Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Dylan Dog

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4261
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Dylan Dog
    Risposta #615: Mercoledì 4 Dic 2013, 16:51:25
    Se il fumetto è roba di dodicenni che ci fa lui da DyD che è il fumetto maturo made in italy per definizione?
    Alan moore parlava di fumetti di supereroi, difficile che pensasse ad un pubblico di dodicenni quando scriveva "from hell" o altri suoi lavori ;)

    *

    Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 6566
    • Il terrore di Malachia!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Dylan Dog
      Risposta #616: Mercoledì 4 Dic 2013, 19:09:13
      Alan moore parlava di fumetti di supereroi, difficile che pensasse ad un pubblico di dodicenni quando scriveva "from hell" o altri suoi lavori ;)

      beh ma: 1) riduce tutto il media fumetto a cosa per dodicenni
      2) recchioni in ogni caso estende il discorso a tutta la casistica di fumetti anche non supereroici
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4261
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Dylan Dog
        Risposta #617: Giovedì 5 Dic 2013, 11:50:40
        beh ma: 1) riduce tutto il media fumetto a cosa per dodicenni
        Boh, non so come fosse l'intervento originale in inglese, ma in quello che hai riportato si riferisce ripetutamente al fumetto di supereroi e i suoi lettori, accusandoli anche di aver cercato di "nobilitarli" usando le graphic novel

        Citazione
        2) recchioni in ogni caso estende il discorso a tutta la casistica di fumetti anche non supereroici
        Non do mai troppo peso ai commenti di recchioni perchè fa spesso lo stesso giochino: dice e non dice, scrive mezze cose e aspetta che siano gli altri poi a costruirci sopra il pezzo ;)

        *

        Gaber Ricci
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 36
        • Nuovo arrivato
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Dylan Dog
          Risposta #618: Giovedì 5 Dic 2013, 17:21:46
          Citazione
          Boh, non so come fosse l'intervento originale in inglese, ma in quello che hai riportato si riferisce ripetutamente al fumetto di supereroi e i suoi lettori, accusandoli anche di aver cercato di "nobilitarli" usando le graphic novel
          E per quello che ha scritto "Watchmen" (CAPOLAVORO!, a scanso d'equivoci) affermare questo è un po' come darsi del cretino da solo.

          Citazione
          Non do mai troppo peso ai commenti di recchioni perchè fa spesso lo stesso giochino: dice e non dice, scrive mezze cose e aspetta che siano gli altri poi a costruirci sopra il pezzo
          Senza dubbio Recchioni è uno furbo, che ha costruito la sua carriera sul vendere se stesso più che la "roba" che produce. E fa male: perché sicuramente scrive bene ed anche questo lavoro come curatore di Dylan Dog lo sta facendo (finora) benissimo.

          *

          FL0YD
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3150
          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Dylan Dog
            Risposta #619: Venerdì 6 Dic 2013, 18:45:33
            Quando era uscito, DD era letto moltissimo da dodici/quindicenni, e Recchioni mi sembra abbia dichiarato di voler tornare proprio a quelle origini... Che ci riesca o meno, che se ne condivida o meno il progetto, non vedo dove stia l'incoerenza del suo ragionamento.
            --- Andrea

            *

            Gaber Ricci
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 36
            • Nuovo arrivato
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Dylan Dog
              Risposta #620: Sabato 7 Dic 2013, 00:07:32
              Quello che ha reso Dylan Dog una leggenda del fumetto italiano, tanto da farlo arrivare a vendere più di Tex (rendiamoci conto), è stato il fatto che forse, come dici tu, era letto (diciamo acquistato?) da dodicenni/quindicenni, ma era apprezzato da TUTTI. Andando per luoghi comuni: dai maschi per le sparatorie e le scene di sesso, dalle femmine per i sentimenti; dagli intellettuali per le mille citazioni, al "popolo" per l'horror; dagli impegnati per i temi trattati (il diverso è un tema principe, in Dylan Dog), ai fancazzisti per Groucho... ce n'è un po' per tutti, e tutto è nelle quantità adatte.
              Se Recchioni vuole rifare QUESTO, può anche andare in giro a dire cose brutte brutte brutte su mia madre. Ma io non solo Dylan Dog lo compro lo stesso: gli dico pure bravo.

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 4261
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Dylan Dog
                Risposta #621: Domenica 8 Dic 2013, 13:45:38
                Mi son letto uno dietro l'altro gli ultimi due numeri di dylan. Impressioni contrastanti.

                Sulla pelle: ho fatto una fatica enorme per terminare la lettura, non tanto per la storia in sè, che non è nulla di particolare, ma per i disegni di dall'agnol. Io lo ricordo fin dai tempi de "l'uccisiore di streghe" e trovavo il suo tratto perfetto! Era uno dei miei preferiti. Poi col tempo è andato un po' cambiando ma restando sempre riconoscibile. Ora mi si presenta con uno stile che davvero non mi è piaciuto.
                Sarà che non capisco l'arte, ma è stata veramente un impresa seguire la storia, cercare di capire cosa c'era disegnato. A tratti mi sembrava di fare il test di rorschach, macchie di inchiostro in cui dovevo cercare di indovinare cosa era raffigurato!
                Boh, diciamo che sono ignorante, ma la prossima volta sfoglio prima e poi decido se comprarlo!

                I sonnambuli: praticamente un "gli uccisori 2" fatto e finito. Sembra proprio di leggere una storia di 30 anni fa, anche le battute di groucho hanno più o meno la stessa età se non di più ("groucho, sei qui?", "no. E non sono nemmeno quo o qua" :-X), stessi meccanismi identici ripetuti pari pari, l'indagine a braccetto con bloch, la bella che è poi colpevole, con tanto di doppio finto finale.
                Peccato che manchi tutta la carica sovversiva (ipocrisie e perbenismo messi alla berlina) e al tempo stesso dissacrante (lord wells) che aveva la storia di 30 anni fa.
                Questa non è davvero nulla, una storia scritta col pantografo, un tentativo di ripetere solo la facciata di quelle storie, dimenticandosi delle vere caratteristiche per cui sono invece diventate dei classici

                *

                Gaber Ricci
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 36
                • Nuovo arrivato
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Dylan Dog
                  Risposta #622: Domenica 8 Dic 2013, 18:10:04
                  Se non te n'è piaciuto nessuno dei due, quali sono le impressioni contrastanti? ;)
                  A me "I sonnambuli" è piaciuto moltissimo, forse perché studio medicina, e quindi quei temi lì li sento vicini, forse perché non ho letto "Gli uccisori".
                  Su Dell'Agnol... no, non sei tu.

                  *

                  Nebulina
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Dylan Dog
                    Risposta #623: Domenica 8 Dic 2013, 18:23:21
                    Insomma, da un punto di vista medico è davvero fantascienza! :-)

                    A me in ogni caso son piaciute tutte e due le storie...e Dell'Agnol lo adoro...sempre!!

                    *

                    piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4261
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Dylan Dog
                      Risposta #624: Lunedì 9 Dic 2013, 18:12:23
                      Se non te n'è piaciuto nessuno dei due, quali sono le impressioni contrastanti? ;)
                      Nel senso che entrambe, ognuna per proprio conto, mi hanno lasciato impressioni contrastanti ;)
                      La prima sarebbe stata anche carina ma come detto, ho faticato tantissimo per leggerla. Per la seconda, beh, se non hai letto "gli uccisori" non puoi capire le mie perplessità.
                      E ancor meno lo puoi se non hai letto i primi dieci anni di dylan.
                      Quello che rendeva dylan (come fumetto) speciale erano non solo le storie in sè, ma le sue prese di posizione, il suo saperti lasciare dentro qualcosa. Non erano delle semplici indagini (più o meno paranormali), ma storie che veicolavano dei messaggi. Dylan (sempre come fumetto) interpretava anche le angosce di determinate situazioni, come la solitudine, la diversità e via discorrendo.
                      Certo non erano tutte così e c'erano anche storie "normali", come "i sonnambuli". Il fatto è che cavaletto si è andato a scegliere una delle storie più iconiche da omaggiare ma lo ha fatto senz'anima: ne ha semplicemente ripercorso il plot di base (l'indagine appunto) ma togliendo tutto il di più che c'era (il messaggio). A questo punto tanto valeva scriverne una originale ed evitare paragoni scomodi

                      *

                      Andrea87
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 6566
                      • Il terrore di Malachia!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Dylan Dog
                        Risposta #625: Lunedì 9 Dic 2013, 21:04:32
                        Quello che rendeva dylan (come fumetto) speciale erano non solo le storie in sè, ma le sue prese di posizione, il suo saperti lasciare dentro qualcosa. Non erano delle semplici indagini (più o meno paranormali), ma storie che veicolavano dei messaggi. Dylan (sempre come fumetto) interpretava anche le angosce di determinate situazioni, come la solitudine, la diversità e via discorrendo.

                        vedi "I delitti della mantide" il mio preferito
                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                        *

                        Unchienandalou
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 560
                        • Pippo andaluso
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Dylan Dog
                          Risposta #626: Lunedì 9 Dic 2013, 21:22:50

                          vedi "I delitti della mantide" il mio preferito

                          UH Andrè, che hai detto... :o

                          Hai citato l'autore sbagliato...ora piccolobush ti uccide  [smiley=ahsisi.gif](senza guanti e guêpière...però ;D)
                          "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                          Piero Calamandrei - "Elogio de

                          *

                          Andrea87
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6566
                          • Il terrore di Malachia!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Dylan Dog
                            Risposta #627: Lunedì 9 Dic 2013, 22:31:58
                            lol!

                            oh l'avevo scritto qualche pagina fa pure. è davvero il mio preferito proprio per il fatto che è una storia che va oltre l'indagine soprannaturale: tutte le storie collaterali, con i vari avventori del locale mi sono entrate dentro e mi hanno segnato sin dalla prima lettura!
                            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                            *

                            piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4261
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Dylan Dog
                              Risposta #628: Lunedì 9 Dic 2013, 23:13:05

                              UH Andrè, che hai detto... :o

                              Hai citato l'autore sbagliato...ora piccolobush ti uccide  [smiley=ahsisi.gif](senza guanti e guêpière...però ;D)
                              ;D

                              No, va beh, non ho detto che chiaverotti non ha mai scritto delle buone storie. Io gli ho sempre rimproverato la sua mancanza di originalità però, dovendo scegliere, sempre meglio le sue di questa di cavaletto ;)

                                Re: Dylan Dog
                                Risposta #629: Mercoledì 11 Dic 2013, 02:08:52

                                capisco la tua idea, ma penso che per una persona stra impegnata come il Leo un albo di 94 pagine potrebbe portare via una vita..poi ci starebbe a mio avviso una storia "breve" di 30 pagine in un color fest (che non deve per forza essere umoristico), visto che l'intenzione di Recchioni per quella testata pare appunto essere chiamare piu' guest possibili, provenienti da diverse realta' fumettose.

                                La gestione Recchioni si fa già sentire dall'ultimo Albo Gigante,è a prova di Turk, a questo giro devi leggertelo!
                                C'è pure tra le storie il sequel de Il Vicino di Casa, con un tripudio di citazioni ai vecchi numeri visive e anche con pezzi di dialoghi  :D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)