Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Dylan Dog

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4261
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Dylan Dog
    Risposta #390: Martedì 4 Set 2012, 17:12:37
    E' la seconda storia di gualdoni in poco tempo che mi ha quasi soddisfatto, incredibile! Quasi appunto. In effetti per 80 pagine circa è una storia che prende, con echi del passato come dite voi. Però trovo che l'autore sia stato alquanto scorretto nel finale perchè non se la può cavare così! Capisco il voler riprendere una situazione passata, ha il suo perchè, soprattutto in bonelli. Ma risolvere tutto come la prima volta, cambiando giusto una variabile di comodo è veramente una cosa povera! E poi l'ultima tavola, che forse vorrebbe essere il classico ribaltamento di prospettiva alla sclavi, arriva telefonatissima alla luce proprio di quanto spiegato nelle pagine precedenti.
    Come direbbero a scuola, gualdoni è intelligente ma non si applica :P

    *

    Nebulina
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re: Dylan Dog
      Risposta #391: Venerdì 7 Set 2012, 13:56:42
      Non so, io penso che stia facendo un percorso lento per arrivare dove vuole lui.
      Mi spiego: piano piano stanno facendo capolino lame di rasoi gocce di sangue, insomma un po' di splatter e un po' di horror e io credo che forse tra un annetto riavremo le storie tipiche di un tempo.
      Quale miglior mododi tornare indietro se non riportando i vecchi personaggi?

      Io credo che questa storia,quella del mese intendo, abbia intuito la via da percorrere, se si pensa alla Dea Madre, per esempio, si vedono comportamenti del nostro non troppo canonici, tipici del nostro dei primi tempi.
      Immagino che sia stato difficile cercare di far sopravvivere il personaggio contro gli attacchi della barbato e di recchioni di stravolgero del tutto.
      Penso che per gualdoni il primo imperatico fosse di non distruggere tutto quello che di buono era stato fatto, come quando una donna deve dimagrire,il primo passo è non ingrassare...

      Il problema più grosso è che nessno,ma proprio nessuno degli autori possiede la caratterisica fondamentale del nostro del nostro eroe... l'ironia.
      questo è un grande problema,poichè anche nellavita io conoscoproprio poche persone che non si prendono sul serio...
      Ci vorrebbe qualcuno che riguardasse i dialoghi  e li infarcisse di ironia allora le storie tornerebbero ad essere quelle di un tempo..
      « Ultima modifica: Mercoledì 31 Ott 2012, 19:20:14 da Nebulina »

      *

      Zapotek
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 264
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Dylan Dog
        Risposta #392: Lunedì 10 Set 2012, 16:37:04
        Ho letto anch'io quest'albo e l'ho trovato molto interessante, una storia piacevole e con un'atmosfera decisamente dylandoghiana, particolare che forse si era perso per strada negli ultimi anni. Ho visto anch'io come Nubulina un certo ritorno al passato, anche se per ora ci si è limitati ad un pizzico di autocitazionismo e al ripescaggio di alcuni personaggi ma è già un passo verso il recupero dell'universo di Dylan e di quelle atmosfere che lo avevano reso celebre e alle quali noi lettori più attempati siamo ancora molto legati.

        Non che sia una storia trascendentale, condivido quanto detto da piccolobush sul finale un po' scialbo e riciclato, inoltre mi sono mancate le battute di Groucho , ma nella sua semplicità riprende un discorso lasciato a metà e mi lascia ben sperare per il futuro di questo fumetto. Probabilmente a conferma di questa volontà di riscoprire le origini del personaggio, da sottolineare (come ha già fatto Turk) anche il ritorno ai disegni dopo 25 anni di assenza di Luca Dell’Uomo ( che avevamo già viso all'opera nel n.5 - Gli uccisori e nel  n.11 - Diabolo il grande - ).  Peccato per la copertina decisamente bruttina.
        « Ultima modifica: Lunedì 10 Set 2012, 16:43:13 da Zapotek »

        *

        Corto Maltese
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 152
        • Un fumetto! Il mio regno per un fumetto!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Dylan Dog
          Risposta #393: Lunedì 1 Ott 2012, 21:05:42
          A me personalmente Dylan Dog non piace, come personaggio mi sta antipatico e trovo le storie noiose, solo poche fanno eccezione
          Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri..ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più. (Corto Maltese)

          Grazie Pratt


          *

          Nebulina
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re: Dylan Dog
            Risposta #394: Mercoledì 3 Ott 2012, 20:19:02
            "Il Crollo" a me è piaciuto molto, in molto lo hanno trovato confusionario, ma a me  è piaciuto...

            *

            Fillo Sganga
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2461
            • ex turk182
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Dylan Dog
              Risposta #395: Giovedì 4 Ott 2012, 00:13:32
              "Il Crollo" a me è piaciuto molto, in molto lo hanno trovato confusionario, ma a me  è piaciuto...
              È' sul comodino :-) dovrò leggere con calma il ritorno della barbato!
              @8volante : io adoravo dyd e lo logo da quando avevo 11 anni ! Ora va avanti tra alti e bassi anche se la qualità mi pare cresciuta rispetto a periodi non troppo remoti

              *

              Zapotek
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 264
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Dylan Dog
                Risposta #396: Giovedì 4 Ott 2012, 00:36:23
                Anche il mio è sul comodino , comprato oggi. Leggendo recensioni varie su alcuni siti dylandoghiani, pare che sto numero sia stato abbastanza stroncato. Vediamo che ha combinato la Barbato.

                @Turk io ho iniziato a leggerlo (insieme a Martin Mystère) quando ne avevo 13-14,  l'ho acquistato fino al numero 100 o giù di lì poi le nostre strade si sono divise. Ora ho ricominciato a comprarlo a distanza di tanti anni, ho recuperato qualche albo interessante...e  nonostante la qualità sia altalenante, tutto sommato rimane ancora oggi una piacevole lettura.
                « Ultima modifica: Giovedì 4 Ott 2012, 00:42:36 da Zapotek »

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4261
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Dylan Dog
                  Risposta #397: Giovedì 4 Ott 2012, 10:16:34
                  Fino a pagina 70 circa filava che era una bellezza, la storia mi faceva pensare un po' al "memento" di nolan, come struttura. Era intrigante, claustrofobica, "calamitante". Poi però quando è cominciato il maxi spiegone di 30 pagine (una cosa che la barbato pensavo avesse superato ma evidentemente mi sbagliavo), non c'ho capito più niente e onestamente mi ha un po' stancato. Sono arrivato alla fine per inerzia ma delle ultime 10 pagine non ricordo nulla la stessa cosa che mi successe quando vidi vanilla sky :P
                  Mi toccherà rileggerlo per cercare di dargli un senso e potrei anche riuscirci, ma resta il fatto che ancora una volta c'è solo dylan: tutto il suo universo narrativo da un po' sembra essere scomparso. Tutti i coprotagonisti inesistenti (in primis groucho e bloch), spero sia solo una casulità passeggera e non un trend ben preciso :-/

                  *

                  Fillo Sganga
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2461
                  • ex turk182
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Dylan Dog
                    Risposta #398: Giovedì 4 Ott 2012, 20:48:06

                    @Turk io ho iniziato a leggerlo (insieme a Martin Mystère) quando ne avevo 13-14,  l'ho acquistato fino al numero 100 o giù di lì poi le nostre strade si sono divise. Ora ho ricominciato a comprarlo a distanza di tanti anni, ho recuperato qualche albo interessante...e  nonostante la qualità sia altalenante, tutto sommato rimane ancora oggi una piacevole lettura.

                    il mio primo numero di dyd comprato in diretta fu KILLER palesemente mutuato da terminator e mi piacque tantissimo..poi dopo il numero 40 mi stancai e smisi di leggerlo per poi riprenderlo in mano dopo il numero 70 in piena dylan dog mania e da allora non mi son piu' staccato..

                    io penso che la parabola discendente abbia toccato il fondo dopo il numero 100 con storie orripilanti ..ora si e' rialzato a testa alta, anche se certi livelli non verranno mai toccati penso..pero' ha ragione Piccolobush nel dire che tutti i vari e bellissimi comprimari son stati un po' spodestati...ed e' un peccato..dylan dog aveva un micromondo di fianco a se invidiabilissimo ...

                    *

                    Nebulina
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re: Dylan Dog
                      Risposta #399: Giovedì 4 Ott 2012, 23:08:01
                      A me come ho detto in precedenza è piaciuta, non è un capolavoro questo è certo, ma l'ho letta bene, non l'ho trovata così cervellotica come dite voi, ma può essere che essendo una donna anch'io abbia lo stesso grado di chiarezza delle idee della Barbato  ;D, di conseguenza più le cose sono complicate più mi sembrano logiche!!!!

                      In ogni caso, tornando al discorso più generale, io credo che ci sia da parte di Gualdoni il disperato tentativo di riportare Dylan agli antichi fasti, ma deve essere difficile, perché nonostante tutto quello che si dice, non ci sono autori in grado di farlo e per quello che vedo, solo lui stesso cerca, ma immagino che si renda conto che non ci riesce fino in fondo, di utilizzare quelli che erano i capisaldi di Dylan, il micromondo, come l'ha definito in modo adorabile Turk,  cioè Groucho che fa battute, Bloch che fa... Bloch, i clienti e le paure, i clichè, il clarinetto e il galeone... insomma cerca di riportare gli ingredienti per fare un buon piatto, ma ancora non è riuscito a trovare le dosi giuste o quel'ingrediente segreto ( che secondo me è l'ironia) che rende una buona storia una bella storia!
                      Gli altri autori, troppo innamorati di se stessi, non potranno mai, secondo me, portare delle storie memorabili, perché per far vivere Dylan bisogna stare nell'ombra e dedicarglisi, non voler servirsi di lui per emergere, Scalvi questo lo sapeva e gli ha creato intorno un micromondo ( ;)) complicato collegato da tanti fili invisibili che se non sono mossi da un bravo marionettista finiscono per intrecciarsi e produrre dei nodi rovinando tutto.
                      Io continuo a pensare che Gualdoni sia sulla strada giusta, sa che non sarà lui, ma io credo che stia battendo la strada affinché quando arriverà chi sarà in grado possa trovare gran parte del lavoro fatto e con quel guizzo di genialità riportare Dylan a vivere la sua vita.

                      *

                      Zapotek
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 264
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Dylan Dog
                        Risposta #400: Domenica 7 Ott 2012, 01:01:13
                        Anch'io penso,come Nubulina, che chiunque si avvicini all'universo di DD debba farlo con la consapevolezza di mettersi al servizio del personaggio, dell'atmosfera . Questo non vuol dire rinunciare a qualsiasi tentativo di sperimentazione o di rilancio del fumetto, ma partire da alcune certezze dai quali non si può prescindere, come appunto le battute di Groucho, il paternalismo di Bloch, le suonate al clarinetto, l'umorismo macabro. Senza questi elementi si perde qualcosa.

                        Poi io ho una personale convinzione, forse sbagliata, che Sclavi benchè abbia materialmente scritto solo una decina di storie di DD, in fondo abbia mosso i fili del personaggio e dei vari autori, anche solo indirettamente, almeno fino a quando non ha preso un po' le distanze e da allora qualcosa è cambiato. Questo fumetto ha una propria identità, una connotazione forte, che all'inizio gli ha creato non pochi problemi, se questa viene meno diventa dura. Comunque vi do ragione, comunque la qualità è sicuramente migliorata rispetto ad alcuni anni fa, forse bisogna solo rassegnarsi che alcuni picchi sono ormai irraggiungibili.

                        Secondo voi quali sono state le annate migliori e quelle peggiori dell'indagatore dell'incubo? Il numero preferito di DD?

                        *

                        Nebulina
                        --
                        PolliceSu

                        PolliceSu
                          Re: Dylan Dog
                          Risposta #401: Domenica 7 Ott 2012, 01:19:13
                          IL mio albo preferito, quello che legog con maggior frequenza è "I delitti della mantide" di Chiaverotti e subito dopo " L'occhio del gatto".
                          Ci sono storie di sicuro più belle, più profonde, scritte meglio, con più sfaccettature, ma a me queste due sono rimaste impresse come un sigillo, mi ricordo alla perfezione tutte le vignette e quasi le battute.
                          Un'atmosfera triste e surreale con una londra triste e dei comprimari ben presenti la prima, divertentessima e intrigante la seconda.

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4261
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Dylan Dog
                            Risposta #402: Domenica 7 Ott 2012, 01:19:53
                            Poi io ho una personale convinzione, forse sbagliata, che Sclavi benchè abbia materialmente scritto solo una decina di storie di DD
                            Una decina? Sclavi ha scritto circa la metà dei primi 150 numeri più alcune altre negli anni seguire e sicuramente, finchè la salute glielo ha permesso, ha mantenuto la cura editoriale della testata. Poi certo, cè stato il periodo di "crisi" in cui a quanto pare aveva ben altro per la testa che i fumetti e in quel caso non so chi se ne occupasse fattivamente (forse marcheselli, ricordo una intervista della barbato in cui appunto raccontava di come fosse stato marcheselli a seguirla e di fatto ad insegnarle a scrivere sceneggiature per dylan) ;)

                            *

                            Zapotek
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 264
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Dylan Dog
                              Risposta #403: Domenica 7 Ott 2012, 01:44:39
                              Una decina? Sclavi ha scritto circa la metà dei primi 150 numeri più alcune altre negli anni seguire e sicuramente, finchè la salute glielo ha permesso, ha mantenuto la cura editoriale della testata. Poi certo, cè stato il periodo di "crisi" in cui a quanto pare aveva ben altro per la testa che i fumetti e in quel caso non so chi se ne occupasse fattivamente (forse marcheselli, ricordo una intervista della barbato in cui appunto raccontava di come fosse stato marcheselli a seguirla e di fatto ad insegnarle a scrivere sceneggiature per dylan) ;)

                              ehhe si in effetti ho controllato, avrà scritto almeno un centinaio di numeri,al di là di quella che voleva essere una battuta, onestamente pensavo meno, circa un 40-50  .
                              Comunque penso che anche quando non sceneggiava direttamente le storie, Sclavi, facesse da supervisore a chiunque mettesse mani sulla sua creatura, poi ha avuto il blocco dello scrittore e da lì ha cominciato ad allontanarsi e secondo me c'è stato un calo qualitativo che è coinciso con altri fattori.

                              piccolo bush non hai risposto alle mie domande. :P

                              Per me il periodo migliore è più o meno quello n.1-80 (fermo restando che ci sono stati ottimi numeri anche dopo) e il mio albo preferito è Accadde domani, seguito da Johnny Freak, Memorie dall'invisibile , Dopo Mezzanotte...toh pure il Lungo Addio. Sul periodo peggiore non posso esprimermi, le poche storie che ho letto circa 5-6 anni fa erano parecchio deludenti.
                              « Ultima modifica: Domenica 7 Ott 2012, 01:55:06 da Zapotek »

                              *

                              Fillo Sganga
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2461
                              • ex turk182
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Dylan Dog
                                Risposta #404: Domenica 7 Ott 2012, 12:36:48
                                il periodo peggiore secondo me e' in assoluto quello immediatamente dopo il 100..sclavi si era lasciato un po' alle spalle la serie e dyd cercava una sua identita'..persa nel tempo..il periodo migliore i primissimi numeri a mio avviso ..cioe' dall'uno al 50-60 anche se poi sono usciti altri capolavori nel tempo..
                                storie che amo...partita con la morte, memorie dall'invisibile, jhonny freak, il battito del tempo e direi stop :-)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)