http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++139-BPHo voluto aprire questo topic per omaggiare una perla degli anni 50 in cui Martina, con splendidi scorci di Bottaro, ha voluto far venire i Paperi nel nostro mondo.
E' piuttosto strano, dato che io, sin da piccolo, mi immaginavo come se i personaggi di Martina fossero già in Italia, dunque vicini per istanze e problemi proprio a noi che stiamo da questa parte dell'Oceano.
Pare che qui i Paperi giungano per la prima volta nello Stivale, ma Barks li aveva già fatti approdare a questi lidi in ZIO PAPERONE E LA FAVOLOSA PIETRA FILOSOFALE.
Boschi, in 60 ANNI INSIEME CON TOPOLINO, ha obliato la barksiana e preferito citare la martiniana (preferenza voluta?): forse s'è accorto che per noi italiani ha significato di più l'avventura martinobottariana.
In questo forum, Zio Paperone ha detto che non gli piaceva che i personaggi Disney venissero "italianizzati", ma io spero che si riferisse alle brutte traduzioni di storie straniere in cui i dollari diventano lire, e non alle "italianizzazioni" di sceneggiatura che operava Martina..... :

Frase -
Osservando il Colosseo Un nipotino: "Oh... guarda che danni ha procurato la guerra!"
Paperino: "Se gli italiani fossero americani, in tanti anni
lo avrebbero già riparato!"
GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.