Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
TL 3693
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
4 | |
SPD 112
4 | |
TL 3691
3 | |
STL   9
2 | |
TL 3690
4 | |
GCDN127
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
4.5 | |
CD  553I
3 | |
TL 3687
Paperino e la scoperta dell'Italia
 - Aperto da Maniac Cop, Venerdì 9 Gen 2009, 22:33:16
Paperino e la scoperta dell'Italia

Maniac Cop
Maniac Cop
Ombronauta

SAPIENTE MARTINIANO

Paperino e la scoperta dell'Italia Ultima modifica: Venerdì 9 Gen 2009, 22:35:25 di ash

http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++139-BP

Ho voluto aprire questo topic per omaggiare una perla degli anni 50 in cui Martina, con splendidi scorci di Bottaro, ha voluto far venire i Paperi nel nostro mondo.
E' piuttosto strano, dato che io, sin da piccolo, mi immaginavo come se i personaggi di Martina fossero già in Italia, dunque vicini per istanze e problemi proprio a noi che stiamo da questa parte dell'Oceano.
Pare che qui i Paperi giungano per la prima volta nello Stivale, ma Barks li aveva già fatti approdare a questi lidi in ZIO PAPERONE E LA FAVOLOSA PIETRA FILOSOFALE.
Boschi, in 60 ANNI INSIEME CON TOPOLINO, ha obliato la barksiana e preferito citare la martiniana (preferenza voluta?): forse s'è accorto che per noi italiani ha significato di più l'avventura martinobottariana.
In questo forum, Zio Paperone ha detto che non gli piaceva che i personaggi Disney venissero "italianizzati", ma io spero che si riferisse alle brutte traduzioni di storie straniere in cui i dollari diventano lire, e non alle "italianizzazioni" di sceneggiatura che operava Martina..... ::)

Frase - Osservando il Colosseo Un nipotino: "Oh... guarda che  danni ha procurato la guerra!"
          Paperino: "Se gli italiani fossero americani, in tanti anni
                           lo avrebbero già riparato!"

GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

Re: Paperino e la scoperta dell'Italia (# 1)

Doctor Einmug
Doctor Einmug
Visir di Papatoa

• Posizione: LAZIO

Re: Paperino e la scoperta dell'Italia (# 1) Ultima modifica: Domenica 11 Gen 2009, 11:42:33 di Doctor_Einmug

Storia bellissima, e mi è piaciuta la satira degli americani davanti all'Italia fatta con le divertenti reazioni dei Paperi.
    W la Disney e Dumas!
    EFFEGGI

Re: Paperino e la scoperta dell'Italia (# 2)

Jack Rance
    Jack Rance
    Bassotto

*
    lettore e sentimentalone
    marco_new08gba@live.it

Re: Paperino e la scoperta dell'Italia (# 2)

Non è quella in cui Paperone setaccia l'Italia alla ricerca di un terreno che crede ricco di petrolio (in realtà impregnato dell'olio di una lampada)?

Re: Paperino e la scoperta dell'Italia (# 3)

Doctor Einmug
    Doctor Einmug
    Visir di Papatoa

Re: Paperino e la scoperta dell'Italia (# 3) Ultima modifica: Giovedì 15 Gen 2009, 21:15:07 di Doctor_Einmug

Citazione di: Jack_Rance il Giovedì 15 Gen 2009, 21:04:24Non è quella in cui Paperone setaccia l'Italia alla ricerca di un terreno che crede ricco di petrolio (in realtà impregnato dell'olio di una lampada)?
    Si, è proprio quella. Solo che il petrolio non era di una lampada ma (se non erro) di un' autocisterna o comunque qualcosa del genere.
    W la Disney e Dumas!
    EFFEGGI

Re: Paperino e la scoperta dell'Italia (# 4)

Giona
    Giona
    Visir di Papatoa

FORTVNA FAVET FORTIBVS
    giona-@hotmail.it
  • Posizione: Oltrepò Mantovano

Re: Paperino e la scoperta dell'Italia (# 4)

Citazione di: Doctor_Einmug il Giovedì 15 Gen 2009, 21:08:02
    Si, è proprio quella. Solo che il petrolio non era di una lampada ma (se non erro) di un' autocisterna o comunque qualcosa del genere.
    Nella versione originale il terriccio era impregnato di petrolio perché nel luogo dove era stato prelevato sorgeva una bottega che vendeva benzina per smacchiare gli abiti. Nella vignetta citata in "60 anni insieme con Topolino", invece, l'abitante del posto diceva che in quel punto era caduto da un camion un barile di petrolio che aveva impregnato il terreno.
    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

Re: Paperino e la scoperta dell'Italia (# 5)

Doctor Einmug
    Doctor Einmug
    Visir di Papatoa

Re: Paperino e la scoperta dell'Italia (# 5)

Citazione di: giona il Lunedì 19 Gen 2009, 14:26:03
    Nella versione originale il terriccio era impregnato di petrolio perché nel luogo dove era stato prelevato sorgeva una bottega che vendeva benzina per smacchiare gli abiti. Nella vignetta citata in "60 anni insieme con Topolino", invece, l'abitante del posto diceva che in quel punto era caduto da un camion un barile di petrolio che aveva impregnato il terreno.
    Ora non posso controllare (tutta la colezione o quasi stipata in un armadio), ma mi sembra che anche su I Grandi Classici che hanno recentemente ristampato la storia la versione sia questa :-/
    W la Disney e Dumas!
    EFFEGGI

Re: Paperino e la scoperta dell'Italia (# 6)

Duck Fener
    Duck Fener
    Dittatore di Saturno

Re: Paperino e la scoperta dell'Italia (# 6)

Citazione di: Doctor_Einmug il Lunedì 19 Gen 2009, 17:23:31
    Ora non posso controllare (tutta la colezione o quasi stipata in un armadio), ma mi sembra che anche su I Grandi Classici che hanno recentemente ristampato la storia la versione sia questa :-/

Infatti la versione è quella, nella storia dei 60 anni con Topolino la vignetta e tutta la vicenda è stata ridisegnata, e si vede che lo sceneggiatore ha voluto cambiare qualche particolare.

Re: Paperino e la scoperta dell'Italia (# 7)

Doctor Einmug
    Doctor Einmug
    Visir di Papatoa

Re: Paperino e la scoperta dell'Italia (# 7)

Citazione di: Duck_Fener il Lunedì 19 Gen 2009, 21:12:58

Infatti la versione è quella, nella storia dei 60 anni con Topolino la vignetta e tutta la vicenda è stata ridisegnata, e si vede che lo sceneggiatore ha voluto cambiare qualche particolare.
    Non ho capito bene: la versione modificata è quella di 60 anni insieme con Topolino o quella su I Grandi Classici?
    W la Disney e Dumas!
    EFFEGGI

Re: Paperino e la scoperta dell'Italia (# 8)

Maniac Cop
    Maniac Cop
    Ombronauta

SAPIENTE MARTINIANO

Re: Paperino e la scoperta dell'Italia (# 8)

Quella sui GRANDI CLASSICI (che riprende quella sui MAESTRI DISNEY) è completa e ripresa dall'originale (anche se il mio occhio clinico ha trovato parole con un lettering "leggermente" differente: può darsi che sia così già dall'inizio, comunque...).
    Su 60 ANNI INSIEME CON TOPOLINO Boschi riprende questa storia facendone ridisegnare alcune scene ai disegnatori, ma alcuni passaggi della trama sono lievemente differenti rispetto all'originale, forse per dimenticanze varie.
    GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

Re: Paperino e la scoperta dell'Italia (# 9)

Doctor Einmug
    Doctor Einmug
    Visir di Papatoa

Re: Paperino e la scoperta dell'Italia (# 9)

Citazione di: ash il Martedì 20 Gen 2009, 13:43:46Quella sui GRANDI CLASSICI (che riprende quella sui MAESTRI DISNEY) è completa e ripresa dall'originale (anche se il mio occhio clinico ha trovato parole con un lettering "leggermente" differente: può darsi che sia così già dall'inizio, comunque...).
    Su 60 ANNI INSIEME CON TOPOLINO Boschi riprende questa storia facendone ridisegnare alcune scene ai disegnatori, ma alcuni passaggi della trama sono lievemente differenti rispetto all'originale, forse per dimenticanze varie.
    Compreso ;)
    W la Disney e Dumas!
    EFFEGGI

Re: Paperino e la scoperta dell'Italia (# 10)

GGG
    GGG
    Ombronauta

Appassionato Disney a 360 gradi!

Re: Paperino e la scoperta dell'Italia (# 10) Ultima modifica: Domenica 15 Mar 2009, 09:25:26 di GGG

Altro classico della mia giovinezza. Storia fantastica, legata ai miei ricordi d'infanzia, che ho divorato dalla prima all'ultima pagina! :D
    Letta sui Classici Disney 91 del 1984, dove però era ridotta ad uno scempio (la prima vignetta era sostituita da una di Perego, tagli dappertutto, perfino l'Inducks riporta la scritta "Un macello"! :o), ho potuto apprezzarla pienamente su MD 16 e GC 248, dove era integrale. Bene, passiamo al commento.
    E' un'avventura emozionante. I paperi che giungono in Italia e girovagano per il paese in una disperata ricerca è gia di per sè un'idea geniale, ma resa così rende l'avventura imperdibile. Ricca di battute gustosamente martiniane, la storia è avvalorata dai disegni di un Bottaro decisamente classico, soprattutto, oltre che nei personaggi, nelle ambientazioni (Venezia, Roma sono solo degli esempi) che contribuisce alla magnificenza della vicenda. Bella l'idea di inserirla nella storia di Boschi. :)
    Avventura consigliata a tutti! :D

Re: Paperino e la scoperta dell'Italia (# 11)

Paperogo
    Paperogo
    Giovane Marmotta

**
    Esordiente

Re: Paperino e la scoperta dell'Italia (# 11)

Riletta oggi. Ne avevamo già parlato pochi giorni fa in un'altra sezione del forum, a proposito della meta finale dei paperi in via Possidonia (Possidonea) a Reggio Calabria ove oggi (forse anche allora) sorge una scuola superiore.
    Ho notato tante cosine particolari in questa storia: a un certo punto un passante milanese menziona via Matteotti e mi è venuto da pensare che questa potrebbe essere l'unica menzione, pur indiretta, in una storia di Topolino del fascismo e del ventennio mussoliniano. Un'altra cosa particolare è secondo me una delle famose "vaghezze" martiniane, oltre a quella di far arrivare i paperi a Genova o Venezia navigando sempre dritto da Hollywood verso ovest: a un certo punto Paperone e Paperino decidono di dividersi le spese del viaggio e a Paperino tocca pagare il tragitto verso Reggio Calabria, ma poi dopo qualche contrattempo i paperi devono prendere dei biglietti del treno, sempre per Reggio Calabria, ed è Paperone che controvoglia si incarica di compararli: rapida dimenticanza dello sceneggiatore o è sfuggito qualcosa a me?
    Di Reggio Emilia, la mia città, la storia mostra, oltre a un vigile urbano, lo scorcio caratteristico del battistero, di fianco al duomo, da sotto il portico della vecchia pescheria: più o meno la stessa inquadratura di questa foto https://www.facebook.com/photo/?fbid=4646280258743361&set=pcb.4646310742073646
    Immagino che Bottaro l'abbia ricalcata o comunque copiata da una cartolina o da un libro.
    Tra le altre cose curiose anche uno di quei motti che oggi sarebbero improponibili: "le mie tasche sono vuote come quelle di un ne*ro il sabato sera!". Mi pare di ricordare un'altra storia, credo sempre di Martina e credo fosse quella di Paperin Farandola, nella quale Paperino o Paperone dicono qualcosa come "è buio come la bocca di un carbonaio ne*ro in una notte senza luna", similitudini colorite e oggi poco politicamente corrette ma ovviamente pronunciate senza malizia

Re: Paperino e la scoperta dell'Italia (# 12)

Paperogo
    Paperogo
    Giovane Marmotta

**
    Esordiente

Re: Paperino e la scoperta dell'Italia (# 12)

"Paperino e la scoperta dell'Italia" su un quotidiano di Reggio Emilia

https://www.ilrestodelcarlino.it/reggio-emilia/cronaca/settantanni-prima-della-principessa-la-a10a5cd1