Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Dylan Dog

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Fillo Sganga
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2461
  • ex turk182
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Dylan Dog
    Risposta #525: Martedì 21 Mag 2013, 23:10:17
    Dalle parole di Fillo mi pare di capire che egli non stimi molto Recchioni.

    Comunque, il Rrobe ha lasciato su Facebook il seguente messaggio:

    "Una cosa importante (per me): mi spiace dirlo ma il pezzo apparso cu Craven Road 7 contiene poche verità e molte gravi, e lesive, imprecisioni. Domani, appena tornato a Roma, vi spiegherò per filo e per signo qual è la situazione per Dylan Dog."
    No come fumettista lo stimo molto :-) lo stimo meno quando si improvvisa critico cinematografico ;-) ! Io penso che però sia una persona molto creativa e che potrebbe far fatica a portare avanti una creatura non sua senza abbattere dei paletti inviolabili ! Non vedo l ora di sapere la realtà come sarà ! Qualcosa sotto vedete che c'era :-)

    *

    Bacci
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2711
    • Sono incazzato come un paperino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Dylan Dog
      Risposta #526: Mercoledì 22 Mag 2013, 00:12:50
      Citazione
      "Una cosa importante (per me): mi spiace dirlo ma il pezzo apparso cu Craven Road 7 contiene poche verità e molte gravi, e lesive, imprecisioni. Domani, appena tornato a Roma, vi spiegherò per filo e per signo qual è la situazione per Dylan Dog."

      Però, capita spessissimo di leggere comunicati "più o meno" ufficiali con notizie che poi si rivelano infondate - e non mi riferisco solo al mondo dei fumetti - di cui quel comunicato su craven road è solo l'ultimo esempio (peraltro ancora da verificare)... Proprio come è successo con la notizia "pk torna su topolino", poi in parte messa in dubbio da faraci, o quell'altra in cui si parlava di cambi di direzione su topolino, secondo fonti e pettegolezzi non specificati ... cavoli aspettiamo un attimino, le notizie o ci sono o non ci sono, e piuttosto che parlare di cose dubbie si fa meglio a volte a cogliere aspettare, almeno io la penso così... e mi riferisco all'articolo e a tutto il tam-tam che sta nscendo sugli altri forum... Scusate mi son fatto un po' prendere dal discorso, parlando troppo a mia volta ahah  :)
      Tra l'altro queste sono cose interessanti e a me piacerebbe avere anche pochi dati ma sicuri, non tanto per sparare giudizi a caldo, ma per capire un po' l'evoluzione dei fumetti che mi/ci piacciono... meno male che con un po' di fortuna parleranno i diretti interessati e tra un po' sapremo com'è la faccenda, e capiremo quali di quelle cose del comunicato sono attendibili e quali meno :) Poi una volta fatte le storie si vedrà se sono buone o meno... anche perché sinceramente per quanto molto discutibili, i punti elencati  come novità del nuovo corso di dylan paiono tutt'altro che punti fermi e importanti da mettere come garanzia di nuove belle storie...
      « Ultima modifica: Mercoledì 22 Mag 2013, 02:51:28 da bacci88 »

        Re: Dylan Dog
        Risposta #527: Mercoledì 22 Mag 2013, 02:09:31
        La risposta di Craven Road:

        "Questo sito è nato l’8 settembre del 2000 e mai, e ribadisco mai, abbiamo dato notizie che non avessero un minimo di fondamento. Ognuno di noi ha una vita legata a cose più importanti, a bollette da pagare, problemi da risolvere, figli da tirare su. Il nostro sito non ha nessun vantaggio a creare disinformazione su Dylan Dog anzi, vivremmo tutti meglio se noi blogger avessimo tutti un buon rapporto con la casa editrice e tutti i suoi autori.
        Non rispondo quindi a chi ci giudica dicendo che diciamo cazzate, che siamo alla stregua di Studio Aperto, o ai tanti fan boy di Roberto Recchioni che ci insultano a priori.
        Tra l’altro, se leggete i miei commenti sul forum, io ho sempre sostenuto Rrobe. In tempi non sospetti quando la qualità di Dylan stava diminuendo (almeno otto anni fa), sono stato il primo a parlare di cambiare nemesi, di reboot, di nuovi personaggi ecc. Tutte cose che Rrobe è in grado di portare su Dylan Dog.

        Noi abbiamo riportato delle notizie. E siamo stati gli unici a farlo. Del cambiamento di Dylan Dog ne eravamo certi da giorni. La notizia ci è stata confermata da Mauro Marcheselli, ovviamente senza entrare nel merito e molto vagamente. Le nostre fonti sono altre quindi.
        Nessuno ha smentito ciò che ho detto. Lo stesso Roberto Recchioni su facebook ha parlato di “inesattezze” e poche verità. Non ci sono quindi le cazzate di cui sopra (può smentire la questione della riunione o le varie dinamiche interne, ma non la sostanza dei vari punti elencati nel precedente post). Le bufale da primo aprile di chi cerca a tutti i costi di fare audience (ma quando mai CR7 ha fatto questo?). Cravenroad7.it vive soprattutto grazie al forum non grazie al gossip. CR7 non è della Bonelli, non è neanche di mia proprietà, nonostante io paghi le spese e il tempo tecnico di realizzazione, dodici anni di lavoro per l’esattezza: è dei forumisti che lo popolano e che ogni mese scrivono dettagliate recensioni sull’ultimo albo uscito. Le dinamiche della rete sono queste, e in fondo vanno accettate per quello che sono. Ci sono forumisti quindi che a volte la prendono troppo alla leggera con le loro recensioni negative e a volte offendono. Non posso sempre rendere conto della loro condotta, posso soltanto rendere conto della mia. Io qui ci metto il mio nome e il mio cognome. Molti autori di Dylan Dog mi hanno visto almeno una volta, qualcuno mi ha telefonato. Altri non sanno chi io sia, ma non ho problemi a presentarmi in quel di Lucca Comics se dovesse esserci l’occasione.

        Piuttosto chiedetevi perché queste cose sono uscite fuori in questo modo e in questi termini. Roberto Recchioni domani scriverà le sue precisazioni sull’argomento e anch’io non vedo l’ora di leggerle. Mi scuso con lui se in qualche modo pensa di avergli leso la sua professionalità. Posso fare ammenda delle imprecisioni riportate nel post precedente, ma rivendico il fatto che non si trattano di bufale o di cazzate sparate per fare audience o avere nuovi utenti. Quelle imprecisioni sono frutto di notizie che da qualche parte ci sono arrivate e che non sono state smentite.
        Che poi i personaggi non vengano utilizzati per niente o che muoiano direttamente poco cambia. Sarà sempre un Dylan Dog senza HG Wells, Morgana, Bree Daniels e compagnia bella. Che Dylan possa usare il cellulare una volta sola ad albo poco conta. Conta che lui avrà un cellulare. Aggiornare la sua tariffa per renderla verosimile è un’idea, ma è un’idea che va contro quel senso di estemporaneità del personaggio per cui sembra sempre senza un soldo eppure vive in una città cara come Londra e per di più mantiene Groucho.
        Quindi la sostanza del messaggio precedente rimane. E’ da precisare che sono tutte ipotesi al vaglio, ma sono ipotesi vere e documentate da un foglio distribuito in redazione. Decisioni del genere poi è normale che non si prendano velocemente. Alcune di questi cambiamenti, a mio modesto parere, sono assurdi (opinione personale, così com’era un’opinione personale il fatto che Bloch verrà sostituito da Gorman. Ma che Bloch vada in pensione vedremo). Ho deciso di riportarli perché era giusto informarvi e perché se la Bonelli tiene un minimo conto di ciò che diciamo in rete forse su alcune cose cambierà idea. E’ chiaro che i cambiamenti importanti li vedremo fra un anno e mezzo o due, quando usciranno i primi albi del nuovo corso. Ciò che la redazione sta facendo adesso è un lavoro di svecchiamento del linguaggio (usare il lei e non il voi). Editing di poca importanza in confronto.
        Mi prendo la responsabilità di avervi detto cose vere o imprecise che siano perché ritenevo giusto farlo e perché le fonti della notizia erano qualificate per averle. Sono cose che nessuno avrebbe saputo mai altrimenti, se non troppo tardi.
        Se dovessero essere TUTTE sbagliate allora andrò in pensione insieme a Bloch.
        E mi firmo.

        Il vostro webmostro
        Mirco Corridori"

        Io sono spaventato solo dall'Hells Bells.... per il resto tutto ok, è bello anche dare nuovi comprimari, penso che peggio non si possa finire, ormai... non credo Recchioni sia un pazzo, anzi..
        Aspettando la sua risposta :-X

        *

        Bacci
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2711
        • Sono incazzato come un paperino!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Dylan Dog
          Risposta #528: Mercoledì 22 Mag 2013, 02:40:41
          Spero di no, ma vedendo come vanno le cose su internet, si preannuncia una bella baruffa... Eheheh
          Comunque ho letto che le modifiche che si starebbero attuando su storie già prodotte per adattarle al nuovo corso in sostanza sarebbero un passaggio dal voi al lei nel linguaggio parlato e altre cose così... A leggere altri commenti ci si aspettava chissà cosa... Vedremo  :)

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 4261
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Dylan Dog
            Risposta #529: Mercoledì 22 Mag 2013, 09:51:13
            Ma poi chi si è mai preoccupato della tariffa di dylan dog? Chi ha mai pensato a come si guadagna da vivere?
            E' come topolino, una questione per nerd che devono trovare una spiegazione a tutto se non non dormono la notte (don, se ti fischiano le orecchie, sono io :P), ma non per lettori normali.

            Bonelli, a chi gli chiedeva come fosse possibile che zagor in 30 anni avesse dato solo un bacio a una sola donna (frida) rispondeva: "ma che ne sapete voi di cosa combina lui quando chiudete l'albo?" ;D
            « Ultima modifica: Mercoledì 22 Mag 2013, 09:51:30 da piccolobush »

            *

            Samuele
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 370
            • Cappello di Paglia
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Dylan Dog
              Risposta #530: Mercoledì 22 Mag 2013, 14:44:35
              L'unica delle presunte novità che salvo è il pensionamento di Bloch.
              Le altre mi fanno piangere :'(

              *

              Fa.Gian.
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1001
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Dylan Dog
                Risposta #531: Mercoledì 22 Mag 2013, 15:06:33
                Recchioni sta risposndendo a tono sul web, e sta confermando che NESSUNA delle cose scritte su craven road7 era vera.
                nel senso che erano delle indicazioni volanti, fatte in fase di brain-storming, solo degli accenni, da vagliare con il resto delle proposte.

                Lui ha detto chiaro e tondo che è stato messo lì per raccontare storie di Dylan Dog, se volesse raccontare storie di un altro personaggio non avrebbe accettato, quindi sono abbastanza tranquillo che ogni cambiamento sarà funzionale e non gratuito.

                Qui si tratta di cambiare l'approccio al modo di raccontare le storie, non il personaggio che le interpreta; e il RRobe questo lo sa e lo sta dicendo da stamattina.

                Citazione
                "Rendere più attuale un personaggio non vuol dire semplicemente mettergli un cellulare in mano, sì certo, verrà introdotto un elemento tecnologico, perché con la sua scarsissima presenza di tecnologia, Dylan Dog ormai sfiora il fantasy, ma io penso più al linguaggio, all’evitare gli spiegoni, a rendere i dialoghi più funzionali, ridurre i tempi di lettura".
                « Ultima modifica: Mercoledì 22 Mag 2013, 15:19:45 da Fa.Gian. »
                La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                *

                Unchienandalou
                Gran Mogol
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 560
                • Pippo andaluso
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Dylan Dog
                  Risposta #532: Mercoledì 22 Mag 2013, 15:28:00
                  Visto che è intervenuto il diretto interessato, vi propongo i testi integrali. Mi pare che rispetto al post apparso su CravenRoad7.it, possiamo tirare un sospiro di sollievo, perchè in fondo Recchioni afferma ciò che noi stessi auspicavamo in queste ore (ho grassettato la parte in questione).

                  1° INTERVENTO:

                  " Dunque, se oggi fosse un giorno come tanti, vi racconterei di quanto ci siamo divertiti al Salone Internazionale di Torino, di quanto le vendite di Mater Morbi stiano andando bene, di quanto abbia trovato bizzarra la mia visita negli studi di Deejay e di come l'incontro in Feltrinelli fosse gremito.
                  Però oggi non è proprio un giorno come tanti perché, proprio durante l'incontro in Feltrinelli, Mauro Marcheselli, direttore editoriale della Sergio Bonelli, ha deciso di farmi un bello scherzo e ha reso pubblica una notizia che pensavo sarebbe rimasta privato ancora per qualche giorno (se volete vedere come sono andate le cose, QUI ci sono i video).
                  In brevissima: su incarico diretto di Tiziano Sclavi, sono stato nominato nuovo curatore di Dylan Dog, che significativo che mi prenderò cura di mandare in edicola ogni mese tutte le testate legate al personaggio, sceglierò gli autori, approverò i soggetti, supervisionerò le sceneggiature, rivedrò i disegni, stilerò la programmazione e cose così.
                  Un mucchio di lavoro che, fortunatamente, non farò da solo visto che, accanto a me, ci sarà Franco Busatta, già mio curatore su Orfani.
                  Franco lavorerà dalla sede di via Buonarroti, dove si occuperà degli aspetti più pratici e organizzativi del lavoro (dal coordinamento, alla revisione finale) mentre io lavorerò da Roma, badando agli aspetti creativi e a quelli legati alla comunicazione di tutta la faccenda.

                  Come siamo arrivati a questa cosa?
                  E' presto detto: Tiziano Sclavi e la Sergio Bonelli Editore hanno ritenuto necessario un cambio di rotta per il l'Indagatore dell'Incubo. Dylan Dog è la seconda testata più venduta della casa editrice (e, di conseguenza, la seconda testata più venduta d'Italia) ma è anche quella che, in termini percentuali, perde più lettori ogni anno. E' una situazione problematica a cui bisogna provare a mettere riparo perché l'approccio portato avanti fino a questo momento non si è rilevato sufficiente.
                  Quindi, iniziamo a smentire le voci che già hanno iniziato a circolare:

                  Non ci sono stati complotti e riunioni segrete.
                  Ma solo delle normali consultazioni tra la casa editrice, Tiziano Sclavi e un novero di autori che sono stati chiamati a esprimere il loro parere. Queste riunioni, alla luce del rinnovamento fortemente voluto da Tiziano, hanno portato a identificare nel sottoscritto la persona a cui affidare l'incarico.

                  Giovanni Gualdoni non è stato crocefisso in sala mensa e nemmeno cacciato dalla casa editrice con ignominia. Giovanni ha fatto il suo lavoro, secondo la sua visione del personaggio. Lo ha fatto in piena autonomia e con il sostegno e l'avallo della casa editrice (la stessa autonomia e sostegno che avrò pure io). Se ha fatto degli errori di valutazione (e tutti ne fanno), sono errori tanto suoi quanto della casa editrice e nessuno (io per primo) pensa che la situazione in cui si trova oggi Dylan Dog, dipenda da lui. Io non sono chiamato a correggere gli errori di Giovanni. Io sono chiamato a provare un approccio diverso, nel segno del rinnovamento, quando a Giovanni era stato chiesto un lavoro nel segno di un certa tradizione. Tutto qui.
                  Detto questo, Giovanni è sempre in forze alla redazione della Sergio Bonelli Editore (anche se non più nella redazione di Dylan Dog) e già al lavoro su un nuovo progetto. E io gli faccio il mio in bocca al lupo sin da adesso.

                  Detto questo, passiamo a noi.
                  Cosa sono chiamato a fare?
                  Rinnovare il personaggio senza stravolgerlo.
                  Adeguare il linguaggio (narrativo) delle sue storie al sentire dei tempi moderni.
                  Riportare Dylan Dog nel presente.
                  Tornare a fare storie di Dylan Dog che non solo piacciano ai lettori e alla casa editrice ma in cui il suo creatore, Tiziano Sclavi, si possa riconoscere.
                  Come intendo farlo?
                  Ve ne parlo nel prossimo pezzo."


                  2° INTERVENTO:

                  "22.5.13
                  Dylan Gate!!


                  Dunque, la mia intenzione sarebbe stata quella di iniziare a parlare sul serio dell'approccio e del tipo di lavoro che aspettano me e Franco Busatta nei prossimi giorni ma Internet è quello che è, e sembra che tutti siano interessati solo a sapere quanto c'è di vero in una serie di indiscrezioni circolate sul web.
                  Vediamo quindi di fare chiarezza per passare  poia parlare di cose più rilevanti

                  Come ho detto, è in atto un processo di riflessione e rinnovamento per Dylan Dog. È un processo a cui sta prendendo parte attivamente Tiziano Sclavi e che ha coinvolto me e Paola Barbato in maniera particolare. Questo processo ha fatto sì che Tiziano abbia mandato una mail piena di spunti, idee, suggerimenti, preferenze e, soprattutto, consigli e indirizzi di massima, a un gruppo (estremamente ristretto) di sceneggiatori che non hanno partecipato in prima persona alle nostre discussioni.
                  Ovviamente, questa mail non sarebbe dovuta essere divulgata.
                  Non perché contenesse chissà quale indiscrezioni ma, semplicemente, perché conteneva ipotesi e proposte, non realtà assodate.
                  Metterla in giro è stato stupido.
                  Spacciarla come verità, scorretto.

                  Quindi andiamo a chiarire.

                  Moriranno davvero alcuni personaggi del cast? Se dipenderà da me (e pare che dipenderà proprio da me), no. Uccidere un personaggio, a meno che la cosa non sia narrativamente davvero utile, non è mai un bene.

                  Dylan sostituirà davvero la sua esclamazione tipica? No. Le persone parlano in un modo e non lo cambiano. Detto questo, magari la gente si stufa di dire sempre la stessa roba e, ogni tanto, varia (o ve lo siete scordati che ogni tanto Dylan esclama pure "Bloody Hell!").

                  Dylan avrà un cellulare e un computer? Probabilmente sì, se trovo una maniera sensata di metterglieli in mano senza che la cosa appaia posticcia e se mi tornerà di effettiva utilità in termini narrativi.

                  Bloch andrà in pensione? Questo è un mio pallino da anni quindi è probabile che lavorerò per fare in modo che accada.
                  Ma questo non significa che Bloch (che è il mio personaggio preferito della serie) uscirà di scena.

                  La tariffa oraria di Dylan aumenterà?
                  Non mi pare una cosa così rilevante in termini narrativi ma sì. Ma, soprattutto, che vi frega? Pensate di assumerlo?

                  Comunque sia, tutte questo cose sono dettagli. Non è di queste cosine che sarà fatto il rilancio del personaggio.
                  Se me ne darete modo, ve ne parlerò con calma nei prossimi giorni. Un passo alla volta."


                  « Ultima modifica: Mercoledì 22 Mag 2013, 15:28:31 da Unchienandalou »
                  "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                  Piero Calamandrei - "Elogio de

                  *

                  piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4261
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Dylan Dog
                    Risposta #533: Mercoledì 22 Mag 2013, 17:55:04
                    Bloch (che è il mio personaggio preferito della serie)
                    Rrobe, ho appena rivisto il mio giudizio su di te: ti amo!
                     ;D

                    Citazione
                    La tariffa oraria di Dylan aumenterà?
                    Non mi pare una cosa così rilevante in termini narrativi ma sì. Ma, soprattutto, che vi frega? Pensate di assumerlo?
                    ;D C.v.d.
                    Se recchioni mantiene solo la metà di quello che sta dicendo, sono già contento.

                    E comunque, se tanto mi dà tanto, abbiamo davanti il futuro direttore della bonelli :P

                    *

                    Fillo Sganga
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2461
                    • ex turk182
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Dylan Dog
                      Risposta #534: Mercoledì 22 Mag 2013, 19:49:31
                      la cosa interessante e' che e' stato palesato il fatto che pure sclavi ha rimesso mano a dyd e le nuove linee guide saranno concordate con lui...beeeeeeeeeene

                      *

                      Bacci
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2711
                      • Sono incazzato come un paperino!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu

                      *

                      piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4261
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Dylan Dog
                        Risposta #536: Mercoledì 22 Mag 2013, 23:45:00
                        http://www.ddcomics.it/2013/05/22/futuro-dylan-dog-recchioni-curatore/
                        Yum! Barbato, medda, ambrosini, bilotta, simeoni!

                        Poi anche chiaverotti e ruju e va beh... se da una parte guadagni dall'altra devi perdere :P

                          Re: Dylan Dog
                          Risposta #537: Giovedì 23 Mag 2013, 02:56:29
                          Rincuoratissimo, non vedo l'ora di questo "nuovo" Dylan... magari la finiremo coi "giovani vampiri" anche pensando al prossimo albo ;D

                          *

                          Unchienandalou
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 560
                          • Pippo andaluso
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Dylan Dog
                            Risposta #538: Giovedì 23 Mag 2013, 09:21:24

                            Poi anche chiaverotti  e va beh... se da una parte guadagni dall'altra devi perdere :P


                            Ma che t'ha fatto Chiaverotti, se po sapè? Hai trovato un altro capro espiatorio tipo Berardi? ;D

                            Io personalmente sono legatissimo a innumerevoli storie di Chiaverotti, ad alcune più che a quelle dello stesso Sclavi (!)
                            "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                            Piero Calamandrei - "Elogio de

                            *

                            Nebulina
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Dylan Dog
                              Risposta #539: Giovedì 23 Mag 2013, 09:34:04
                              Citazione
                              Ma che t'ha fatto Chiaverotti, se po sapè? Hai trovato un altro capro espiatorio tipo Berardi?

                              I veri mostri siamo noi! :D

                              Comunque devo dire che ciò che ha scritto Recchioni sembra sensato e animato da ottimi propositi, riportare autori di quel calibro mi sembra la notizia migliore e anche l'uscire dalla griglia di disegno è un segno buono, poiché dimostra la volontà di uscire dagli schemi, di un cambio di mentalità.

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)