Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le Storie

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 4261
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Le Storie
    Risposta #30: Sabato 20 Ott 2012, 15:45:31
    quello che mi ha disturbato per tutta la lettura è la luce che è stata posta su Robespierre
    In effetti la figura di robespierre è l'unica che esce veramente "piatta": non volendo leggervi nulla di politico (almeno spero che sia così), voglio pensare sia stata una scelta precisa per fornire un antagonista a samson che fosse un po' il suo esatto opposto.
    Sicuramente il robespierre del fumetto è abbastanza diverso da quello storico, almeno per ciò che ricordo: non ho mai approfondito lo studio del periodo, ma comunque lui non era una sorta di dittatore con potere di vita o di morte sugli altri, ma solo uno dei membri del governo rivoluzionario che nel suo complesso ha avallato ogni atto durante il terrore.
    Tra l'altro, sempre se ben ricordo, pur essendo robespierre quello più influente, c'erano anche membri del direttorio più "drastici" di lui.
    Sarà che alla barbato non gli sono bastate le pagine per tratteggiarlo come si deve ;)

    *

    Nebulina
    --
    PolliceSu   (1)

    PolliceSu   (1)
      Re: Le Storie
      Risposta #31: Sabato 20 Ott 2012, 22:45:41
      Sarà che alla barbato non gli sono bastate le pagine per tratteggiarlo come si deve ;)

      Sarà :), ma le pagine per empatizzare con i nobili le ha trovate, i due nobili portati alla ghigliottina e i ricordi del re, insomma, un ricordo di Danton di Robespierre giovane, insomma capisco la necessità di un espediente narrativo, ma utilizzare un personaggio storico, per quanto controverso, in questa maniera non mi sembra corretto...

      diciamo che non c'erano troppe pagine va.... ::)

      *

      Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3193
      • Sognatore incallito
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu
        Re: Le Storie
        Risposta #32: Domenica 21 Ott 2012, 13:58:13
        Ricordo che anche Neil Gaiman in un numero di Sandman ha tratteggiato il personaggio di Robespierre in modo non proprio positivo, per quanto comunque con una luce interessante... sarà 'na roba da fumettari :P

        *

        piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4261
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Le Storie
          Risposta #33: Domenica 21 Ott 2012, 16:11:26
          Ricordo che anche Neil Gaiman in un numero di Sandman ha tratteggiato il personaggio di Robespierre in modo non proprio positivo, per quanto comunque con una luce interessante... sarà 'na roba da fumettari :P
          Ti riferisci a "termidoro", giusto? Ricordo che riguardava la ricerca della testa di orfeo ma non molto altro, devo rileggermela!

          *

          Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3193
          • Sognatore incallito
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu
            Re: Le Storie
            Risposta #34: Domenica 21 Ott 2012, 17:10:18
            Ti riferisci a "termidoro", giusto? Ricordo che riguardava la ricerca della testa di orfeo ma non molto altro, devo rileggermela!
            Esatto ;)

            *

            Nebulina
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Le Storie
              Risposta #35: Domenica 21 Ott 2012, 17:26:06
              Ricordo che anche Neil Gaiman in un numero di Sandman ha tratteggiato il personaggio di Robespierre in modo non proprio positivo, per quanto comunque con una luce interessante... sarà 'na roba da fumettari :P

              Non ho mai letto Sandman, quindi non sono in grado di poter fare il paragone; in questo caso io non dico che si debba dare una interpretazione per forza di cose positiva di Robespierre, visto come un eroe, ma almeno una caratterizzazione secondo me era doveroso, dato che la Barbato ha scelto di inscenare tutta la vicenda nel periodo della Rivoluzione francese e del terrore. Ridurre i rivoluzionari a dei personaggi così banali, cioè persone che arrivate al potere lo vogliono solo mantenere e aumentare non mi pare sia giusto; anche perché la storia per tutto il resto è davvero bella e ben caratterizzata, segno che la Barbato riesce ancora  a scrivere belle cose e piene di pathos, forse perché ha bisogno di essere creatrice di tutto quello che scrive senza prendere in prestito personaggi da nessuno.

              *

              Fillo Sganga
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2461
              • ex turk182
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Le Storie
                Risposta #36: Martedì 23 Ott 2012, 21:11:12

                Premesso che l'ho solo acquistato ma ancora non letto.

                Non sono d'accordo con quanto dice Turk. Quello di avere storie autoconclusive ogni mese lungi dall'essere un deterrente è invece un unvito ad acquistare. Perchè la serialità, specie se alla lunga, esaurisce le idee. Dylan Dog ne è l'esempio più lampante. A parte qualche sprazzo di luce, le tenebre della mediocrità avvolgono la serie, che ha perso tutto il suo potenziale e si è trasformata in una routine forzata.

                Spero solo che con le Storie non ci siano preclusioni per quanto riguarda gli autori. Tutti dovrebbero poter dire la loro (a patto certo di proporre buone idee). Mi pare invece che anche autori di punta di Casa Bonelli per ora non compaiono nell'elenco.

                Mi fa piacere a tal proposito, apprendere della presenza nel progetto di Vitaliano; questo vuol dire che la mia aspettativa su partecipazioni ad ampio raggio, può avere buone speranze di essere realizzata.

                e' proprio pensando a dylan dog che ho scritto il mio post :-) ..perche' dyd e' una serie ma che il piu' delle volte ha messo da parte la continuity..anzi a dirla tutta questa e' apparsa quasi sempre in tempi di celebrazioni..io sono un amante delle storie autoconclusive, adoravo serie tipo ai confini della realta'. ma il mio timore e' che a creare qualcosa di autoconclusivo mensile porti il piu' delle volte a un acquisto saltuario...e non a un ..vediamo che succede al mio eroe..staremo a vedere...

                *

                Unchienandalou
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 560
                • Pippo andaluso
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Le Storie
                  Risposta #37: Martedì 23 Ott 2012, 21:59:59

                  e' proprio pensando a dylan dog che ho scritto il mio post :-) ..perche' dyd e' una serie ma che il piu' delle volte ha messo da parte la continuity..anzi a dirla tutta questa e' apparsa quasi sempre in tempi di celebrazioni... ma il mio timore e' che a creare qualcosa di autoconclusivo mensile porti il piu' delle volte a un acquisto saltuario...e non a un ..vediamo che succede al mio eroe..staremo a vedere...


                  Ma Dyd è sempre un fumetto seriale. Di autoconclusive, ma seriale. C'è un protagonista, dei comprimari, degli antangonisti di primo piano, una impostazione ben precisa che se cambiata snatura il personaggio (e fa storcere il naso).

                  Un serie come Le Storie, invece, è solo un contenitore per permettere agli autori di esprimere senza tanti vincoli e schemi fissi le loro potenzialità. Certo, sempre che le abbiano :P
                  "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                  Piero Calamandrei - "Elogio de

                  *

                  Unchienandalou
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 560
                  • Pippo andaluso
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Le Storie
                    Risposta #38: Mercoledì 24 Ott 2012, 20:41:13
                    Ancora anticipazioni da "Lo spazio bianco":

                    N.4



                    N.5



                    N.6




                    LINK COMPLETO: http://www.lospaziobianco.it/58347-storie-anticipazioni-anteprime
                    "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                    Piero Calamandrei - "Elogio de

                    *

                    Fillo Sganga
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2461
                    • ex turk182
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Le Storie
                      Risposta #39: Mercoledì 24 Ott 2012, 20:48:06
                      il link l'ho visto proprio oggi..e son contentissimo che nel numero 6 riappare il grande Simeoni che adoro letteralmente..

                      *

                      Nebulina
                      --
                      PolliceSu   (1)

                      PolliceSu   (1)
                        Re: Le Storie
                        Risposta #40: Mercoledì 24 Ott 2012, 21:59:23
                        ehehee appena l'ho visto ho pensato " Chissà come sarà contento Turk...ops Fillo".. e infatti eccoti qua:-)

                        *

                        Fillo Sganga
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2461
                        • ex turk182
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Le Storie
                          Risposta #41: Mercoledì 24 Ott 2012, 22:04:42
                          ehehee appena l'ho visto ho pensato " Chissà come sarà contento Turk...ops Fillo".. e infatti eccoti qua:-)
                          In verità e' da un bel po' che se ne parla in rete ! È chissà se è proprio quella annunciata storia che riprende i personaggi de gli occhi e il buio  :)

                          *

                          Nebulina
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Le Storie
                            Risposta #42: Mercoledì 24 Ott 2012, 22:06:33
                            In verità e' da un bel po' che se ne parla in rete ! È chissà se è proprio quella annunciata storia che riprende i personaggi de gli occhi e il buio  :)


                            Accidenti non avevo letto niente al riguardo..se così fosse è davvero un numero da non perdere!!! Non ti ringrazierò mai abbastanza di avermelo fatto conoscere!

                            *

                            Marci
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1105
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Le Storie
                              Risposta #43: Giovedì 25 Ott 2012, 10:24:29
                              Accidenti... avevo detto di non aver intenzione di prendere tutti i numeri ma se Di Gennaro continuerà a sfornare copertine così belle mi sa che non riuscirò a lasciare nessun albo in edicola...

                              *

                              piccolobush
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4261
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Le Storie
                                Risposta #44: Giovedì 25 Ott 2012, 13:10:43
                                Accidenti... avevo detto di non aver intenzione di prendere tutti i numeri ma se Di Gennaro continuerà a sfornare copertine così belle mi sa che non riuscirò a lasciare nessun albo in edicola...
                                Per certi versi quella copertina, oltre che bellissima, è decisamente molto "hard" per una pubblicazione da edicola: se escludiamo il periodo splatter di metà anni '80 (quando comunque l'argomento era una moda e veniva trattato con molta ironia), non ricordo altre copertine così forti

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)