del far puntare il dito del Corvo contro i difetti/paure di Dylan , che riflette sulle caratteristiche del personaggio e della testata senza però intaccare minimamente il livello di lettura più "normale".

                Il tutto appare come il viaggio di un uomo dentro sé stesso, dove capire quali sono i propri peccati e quali i limiti da superare, in un gioco al massacro del nostro Io più intimo e nascosto che il Corvo sa far emergere con precisione chirurgica.
                In tutto questo, ho trovato efficace il personaggio di Capitan Fantastic, capace di offrire molto più di quanto non si creda. Un colpo di genio di Recchioni questo personaggio e il suo sviluppo.

                I disegni del buon Caluri (non sapevo lavorasse anche per la Bonelli!) li ho trovati davvero buoni, molto bello il suo Dylan, efficace il Corvo, buona la "donna del mese" e anche qui, comunque, spicca Capitan Fantastic che è proprio emblematico. :P

                Insomma, soddisfatto! Ho trovato una storia con più livelli di lettura, che si concentra sulle angosce degli esseri umani, sui propri rimpianti, debolezze, colpe attraverso una trama dichiaratamente non originale ma che presenta varie finezze di sceneggiatura e una svolta interessante verso la fine.

                PS: Rrobe ha pubblicato oggi sul suo blog i dietro le quinte di questa storia ;)
                « Ultima modifica: Martedì 31 Lug 2012, 23:03:13 da Everett_Ducklair »

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4261
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Dylan Dog
                  Risposta #367: Sabato 4 Ago 2012, 09:56:49
                  Probabilmente sono io che non sono preparato ad un nuovo dylan ;)
                  Il dylan che piace a me è quello dove l'introspezione (riguardo dylan o altri personaggi) si coniuga ad una trama degna di questo nome. Un esempio e forse una delle storie più belle, non solo dylaniane, è "memorie dall'invisibile", quasi un simbolo della scrittura sclaviana. Ma anche, per citarne solo un altro, "la strada per babenco" di accatino (credo). E che poi era lo stesso meccanismo, seppur amplificato, che era alla base di napoleone, serie scritta da ambrosini che ho letteralmente amato.
                  Se c'è solo la parte di "indagine" può andare lo stesso, almeno l'albo si fa leggere.
                  Ma storie come questa dove c'è solo la parte "rfilessiva",  "analitica", io trovo debbano essere di minor lunghezza, un intero albo a leggermi le eleucubrazioni e i tormenti di chicchessia, non ce la faccio! Sarà che sono un insensibile. E' che dopo un po', se non c'è altra carne al fuoco, mi stanco di quello che considero solo un esercizio narrativo (poi mi sbaglio, sarà un capolavoro, ma sto parlando di cosa piace a me ;))

                  PS: Rrobe ha pubblicato oggi sul suo blog i dietro le quinte di questa storia ;)

                  Interessante quando dice del progetto che era allo studio con barbato e medda: di recchioni, eccetto mater morbi (che in effetti costituisce un'eccezione a quanto dicevo sopra, perchè mi è piaciuta, sono un tipo che ama contraddirsi!), le altre prove di dylan non mi hanno soddisfatto molto, mentre medda e la barbato sono stati i miei due unici riferimenti extra-sclavi, pur se sostanzialmente diversi fra loro. Oddio, l'idea dei cattivoni ricorrenti che poi si sarebbero uniti contro dylan, non mi fa impazzire, fa troppo super-eroi (e qualcosa mi dice che l'idea iniziale era di recchioni, sarebbe il suo stile!), soprattutto in un universo narrativo come quello di dylan, ma sarebbe stato interessante vedere come sarebbe stato.

                  Curioso piuttosto che nei suoi commenti recchioni critichi il fatto che dylan è circondato di figure amorevoli che lo aiutano (ma io trovo che sia giusto così, è dylan, non è tex, non è un eroe e non può, non deve, diventarlo) e poi gli "regala" un capitan fantastic che gli toglie le castagne dal fuoco! Proprio vero che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare ;D
                  « Ultima modifica: Sabato 4 Ago 2012, 09:58:16 da piccolobush »

                  *

                  Nebulina
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Dylan Dog
                    Risposta #368: Sabato 4 Ago 2012, 19:08:28
                    A me l'ultimo albo non è piaciuto quasi per niente.
                    Si fa un gran parlare del fatto che non abbiamo più il Dylan di una volta, che le storie di oggi sono insipide e poi una storia fatta di nulla come questa riesce a trovare una grande risposta tra il pubblico, almeno quello che poi commenta su intenet. Io sono un po' come Piccolobush, a me piace Dylan dal 92 quando ho iniziato a leggerlo e mi piace perchè prima di tutto è un investigatore, con i problemi delle persone normali, le bollette e tutto il resto, per questo ho amato il "numero duecento" perchè la Barbato mostra come sia iniziato un mestiere un po' particolare. Le storie di Sclavi avevano come protagonista, un Dylan con dei principi, l'animalismo in primis, che poi porta come consegueza il suo essere vegetariano, ma a parte questo, tutti gli altri, fobie comprese, sono sempre state quasi un "essere personaggo" più che fobie vere e proprie, sfido una persona che soffre di vetigini a salire su un cornicione per andare dalla sua belle, mi è capitato la Iena tra le mani l'altro giorno e lì, pur non essendo una storia culto  si vede questo, un Dylan che indaga, che pur di arrivare al suo scopo, conoscere la tipa della iena, fa di tutto per poi innamorarsene alla fine...insomma tutta questa lunga disamina solo per dire che io trovo aberrante il progetto che descrive Recchioni e non mi stupisco che Gualdoni li abbia allontanati tutti e tre.
                    Che creino un personaggio nuovo con le caratteristiche che descrivono ma ci lascino il nostro Dylan, fatto di ironia, di savalderia, di probemi quotidiani e soprattutto di indagini.... poi comepiccolobush io esprimoo solo la mia idea ...ora vado a leggere l'albo di Julia...

                    *

                    Bacci
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2711
                    • Sono incazzato come un paperino!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Dylan Dog
                      Risposta #369: Sabato 4 Ago 2012, 20:22:11
                      Sono andato a rileggere bene sul blog di recchioni e devo dire che quel progetto naufragato di cui parlava in trio con la barbato e medda sarebbe stato sicuramente interessante per certi versi, ma ragionavo sul fatto che come ha scritto, pensavano di togliere di mezzo bloch per sostituirlo con un altro ispettore più carognoso; secondo me sarebbe stato uno sbaglio enorme e vi dico perché: bloch, come groucho, è un personaggio bellissimo, in molte delle prime storie vecchie secondo me era usato stra-bene ma negli ultimi empi non facevano altro che fargli dire "qui mi  gioco la pensione" trasformandolo in una macchietta bidimensionale, lo stesso vale per groucho, personaggio geniale ma che in mano agli scrittori di oggi sembra solo un disco rotto e quando provano afargli fare qualcosa di nuovo (mi ricordo una storia recente in cui commentava la morte di una signora grassa rimanendo serio serio) sembra
                      ridicolo....

                      E recchioni e gli altri invece di mettersi lì a scrivere bene di questi due personaggi preferiscono farli fuori e mettere axel con l'ascia e mater morbi e il corvo che si alleano contro dylan e pure un nuovo ispettore? Troppo facile eludere il problema della mancanza di inventiva con in personaggi classici togliendoli di mezzo così, come nell'ultimo suo dylan... Sinceramente dylan dog non è john doe ma forse recchioni voleva trasformarlo in qualcosa di simile

                      Quindi sono contento di aver visto questa storia del corvo perchè ci ha mostrato cosa questo progetto avrebbe potuto essere e che direzione avrebbe potuto prendere, e poi perché il corvo e capitan fantastic mi sono piaciuti un sacco (ma attenzione, mi sono piaciuti proprio perché spero che rimarranno per questa storia e basta) ma sinceramente non rimpiango di molto la mancata realizzazione di questo progetto, anche se il mio parere non conta un gran che.

                      D'altronde, o si prova a cambiare le carte in tavola come stavano pensando di fare, o si prova a scrivere storie in modo più classico (e a parte qualcuna, di recenti non ne trovo di particolarmente riuscite, anzi, ricordo delle fetecchie belle e buone come un'affezionata clientela, che del classico dylan non aveva proprio niente) oppure ci si arrende a questa visione qui

                      Citazione
                      http://i.imgur.com/Tw9sO.jpg

                      e buonanotte.

                      io so solo che sono anni che queste storie non mi coinvolgono più... un po' di continuity in più tra un mese e l'altro l'apprezzerei volentieri, quello sì, ma senza cambiamenti di rotta così bruschi.
                      « Ultima modifica: Sabato 4 Ago 2012, 20:43:44 da bacci88 »

                      *

                      piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4261
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Dylan Dog
                        Risposta #370: Domenica 5 Ago 2012, 02:10:49
                        bloch, come groucho, è un personaggio bellissimo, in molte delle prime storie vecchie secondo me era usato stra-bene ma negli ultimi empi non facevano altro che fargli dire "qui mi  gioco la pensione" trasformandolo in una macchietta bidimensionale, lo stesso vale per groucho, personaggio geniale
                        Sì, è quello che dicevo anche io nei post precedenti. Bloch è una figura di uno spessore pazzesco. Ricordo una storia (forse in uno dei primi almanacchi) in cui un tale, indiziato, gli chiedeva di aiutarlo, perchè lui era solo, non aveva nessuno e l'ispettore sicuramente poteva capirlo. E quando bloch gli chiede come fa a dire una cosa del genere, quello gli risponde "perchè lei è solo come me, lo capisco dalle scarpe sciolte che porta"! Una scena che forse sembrerà cretina (a causa anche della mia memoria imperfetta che mi impedisce di scriverla testualmente, perchè l'effetto era molto migliore) ma che in realtà testimonia la tragicità di questo personaggio, che non merita di essere ridotto a fare il passacarte di dylan come succede da anni.
                        Per groucho vale lo stesso, sembra incredibile che quasi nessuno abbia compreso le sue potenzialità, il suo essere dirompente, la sua totale indipendenza, quello tosto del duo è lui, lui è l'unico che resta in piedi quando dylan vacilla: in "marionette", contenuta in un gigante di diversi anni fa, scritta da gonano (l'autore del commissario spada), una sorta di burattinaio ambulante riusciva ad irretire le persone, a farne delle vere marionette viventi, di cui lui tirava i fili. Solo con groucho fallì e il complice del brattinaio, mentre il baffuto barzelletiere si allontana, dice: "nessuno potrebbe costringerlo a fare ciò che non vuole".
                        Groucho è l'unico a capire davvero dylan e i suoi tormenti, è la sua ancora di salvezza, era quello che dava ritmo alle storie con le sue battute e in tutto questo mi tocca leggere che la barbato lo reputa il personaggio più difficile perchè è un casino inventarsi tutte quelle barzellette!
                        Mi sembra giusto: non sappiamo usare i personaggi, allora togliamoli e mettiamone di nuovi! Bello!
                        Vado al ristorante "vorrei del pollo arrosto". "No mi spiace, il pollo non lo sappiamo cuocere, le porto dell'insalata di riso" :P

                        *

                        Nebulina
                        --
                        PolliceSu

                        PolliceSu
                          Re: Dylan Dog
                          Risposta #371: Domenica 5 Ago 2012, 10:04:11
                          Infatti, il problema è proprio quello...sono personaggi difficili, sono profindi e pieni di sfaccettature, non riescono ad usarli, perchè forse non li capiscono, non riescono a percepire l'umanità cheNon hanno.
                          Io credo che la cosa migliore sarebbe cercare di imparare a capire i comprimari e non rendere un Eroe Dylan, che non lo è  e non lo è mai stato.
                          Tornando alla storia del mese quello che risulta stonato non è tanto l' ispirazione a Saw, che io non ho neanche mai visto, amando i l'horror più classico, ma il motivo per cui Dylan di trova in quella stuazione, ci si ritrova all'improvviso, andando a perdere tutta quella che è la sua quotidianità...Sclavi spesso si ispirava a film dell'orrore, ma di solito Dylan indagava, si faceva aiutare da tanti comprimari che sono tutti tanto interessanti Wells per esempio. così folle da rendere possibile tutto, ma calato nel reale...insomma qua si vuol scrivere di un altro personaggio, con altre caratteristiche e con altri compagni...questo mi pare chiaro...la domanda è perchè?

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4261
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Dylan Dog
                            Risposta #372: Domenica 5 Ago 2012, 10:41:39
                            insomma qua si vuol scrivere di un altro personaggio, con altre caratteristiche e con altri compagni...questo mi pare chiaro...la domanda è perchè?
                            Secondo me un po' perchè non sono capaci, un po' perchè pensano che questo dylan sia ormai al limite (d'altronde il pensiero di recchioni è esplicito). Su questa seconda parte, come detto, non sono d'accordo, ma non sono un autore e quindi probabilmente sbaglio io, però voglio pensare che quello di recchioni (ma anche la barbato ha smesso con dylan? E' detto da qualche parte? Su medda non saprei, è sempre stato molto occasionale) sia davvero un allontanamento voluto da gualdoni e non opportunisticamente volontario, segno che il curatore (pur piacendomi poco come autore) non si è ancora arreso all'idea di dover alzare bandiera bianca

                            *

                            Nebulina
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Dylan Dog
                              Risposta #373: Domenica 5 Ago 2012, 11:04:00
                              Anch'io non penso che sia al limite, anzi io credo he abbia ancora tanto da dire...i possibili casi da risolvere sono infiniti...se solo si iniziasse a farlo lavorare...io credo che sia questa la cosa che manca di più...non per essere ripetitiva, ma io credo che l'unica strada per far delle belle storie sia ripartire dai fondamentali del personaggio e tanta umiltà, sapendo che l'Idea l'ha avuta Sclavi e la sfida è quella di rigenerare la magia del personaggio,io vedo albo dopo albo che Gualdoni ci sta provando, io penso che sappia di non essere all'altezza di Sclavi, ma cerca di limitare i danni...e poi forse prima o poi arriverà un umile sceneggiatore senza manie di proagonismo che sentirà come un onore poter scrivere una storia di Dylan....

                              Se si leggono i commenti sull'ultimo numero si vede che c'è entusiasmo, entusiasmo perchè c'è introspezione, c'è analisi del personaggio, psicologia insomma... mi sembra di leggere dei saggi su dylan non storie di Dylan....
                              « Ultima modifica: Domenica 5 Ago 2012, 11:36:14 da Nebulina »

                              *

                              Fa.Gian.
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1001
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Dylan Dog
                                Risposta #374: Domenica 5 Ago 2012, 11:44:36
                                Sul catalogo per i 50 anni di Diabolik, ho letto un breve articolo scritto da Berardi, su come negli anni '70 avesse proposto due sceneggiature alle sorelle Giussani, e queste gli avessero risposto (con tanto e gentilezza, ma molto fermamente) che lui non aveva scritto una sceneggiatura di Diabolik, ma di un suo (di Berardi) personaggio, con calzamaglia nera.

                                Diabolik sono 50 anni che racconta sempre la stessa storia, che ha sempre gli stessi clichè ed è amato PROPRIO per quello dal suo pubblico (alcuni difetti sono diventati punti di forza, come le battute sul fatto che a Clerville non esistono elicotteri, o Diabolik soccomberebbe a ogni albo ^^), ma siamo sicuri che questo approccio sarebbe adatto a Dyd e soprattutto ai suoi lettori?

                                Credo che da questo punto di vista, la storia di Recchioni sia valida, perchè non si limita a fare una storia di Dylan, ma cerca di mettere a nudo il personaggio, anche a beneficio dei futuri sceneggiatori.

                                Interessanti le analisi che ho letto qua sopra su Welles, Bloch e Groucho, se l'approccio di Recchioni venisse fatto anche sui comprimari, si avrebbe un ottimo punto di partenza, per riavere il vecchio DYD senza scadere nel clichè, perchè si potrebbe raccontare qualsiasi storia (Berardianamente), senza uscire dalla filosofia della serie e dei personaggi
                                La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)