Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Rat-Man

*

Tapirlongo Fiutatore
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

• Orrido bestio!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Rat-Man
    Risposta #960: Lunedì 9 Lug 2018, 17:28:30
    Ergh... cosa consigliate ad un giovane lettore che fin qui di Ortolani ha letto soltanto CineMah, il libro delle meraviglie e qualche parodia-storie fuori dalla serie regolare rat-maniana, per avvicinarsi alla serie principale di Rat-Man?  ;D
    Sérait-t-il impossible de vivre debout?

*

Luxor
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (1)

• Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #961: Lunedì 9 Lug 2018, 17:34:10
      Ti consiglierei di recuperare il Rat-Man Gigante, che sta ristampando la serie principale ;)
      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

*

LBD Productions
      Brutopiano
      PolliceSu

• *
      • EX MasterTinti!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #962: Lunedì 9 Lug 2018, 18:42:40
        Ergh... cosa consigliate ad un giovane lettore che fin qui di Ortolani ha letto soltanto CineMah, il libro delle meraviglie e qualche parodia-storie fuori dalla serie regolare rat-maniana, per avvicinarsi alla serie principale di Rat-Man?  ;D

Io consiglierei il "Tutto Rat Man", se conosci una fumetteria ben rifornita.
        Una volta ho comprato due volumi di "Rat Man Gigante" e ho notato che pubblicavano il numero di storie contenute in un solo volume di "Tutto Rat Man".
        In qualità di prezzi, "Tutto RatMan" ora dovrebbe costare 4,50 euro (i vecchi volumi) e 3,30 euro (quelli recenti).
        "RatMan Gigante" mi sembra costi 2,50 euro a volume, se non erro!

Insomma, di ristampe - sempre in ordine cronologico - ne trovi!
        Buona Lettura! :)

*

Solomon Cranach
        Gran Mogol
        PolliceSu   (1)

• Spero che i buddisti si sbaglino.
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #963: Lunedì 9 Lug 2018, 23:15:36
          Ratman gigante è l'ideale se vuoi leggere la serie principale.
          È una ristampa di gran lunga migliore rispetto a Tutto-Ratman.
          « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
          È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
          MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
          ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
          »

J. Giraud

*

Bladestarr
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

• **
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #964: Mercoledì 11 Lug 2018, 18:44:06

Rat-Man Gigante è la migliore ristampa del ratto, sia per il formato, sia perché in ogni albo Ortolani cura un redazionale in cui parla della genesi dell'episodio ristampato, sia perché oltre a tutte le storie pubblicate sulla serie principale ospita anche inediti.  ;)

*

Claudia8
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #965: Sabato 17 Mag 2025, 18:10:04
              Non ho mai letto niente di Rat-Man ma mi incuriosisce molto.
              Qualcuno saprebbe per caso indicarmi come iniziare a leggere le storie e quali siano le collane più facilmente reperibili?
              Grazie!

*

rebusX
              Evroniano
              PolliceSu   (1)

• **
              • Esordiente
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #966: Lunedì 19 Mag 2025, 10:46:48
                Le collane di Rat-man sono essenzialmente solo una, già terminata e ristampata più volte. Poi Ortolani ha pubblicato anche altre cose più brevi, solitamente parodie slegate dalla serie principale, nelle quali però utilizza essenzialmente gli stessi personaggi con le medesime caratteristiche (un po' come le parodie Disney).
                Per la serie principale (inizialmente autoprodotta, poi diventata Rat-man Collection quando ha iniziato a essere ristampata e poi proseguita da Panini) la versione più facilmente reperibile è "Rat-man saga", che si trova ancora in catalogo: è una bella edizione pregiata e cartonata che però non sono sicuro sia proprio completa. Il mio voto però va a "Rat-man gigante", edizione spillata che ripropone il formato grande dei vecchi albi "giganti" dell'Editrice Corno (del resto Rat-man nasce proprio come parodia dei fumetti di supereroi che la Corno pubblicava negli anni '70, anche se poi con gli anni è cresciuto, diventando molto di più) e che contiene anche qualche inedito e gli interessantissimi commenti dell'autore. Non so però quanto sia facile recuperarne tutti i numeri.
                Tieni presente che la serie si è evoluta moltissimo negli anni: i primi numeri erano fondamentalmente comici, una successione di gag, mentre col tempo è maturata sviluppando trame complesse e andando anche a toccare temi e situazioni più adulte, perdendo un po' la carica umoristica degli esordi. Quindi leggere solo i primi episodi potrebbe lasciarti con l'amaro in bocca e potresti smettere perdendoti il periodo successivo, come anche viceversa.
                Magari una maniera più economica e meno impegnativa per capire se ti piace è iniziare proprio da uno dei tanti spin-off di successo, ad esempio "Il signore dei ratti", "Star Rats", o anche "299+1"; quest'ultima in realtà proveniente dalla collana principale ma pubblicata anche da sola, e secondo me è bellissima.

« Ultima modifica: Lunedì 19 Mag 2025, 10:58:28 da rebusX »

*

Dippy Dawg
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #967: Lunedì 19 Mag 2025, 12:05:16
                  Confermo quanto scritto nell'intervento precedente, e anch'io do la mia preferenza a Rat-Man Gigante, che è finita da non molto e non dovrebbe essere introvabile...

Aggiungo solo che, nel caso tu sia disposta, puoi trovare tante cose di Leo anche in digitale, compresa la Rat-Man Saga!

Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

*

Claudia8
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #968: Lunedì 19 Mag 2025, 14:47:39
                    Grazie mille Dippy Dawg e RebusX per i consigli, li seguirò senz'altro ;;D

*

bunny777
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (2)

• Strapapero
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Risposta #969: Martedì 20 Mag 2025, 11:46:33
                      Anch'io leggo in giro che 'Rat-man saga' dovrebbe contenere soltanto le storie in continuity con esclusione delle altre, quindi non dovrebbe essere una ristampa pedissequa della serie originale.
                      Comunque concordo con i consigli già offerti e aggiungerei il volume di 'Venerdì 12' tra quelli da leggere per assaporare lo stile di Ortolani, fermo restando che in assoluto consiglio senz'altro di leggere Rat-man, che tra una risata e l'altra fa riflettere e spesso mescola le due cose in modi che non ti aspetti.

*

Claudia8
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #970: Martedì 20 Mag 2025, 14:36:03
                        Grazie Bunny777 ;;D

• *
                        • Esordiente
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #971: Venerdì 23 Mag 2025, 09:18:45
                          Buongiorno ragazzi. Approffito del topic per avere un consiglio da parte Vostra. Alcuni miei numeri di Rat-Man presentano delle macchie che si sono sviluppate a furia di leggere gli albi. Sapreste consigliarmi qualche rimedio per pulire i fumetti? Grazie!  ;D

*

Claudia8
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #972: Venerdì 23 Mag 2025, 18:03:39
                            Buongiorno ragazzi. Approffito del topic per avere un consiglio da parte Vostra. Alcuni miei numeri di Rat-Man presentano delle macchie che si sono sviluppate a furia di leggere gli albi. Sapreste consigliarmi qualche rimedio per pulire i fumetti? Grazie!  ;D
                            Ma sono macchie di muffa (quelle giallo/marroncine piccole per capirci)? In tal caso la cosa migliore è lasciarli aperti sulle pagine macchiate al sole su un davanzale con la finestra aperta, così prendono luce e aria. Al sole magari le pagine ingialliscono un po', ma è comunque meglio che averle ammuffite. Se invece sono macchie di sporco, se sono in rilievo sono da grattar via con l'unghia, altrimenti penso che potresti tentare anche in questo caso di lasciarle al sole.

• *
                            • Esordiente
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #973: Domenica 25 Mag 2025, 08:59:46
                              Sono macchie giallastre che si trovano sui bordi dei miei giornaletti. Ho saputo che la carta vetrata potrebbe essere un ottimo rimedio.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)