Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le Storie

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Simone McD
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 727
  • Ex Scrooge McD
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Le Storie
    Risposta #15: Sabato 13 Ott 2012, 20:49:15
    Visto in edicola oggi, penso che prenderò almeno il primo numero perchè come progetto mi incuriosisce parecchio... Poi immagino di scegliere a seconda della tematica e degli autori, come Turk.
    Lunedì penso che lo comprerò, poi vi farò sapere le mie impressioni!

    *

    gabgia
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 268
    • W Martina e Cimino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Le Storie
      Risposta #16: Sabato 13 Ott 2012, 21:24:48
      Comprato e letto oggi pomeriggio.
      Mi è piaciuto molto. Tutta la storia, incentrata su un boia che uccide i condannati alla ghigliottina, è poetica e coinvolgente, con dei picchi notevoli di suspense e struggimento per gli avvenimenti raccontati. Ho poi molto apprezzato le riflessioni sulla morte e sul terrore che la accompagna, oltre all'ambientazione nella Francia della Rivoluzione. Inoltre, anche i disegni di Casertano fanno la loro parte. Insomma, la Barbato, autrice che già avevo avuto modo di leggere su Dylan Dog e Davvero, ha sfornato proprio un buon numero di partenza per questa testata, a mio parere. Testata che sicuramente acquisterò con regolarità. :)
      « Ultima modifica: Sabato 13 Ott 2012, 21:28:01 da gabgia »
      "Osservate l'ordine e l'armonia della natura, ragazzi! Il suo esempio invita al lavoro operoso, alla maestosa calma, al pacifico ragionamento! La natura è la mia grande maestra!" (Da "Paperino e la macchina ripetitrice", Mart

      *

      Unchienandalou
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 560
      • Pippo andaluso
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Le Storie
        Risposta #17: Domenica 14 Ott 2012, 13:09:27
        Dal sito SBE:

        http://www.sergiobonellieditore.it/auto/cpers_index?pers=lestorie

        Attualmente alla voce "AUTORI" ci sono i seguenti nomi, spero non sia un elenco conlcuso ma in continuo aggiornamento:

        "HANNO COLLABORATO A LE STORIE

        Andrea Accardi, disegnatore. Ha realizzato i nn.:

        Fabrizio Accatino, sceneggiatore. Ha realizzato i nn.:

        Carlo Ambrosini, disegnatore. Ha realizzato i nn.:

        Paola Barbato, sceneggiatrice. Ha realizzato i nn.:

        Alessandro Bilotta, sceneggiatore. Ha realizzato i nn.:

        Bruno Brindisi, disegnatore. Ha realizzato i nn.:

        Giampiero Casertano, disegnatore. Ha realizzato i nn.:

        Davide De Cubellis, disegnatore. Ha realizzato i nn.:

        Giuseppe De Nardo, sceneggiatore. Ha realizzato i nn.:

        Paolo Morales, disegnatore e sceneggiatore. Ha realizzato i nn.:

        Matteo Mosca, disegnatore. Ha realizzato i nn.:

        Roberto Recchioni, sceneggiatore. Ha realizzato i nn.:

        Pasquale Ruju, sceneggiatore. Ha realizzato i nn.:

        Gigi Simeoni, sceneggiatore e disegnatore. Ha realizzato i nn.:
        "

        FAQ

        QUAL È L'IDEA ALLA BASE DE LE STORIE?
        le Storie è una collana, senza un protagonista fisso, che permette agli autori coinvolti di pubblicare i racconti che avrebbero sempre voluto scrivere. In assoluta libertà, stanno realizzando albi – splendidamente disegnati da numerose firme della nostra Casa editrice, ma non solo – che ci porteranno a vivere avventure di ogni genere, ambientate nel corso della Storia o emerse dal calderone della Fantasia.

        A FOLIAZIONE DEGLI ALBI SARÀ QUELLA CONSUETA?
        Sì, sarà quella canonica... per i lettori di Tex! Ovvero, ogni episodio sarà composto da 110 tavole e sarà più corposo, dunque, di quelli proposti dai nostri altri mensili che offrono 94 pagine di fumetto. Data la natura autoconclusiva di ogni albo, abbiamo pensato che avere qualche pagina in più garantisse agli autori il giusto respiro per raccontare al meglio, ogni mese, un nuovo protagonista e una nuova ambientazione.

        COME È NATA L'IDEA DI METTERE IN CANTIERE UNA COLLANA DEL GENERE?
        L'idea che Mauro Marcheselli, ideatore della serie, ha sottoposto a Sergio Bonelli, quando per la prima volta si è parlato di le Storie, era quella di mettere in cantiere delle uscite sul modello di “Un uomo un’avventura”, un'iniziativa editoriale che è rimasta nel cuore di molti appassionati di fumetti. La formula degli albi cartonati, però, nel nostro Paese non ha mai avuto un riscontro di vendite tale da poter garantire una tranquilla permanenza in edicola. Così, Le Storie si è trasformata in una serie di romanzi brevi, proposti nel classico formato bonelliano, contenenti storie libere, di tutti i generi, realizzate dagli autori di punta della Casa editrice, ai quali si aggiungerà anche qualche "guest star", sia tra gli sceneggiatori che tra i disegnatori degli albi.

        IN COPERTINA, PER LA PRIMA VOLTA SUI MENSILI BONELLI, SONO RIPORTATI I NOMI DEGLI AUTORI. COME MAI?
        Pur essendo un mensile in formato "popolare", le Storie – proprio per la sua struttura libera, svincolata dalla presenza di un eroe protagonista ogni mese di una diversa vicenda – cerca di proporre un racconto che, seppur non tralasciando il "marchio di fabbrica" Bonelli, lasci trasparire fortemente la personalità dei suoi autori. Ci è dunque sembrato giusto metterli in evidenza, ponendo le loro firme direttamente sulla copertina degli albi.      



        "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

        Piero Calamandrei - "Elogio de

        *

        Nebulina
        --
        PolliceSu   (1)

        PolliceSu   (1)
          Re: Le Storie
          Risposta #18: Domenica 14 Ott 2012, 13:53:35
          Mi sembra proprio un bel biglietto da visita, una sorta di innovazione della casa editrice, di sicuro comprerò il primo numero, anche perchè l'ambientazine e il soggetto mi paiono molto interessanti!

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4261
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Le Storie
            Risposta #19: Domenica 14 Ott 2012, 22:40:58
            Interessante il primo numero: il ritratto che la barbato ci dà del boia di parigi è molto particolare (non scrivo di più per chi non lo ha ancora letto). Non so quanto aderente alla realtà storica, ma il personaggio è di quelli che sicuramente colpiscono. Anche la sua storia personale, che si intreccia con la rivoluzione francese e con il regime del terrore, ha un che di affascinante.
            Casertano sfoggia un tratto meno grottesco del solito (pensavo che si sarebbe sbizzarrito con i popolani) ma tutto sommato adeguato alla storia.
            Bel numero per me, ora c'è recchioni con il quale ho un rapporto di amore-odio, speriamo bene ;)

            *

            Fillo Sganga
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 2461
            • ex turk182
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Le Storie
              Risposta #20: Lunedì 15 Ott 2012, 16:41:32
              l'ho letto e mi e' piaciuto..non mi ha fatto impazzire ma e' una storia interessante e disegnata molto bene...
              Casertano torna a piacermi..perche' negli ultimi dylan dog mi dava l'idea che rispetto ai vecchi gloriosi tempi, si fosse un po' "stancato" e avesse preso una strada piu' facile..tirando un po' via insomma..qua il disegno invece e' molto curato ( a mia impressione ovvio) e meno grottesco del solito..una trama che non e' avventurosa ma interessante in un bel contesto storico.
              la mia perplessita' sta nell'operazione in generale..cioe' quella di sfornare ogni mese storie autoconclusive diverse...ci vogliono nomi importanti e idee molto valide, per forzare il lettore a prendere tutte le uscite!! un conto sono 2 uscite annue de i romanzi a fumetti un conto e' una testata mensile.

              *

              Fillo Sganga
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2461
              • ex turk182
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Le Storie
                Risposta #21: Lunedì 15 Ott 2012, 17:42:41
                Per chi fosse interessato, Vitaliano ha fatto parte del progetto.
                gia' sapevo :-) pero' sarei curioso se si sa quando sto vitaliano andra' in onda piu' o meno :-) :D

                *

                Fillo Sganga
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2461
                • ex turk182
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Le Storie
                  Risposta #22: Lunedì 15 Ott 2012, 18:27:35

                  Ci vorrà un po'. Se siamo fortunati, nel 2013. Le “mie” storie sono in tutto quattro.
                  quattro...ma dai ???
                  benissimo...mi mancano un sacco i tuoi racconti..e da quando ho letto il tuo libro, ancora di piu'..
                  pero' basta romanticismo spiccolo quindi aggiungo spero di vederti presto cosi' ti mollo 2 pugni :-) :-)

                  *

                  Dippy Dawg
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3629
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Le Storie
                    Risposta #23: Lunedì 15 Ott 2012, 21:25:45
                    Dopo aver letto il primo numero (bello!) e per come si prospetta questa collana, direi che potrebbe diventare addirittura il mio fumetto ideale! :)

                    ...dopo la lettura di Focus Storia a Fumetti...
                    Scusate se vado fuori tema, ma... ne è uscito un solo numero, giusto?
                    Perché lì, tra le altre storie, c'erano anche due episodi della Seconda Guerra Mondiale di Gino D'antonio e Ferdinando Tacconi, pubblicata sul Giornalino negli anni '80 a mai più ristampata, purtroppo! A mio parere, un capolavoro assoluto, che meriterebbe ben altra risonanza!

                    Ci vorrà un po'. Se siamo fortunati, nel 2013. Le “mie” storie sono in tutto quattro.
                    Non vediamo l'ora!
                    Voglio proprio vederti all'opera con personaggi diversi da paperi e topi! ;)
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                    *

                    Simone McD
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 727
                    • Ex Scrooge McD
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Le Storie
                      Risposta #24: Lunedì 15 Ott 2012, 22:00:05
                      Comprato stamattina il primo numero e finito di leggere oggi pomeriggio!
                      Piaciuto molto come numero, poco da aggiungere a quanto detto dagli altri, ha sicuramente superato ogni aspettativa. Bellissimo tanto il ritratto del protagonista, delineato benissimo fin dalle prima tavole, quanto quello del periodo storico. Penso che per un po' non mi farò sfuggire la testata, poi si vedrà.
                      Ad ogni modo, curiosissimo anch'io di vedere Vitaliano all'opera! ;)

                      *

                      Fillo Sganga
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2461
                      • ex turk182
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Le Storie
                        Risposta #25: Lunedì 15 Ott 2012, 22:36:28
                        Dopo aver letto il primo numero (bello!) e per come si prospetta questa collana, direi che potrebbe diventare addirittura il mio fumetto ideale! :)

                        Scusate se vado fuori tema, ma... ne è uscito un solo numero, giusto?
                        Perché lì, tra le altre storie, c'erano anche due episodi della Seconda Guerra Mondiale di Gino D'antonio e Ferdinando Tacconi, pubblicata sul Giornalino negli anni '80 a mai più ristampata, purtroppo! A mio parere, un capolavoro assoluto, che meriterebbe ben altra risonanza!

                        Non vediamo l'ora!
                        Voglio proprio vederti all'opera con personaggi diversi da paperi e topi! ;)
                        . Si è' la prima uscita !

                        *

                        Unchienandalou
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 560
                        • Pippo andaluso
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Le Storie
                          Risposta #26: Martedì 16 Ott 2012, 11:35:13
                          l'ho letto e mi e' piaciuto..non mi ha fatto impazzire ma e' una storia interessante e disegnata molto bene...

                          la mia perplessita' sta nell'operazione in generale..cioe' quella di sfornare ogni mese storie autoconclusive diverse...ci vogliono nomi importanti e idee molto valide, per forzare il lettore a prendere tutte le uscite!! un conto sono 2 uscite annue de i romanzi a fumetti un conto e' una testata mensile.

                          Premesso che l'ho solo acquistato ma ancora non letto.

                          Non sono d'accordo con quanto dice Turk. Quello di avere storie autoconclusive ogni mese lungi dall'essere un deterrente è invece un unvito ad acquistare. Perchè la serialità, specie se alla lunga, esaurisce le idee. Dylan Dog ne è l'esempio più lampante. A parte qualche sprazzo di luce, le tenebre della mediocrità avvolgono la serie, che ha perso tutto il suo potenziale e si è trasformata in una routine forzata.

                          Spero solo che con le Storie non ci siano preclusioni per quanto riguarda gli autori. Tutti dovrebbero poter dire la loro (a patto certo di proporre buone idee). Mi pare invece che anche autori di punta di Casa Bonelli per ora non compaiono nell'elenco.

                          Mi fa piacere a tal proposito, apprendere della presenza nel progetto di Vitaliano; questo vuol dire che la mia aspettativa su partecipazioni ad ampio raggio, può avere buone speranze di essere realizzata.
                          "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                          Piero Calamandrei - "Elogio de

                          *

                          Bacci
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2711
                          • Sono incazzato come un paperino!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Le Storie
                            Risposta #27: Martedì 16 Ott 2012, 13:15:14
                            Ho letto il primo numero e mi è piaciuto molto, questa è una collana che mi interessa tantissimo, proprio per la grande varietà di temi ed autori, pertanto l'idea è quella di seguirla tutta. Aspetto con ansia Le Storie di Fausto :)
                            « Ultima modifica: Martedì 16 Ott 2012, 13:17:38 da bacci88 »

                            *

                            Kim Don-Ling
                            Diabolico Vendicatore
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1561
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Le Storie
                              Risposta #28: Martedì 16 Ott 2012, 17:09:48
                              Ho letto oggi "il boia di Parigi" ed è stata un lettura molto intensa e faticosa. Il che non vuol dire che non mi sia piaciuto. Voglio dire, piuttosto, che non è stata una lettura d'evasione, anzi.
                              Comunque lo ritengo un ottimo esordio, dove hanno trovato spazio nella giusta misura il contesto storico e il racconto finzionale, perfettamente uniti dal soggetto della Barbato e dai meravigliosi disegni di Casertano.

                              Due parole sulla veste grafica della collana. Molto bella la copertina, realizzata in maniera differente rispetto ai classici albi Bonelli. Molto semplice l'interno, dove forse un paio di pagine in più di approfondimento ci sarebbero state bene.
                              "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                              *

                              Nebulina
                              --
                              PolliceSu   (1)

                              PolliceSu   (1)
                                Re: Le Storie
                                Risposta #29: Sabato 20 Ott 2012, 13:33:06
                                Se dovessi, a caldo, definire la storia della Barbato la definirei irritante.
                                Il contenuto è senza dubbio molto bello e coinvolgente, il protagonista ben caratterizzato e di sicuro d'impatto, con una filosofia di vita ammirabile, ma quello che mi ha disturbato per tutta la lettura è la luce che è stata posta su Robespierre; non so, forse è la mia gratitudine per la rivoluzione francese e per tutto quello che ne è scaturito che da voce alle mie parole, ma è davvero così giusto caratterizzare Robespierre in questo modo, senza neppure il minimo sprazzo di umanità e di ideale, solo come un uomo assetato di potere e che per questo disposto a tradire, uccidere, dilaniare e sbeffeggiare un intero popolo? Ribadisco che il periodo storico in questione è sempre stato quello, insieme alla rivoluzione d'ottobre, che mi ha più interessato e affascinato quindi direi che sono di partissima  :P
                                Non ho capito bene il motivo di voler creare empatia con il re e con i nobili, donando loro almeno un barlume di umanità e dipingere la figura  di Robespierre così, senza nessuna caratterizzazione psicologica.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)