Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Dylan Dog

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Fillo Sganga
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2461
  • ex turk182
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Dylan Dog
    Risposta #825: Sabato 26 Set 2015, 17:42:51

    Proprio così, aggiungo anche che oggi ho sfogliato in edicola l'albo in questione e, oltre alla cosa detta da Fillo e al fatto che cita il libro che dicevo nel post precedente, nella prefazione viene spiegato che uscirà un volume speciale all'anno dedicato a questo universo alternativo ;)
    eh si..da adesso in avanti ogni speciale annuale sara' ambientato in questa sorta di universo alternativo..ed è anche per questo che in sto primo numero hanno rispiegato cose che i cultori gia' conoscono...

    • **
    • Post: 83
    • La maschera non nasconde, la maschera rivela!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Dylan Dog
      Risposta #826: Sabato 26 Set 2015, 21:48:19
      Vi ringrazio per le risposte  :)

      In effetti non sapevo reintroducessero questo mondo alternativo nelle nuove storie, perchè lessi sulla pagina facebook di Dylan Dog che per poter leggere lo speciale era consigliato recuperare le varie storie pubblicate in passato... ma a quanto pare non è strettamente necessario (anche se penso di comprare ugualmente "Cronache dal pianeta dei morti")
      « Ultima modifica: Mercoledì 30 Set 2015, 19:18:52 da DarkSideOfQuack »

      *

      Fillo Sganga
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2461
      • ex turk182
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Dylan Dog
        Risposta #827: Domenica 27 Set 2015, 12:43:39
        Vi ringrazio per le risposte  :)

        In effetti non sapevo reintroducessero questo mondo alternativo nelle nuove storie, perchè lessi sulla pagina facebook di Dylan Dog che per poter leggere lo speciale era consigliato recuperare le varie storie pubblicate in passato... ma a quanto pare non è strettamente necessario (anche se penso di comparare ugualmente "Cronache dal pianeta dei morti")

        Dall'intervista all'autore sul sito Bonelli.

        D: Con "La casa delle memorie", torna la saga del Pianeta dei Morti: è necessario che i lettori facciano un piccolo ripasso delle precedenti storie di questo filone, oppure ci hai pensato tu, nel tuo nuovo racconto, a metterli in pari con la vicenda?

        R: Ci ho pensato io. La nuova serie di speciali è fruibile in maniera autonoma. Così anche ogni singola storia, seppure avrà delle trame che andranno avanti nel tempo, sarà leggibile da sola. Non potrebbe essere altrimenti per degli episodi a cadenza annuale, ma a parte questo, è il modo in cui io concepisco la serialità. Lavoro su ogni storia di una serie come se fosse un romanzo a sé, capace di catturare il lettore di passaggio, ma allo stesso tempo di offrire un quadro più generale al lettore fedele.

        La nuova serie di speciali è fruibile in maniera autonoma. Così anche ogni singola storia, seppure avrà delle trame che andranno avanti nel tempo, sarà leggibile da sola.

        *

        Bruce Banner
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 529
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Dylan Dog
          Risposta #828: Domenica 27 Set 2015, 20:00:09
          Visto il finale non so come potrà essere leggibile da solo il prossimo Speciale. Comunque recuperate il volume Bao che sono tre grandi storie. E questa è allo stesso livello.

          • **
          • Post: 83
          • La maschera non nasconde, la maschera rivela!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Dylan Dog
            Risposta #829: Mercoledì 30 Set 2015, 19:27:37
            Visto il finale non so come potrà essere leggibile da solo il prossimo Speciale.

            Effettivamente non so se porteranno avanti la storia da quel punto oppure no. Io immagino che questi volumi debbano essere letti come una serie (alternativa a quella regolare di Dyd), anche se nell'intervista si dice che sono quasi degli episodi autoconclusivi...

            Per quanto riguarda questo speciale, ho solo una parola: FAVOLOSO. Sono rimasto incollato dalla prima all'ultima pagina come non facevo da tempo, lo consiglio vivamente a tutti!

            Ora aspetto solo di recuperare "Cronache dal pianeta dei morti" (e aspetto ovviamente il prossimo speciale, nonostante la lunga attesa)
            « Ultima modifica: Mercoledì 30 Set 2015, 19:35:59 da DarkSideOfQuack »

            *

            Fillo Sganga
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2461
            • ex turk182
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Dylan Dog
              Risposta #830: Mercoledì 30 Set 2015, 19:40:35
              Visto il finale non so come potrà essere leggibile da solo il prossimo Speciale. Comunque recuperate il volume Bao che sono tre grandi storie. E questa è allo stesso livello.
              fermo restando che devo ancora finire lo speciale..
              era stato annunciato solo che questo speciale era alla portata di tutti;quindi per gli altri non si sono pronunciati. E' chiaro che nessuno esclude che potrebbe venirne fuori una sorta di saga annuale legata a una sua continuity...

              *

              Topo_Nuovo
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Dylan Dog
                Risposta #831: Giovedì 1 Ott 2015, 11:45:01
                Leggendo tutti questi commenti positivi sullo speciale sono tentato di acquistare lo special(di cui mi aveva intrigato la copertina del volume BAO con le prime 2 parti ma anche se il prezzo non era eccessivo 16 € a vuoto non me la sentivo di spenderli ma se questo è leggibile potrei recuperarlo).

                Il problema è che oltre a Dylan Top (e il film amatoriale "Vittima degli eventi") non conosco per niente il personaggio.

                Date queste premesse lo speciale lo posso acquistare?

                • **
                • Post: 83
                • La maschera non nasconde, la maschera rivela!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Dylan Dog
                  Risposta #832: Giovedì 1 Ott 2015, 12:44:01
                  Il problema è che oltre a Dylan Top (e il film amatoriale "Vittima degli eventi") non conosco per niente il personaggio.

                  Date queste premesse lo speciale lo posso acquistare?

                  Allora ti dico ciò che penso, ma ovviamente è solo un mio parere...
                  Questo Dylan Dog è quello del futuro o comunque di un universo alternativo, per cui è ovvio che abbia alle spalle un "suo" passato (che è quello della serie regolare) il quale però  ha preso, ad un certo punto, un brutta e diversa piega e ha portato alla situazione che l'anziano Dylan sta vivendo.

                  Quindi se tu comprassi direttamente lo speciale sapendo poco o nulla del personaggio, verresti comunque introdotto in questo nuovo mondo, con qualche importante riferimento del passato di Dylan, ma che è appunto funzionale solo a sapere come si è arrivati al "pianeta dei morti": dunque potresti leggerlo tranquillamente godendoti l'attualità della storia (anzi storie) di questo filone.

                  Ovviamente chi non ha mai letto Dylan potrebbe non cogliere citazioni e riferimenti sparsi qua e là a livello di disegno e sceneggiatura, ma l'albo scorre bene anche senza conoscere tutte le vicende del giovane Dylan.

                  Ciò che ti consiglio è di recuperare, se puoi, almeno i primissimi albi della serie regolare, cioè quelli che pongono le basi del passato di Dylan richiamato nello speciale, così ti puoi fare un'idea delle somiglianze e differenze tra i due Dylan. Anche i primi 10 basterebbero, poi non so se nei prossimi speciali ci saranno riferimenti più consistenti che non potresti cogliere e limiterebbero la lettura.



                  *

                  Topo_Nuovo
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Dylan Dog
                    Risposta #833: Giovedì 1 Ott 2015, 13:10:47
                    Citazione
                    Ovviamente chi non ha mai letto Dylan potrebbe non cogliere citazioni e riferimenti sparsi qua e là a livello di disegno e sceneggiatura, ma l'albo scorre bene anche senza conoscere tutte le vicende del giovane Dylan.

                    Chiaro non mi becco dei riferimenti, come non me li becco in magari un episodio di una lunga serie.

                    Citazione
                    Ciò che ti consiglio è di recuperare, se puoi, almeno i primissimi albi della serie regolare, cioè quelli che pongono le basi del passato di Dylan richiamato nello speciale, così ti puoi fare un'idea delle somiglianze e differenze tra i due Dylan. Anche i primi 10 basterebbero, poi non so se nei prossimi speciali ci saranno riferimenti più consistenti che non potresti cogliere e limiterebbero la lettura.

                    In molti consigliano di recuperare tutti i numeri scritti da Sclavi cosa che potrei fare in un secondo momento (adesso sia economicamente sia materialmente non saprei come recuperarli) se effettivamente il personaggio mi prendesse, ma penso che continuerei a seguirlo più una tantum e dato l'apprezzamento verso questo speciale annuale mi sono detto... perché no?

                    Ma è un po' il mio problema delle serie italiane. Per dire compro "Il Grande Diabolik" e sono partito proprio da DK (una versione alternativa) per poi proseguire con l'acquisto dei grandi. Ma i fan mi consiglierebbero di acquistarmi 2-3-400 numeri di Diabolik (di cui ho preso solo i primi 4 numeri) e di acquistare la serie regolare inedita. Ma un po' economicamente, un po' perché sì mi piace ma non troppo non me la sentirei di acquistare 12 albi l'anno.

                    *

                    piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4261
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Dylan Dog
                      Risposta #834: Giovedì 1 Ott 2015, 16:15:53
                      Qualche impressione su questo primo anno del nuovo dylan?
                      Io sinceramente mi aspettavo qualcosa in più a questo punto mentre sembra si sia ancora un po' in alto mare. A parte il discorso che si sta portando avanti sul personaggio (con episodi tipo ".... e cenere tornerai") che un po' mi lascia perplesso, le altre avventure mi sono sembrate tutte abbastanza senza "sapore". Simeoni pensavo avrebbe fatto bene ma "il sapore dell'acqua" mi ha deluso assai (meno quella precedente). La barbato personalmente la trovavo meglio con il "vecchio" dylan, mignacco è anni luce distante come stile da quelli attualmente al lavoro sui testi e infatti mi ha sorpreso trovare una sua storia, la baraldi con la sua per ora unica avventura dimostra come scrivere libri e scrivere fumetti (di un determinato personaggio) siano due cose diverse.
                      Paradossalmente l'impressione è che stia uscendo alla grande il personaggio di bloch, nell'ultimo numero ma non solo. Alla fine è quello che emerge più di tutti e fa sempre una gran figura. D'altra parte dylan non si capisce bene cosa è diventato, groucho è sempre meno considerato, carpenter al momento è una macchietta, recita sempre la stessa scena e con la stessa espressione (arrabbiato con dylan, sempre, anche quando motivi non ce ne sarebbero), rania sta lì solo perchè è trendy mostrare una polizia multietnica e multi religiosa.
                      Immagino che col tempo tutti acquisteranno spazio e spessore o perlomeno me lo auguro, per adesso voglio considerare questo un anno di transizione, però mi auguro che presto si arrivi a una definizione completa della nuova collana, perchè sinceramente nessuno o quasi di questi 12 numeri vale molto di più dei 100-140 che li hanno preceduti

                      • **
                      • Post: 83
                      • La maschera non nasconde, la maschera rivela!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Dylan Dog
                        Risposta #835: Lunedì 5 Ott 2015, 17:00:37
                        Qualche impressione su questo primo anno del nuovo dylan?

                        Ti dirò la mia, anche se in realtà sto ri-seguendo Dylan Dog solo dal numero 343 e non ho potuto vedere l'inizio di questa "nuova era" dell'indagatore dell'incubo ( in passato ho letto i primi 200 numeri circa, quindi mi mancano quelli fra il 200 e il 343).

                        Trovandomi di fronte a nuove situazioni e personaggi (Bloch in pensione, il musone Carpenter a Scontland Yard), mi sono ritrovato in un primo momento spiazzato. Però albo dopo albo mi sono ritrovato ad apprezzare la nuova strada presa: non li considero dei capolavori ovviamente, ma alcuni numeri mi hanno tenuto incollato alla sedia fino alla fine ( ... e cenere tornerai, Gli abbandonati, La morta non dimentica).

                        Ci sono ovviamente albi dimenticabili e poco coinvolgenti (Il sapore dell'acqua, Gli spiriti custodi), ma in generale l'idea di uno svecchiamento del personaggio mi è piaciuta. Il limite che ritrovo io può essere talvolta il comparto grafico, altre volte una sceneggiatura poco chiara.

                        Dunque il cambiamento apportato alla testata io lo ritengo inevitabile: si possono poi contestare le modalità con le quali è stato fatto, ma io spero che una volta che il cambiamento sarà diventato la normalità, allora Dylan prenda nuovamente il volo.

                        L'unico rimpianto rispetto ai vecchi numeri (e che faceva di quelli, dei capolavori) è la mancanza di poesia: ora Dylan mi sembra molto più concreto  rispetto al passato e ha perso quel lato poetico e idealizzato che faceva sognare (o avere gli incubi!)
                        « Ultima modifica: Martedì 6 Ott 2015, 12:37:45 da DarkSideOfQuack »

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4261
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Dylan Dog
                          Risposta #836: Martedì 6 Ott 2015, 13:59:14
                          alcuni numeri mi hanno tenuto incollato alla sedia fino alla fine ( ... e cenere tornerai, Gli abbandonati, La morta non dimentica).
                          Il primo non ho capito cosa volesse dire, è un discorso che recchioni (qui con la barbato) sta prodtando avanti ma non so dove vuole andare a finire. Gli altri due buoni ma con bloch che è il vero protagonista, soprattutto nell'ultimo

                          Citazione
                          Il limite che ritrovo io può essere talvolta il comparto grafico, altre volte una sceneggiatura poco chiara.
                          Qua si va nel gusto specifico perchè mari, dall'agnol e altri dividono da sempre, ma direi che il comparto grafico di dylan è da sempre tra i migliori se non il migliore della bonelli

                          Citazione
                          Dunque il cambiamento apportato alla testata io lo ritengo inevitabile
                          Questo è fuor di dubbio, è che non ho ancora trovato qualcosa di davvero convincente in questo primo ciclo (escluso, e mi ripeto, bloch). Anche john ghost, nome demoralizzante, è stato presentato in maniera assai poco convincente. Ripeto, probabilmente nel lungo periodo, il disegno complessivo sarà ottimo, però sono i singoli episodi che personalmente, fanno fatica a piacermi

                          Citazione
                          L'unico rimpianto rispetto ai vecchi numeri (e che faceva di quelli, dei capolavori) è la mancanza di poesia: ora Dylan mi sembra molto più concreto  rispetto al passato e ha perso quel lato poetico e idealizzato che faceva sognare (o avere gli incubi!)
                          Questo scaturisce direttamente dal curatore: recchioni è agli antipodi rispetto a sclavi, come scrittura. Oltre al fatto che mentre sclavi in fondo scriveva solo per se stesso, recchioni ha principalmente il compito di risollevare la testata passando sopra tutto ciò che ritiene necessario

                          *

                          Topo_Nuovo
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Dylan Dog
                            Risposta #837: Lunedì 19 Ott 2015, 12:56:19
                            [media]https://www.youtube.com/watch?v=Vs3Gfz0hDYU[/media]

                            Alla fine ho acquistato, letto e goduto de "La casa delle Memorie" tanto da farci un video, che è combaciato col 50° video del canale.

                            *

                            Zapotek
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 264
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Dylan Dog
                              Risposta #838: Mercoledì 4 Nov 2015, 16:48:37
                              Ieri ho finito di leggere il numero 349, La Morta non dimentica. Nell'albo rientrano due personaggi (Nora e Gus) che erano stati già presentati ai lettori in una storia che personalmente non avevo letto. Tuttavia questo nulla ha tolto alla piacevolezza della lettura. Volevo sottolineare che questo è per me il numero migliore della nuova gestione Recchioni, o almeno dei pochi numeri che ho letto.

                              Splatter quanto basta, cupo, con un Bloch molto presente, giusta interazione dei personaggi, storia convincente, forse non indimenticabile ma...una di quelle storie che ha il retrogusto di quel primo ciclo storico sclaviano, l'ho praticamente divorata in un solo colpo e non mi succedeva da un po'. Questo numero mi ha ricordato molto il taglio del primo Dylan, coraggioso, eccessivo, con arti mozzati e situazioni paradossali, citazioni, con in più un po' di continuity con una storyline che prevede questi due personaggi di cui parlavo. Se proprio devo trovargli un difetto , ho trovato sotto tono le battute di Groucho , ma per il resto davvero un buon numero firmato Paola Barbato, che mi sembra molto migliorata. Buona anche la prova di Bruno Brindisi. Felice dell'acquisto.
                              « Ultima modifica: Mercoledì 4 Nov 2015, 16:58:03 da Zapotek »

                              *

                              smart
                              Bassotto
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 13
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Dylan Dog
                                Risposta #839: Sabato 26 Dic 2015, 17:36:03
                                Ciao a tutti, vorrei fare una domanda a voi esperti in Dylan Dog.
                                Vorrei acquistare un albo del mensile ma ho letto pareri contrastanti sui recenti albi. Quale mi consigliate di acquistare? Forse il numero 348?
                                Grazie

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)