Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Dylan Dog

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

conker
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2209
  • Listen to many, speak to a few.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Dylan Dog
    Risposta #765: Giovedì 5 Mar 2015, 15:32:29
    sì, direi che qui siamo decisamente OT

    tornando in topic, leggo su altri lidi le parole di Claudio Villa (sì, intendo proprio il disegnatore e copertinista di Tex) sull'ultimo numero di Dylan Dog e su Dall'Agnol che lui definisce "pioniere", "coraggioso" e "artista", oltre che in grado di "ottenere cose impossibili" e di mettere segni in posti dove a lui tremerebbe la mano, matita, foglio e studio :)

    e che la storia "bella e intimistica" è stata valorizzata da questi disegni

    (inutile dire che sottoscrivo in tutto e per tutto)
    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

    *

    Il mistero della Sachertorte
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 290
    • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Dylan Dog
      Risposta #766: Giovedì 5 Mar 2015, 17:45:24
      Claudio Villa  e´un Dio e puo´dire quello che vuole e noi pendiamo sempre dai suoi pennelli (ancora complimenti vivissimi per la sua nuova cover del Dylan Book) ma stavolta non lo seguo....Intendiamoci ,io non ho scritto che Dall´Agnol e´ una schiappa ma solo che a me non piace,non mi piaceva vent´anni fa e non mi piace adesso ,solo ai tempi de L`UOMO NERO (2002) pensavo finalmente di essermene innamorato ma poi nisba...Ho rivolto altrove i miei cuoricini...


      Io sono uno che si fa piacere tanti stili diversi ma predilige e adora lo stile chiaro,leggibile,morbido  che caratterizza  taluni autori e ne esclude altri....Tanto per intenderci,Letteri e Civitelli (TEX),Montanari & Grassani (DYD e dapprima l´indimenticabile Piccolo Ranger) sono tra i miei disegnatori preferiti  viventi e non....

      L´unico ´chiaro´ che non mi ha mai convinto (e si che l´ho letto per tanti anni fino alla sua scomparsa negli anni ´90) e´ stato Donatelli da sempre IMHO schiacciato su Zagor dal peso del vero Maestro della serie quel Gallieno Ferri che ancora oggi quasi novantenne  disegna cover e storie...

      E che ci vuoi fare? Io sono come il Puffo Brontolone (il mio puffo preferito) e non sono mai contento...Sono un bastiancontrario per natura ,chiedilo ai miei che hanno paura quando ,appunto,faccio sempre e per partito preso ,il rompi EDIT ;)...

      Memorabili sono le mie raffiche d´ira quando su Tex per tanti anni apparivano per lo piu´ disegnatori argentini e spagnoli a scapito dei disegnatori italiani (meno male che la musica sta cambiando adesso con Boselli curatore),e io inveivo contro la perdita di nazionalita´ italiana del fumetto italiano per antonomasia...
      « Ultima modifica: Giovedì 5 Mar 2015, 17:48:51 da cuginodialf »

      *

      Nebulina
      --
      PolliceSu   (2)

      PolliceSu   (2)
        Re: Dylan Dog
        Risposta #767: Venerdì 6 Mar 2015, 11:28:27
        Sono solita leggere Dylan Dog e tutti gli altri fumetti senza farmi condizionare dal suo autore, è difficile perché comunque la curiosità di sapere in anticipo prende sempre il sopravvento e non potendo leggere subito le storie finisce sempre che non solo conosco l'autore, ma in linea di massimo conosco anche la trama ed eventuali errori che ne fanno parte, sia a livello di soggetto che di sceneggiatura.
        Anche questa volta è più o meno andata così, ho letto "Il cuore degli uomini" sapendo cosa e chi avrei incontrato.
        Così ieri sera dopo una giornata piuttosto intensa mi sono immersa in un bagno pieno di schiuma e ho iniziato a leggere quest'avventura.
        ad oggi, son passate circa dodici ore, ho in mente ogni vignetta, per la sua forza evocativa, come se il tratto, più intenso a volte, più nitido altre, sostituisse la musica che sottolinea le scene più importanti di un film.
        Fin dalle prime pagine, si respira una un'atmosfera inquietante, ogni espressione dei personaggi trasmette ansia, la tensione che si crea è quasi insostenibile: siamo in un centro commerciale e già nella prima pagina Dylan mette in campo tutto ciò per cui sarà poi "processato"!
        Un esempio su tutti è la fanciullesca espressione di fronte alla rappresentazione di Darth Vader. Deve lasciare la sua fidanzata, alla quale ha dichiarato il suo amore, sorride a un giocattolo!
        Ciò che colpisce è la sintesi e la perfetta sintonia, tra autore e disegnatore, si potrebbe anche non aver mail letto Dylan Dog, non conoscere la sua sfaccettata personalità, ma la sua essenza è lì, rappresentata in modo completo.
        il proseguo della vicenda mette in scena attori ben caratterizzati, con un passato, un presente, reazioni coerenti che seguono azioni ragionate.

        A volte leggo che in queste avventure Dylan Dog tradisce se stesso; ho ragionato molto su questo punto e la mia conclusione è che non si tratta di tradimento, si tratta di rappresentare il protagonista in situazioni atipiche, ma dotarlo di una certa esperienza; mi riferisco alla sua reazione di fronte al rapimento e alle frivole battute con Mary nelle sequenze oniriche.


        *

        Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6566
        • Il terrore di Malachia!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Dylan Dog
          Risposta #768: Martedì 24 Mar 2015, 03:44:57
          Recchioni da FB:

          Citazione
          Facendola brevissima:
          - nel prossimo futuro ci sarà una nuova iniziativa editoriale legata a Dylan ma non facente parte delle pubblicazioni Bonelli. Nell'ambito di questa iniziativa ci serviva un modo per reintrodurre il personaggio. Da qui è nata l'idea di una storia remake di 32 pagine, a colori, del n.1. Che lo raccontasse nuovamente secondo un nuovo punto di vista. Rimanendo fedeli alla storia originale. Una volta deciso che quella storia si sarebbe fatta, abbiamo pensato di andare fino in fondo e mettere in cantiere un Color Fest tutto a tema remake. Visioni parallele di quattro storie classiche di Tiziano, raccontate da altri autori. A bordo ci sono Paola Barbato, che racconterà il suo Lungo Addio, e Accatino, che ci racconterà di nuovo la storia di Diabolo il Grande. Infine, Celoni, con una storia ancora da definire.
          Quindi, cosa avrete nel fururo?
          - una nuova iniziativa editoriale legata a Dylan (di cui non si può ancora parlare) che esordirà con una una storia inedita (il remake dell'Alba dei Morti Viventi, reallizato da me e da Emiliano Mammucari).
          - un Color Fest a tema remake (che conterrà tanto la storia mia e di Emiliano, quanto altre tre storie).
          Come al solito, tutto questo è realizzato con l'approvazione di Tiziano Sclavi.
          Non è un attentato alle storie originali, ma è un tributo d'amore e un gioco.
          Fatevi una risata ogni tanto.
          Non stiamo operando al cervello la gente.


          aaargh! il lungo addio remakato dalla Barbato? :-X


          Seriamente, ad una prima lettura (remake di storie classiche a foliazione ridotta, iniziativa extra Bonelli) pensavo stessero lavorando ad altri episodi di Dylan Top...
          Però poi leggo che usciranno in un Color Fest... quindi?
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 4261
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Dylan Dog
            Risposta #769: Martedì 24 Mar 2015, 12:39:32
            Recchioni da FB:



            aaargh! il lungo addio remakato dalla Barbato? :-X


            Seriamente, ad una prima lettura (remake di storie classiche a foliazione ridotta, iniziativa extra Bonelli) pensavo stessero lavorando ad altri episodi di Dylan Top...
            Però poi leggo che usciranno in un Color Fest... quindi?
            Recchioni sta marvelizzando la bonelli ;D ;D

            *

            Fillo Sganga
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2461
            • ex turk182
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Dylan Dog
              Risposta #770: Martedì 24 Mar 2015, 17:30:35
              Recchioni sta marvelizzando la bonelli ;D ;D

              quoto in pieno..
              ma credo che questo color fest fatto di remake non sia un male, anzi !!!

              inanzitutto perchè sarà un operazione unica (se avessero deciso come appunto in marvel di ripartire da zero con tutte le storie rifatte, sarei scappato in Africa).

              Poi c'e' da dire che noi tutti abbiamo il raccapriccio per la parola remake accostandola al cinema. Dove appunto diventa un pretesto per fare soldi.
              Nel fumetto è diverso anche perchè girano introiti piu' limitati. L'idea 30 anni dopo di ripresentare alcune storie rilette da autori di adesso è per me un omaggio e può essere un interessante punto di vista. Certo i puritisti potrebbero impietrirsi, ma dopo tutte le vaccate che hanno visto su dyd negli ultimi anni possono provare a essere un po' indulgenti (anche se NON SO PERCHE' vedono Recchioni come il male assoluto). I nuovi lettori invece possono cogliere l'attimo per recuperare i primi mitici numeri. No dai è un operazione che appunto limitata ha un suo senso.

              *

              Luxor
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4043
              • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Dylan Dog
                Risposta #771: Martedì 24 Mar 2015, 18:30:55
                Ad ora sono molto tentato di prendere sia il Color Fest che il remake del primo numero, vediamo se le notizie che usciranno più in là mi convinceranno del tutto o mi faranno cambiare idea :)
                The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                *

                Kim Don-Ling
                Diabolico Vendicatore
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1561
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Dylan Dog
                  Risposta #772: Martedì 24 Mar 2015, 19:20:31
                  Non sono un lettore di DD, ma sono pur sempre un bonelliano abbastanza fedele e, devo dire, mi fanno un po' paura tutte queste novità previste per l'indagatore dell'incubo.
                  SBE ha pur sempre rappresentato una certa tradizione oltre che una certa presenza rassicurante all'interno delle edicole. Capisco la necessità di innovare, ma allo stesso tempo non vorrei assistere ad uno stravolgimento delle caratteristiche fondanti della casa editrice!
                  Poi, come dicevo sopra, non essendo un lettore di DD, se proprio c'è una testata su cui devono sperimentare, ben venga farlo su questa. :P
                  "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                  *

                  Fillo Sganga
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2461
                  • ex turk182
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Dylan Dog
                    Risposta #773: Martedì 24 Mar 2015, 19:54:06
                    Non sono un lettore di DD, ma sono pur sempre un bonelliano abbastanza fedele e, devo dire, mi fanno un po' paura tutte queste novità previste per l'indagatore dell'incubo.
                    SBE ha pur sempre rappresentato una certa tradizione oltre che una certa presenza rassicurante all'interno delle edicole. Capisco la necessità di innovare, ma allo stesso tempo non vorrei assistere ad uno stravolgimento delle caratteristiche fondanti della casa editrice!
                    Poi, come dicevo sopra, non essendo un lettore di DD, se proprio c'è una testata su cui devono sperimentare, ben venga farlo su questa. :P

                    ATTENZIONE:
                    Recchioni su fb e' stato chiarissimo..
                    il remake del primo numero e' stato concepito per un operazione EDITORIALE NON legata a Bonelli.

                    Questa storia pero' verra riproposta anche in un color fest con altri 3 remake (questi ultimi creati invece ad Hoc).

                    quindi chi prende il color fest avra' tutti i remake realizzati.

                    Bonelli è vero, è sempre stato legato alla tradizione e questo molto per volere di Sergio..però con la crisi del fumetto e il calo delle vendite bisogna fare scelte forti...alla fine un personaggio come dyd si presta a queste sperimentazioni..il problema nascerebbe se facessero altrettanto con tex o zagor secondo me.

                    *

                    piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 4261
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Dylan Dog
                      Risposta #774: Mercoledì 25 Mar 2015, 10:43:01
                      il problema nascerebbe se facessero altrettanto con tex o zagor secondo me.
                      Su tex e zagor non lo farebbero mai, almeno non in questi termini e non se continuano a rendere perchè comunque il pubblico di queste due serie è mediamente più "vecchio", dubito accetterebbero esperimenti troppo esagerati. Poi se ci metti delle idee sbagliate in partenza, tipo far disegnare un texone a roi...
                      Dylan si presta molto e un altro avrebbe potutto esserlo ancora per molto martin mystere se non gli avessero dato una biografia così rigida :P
                      I remake comunque mi lasciano abbastanza freddino ma in questo caso siccome tre su quattro non sono tra i miei titoli preferiti (mai piaciuta l'alba dei morti viventi, troppo melenso per i miei gusti il lungo addio, comunque apprezzabile diabolo) voglio vedere se ne vengono fuori un po' meglio.
                      Terrore invece per memorie dall'invisibile, per me forse la più bella tra le storie di dylan

                      *

                      Luxor
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4043
                      • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Dylan Dog
                        Risposta #775: Mercoledì 25 Mar 2015, 17:38:39
                        Su tex e zagor non lo farebbero mai, almeno non in questi termini e non se continuano a rendere perchè comunque il pubblico di queste due serie è mediamente più "vecchio", dubito accetterebbero esperimenti troppo esagerati. Poi se ci metti delle idee sbagliate in partenza, tipo far disegnare un texone a roi...
                        Dylan si presta molto e un altro avrebbe potutto esserlo ancora per molto martin mystere se non gli avessero dato una biografia così rigida :P
                        I remake comunque mi lasciano abbastanza freddino ma in questo caso siccome tre su quattro non sono tra i miei titoli preferiti (mai piaciuta l'alba dei morti viventi, troppo melenso per i miei gusti il lungo addio, comunque apprezzabile diabolo) voglio vedere se ne vengono fuori un po' meglio.
                        Terrore invece per memorie dall'invisibile, per me forse la più bella tra le storie di dylan

                        Scusa la domanda, ma dove hai letto che la quarta storia sarà "Memorie dall'invisibile"?

                        Io sopra leggevo che la quarta storia è ancora da definire e sarà di Celoni, ma non essendo registrato su Facebook può darsi che non sia aggiornato... :-/
                        « Ultima modifica: Mercoledì 25 Mar 2015, 17:40:48 da cicciochicco80 »
                        The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                        *

                        Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6566
                        • Il terrore di Malachia!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Dylan Dog
                          Risposta #776: Giovedì 26 Mar 2015, 07:22:33
                          infatti, celoni non avrebbe ancora scelto la storia, quella di piccolocespuglio era una battuta immagino.


                          Personalmente le riduzioni da 32 pagine non mi sconfinferano molto: il bello di DyD non è mai (o quasi mai) la trama ma più che altro tutta l'atmosfera che si respira nella storia compresi i vari racconti collaterali (che magari sono stati inseriti anche per raggiungere le 96 pagine standard, però aumentano indubbiamente il pathos dell'indagatore dell'incubo!).

                          Ecco, riducendo ad 1/3 lo spazio disponibile delle storie classiche si rischia di avere una spiffonata nuda e cruda.

                          ovviamente la lunghezza non è obbligatoria per un incubo inedito (come alcuni dei primi scritti da Sclavi tipo "La Cantina" nel primo Almanacco) bastano anche poche tavole per tratteggiare ottime storie "minime" che vanno diritte al punto!
                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4261
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Dylan Dog
                            Risposta #777: Giovedì 26 Mar 2015, 10:31:03
                            Scusa la domanda, ma dove hai letto che la quarta storia sarà "Memorie dall'invisibile"?
                            Mi ricordo lo aveva detto recchioni su fb ma va a ritrovare il post....
                            A meno che non fosse una sua battuta e io, traumatizzato all'idea, non l'abbia capita :P

                            *

                            Luxor
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4043
                            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Dylan Dog
                              Risposta #778: Giovedì 26 Mar 2015, 18:21:13
                              Mi ricordo lo aveva detto recchioni su fb ma va a ritrovare il post....
                              A meno che non fosse una sua battuta e io, traumatizzato all'idea, non l'abbia capita :P

                              In effetti l'idea che facciano un remake di quella storia spaventerebbe qualunque appassionato di DyD, però tra i pochi che potrebbero riuscire nell'impresa vi è sicuramente Celoni :)
                              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                              *

                              Bramo
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3193
                              • Sognatore incallito
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Lo Spazio Disney
                              PolliceSu
                                Re: Dylan Dog
                                Risposta #779: Sabato 28 Mar 2015, 14:45:40
                                Qui ho parlato degli ultimi due numeri usciti (quello del mese scorso e quello in edicola da oggi).

                                Se interessati a capire cosa ne penso anche degli albi precedenti a partire da Spazio Profondo, invece, commento nei post precedenti a partire da qui ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)